Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Beh, diciamo che la luna di miele di massa con le 29 e' finita. Chi ce l'ha se la tiene (e per un certo tipo di utilizzo e' ancora impareggiabile, secondo me) chi non l'ha e si affaccia ORA al variegato mondo MTB e'portato verso modelli diversi.. Almeno cosi' sento dire da venditori e amici che corrono sulle bici con le ruote grasse. Nel mio piccolo lo vedo anche io che non sono un esperto... Poi posso pure sbagliare eh

Meglio dire che ce stata una "settorializzazione" dei formati in base alla disciplina.

il resto l'ha scritto [MENTION=22766]Load[/MENTION].
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Boh,secondo me nel cross country siamo al 95% sulla 29.

Percentuale che cala man mano che si va verso il settore gravity.

Non ho dati e nemmeno li vorrei cercare ,comunque ormai anche nel settore enduro le 29 ci sono per tutte le case.

Molte,come Specialized ,propongono addirittura la doppia versione 29 +27.5.

Dipende molto a mio parere anche dall'altezza del biker.

Andiamo fuori tema ma comunque,eccetto Giant che ha sposato in toto la 27.5 direi che la 29 e ben lontana da essere soppiantata dalle 27.5.

Per la cronaca,e per stare in tema,al momento mi sono tolto lo sfizio di una Tarmac expert disc 2016 abbastanza upgradata.
bene benvenuto nel lato oscuro>@< del disc!! Poi...ci dirai come va e le differenze. Che noteraio-o
ps invito pure te ad andare alla sezione bici e telai e presentare la tua disc al 3D
Solo bdc disc! Grz

o-o
bella!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma fondalmentalmente non sarebbe più facile porsi un paio di domande soggettive del tipo:
1 cosa me ne faccio della bdc con i freni a disco ?
2 avrò dei reali vantaggi e se si in che termini ?

E ce ne sarebbero altre ma limitiamoci a queste semplici.

poi se piace esteticamente... ogni domanda decade ;)

Un compagno di uscite, colui che me l'ha fatta provare più volte (ero partito anch'io tempo fa con l'intenzione... tanto che ho il telaio già predisposto) proprio ieri è tornato ai freni tradizionali con una bella occasione di una Lapierre 2016.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Guarda gli ultimi video postati da "micio micio bau bau" sul suo profilo in faccia da libro :mrgreen:

https://m.facebook.com/PeterSagan/?locale2=it_IT

È proprio così che vi prendono, sanno che è semplice, basta mettere qualcosa in mano al tizio famoso di turno ed il gioco è fatto.
Diverso invece il discorso per chi li sceglie con criterio per motivi personali ( più sicurezza, esteticamente preferisce i dischi, vuole le ruote alluminio tutte nere, ha paura della frenata con cerchi in carbonio).
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
nel video dove gigioneggia ha i dischi. come brumotti che però non ho mai visto in gara :mrgreen:

Però lo scorso anno c'era anche lui alla presentazione del team tinkoff :mrgreen:

È proprio così che vi prendono, sanno che è semplice, basta mettere qualcosa in mano al tizio famoso di turno ed il gioco è fatto.
Diverso invece il discorso per chi li sceglie con criterio per motivi personali ( più sicurezza, esteticamente preferisce i dischi, vuole le ruote alluminio tutte nere, ha paura della frenata con cerchi in carbonio).

E così da sempre, dietro ci sono delle aziende, non delle onlus o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Però lo scorso anno c'era anche lui alla presentazione del team tinkoff :mrgreen:



E così da sempre, dietro ci sono delle aziende, non delle onlus o-o

E davanti chi c'è ??
L'allocco... il pollo... o colui che sa cosa vuole ??
Forse è su questo che dovresti riflettere ;)

:offtopic:

Ragazzi non vi accapigliate. :mrgreen:

Stiamo parlando di acquisti che nella quasi totalità dei casi si fanno per praticare più una passione che uno sport, anche se non lo sappiamo o ce lo nascondiamo in realtà non sono motivazioni tecniche a farci aprire il portafogli, ma il fatto di appagare un desiderio.

Penso che in tale ottica se compriamo qualcosa semplicemente perché ci piace non siano necessari altri elementi per stabilire che tale cosa faccia al caso nostro.

Certo se poi mi faccio convincere a spendere soldi perché quella cosa lì è molto meglio (ancora peggio "mi fa andare molto di più") e me la compero contro i miei gusti allora direi che la locuzione "pollo" possa trovare giustificazione. :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
:offtopic:

Ragazzi non vi accapigliate. :mrgreen:

Stiamo parlando di acquisti che nella quasi totalità dei casi si fanno per praticare più una passione che uno sport, anche se non lo sappiamo o ce lo nascondiamo in realtà non sono motivazioni tecniche a farci aprire il portafogli, ma il fatto di appagare un desiderio.

Penso che in tale ottica se compriamo qualcosa semplicemente perché ci piace non siano necessari altri elementi per stabilire che tale cosa faccia al caso nostro.

Certo se poi mi faccio convincere a spendere soldi perché quella cosa lì è molto meglio (ancora peggio "mi fa andare molto di più") e me la compero contro i miei gusti allora direi che la locuzione "pollo" possa trovare giustificazione. :mrgreen:
stai continuando con l'ot :mrgreen:
Comunque il pollaio è pieno di polli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.