altezza sella, svettamento sella e arretramento sella

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
Buona sera, eccomi di nuovo. L'acquisto della bici da corsa mi pone molti dubbi. Oggi trattiamo altezza sella, svettamento sella e arretramento sella. Il mio cavallo misura 807 mm secondo il calcolo di Hinault "l'altezza sella" dovrebbe essere 714,195mm. In effetti, mi trovo bene e credo sia corretta. Il dubbio mi viene quando devo prendere la misura dello "svettamento sella": ;nonzo% se seguo la procedura per calcolare lo "svettamento della sella", risulta essere di 19cm, devo abbassare la sella modificando così "l'altezza della sella". Dove sbaglio?
Per quanto riguarda l'arretramento sella dovrei arretrare un po' più il sellino visto che il mio ginocchio cade 6cm avanti rispetto alla parte anteriore dell'asse del pedale (metodo Pruitt) :cry. Ebbene non posso più arretrare il sellino perché vado fuori della scala graduata situata sulle guide. Grazie per la pazienza o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buona sera, eccomi di nuovo. L'acquisto della bici da corsa mi pone molti dubbi. Oggi trattiamo altezza sella, svettamento sella e arretramento sella. Il mio cavallo misura 807 mm secondo il calcolo di Hinault "l'altezza sella" dovrebbe essere 714,195mm. In effetti, mi trovo bene e credo sia corretta. Il dubbio mi viene quando devo prendere la misura dello "svettamento sella": ;nonzo% se seguo la procedura per calcolare lo "svettamento della sella", risulta essere di 19cm, devo abbassare la sella modificando così "l'altezza della sella". Dove sbaglio?
Per quanto riguarda l'arretramento sella dovrei arretrare un po' più il sellino visto che il mio ginocchio cade 6cm avanti rispetto alla parte anteriore dell'asse del pedale (metodo Pruitt) :cry. Ebbene non posso più arretrare il sellino perché vado fuori della scala graduata situata sulle guide. Grazie per la pazienza o-o

Altezza sella: è sbagliata perchè devi ancora sottrarre differenza pedali ripsetto Delta.

Svettamento sella: non esiste come parametro di posizionamento!!

Arretramento sella : 6cm di avanzamento sono impossibili!!!
 

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
Per fylooo: non uso ancora scarpette e attacchi rapidi, vado con pedali "antichi":mrgreen:, quale misura devo sottrarre? e qual è la formula? Per l'arretramento ho seguito l'indicazione che ho trovato del "filo a piombo dal ginocchio all'asse del pedale" e sono avanti di 6 cm. La bicicletta è una BH Iseran 554 e da quello che lessi prima di acquistarla dovrebbe essere della misura adatta a me. In ogni caso inserirò delle foto come anche suggerito da "FedeSp" per ulteriori consigli e aggiustamenti.
Grazie a tutti e due o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Per fylooo: non uso ancora scarpette e attacchi rapidi, vado con pedali "antichi":mrgreen:, quale misura devo sottrarre? e qual è la formula? Per l'arretramento ho seguito l'indicazione che ho trovato del "filo a piombo dal ginocchio all'asse del pedale" e sono avanti di 6 cm. La bicicletta è una BH Iseran 554 e da quello che lessi prima di acquistarla dovrebbe essere della misura adatta a me. In ogni caso inserirò delle foto come anche suggerito da "FedeSp" per ulteriori consigli e aggiustamenti.
Grazie a tutti e due o-o

Scusa ehh....ma se usi le scarpe da ginnastica non c'è formula che tenga x determinare l'altezza sella....e anche l'arretramento NON può essere valutato se non hai il piede fissato sul pedale!!

P.S. le foto non si vedono.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha già sentito parlare di questo svettamento di sella? cosa vuol dire e come si misura grazie ciaoo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bene, grazie. Allora riprenderò questa discussione una volta diventato un ciclista progredito :mrgreen:
o-o

penso che il filo a piombo tu lo stia facendo passare in un posto sbagliato, con 6 cm fuori posto il ginocchio dovrebbe urlare. Per quanto sia poco indicativo, metti lo stesso le foto; magari fattele fare dopo che hai pedalato un po', cosi' hai preso la posizione "vera" visto che con i pedali liberi il piede all'inizio si mette un po' come capita
 

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
penso che il filo a piombo tu lo stia facendo passare in un posto sbagliato, con 6 cm fuori posto il ginocchio dovrebbe urlare. Per quanto sia poco indicativo, metti lo stesso le foto; magari fattele fare dopo che hai pedalato un po', cosi' hai preso la posizione "vera" visto che con i pedali liberi il piede all'inizio si mette un po' come capita

Grazie peppe59, sto per "progredire", ho comprato delle scarpe Scott (in offerta) e le tacchette Shimano sh11 perché quando comprai la bici montava già dei pedali Shimano pd-r540. Appena ho tutto riprenderò le misure e posterò le foto. Nel frattempo ho riverniciato la bicicletta nero opaco e sto realizzando gli adesivi da porvi.😉
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Che problemi di schiena hai? Perché oltre alla questione "estetica" e al fatto che così non sembra più una bdc, non è detto che il dislivello zero sia una buona idea per la schiena..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
Che problemi di schiena hai? Perché oltre alla questione "estetica" e al fatto che così non sembra più una bdc, non è detto che il dislivello zero sia una buona idea per la schiena..

Ma non è che hai problemi di schiena perchè sei troppo alto davanti invece...???;nonzo%
No, la decisione di alzare davanti è venuta in seguito. Ed ora va decisamente meglio.

A questo punto cambia anche il manubrio e metti un flat :mrgreen:

Ho iniziato da non molto ad andare in bicicletta ed ho iniziato con una vecchia Mtb Bianchi adattata da strada e non ho avuto nessun problema. Passato alla bici da corsa nella posizione abbassata la mia colonna ne ha risentito.

L'hai verniciata bella!
Però la zona sterzo in generale è inguardabile!

Lo so, lo avevo già letto che la pipa in alto fa ridere, però...

Grazie a tutti o-o
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
No, la decisione di alzare davanti è venuta in seguito. Ed ora va decisamente meglio.



Ho iniziato da non molto ad andare in bicicletta ed ho iniziato con una vecchia Mtb Bianchi adattata da strada e non ho avuto nessun problema. Passato alla bici da corsa nella posizione abbassata la mia colonna ne ha risentito.



Lo so, lo avevo già letto che la pipa in alto fa ridere, però...

Grazie a tutti o-o

Ma hai qualche patologia alla schiena? Perché può essere che fossero solo dolori da "assestamento".. Io ho tre ernie lombari e con 8.5 cm di dislivello nessun dolore, mentre se andassi in giro con quell'assetto probabilmente mi fermerei dopo mezz'ora..