Consiglio acquisto Telaio più gruppo

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Buonasera a tutti, e scusatemi se la richiesta sarà un pò insolita..
pensavo di comprare un telaio da corsa con gruppo di quelli un pò vecchio stile..
cavi a vista, telaio molto fine (ma confortevole) e gruppo di quelli che quando pedali si sente il ronzio della catena.
Ovviamente non vorrei spendere cifre esorbitanti e sarebbe per me una seconda bici perchè quella bella da corsa ce l'ho già..
Secondo voi su cosa mi dovrei orientare??
Ultima cosa mi piacerebbe una trek o una colnago..
Grazie a tutti.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Buonasera a tutti, e scusatemi se la richiesta sarà un pò insolita..
pensavo di comprare un telaio da corsa con gruppo di quelli un pò vecchio stile..
cavi a vista, telaio molto fine (ma confortevole) e gruppo di quelli che quando pedali si sente il ronzio della catena.
Ovviamente non vorrei spendere cifre esorbitanti e sarebbe per me una seconda bici perchè quella bella da corsa ce l'ho già..
Secondo voi su cosa mi dovrei orientare??
Ultima cosa mi piacerebbe una trek o una colnago..
Grazie a tutti.
Colnago e vintage non vanno tanto d'accordo con i costi bassi. Trek è nata negli anni 70 quindi trovi solo cose più recenti, prova a dare un occhiata nel mercatino del forum o sui vari siti di usato.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dipende da cosa cerchi esattamente... se vuoi una bdc d'epoca è un conto, se cerchi un telaio classico ma da montare con componenti moderni è un altro.
Stilisticamente possono essere bdc molto simili, ma ovviamente il rendimento del mezzo sarà molto differente. Ad oggi ci sono diversi costruttori che propongono telai in acciaio che riprendono soluzioni del passato, come le saldobrasature delle congiunzioni (io ho un telaio Columbus Sl della Gios). Se invece cerchi una bici d'epoca, l'unica è rivolgersi al mercato dell'usato.
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Dipende da cosa cerchi esattamente... se vuoi una bdc d'epoca è un conto, se cerchi un telaio classico ma da montare con componenti moderni è un altro.
Stilisticamente possono essere bdc molto simili, ma ovviamente il rendimento del mezzo sarà molto differente. Ad oggi ci sono diversi costruttori che propongono telai in acciaio che riprendono soluzioni del passato, come le saldobrasature delle congiunzioni (io ho un telaio Columbus Sl della Gios). Se invece cerchi una bici d'epoca, l'unica è rivolgersi al mercato dell'usato.

No, non cerco una bici d'epoca ma una bici con linee classiche e possibilmente come dicevo nel primo post che sia anche confortevole.. Per il gruppo ,so che è strano, ma cercherei qualcosa di non troppo silenzioso.. Mi piace il rumore della catena che scorre.
Come bici da corsa ho una Venge Vias ma cerco qualcosa di diverso e valuterò anche la possibilità di un pedale che non richieda l'aggancio rapido. vorrei usarla anche senza abbigliamento tecnico..
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buonasera a tutti, e scusatemi se la richiesta sarà un pò insolita..
pensavo di comprare un telaio da corsa con gruppo di quelli un pò vecchio stile..
cavi a vista, telaio molto fine (ma confortevole) e gruppo di quelli che quando pedali si sente il ronzio della catena.
Ovviamente non vorrei spendere cifre esorbitanti e sarebbe per me una seconda bici perchè quella bella da corsa ce l'ho già..
Secondo voi su cosa mi dovrei orientare??
Ultima cosa mi piacerebbe una trek o una colnago..
Grazie a tutti.

si dovrebbe sapere cosa siano (in numeri ) per te le " cifre esorbitanti " .
la produzione Columbustubi spazia , da progetti di tubazioni enty-level corsa strada a quelle piu' evolute Spirit HSS .
un'artigiano da poco meno di 800euro a 1200 euro ( forcella in carbonio inclusa e verniciatura anche ) confeziona telai sia con passaggio cavi interni ai tubi sia esterni e su base misure antropometriche .
trek e colnago non o se fanno ancora telai in acciaio.
ciao
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
si dovrebbe sapere cosa siano (in numeri ) per te le " cifre esorbitanti " .
la produzione Columbustubi spazia , da progetti di tubazioni enty-level corsa strada a quelle piu' evolute Spirit HSS .
un'artigiano da poco meno di 800euro a 1200 euro ( forcella in carbonio inclusa e verniciatura anche ) confeziona telai sia con passaggio cavi interni ai tubi sia esterni e su base misure antropometriche .
trek e colnago non o se fanno ancora telai in acciaio.
ciao

Diciamo che un millino ce lo investo volentieri..
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
quindi hai ache il trittico : attacco-manubrio-manubrio-cannotto sella ?
ciao

Diciamo che ho dato un budget indicativo per il telaio e intanto cercavo qualcosa che mi poteva piacere , poi l'attacco, il manubrio e la sella non rappresenta una cifra preoccupante . Una volta trovato l'oggetto che mi interessa la completo facilmente.
Partendo dal gruppo , secondo te dovrei prendermi un campagnolo 10v?
Come dicevo mi piacerebbe sentire il rumore della catena e gli shimano sembrano un pò troppo silenziosi..
Per il telaio che ne dici se dò un'occhiata anche all'usato?? ci sarà da fidarsi a prendere una bici usata??
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Buonasera a tutti, e scusatemi se la richiesta sarà un pò insolita..
pensavo di comprare un telaio da corsa con gruppo di quelli un pò vecchio stile..
cavi a vista, telaio molto fine (ma confortevole) e gruppo di quelli che quando pedali si sente il ronzio della catena.
Ovviamente non vorrei spendere cifre esorbitanti e sarebbe per me una seconda bici perchè quella bella da corsa ce l'ho già..
Secondo voi su cosa mi dovrei orientare??
Ultima cosa mi piacerebbe una trek o una colnago..
Grazie a tutti.


spero non con forcella da 1" che di stabile e comfort ne ha poco, piú che gruppo che fa ronzio (mai sentiti) si tratta di catena e pignoni.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Diciamo che ho dato un budget indicativo per il telaio e intanto cercavo qualcosa che mi poteva piacere , poi l'attacco, il manubrio e la sella non rappresenta una cifra preoccupante . Una volta trovato l'oggetto che mi interessa la completo facilmente.
Partendo dal gruppo , secondo te dovrei prendermi un campagnolo 10v?
Come dicevo mi piacerebbe sentire il rumore della catena e gli shimano sembrano un pò troppo silenziosi..
Per il telaio che ne dici se dò un'occhiata anche all'usato?? ci sarà da fidarsi a prendere una bici usata??

in effetti sono d'accordo anche io sui temi posti da [MENTION=96653]corridore1[/MENTION] , il tubo sterzo da 1 pollice meglio evitarlo e passare direttamente alle soluzioni odierne , molto piu' granitiche all'avantreno . per il rumore , non so se esistono gruppi che fanno rumore .
dato , inoltre , il millino in questione , anche le ritchey e o le salsa o quant'altro sono biciclette che di entry-level non hanno nulla . l'acciaio poi , data la lavorazione , fa salire il prezzo da se' .
a questo punto , valuterei la non secondaria questio che riguarda il telaio sartoriale e la scelta delle tubazioni che alla fine influisce sul prezzo finale .
comunque , per darti alcune dritte , ti posto la mia acciaio , mentre alcune altre soluzioni le vedi direttamente nel sito di chi mi ha fatto la biciletta.
per altre informazioni scrivi eventualmente a loro.
ciao
 

Allegati

  • VERDE VISUALE COMPLETA.jpg
    VERDE VISUALE COMPLETA.jpg
    208,1 KB · Visite: 50
  • VERDE FRONTE TUBO STERZO.jpg
    VERDE FRONTE TUBO STERZO.jpg
    94,6 KB · Visite: 35
  • VERDE SUPERZERO.jpg
    VERDE SUPERZERO.jpg
    81,8 KB · Visite: 36

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
in effetti sono d'accordo anche io sui temi posti da [MENTION=96653]corridore1[/MENTION] , il tubo sterzo da 1 pollice meglio evitarlo e passare direttamente alle soluzioni odierne , molto piu' granitiche all'avantreno . per il rumore , non so se esistono gruppi che fanno rumore .
dato , inoltre , il millino in questione , anche le ritchey e o le salsa o quant'altro sono biciclette che di entry-level non hanno nulla . l'acciaio poi , data la lavorazione , fa salire il prezzo da se' .
a questo punto , valuterei la non secondaria questio che riguarda il telaio sartoriale e la scelta delle tubazioni che alla fine influisce sul prezzo finale .
comunque , per darti alcune dritte , ti posto la mia acciaio , mentre alcune altre soluzioni le vedi direttamente nel sito di chi mi ha fatto la biciletta.
per altre informazioni scrivi eventualmente a loro.
ciao

Molto bella questa, quanto ti è venuta?? Tra l'altro le ruote in più che ho sono delle fulcrum 0 che come vedo ci stanno benissimo..
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Molto bella questa, quanto ti è venuta?? Tra l'altro le ruote in più che ho sono delle fulcrum 0 che come vedo ci stanno benissimo..

ha i tubi spirit hss di columbus , tra l'altro ne ha solo uno tondo ( tubosella ) .
solo il telaio con ;
forcella in carbonio columbus o deda
tubo sterzo conico
serie sterzo deda
collarino reggisella
verniciata 3 colori
predisposta per passaggi ruota da 700x28
spedita a casa ( torino )
1200 euro iva inclusa.

le fulcrum che vedi sono le 4 lg cx ( ciclocross) . 265euro

ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fermo restando che la bici di Patroclo, fatta a mano (e con amore) da un signor artigiano è tutta un'altra cosa, aggiungo due cosette su soluzioni più economiche:

(1) se vuoi tubi fini, necessariamente acciaio (o titanio, ma lì si sale col prezzo; Ribble ha qualcosa economico ma non credo vendano solo il telaio - e poi. che senso ha un titanio economico?).
(2) In rete trovi varie cosa ad esempio Kona (mi sembra su Wiggle o probikeshop) a prezzi ragionevoli. Altrettanto, forse meglio per l'uso che dici, il modello "Strada" della Wilier che trovi a 650 euro completo col Claris che ha attacchi per il poprtapacchi e ruote da 28mm
(3) La Bianchi fa un modello "Vigorelli" (ed anche mi sembra un "Zurigo" dato come ciclocross) vintage ed in acciaio.
(4) Un telio usato in acciaio puoi prenderlo - dopo attento controllo - tranquillamente: eventuali danni (crepe, saldature) sono visibili, ed un telaio in buone condizioni non è eterno ma poco ci manca: contrariamente all'alluminio, la "fatica del metallo" per l'acciaio è molto poca. Tipicamente hanno forcelle da 1 pollice, a me sembra vadano benissimo, forse perché ci sono abituato (è l'età, la mia). Poi trovi anche cose fine anni 90 già un po' più moderne.
(5) Se vuoi il cambio che sgrani o faccia rumore, metti componenti Shimano su Campagnolo o viceversa, avrai l'ebbrezza delle sgranate che si aveva noi da ragazzi con il cambio a manettini... oppure non lubrificare, sentirai che bel rumore! Scherzi a parte, i cambi moderni (almeno quelli Shimano, Campagnolo o SRAM) sono tutti ottimi, forse Campagnolo si sente un po' di piu'.

Però se rientra nel budget, farsi fare la bici su misura e secondo l'uso che hai in mente è un'altra cosa... oltretutto se vuoi montare un gruppo economico e "da battaglia" il costo dioventa anche molto ragionevole, come ti ha segnalato Patroclo. Il "suo" artigiano è ottimo, anche come prezzi, ma ce ne sono anche altri se vuoi averlo più vicino a casa (ma oramai ci puoi discutere via skype quanto vuoi anche se sei dall'altra parte d'Italia)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
ha i tubi spirit hss di columbus , tra l'altro ne ha solo uno tondo ( tubosella ) .
solo il telaio con ;
forcella in carbonio columbus o deda
tubo sterzo conico
serie sterzo deda
collarino reggisella
verniciata 3 colori
predisposta per passaggi ruota da 700x28
spedita a casa ( torino )
1200 euro iva inclusa.

le fulcrum che vedi sono le 4 lg cx ( ciclocross) . 265euro

ciao
Curiosità, a quanto ferma la bilancia?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk