Costo gruppo cambio completo

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Quando l'ho portata e ho spiegato i problemi mi sono stati fatti tutti i controlli,e il cambio regolato,non mi sono stati sostituiti elementi credo per l'obbiettivo era quello di farmi spendere il giusto "nel valore della bicicletta ".Anche questa scelta non ha pagato,ora il dubbio è se domani fare una pedalata fino dal mec e esporgli di nuovo il problema o fidarmi e cercare qualcosa di più performante.Al momento cercando ho trovato una Bianchi 928 superleggera hc con telaio acquistato nuovo febbraio 2015 ma è del 2012 dice che i componenti sono stati montati nuovi e km percorsi 6000 il prezzo sul quale non ho ancora trattato è di 1800euro ah dimenticavo monta SHIMANO ULTEGRA DI2 11V ,ma mi rimane il dubbio di comprare un mezzo troppo estremo per il mio utilizzo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Non mi pronuncio sulla bici, ma da cambiare il gruppo a quella ci corrono 1500€... ripeto la mia opinione: ti trovi bene con la tua? Migliorala con un gruppo moderno 10v (il Tiagra va benissimo, alla brutta con un Sora 9v hai comunque un cambio moderno e perfettamente funzionante cambiando solo i comandi, il cambio e se vuoi il deragliatore) e - se in buono stato - risparmi i soldi di cassetta e catena.... anche se io a quel punto farei lo sforzo e mi prenderei il 105 5700...
Poi gli altri ti diranno di non spendere su una bici che nuova costa 700€, ma io non sono d'accordo, chiedi a [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] come ha trasformato la sua Via Nirone..
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Non mi pronuncio sulla bici, ma da cambiare il gruppo a quella ci corrono 1500€... ripeto la mia opinione: ti trovi bene con la tua? Migliorala con un gruppo moderno 10v (il Tiagra va benissimo, alla brutta con un Sora 9v hai comunque un cambio moderno e perfettamente funzionante cambiando solo i comandi, il cambio e se vuoi il deragliatore) e - se in buono stato - risparmi i soldi di cassetta e catena.... anche se io a quel punto farei lo sforzo e mi prenderei il 105 5700...

Poi gli altri ti diranno di non spendere su una bici che nuova costa 700€, ma io non sono d'accordo, chiedi a [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] come ha trasformato la sua Via Nirone..



E quanto costa in media un 105 5700?no infatti stavo valutando anche questo tipo di consiglio,perché a me sinceramente il telaio piace,sicuramente non al top,ma mi risulta comodo anche sullo sconnesso e con le nostre strade vuol dire tanto....poi oggi mi è successo che mentre cercavo di capire il problema del cambio,mi ha superato una ktm credo montava 105 l'ho ripreso dopo un po' e nonostante fossi in scia mi distanziava non di molto ma se n'è andava poco alla volta,sicuramente non perché pedalava di più,ma era la mia rapportatura al limite...magari sono io che la vedo nell'ottica sbagliata e devo farci su ancora un po' di gambe però fà girare parecchio le b###e.Mi posti il link della NIRONE di peppe 59?!?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
E quanto costa in media un 105 5700?no infatti stavo valutando anche questo tipo di consiglio,perché a me sinceramente il telaio piace,sicuramente non al top,ma mi risulta comodo anche sullo sconnesso e con le nostre strade vuol dire tanto....poi oggi mi è successo che mentre cercavo di capire il problema del cambio,mi ha superato una ktm credo montava 105 l'ho ripreso dopo un po' e nonostante fossi in scia mi distanziava non di molto ma se n'è andava poco alla volta,sicuramente non perché pedalava di più,ma era la mia rapportatura al limite...magari sono io che la vedo nell'ottica sbagliata e devo farci su ancora un po' di gambe però fà girare parecchio le b###e.Mi posti il link della NIRONE di peppe 59?!?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ti assicuro che non è una questione di rapporti a meno che il cambio non fosse inchiodato su un pignone intermedio: i componenti influiscono dello zero virgola.

PS su Ribble trovi il veloce completo a 350 € (fino a domani), pero devi prendere anche le ruote con corpetto campagnolo.
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Ti assicuro che non è una questione di rapporti a meno che il cambio non fosse inchiodato su un pignone intermedio: i componenti influiscono dello zero virgola.



PS su Ribble trovi il veloce completo a 350 € (fino a domani), pero devi prendere anche le ruote con corpetto campagnolo.



Allora sono inchiodato io [emoji23],ci dó un occhiata anche perché 105 completo non ricordo se 10v o 11v 430 euri quindi nell'ultimo caso devi aggiungere ruote...però se fossi sicuro che la modifica vale i soldi spesi non mi porrei il problema...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Allora sono inchiodato io [emoji23],ci dó un occhiata anche perché 105 completo non ricordo se 10v o 11v 430 euri quindi nell'ultimo caso devi aggiungere ruote...però se fossi sicuro che la modifica vale i soldi spesi non mi porrei il problema...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



È un 11v quindi bisogna mettere mano anche alle ruote...e alla fine potrei pensare che aggiungendo qualcosa mi farei bicicletta nuova e gruppo più performante...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
È un 11v quindi bisogna mettere mano anche alle ruote...e alla fine potrei pensare che aggiungendo qualcosa mi farei bicicletta nuova e gruppo più performante...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ti ho proposto il veloce 10v perché va benissimo e per massimizzare il risparmio: inoltre rispetto a un tiagra ha un azionamento e un ergonomia dei comandi migliore, oltre che essere più leggero (veramente è più leggero anche del 5800 11v).
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Buonasera a tutti,ho aperto questo topic per capire quanto può venire a costare un gruppo completo sulla bicicletta,se vale la pena cambiarla completamente o no.... io al momento monto un 105 shimano a 9v e mi sembra non essere veloce come vorrei nelle cambiate,ora con la mia nirone 7 mi trovo molto bene come telaio,non troppo estremo,ma reattivo quanto basta per le mie esigenze di principiante,solo il cambio sembra castrare un po' le mie aspettative e da qui volevo capire che strada percorrere per risolvere questo problema.Tanto per essere chiari il deore che monto sulla mtb mi sembra molto più rapido e silenzioso nell'eseguire le cambiate...

secondo me ... vendi la nirone con il tuo 105 9v, e con gli stessi soldi che spenderesti per prendere un gruppo, aggiungendo quelli che porti a casa per la tua nirone, ti prendi una nuova con 105 11v, e probabilmente ti rimane anche qualcosa
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
secondo me ... vendi la nirone con il tuo 105 9v, e con gli stessi soldi che spenderesti per prendere un gruppo, aggiungendo quelli che porti a casa per la tua nirone, ti prendi una nuova con 105 11v, e probabilmente ti rimane anche qualcosa

Ecco, essendo io ignaro di valori di mercato questo ci sta...
Comunque i prezzi del 105 5700 10v di cui ti parlavo prima (comandi, cambio, cassetta e catena) sono sotto i 300€ da CRC
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
Buonasera a tutti,ho aperto questo topic per capire quanto può venire a costare un gruppo completo sulla bicicletta,se vale la pena cambiarla completamente o no.... io al momento monto un 105 shimano a 9v e mi sembra non essere veloce come vorrei nelle cambiate,ora con la mia nirone 7 mi trovo molto bene come telaio,non troppo estremo,ma reattivo quanto basta per le mie esigenze di principiante,solo il cambio sembra castrare un po' le mie aspettative e da qui volevo capire che strada percorrere per risolvere questo problema.Tanto per essere chiari il deore che monto sulla mtb mi sembra molto più rapido e silenzioso nell'eseguire le cambiate...


come t'hanno gia suggerito, se installi un tiagra 10v spendi circa 350-380€, se invece installi un 11velocità, tipo il 105 - 5800 spendi 450-460€ a cui dover aggiungere una coppia di ruote più moderne...e qui dovresti calcolare altri 130-150€.
considera pure le spese obbligate, ossia il kit cablaggio, altri 20-30€ se jagwire (a seconda della serie), e, se non lo farai da te, anche il costo del meccanico.

fatti i conticini con gli €uri devi fare le tue valutazioni e vincolarle alle tue esigenze...ho letto che fai mtb e ti chiedo se è questa la tua principale attività.

anch'io, come te, faccio principalmente mtb ed ho preso una bdc per allenarmi in inverno, accumulare km di "fondo" e far lavori specifici, e lo faccio con una bici che monta il Sora (perciò 9 velocità) in versione 2014, ossia quello con i cavi del cambio esterni.

la bike, mtb o bdc che sia, per me dev'essere regolata a puntino e girare come un orologio svizzero altrimenti mi passa anche la voglia di usarla. sulla mia, dopo aver capito che la cassetta di serie (11-28 - 9v) era spaziata malissimo son passato ad una 12-26 (sram pg970)...perciò di serie superiore a quella di serie (sram pg950). su tutte le mie bici ho cablaggio jagwire ed in più, al deragliatore posteriore Sora ho sostituito le pulegge di serie, aventi le boccole, con un modello della Tacx con cuscinetti sigillati.

ora il mio sora, nonostante sia una trasmissione veramente basica gira come quel famoso orologio svizzero....totale della spesa 75€ (i lavori li faccio da me).


concludendo....se pensi di dedicarti soprattutto alla bdc facendo bene i conteggi ti renderai conto che la spesa, gruppo o gruppo più ruote (non dimenticare il lavoro), non valgono l'impresa...ed inizia a guardarti intorno puntanto una bici di miglior livello.
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
secondo me ... vendi la nirone con il tuo 105 9v, e con gli stessi soldi che spenderesti per prendere un gruppo, aggiungendo quelli che porti a casa per la tua nirone, ti prendi una nuova con 105 11v, e probabilmente ti rimane anche qualcosa



Interessante...non so cosa possa costare ma proverò a sentire,sai il valore della nirone 11v nuova?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Interessante...non so cosa possa costare ma proverò a sentire,sai il valore della nirone 11v nuova?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


La nirone non saprei ma considera che ci sono molte belle bdc che puoi prendere con 105 11v e sotto i 1000eu. Io un controllo di quanto puo valere la tua lo farei. Se riesci a venderla a 500/600 con i soldi del gruppo ti ritrovi una bdc nuova


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
La nirone non saprei ma considera che ci sono molte belle bdc che puoi prendere con 105 11v e sotto i 1000eu. Io un controllo di quanto puo valere la tua lo farei. Se riesci a venderla a 500/600 con i soldi del gruppo ti ritrovi una bdc nuova


Sent from my iPhone using Tapatalk



Ho dato un'occhiata sul sito bianchi e nirone al massimo monta xenon,per un 105shimano 11v c'è da salire un livello di telaio


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
E quanto costa in media un 105 5700?no infatti stavo valutando anche questo tipo di consiglio,perché a me sinceramente il telaio piace,sicuramente non al top,ma mi risulta comodo anche sullo sconnesso e con le nostre strade vuol dire tanto....poi oggi mi è successo che mentre cercavo di capire il problema del cambio,mi ha superato una ktm credo montava 105 l'ho ripreso dopo un po' e nonostante fossi in scia mi distanziava non di molto ma se n'è andava poco alla volta,sicuramente non perché pedalava di più,ma era la mia rapportatura al limite...magari sono io che la vedo nell'ottica sbagliata e devo farci su ancora un po' di gambe però fà girare parecchio le b###e.Mi posti il link della NIRONE di peppe 59?!?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ma scusa che dentatura monti di corone e pacco pignoni,se hai un 50 un 12/13 come pignone piccolo non ti scappa nessuno vai ha 47kmh / 43kmh,
se vai a quella velocità costante e ancora ti scappa lascialo perdere e fuori della tua portata e di tanti altri,io penso che come me ti manca la gamba il cambio anche a 11v non sopperisce alla mancanza di gamba.
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Ma scusa che dentatura monti di corone e pacco pignoni,se hai un 50 un 12/13 come pignone piccolo non ti scappa nessuno vai ha 47kmh / 43kmh,
se vai a quella velocità costante e ancora ti scappa lascialo perdere e fuori della tua portata e di tanti altri,io penso che come me ti manca la gamba il cambio anche a 11v non sopperisce alla mancanza di gamba.



Una 53 /12 ma tra sali e scendi sarà difficile tenere una media così alta,anche perché le salite almeno per me risultano impegnative,ma non impossibili...comunque forse ho capito il problema del mio cambio IMG_2204.JPG


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Una 53 /12 ma tra sali e scendi sarà difficile tenere una media così alta,anche perché le salite almeno per me risultano impegnative,ma non impossibili...comunque forse ho capito il problema del mio cambio Vedi l'allegato 147377


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Ehm ... stai dicendo che hai trovato uno che ti è andato via perché tu con il 53/12 frullavi troppo ed eri troppo corto?


Sent from my iPhone using Tapatalk