Posto furbo per portarsi una giacca?

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Domani ci saranno meno di 10gradi dalle mie parti quindi sulla mia montagnetta base da circa 900m slm suppongo si arrivi allo zero (ieri l'altro faceva 3 gradi).

Vorrei andare su in windstopper e portarmi dietro un giacca per la discesa: c'e' un espediente / posto in cui attaccarla alla bici senza impazzire a cercare di infilarla in due tasche della maglia?

Pensavo a una borsa sottosella tipo questa (2.5l): http://www.decathlon.it/borsa-sella-700-l-impermeabile-id_8355079.html , anche perche' cosi' non si inzuppa di sudore a salire.
Oppure a una cosa un po' grezza: 3 straps e legarla al canotto reggisella, al tubo orizzontale del telaio mi prende un po' male per la paura di segnarlo: sto diventando figetto? ;)

He molti dicono di star in pianura ma da me c'e' un inquinamento pauroso sopratutto con la brutta stagione, mi prende meglio ad andare almeno sulle prime montagne che vuol dire girare attorno ai 600-1000m slm.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io ho quella borsa, ma non so se ci entra una giacca, dipende quanto è voluminosa.
Come borsa non è male ed è completamente impermeabile ma ha una forma secondo me poco pratica, ha una strozzatura all'apertura che non fa passare comodamente gli oggetti grandi
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Domani ci saranno meno di 10gradi dalle mie parti quindi sulla mia montagnetta base da circa 900m slm suppongo si arrivi allo zero (ieri l'altro faceva 3 gradi).

Vorrei andare su in windstopper e portarmi dietro un giacca per la discesa: c'e' un espediente / posto in cui attaccarla alla bici senza impazzire a cercare di infilarla in due tasche della maglia?

Pensavo a una borsa sottosella tipo questa (2.5l): http://www.decathlon.it/borsa-sella-700-l-impermeabile-id_8355079.html , anche perche' cosi' non si inzuppa di sudore a salire.
Oppure a una cosa un po' grezza: 3 straps e legarla al canotto reggisella, al tubo orizzontale del telaio mi prende un po' male per la paura di segnarlo: sto diventando figetto? ;)

He molti dicono di star in pianura ma da me c'e' un inquinamento pauroso sopratutto con la brutta stagione, mi prende meglio ad andare almeno sulle prime montagne che vuol dire girare attorno ai 600-1000m slm.

io ho risolto con apidura. bags al cannotto sella . antiestetico al cubo ma terribilemnte funzionale .o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io metterei uno zaino, così oltre alla giacca ti potrti anche un cambio e la discesa la fai asciutto, che se fa freddo fa una bella differenza (in pratica, magari senti freddo comunque, ma eviti la bronchite)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
io metterei uno zaino, così oltre alla giacca ti potrti anche un cambio e la discesa la fai asciutto, che se fa freddo fa una bella differenza (in pratica, magari senti freddo comunque, ma eviti la bronchite)

cercando di rimanere in tema : quando ho visto che le bretelle del mio zainetto mi strusciavano sui tessuti ( e li spellavano ) del mio giubbotto nalini .....ho comprato il bags di apidura e ho definitivamente abbandonato lo zainetto .

p.s nalini non copre da garanzia se i difetti del tessuto sono derivati dalle bretelle dello zaino ( cosi' e' scritto...) .
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Domani ci saranno meno di 10gradi dalle mie parti quindi sulla mia montagnetta base da circa 900m slm suppongo si arrivi allo zero (ieri l'altro faceva 3 gradi).

Vorrei andare su in windstopper e portarmi dietro un giacca per la discesa: c'e' un espediente / posto in cui attaccarla alla bici senza impazzire a cercare di infilarla in due tasche della maglia?

Pensavo a una borsa sottosella tipo questa (2.5l): http://www.decathlon.it/borsa-sella-700-l-impermeabile-id_8355079.html , anche perche' cosi' non si inzuppa di sudore a salire.
Oppure a una cosa un po' grezza: 3 straps e legarla al canotto reggisella, al tubo orizzontale del telaio mi prende un po' male per la paura di segnarlo: sto diventando figetto? ;)

He molti dicono di star in pianura ma da me c'e' un inquinamento pauroso sopratutto con la brutta stagione, mi prende meglio ad andare almeno sulle prime montagne che vuol dire girare attorno ai 600-1000m slm.
Scusa, sali leggero con la zip aperta e su ti metti na mantellina. Dieci gradi non sono difficili da gestire se uno ha l'abbigliamento giusto, neanche se fai 150km.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io ho quella borsa, ma non so se ci entra una giacca, dipende quanto è voluminosa.
Come borsa non è male ed è completamente impermeabile ma ha una forma secondo me poco pratica, ha una strozzatura all'apertura che non fa passare comodamente gli oggetti grandi

thanks, infatti non sono tanto convinto che ci entri dentro una giacca giacca, magari una maglia pesante / softshell. L'idea era di avere qualcosa tipo bikepacking ma un po' piu' piccolo e semplice ed economico. Diavolo non ce l'hanno neanche a Modena: la danno per 2.5litri, dici che ci si riesce a infiare dentro qualcosa tipo: https://www.bikeinn.com/negozio-cic...&utm_medium=afiliados&utm_campaign=bikeinn_uk magari lasciandola aperta dietro?

[MENTION=80051]patroclo[/MENTION]
Thanks, infatti guardavo a qualcosa di simile come fattura ma tanto per provare vole vo spendere un po' meno...

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]
Yep, lo zaino alla peggio e' sempre una soluzione, ne ho anche una molto piccolo. Volevo qualcosa che non mi stesse addosso...

Scusa, sali leggero con la zip aperta e su ti metti na mantellina. Dieci gradi non sono difficili da gestire se uno ha l'abbigliamento giusto, neanche se fai 150km.
He e' che riesco a partire verso ora di pranzo o dopo, a salire sto bene in windstopper ma a scendere fa' freddo e voglio qualcosa che sia anche termico. Poi se vado un po' in alto e lontano preferisco portarmi qualcosa di consistente in piu' nel caso capiti qualcosa. Sai mai che pianto la faccia per terra in un tornante col ghiaccio e mi trovo a 60km da casa con il sole che scende e mezzo scassato...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho appena fatto una prova.... nella borsa del deca non riesco a farci entrare nemmeno una maglia invernale a maniche lunghe... teoricamente in una borsa da 2,5 litri lo spazio ci sarebbe, ma questa è stata disegnata in un modo pessimo purtroppo, tra l'apertura della borsa e la sacca c'è un restringimento come ti dicevo prima, e purtroppo non è molto utile per metterci dei vestiti. Per quanto mi riguarda sono stati soldi buttati.
Anch'io ho poi preso una Apidura, che è un altro livello e capisco che per un uso sporadico non valga la pena, soprattutto se ti serve a breve.
Ho sentito parlare molto bene di questa borsa in versione L:

https://www.ortlieb.com/it/Saddle-Bag/

ma io non l'ho provata personalmente.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
[MENTION=61060]arwen[/MENTION]
Gentilissima, molte grazie. Mi hai risparmiato la fatica di ordinarla e poi portarla in dietro.
Cerco che ad occhio 2.5l li' dentro non sembrano starci, avendo di fianco il computer una bottiglia da 1.5l di h2o :rosik:

Bho facciamo che domani mi prendo uno zaino come dice Peppe cosi' provo con quello, oppure esco di casa direttamente con la giacca addosso. Piu' che altro era per potermi portare qualcosa dietro con comodo e farmi la salita leggero, per altro mi sa che ormai mi chiudono pure le ultime fontane e ci sara' da pensare anche all'acqua.

Grazie ancora :)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
thanks, infatti non sono tanto convinto che ci entri dentro una giacca giacca, magari una maglia pesante / softshell. L'idea era di avere qualcosa tipo bikepacking ma un po' piu' piccolo e semplice ed economico. Diavolo non ce l'hanno neanche a Modena: la danno per 2.5litri, dici che ci si riesce a infiare dentro qualcosa tipo: https://www.bikeinn.com/negozio-cic...&utm_medium=afiliados&utm_campaign=bikeinn_uk magari lasciandola aperta dietro?

[MENTION=80051]patroclo[/MENTION]
Thanks, infatti guardavo a qualcosa di simile come fattura ma tanto per provare vole vo spendere un po' meno...

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]
Yep, lo zaino alla peggio e' sempre una soluzione, ne ho anche una molto piccolo. Volevo qualcosa che non mi stesse addosso...


He e' che riesco a partire verso ora di pranzo o dopo, a salire sto bene in windstopper ma a scendere fa' freddo e voglio qualcosa che sia anche termico. Poi se vado un po' in alto e lontano preferisco portarmi qualcosa di consistente in piu' nel caso capiti qualcosa. Sai mai che pianto la faccia per terra in un tornante col ghiaccio e mi trovo a 60km da casa con il sole che scende e mezzo scassato...

io lo so che corro il rischio di essere accusato di fare pubblicita' per altri , ma tant'e' che sono le cose che ho ccomprato e quindi ne parlo . vogliate scusarmi .
il bags che ho preso e' il modello compact , per 15 euro in piu' c'e' il modello piu' grande.
dentro gli indumenti ci stanno , intimi , pants e glilet antivento o k-way .naturalmente io l'ho preso di quelle dimensioni perche' sapevo cosa ci emttevo dentro . sudo molto e ho bisogno di cambiarmi quando arrivo in cima , nonostante intimi altamente tecnici ho bisogno di cambiarli .
la scelta si fa' anche in funzione della mancanza di telaio portapacchi , pertanto gli articoli in commercio sono pochi e nessuno e' economico.
in allegato il mio bags e la sua estensione massima e chiuso con la roba di cui prima dentro , compreso pompa , roba da mangiare , fazzoletti , attrezzi vari per cambio gomme e smaglacatena .
ciao
 

Allegati

  • ride bags 3 (1).JPG
    ride bags 3 (1).JPG
    161,7 KB · Visite: 210
  • ride bags 3 (2).JPG
    ride bags 3 (2).JPG
    162,4 KB · Visite: 191
  • ride bags 4.JPG
    ride bags 4.JPG
    161,9 KB · Visite: 203
  • ride bags 5.JPG
    ride bags 5.JPG
    162,6 KB · Visite: 188

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
WoW thanks [MENTION=80051]patroclo[/MENTION]

Bello a me basterebbe qualcosa che arrivasse alla versione semichiusa del sottosella. Piu' o meno quello che uso adesso riesco a infilarlo nelle tasche della maglia.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao.
Vado controcorrente; io userei gli straps con la dovuta attenzione a non segnare il telaio. Fa molto "maschio" secondo me... :wacko:
Non so che tipo di giacca sia. A volte la mia la infilo nel secondo portaborraccia.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Consiglio il borsello piccolo decathlon da applicare al manubrio.
Io che sono uno che suda molto lo uso anche in estate se faccio parecchio dislivello e magari in pianura ho 30 gradi e su 15 e mi porto una maglia di ricambio.
Ci sta una giacca se poco voluminosa o magari una termica e maglia asciutte.
Se vai al decathlon puoi vedere se fa al caso tuo provando ad infilarci una giacca del negozio :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io uso questa per i tuoi stessi scopi. Molto bruttina ma veramente comoda in tutte le stagioni!
http://www.decathlon.it/borsa-bici-300-manubrio-id_8355750.html

Sent from my GT-I8200 using BDC-Forum mobile app

He l'avevo guardata: diavolo e' proprio bruttina li' davanti, pero' sarebbe giusta :bua:
Mhhh dovrei pero' togliere il supporto a sbalzo del ciclocomputer, mettere le luci sulla forcella.

Certo che potevano mettere l'apertura della zip verso il pilota invece che al contrario!
Comunque costa poco si puo' anche provare...

Stavo pensando anche ad un marsupio da tenere girato dietro la schiena, intanto ho preso questo mini zaino: http://www.decathlon.it/zaino-montagna-arpenaz-10-rosso-grigio-id_8331390.html che e' veramente essenziale. Non e' impermeabile.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ciao.
Vado controcorrente; io userei gli straps con la dovuta attenzione a non segnare il telaio. Fa molto "maschio" secondo me... :wacko:
Non so che tipo di giacca sia. A volte la mia la infilo nel secondo portaborraccia.

Io in genere nel portaborraccia tengo le cose da emergenza: gilet, guanti, puntali, manicotti (orma e' quasi sempre troppo freddo). Di giacca mi ci sta' quella super paccabile o un gilet al massimo, una giacca non c'e' verso.

Anche secondo me una maglia / giacca un po' pesante arrotolata sul canotto regisella con 3 strap ci puo' stare, magari messa dentro quello zainetto e attaccando la maniglia alla sella per non farlo scendere, le bretelle le posso anche tagliare...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.455
7.874
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
He l'avevo guardata: diavolo e' proprio bruttina li' davanti, pero' sarebbe giusta :bua:
Mhhh dovrei pero' togliere il supporto a sbalzo del ciclocomputer, mettere le luci sulla forcella.

Certo che potevano mettere l'apertura della zip verso il pilota invece che al contrario!
Comunque costa poco si puo' anche provare...

Stavo pensando anche ad un marsupio da tenere girato dietro la schiena, intanto ho preso questo mini zaino: http://www.decathlon.it/zaino-montagna-arpenaz-10-rosso-grigio-id_8331390.html che e' veramente essenziale. Non e' impermeabile.
Ma la zip è verso il "pilota".
Quello che vedi è un porta luce di quelli leggeri di Deca. Si fissa con due strap di velcro molto comode. Comunque la luce l'ho spostata sulla forcella.


Sent from my GT-I8200 using BDC-Forum mobile app
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ma la zip è verso il "pilota".
Quello che vedi è un porta luce di quelli leggeri di Deca. Si fissa con due strap di velcro molto comode. Comunque la luce l'ho spostata sulla forcella.[/URL]

Ha si hai ragione, l'apertura e' nel verso corretto.

Penso che ne comprero' una e provo ad attaccarla in verticale sotto la sella con delle strap, saranno 3 etti dovrebbe tenere con la colla a caldo. Magari ci metto anche un po' di questo nastro riflettente: https://www.aliexpress.com/item/5x3..._9&btsid=a9ccb187-1ba7-4714-ac98-f022f199490d
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.455
7.874
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ha si hai ragione, l'apertura e' nel verso corretto.

Penso che ne comprero' una e provo ad attaccarla in verticale sotto la sella con delle strap, saranno 3 etti dovrebbe tenere con la colla a caldo. Magari ci metto anche un po' di questo nastro riflettente: https://www.aliexpress.com/item/5x3..._9&btsid=a9ccb187-1ba7-4714-ac98-f022f199490d
Mah... detto così mi sembra un pasticcio. Ci sono borse e borsine di ogni tipo da attaccare dappertutto, ne sanno molto nella sezione del forum dedicata alle rando e al cicloturismo.

Sent from my GT-I8200 using BDC-Forum mobile app