Perché faccio fatica in bici?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Questi giochetti li faccio solo in pianura e sul dritto.
In discesa è facile andare oltre e vado sempre molto frenato, sarà l'inesperienza, l'asfalto non sempre perfetto ma sinceramente, non mi ci sento sicuro.
Quoto, anche stare a distanza dalle auto, quando la velocità aumenta si fa presto a macinare metri in pochi secondi...
In discesa non seguo nessuno, neanche gli amici, mi distanzio sempre un po'

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
47
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
il sunto del topic è: "fai i 30 di media e ti lamenti?"

io non arrivo manco a 25, ma me ne sbatto le palle. Esco e mi diverto, ciò che conta.

Non hai letto attentamente il mio topic: chiedevo come mai avendo muscoli e fiato nel calcio, in bici invece scoppio appena vado sopra la mia media (30kmh) o nelle salite.
Io non mi diverto se in una uscita con gli amici fatico a stare con loro e nemmeno quando uscendo da solo fatico a tornare a casa.

Se anche andassi più piano non mi divertirei a fare solo pianura a 100 bpm, la bdc deve essere un piacere ma anche una attività sportiva, almeno per me.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non hai letto attentamente il mio topic: chiedevo come mai avendo muscoli e fiato nel calcio, in bici invece scoppio appena vado sopra la mia media (30kmh) o nelle salite.
Io non mi diverto se in una uscita con gli amici fatico a stare con loro e nemmeno quando uscendo da solo fatico a tornare a casa.

Se anche andassi più piano non mi divertirei a fare solo pianura a 100 bpm, la bdc deve essere un piacere ma anche una attività sportiva, almeno per me.
Le cotte fanno passare la voglia di andare in bici in quel momento, ma forse ci siamo passati tutti, io almeno sì e ancora adesso, anche se più raramente, mi capitano volte in cui faccio fatica a rincasare. Con l'allenamento comunque molto meno spesso e con effetti meno drastici.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non hai letto attentamente il mio topic: chiedevo come mai avendo muscoli e fiato nel calcio, in bici invece scoppio appena vado sopra la mia media (30kmh) o nelle salite.
Io non mi diverto se in una uscita con gli amici fatico a stare con loro e nemmeno quando uscendo da solo fatico a tornare a casa.

Se anche andassi più piano non mi divertirei a fare solo pianura a 100 bpm, la bdc deve essere un piacere ma anche una attività sportiva, almeno per me.

Guarda che devi stare in zona endurance / tempo, poi quando con l'allenamento starai con i tuoi amici in quella zona allora potrai girare con loro. Cioe' vedi di girare tra i 130 e i 155 pbm, riscaldamento, 2/3 ore' cosi' con qualche cambio di ritmo, poi defaticamento. Vai cosi' per 6 mesi e poi ne parliamo...
 

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
Non hai letto attentamente il mio topic: chiedevo come mai avendo muscoli e fiato nel calcio, in bici invece scoppio appena vado sopra la mia media (30kmh) o nelle salite.
Io non mi diverto se in una uscita con gli amici fatico a stare con loro e nemmeno quando uscendo da solo fatico a tornare a casa.

Se anche andassi più piano non mi divertirei a fare solo pianura a 100 bpm, la bdc deve essere un piacere ma anche una attività sportiva, almeno per me.

ho letto tutto don't worry. Sbagli proprio coi parametri. 32/33 orari non è una bassa velocità, non è una media che tengono (tutti), io in piano riesco a farli ma dopo 5 minuti che li tengo devo alleggerire il rapporto o tornare a fare meno pedalate. Non essendo il ciclismo lo sport che pratichi regolarmente (4-5 volte a settimana) secondo me hai già risultati più che ottimi. Sarebbe come che io che corro 1 volta a settimana per 30-40', pretendessi di correre una mezza maratona a 15 km/h di media.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non hai letto attentamente il mio topic: chiedevo come mai avendo muscoli e fiato nel calcio, in bici invece scoppio appena vado sopra la mia media (30kmh) o nelle salite.
Io non mi diverto se in una uscita con gli amici fatico a stare con loro e nemmeno quando uscendo da solo fatico a tornare a casa.

Se anche andassi più piano non mi divertirei a fare solo pianura a 100 bpm, la bdc deve essere un piacere ma anche una attività sportiva, almeno per me.

Una spiegazione te l'ho data io, ma non sono stato l'unico. Dai un'occhiata ai post precedenti e se non ti è chiaro chiedi. Siamo a disposizione.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Le cotte fanno passare la voglia di andare in bici in quel momento, ma forse ci siamo passati tutti, io almeno sì e ancora adesso, anche se più raramente, mi capitano volte in cui faccio fatica a rincasare. Con l'allenamento comunque molto meno spesso e con effetti meno drastici.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk




Io che ho cominciato ad andare in bici già alle medie ma sempre per conto mio, ovvero mai iscritto ad una squadra e mai seguito da nessuno, non sto a dire quante volte in età adolescenziale ho fatto cazzate sopra le mie reali possibilità e tornato a casa peggio di uno straccio da pavimenti dopo crisi epiche...

Ora saranno anni che non mi capita più una cosa del genere, sia perchè ho imparato dagli errori, sia perchè oggi c'è molta più attenzione ed informazione sull'alimentazione rispetto a 20-25 anni fa.

Per una persona che esce in bici così poco è deleterio provare a seguire altri...bisogna prima imparare a conoscere se stessi a fondo.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
in generale uno in bici fa fatica perchè,in ordine sparso:
è in cattive condizioni fisiche
pesa troppo (vedi sopra)
non è allenato
non sa andare in bici (e come allenarsi)
si pone limiti non realizzabili al momento

mezzo ed età contano molto meno di queste cose

nello specifico tuo ti riassumo un po' di cose che i post precedenti ti hanno suggerito:

- il tuo allenamento è quantitativamente scarso (non lo sarebbe se tu volessi fare uscite solitarie,ma visto che vuoi stare in scia a gente molto più allenata e scafata lo è)

- la pausa di X mesi invernali,se tu fossi molto più allenato,non sarebbe compromettente,ma così riparti da 0 ogni volta per arrivare a 2

- il tuo allenamento è qualitativamente nullo,esci per giri a ritmo costante,senza variazioni per il cuore e le gambe

- i muscoli per ciclismo e calcio sono ben differenti,ma non incompatibili,altrimenti non esisterebbe per esempio il triathlon o i decatleti,ma per tollerare entrambi gli sport senza sofferenze dovresti essere ben più allenato in entrambi,e ci vuole tempo e costanza per abituarli.

- il mezzo nel tuo caso conterebbe in modo determinante solo se tu fossi completamente sballato come posizione o la bici fosse di X taglie sbagliata,ma non mi pare che hai parlato di dolori in merito

- i vecchietti hanno conservato forza,qualità fisica che si perde meno con l'età,quindi in pianura ti vanno via,ma meno l'esplosività e l'agilità,qualità che invece si perdono di più,ed in salita la differenza con loro potrebbe essere minore (ed a parte questo hanno molti più chilometri di te,ora,ed in passato),ma tu pesi 80Kg,che non sono pochi per uno scalatore scarsamente allenato,quindi anche lì non guadagni

- se il tuo obbiettivo è solo il confronto con gli amici di uscite,per ora lascia perdere,non c'è confronto,quindi stringi i denti quando sei con loro,o molli la compagnia.

- e se invece vuoi solo vedere migliorare le medie,calare i battiti,aumentare le rpm,anche da solo: esci con gli amici,che tirandoti il collo ti alleneranno più di quanto riusciresti a fare tu da solo

- andare al lavoro in bici tutti i giorni ti aiuterebbe molto,aumentandoti non tanto i km,ma la costanza,ed ogni tanto i tuoi ritorni (l'andata meglio di no,che poi devi lavorare) variali con qualche deviazione su vallonato o salita (non è necessario andare sulle dolomiti,bastano strappi a tutta,con rapporto duro a bassa cadenza,o rapporto agile ad alta cadenza,non è una cosa super specifica,ma un inizio per aiutarti a cambiare ritmo ai muscoli e/o al cuore)

- a 40 anni non ti puoi permettere di uscire qualche volta,a caso,e stare al passo con gente messa meglio specificatamente in questo sport,anche se ha 15 anni di più.
Non hai più 20 anni,quando magari saltavi i fossi per lungo,ma neanche 100,quindi non ti è precluso niente a prescindere,sei adatto al ciclismo (vero,sport democratico) così come lo siamo tutti,e tanto quanto i famosi vecchietti.



se vuoi tutto,cioè giocare a calcio,e uscire pure in bici,però poco e compatibilmente al tempo che hai,e poi non dimagrire perchè hai fame,e conservare forza dal calcio,ma anche acquisire esplosività e agilità,e uscire da solo così puoi fare i giri alle medie che vuoi tu,ma anche con gli amici che sono messi meglio e che quindi ti pettinano,e pure questo e quello,e pure quell'altro,le possibilità,in ordine di impegno richiesto,sono:



li fai entrambi divertendoti,e te ne sbatti dei confronti che giocoforza non puoi sostenere,e se non tieni il passo lasci andare e amen


molli uno dei due sport e ti specializzi nell'altro,poi però se non raggiungi i risultati che speravi rischi di rimanerci male


li fai entrambi e ti alleni duramente,sacrifichi tempo dedicato ad altre cose,se hai fame qualche volta ti trattieni,vai e torni dal lavoro in bici nonostante il meteo ed il lavoro,e chi più ne ha più ne metta,e raggiungi forse i risultati sperati,ma c'è il rischio che reggi qualche tempo e poi mandi a quel paese la bici (o il calcio)



ho dimenticato qualcosa?


p.s.per fortuna non c'è il copyright,ho preso tutto dai post precedenti :mrgreen:
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in bici invece scoppio appena vado sopra la mia media (30kmh) o nelle salite.

A parte che, da quel che scrive, secondo me è stato largo nella media a meno che questa non la prenda su 10 km di percorso... tenere i 30 di media reali, per un neofita, è tanta roba se il percorso è intorno ai 50-60 km... vuol dire viaggiare a tratti intorno ai 34-35 kmh se si considerano i vari rallentamenti per stop e rotonde... sperando che non trovi dove deve obbligatoriamente fermarsi tipo semaforo... addio media ;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A parte che, da quel che scrive, secondo me è stato largo nella media a meno che questa non la prenda su 10 km di percorso... tenere i 30 di media reali, per un neofita, è tanta roba se il percorso è intorno ai 50-60 km... vuol dire viaggiare a tratti intorno ai 34-35 kmh se si considerano i vari rallentamenti per stop e rotonde... sperando che non trovi dove deve obbligatoriamente fermarsi tipo semaforo... addio media ;)
No, però ha detto chiaramente che prova a stare con i suoi amici che tengono certe andature, ma inevitabilmente dura poco perchè non ha l'allenamento per farlo. In questo non ha detto nulla di esagerato o sbagliato, ha reso chiaramente l'idea a tutti della sua condizione in bici. Tutto qui... poi ha usato questi parametri per poter fare un esempio, ma mi pare che il concetto fosse quello e la conclusione è che se sei preparato per un tipo di sport, non necessariamente lo sarai per altri (anzi, diciamo pure mai!).o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No, però ha detto chiaramente che prova a stare con i suoi amici che tengono certe andature, ma inevitabilmente dura poco perchè non ha l'allenamento per farlo.

Si si avevo inteso e non era certo mia intenzione polemizzare... semplicemente fare un appunto su quel che spesso vengono scambiate per medie mentre in realtà è il dato di velocità che si vede di più sul computerino bici.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ho dimenticato qualcosa?

Solo una piccola precisazione su questo:

- i muscoli per ciclismo e calcio sono ben differenti,ma non incompatibili,altrimenti non esisterebbe per esempio il triathlon o i decatleti,ma per tollerare entrambi gli sport senza sofferenze dovresti essere ben più allenato in entrambi,e ci vuole tempo e costanza per abituarli.

Il calcio non è la corsa, la corsa è assimilabile al ciclismo per metodologia di allenamento e sforzo, in quanto quest'ultimo è costante, al contrario del calcio dove di costante non c'è nulla, ma solo scatti, allunghi e pause.

Per il resto concordo su tutto o-o.
 

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
39
lugano
Visita sito
Bici
allegro
per completare il quadro vi faccio un paragone, non a 2 ruote a sulle gambe.

Io vado in montagna, non tanto quanto vorrei, ma vado. Se faccio trekking con certi gruppi mi sento un camoscio che sale come un razzo, poi ogni tanto vado a correre con il gruppo dei trail runner e anche i 50 enni mi sanno 15 minuti in un ora.

E' questione di allenamento e di compagnia, se venissi in bici con me, che pedalo da 100km, ti sentiresti un professionista.

Se vai da solo è più difficile regolarsi, magari è difficile allenarsi bene perché si tende a fare troppo o troppo poco, serve un piano preciso se si hanno degli obbiettivi (nel tuo caso alzare la media, o partecipare a una gara) o qualcuno più esperto che ti segua.

Altrimenti si scampagna senza pretese per divertimento, che secondo me è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker