Consiglio TELAIO CRONO

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao a tutti...
la scorsa settimana ho fatto una crono squadre e mi è piaciuta molto.. il problema è che ora.... m'è presa bene e le vorrei fare.

Ho un TMR01 tg.56, ci sto' 1cm più corto pur avendo messo una pipa da 130mm, pedalo a 80.3 e come dislivello sella-manubrio ho 9cm. Sono alto 183cm

Adesso avrei trovato un ottimo usato di un mio amico: TM01 taglia M/Long. Secondo voi è piccolo come telaio per me?

Altra cosa: attualmente ho delle zipp404 e delle fulcrum red wind 80mm. Possono bastare come "inizio" o prendo anche la lenticolare? Da considerare che come FTP ho 320w e con il mio TMR a questa potenza viaggio sui 40-45km/h a seconda di come è la strada e l'assenza +o- del vento

ciao
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
come regola generale, il telaio da crono deve avere +30mm reach rispetto a quello della bdc. ovviamente partendo dal presupposto che la bdc sia della tua misura...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
come regola generale, il telaio da crono deve avere +30mm reach rispetto a quello della bdc. ovviamente partendo dal presupposto che la bdc sia della tua misura...

il mio TMR01 ha di reach 39,2 mentre questo TM01 ha 41,8 = +2.6

il TM01 taglia L invece ha 44.2 quindi +5 ... troppo grande secondo me.

oggi pm l'ho presa e portata a casa e "fai da te" l'ho messa a misura, ossia mantenendo l'altezza sella invariata, ho messo la punta sella a 3cm di arretramento rispetto al movimento di centro.
il dislivello sella - poggia gomiti è circa 15cm. Non ho visto la distanza ma facendoci un giro dell'isolato mi sembra di starci già bene
 

santagoal

Novellino
16 Maggio 2012
31
2
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5, saccarelli crono
il mio TMR01 ha di reach 39,2 mentre questo TM01 ha 41,8 = +2.6

il TM01 taglia L invece ha 44.2 quindi +5 ... troppo grande secondo me.

oggi pm l'ho presa e portata a casa e "fai da te" l'ho messa a misura, ossia mantenendo l'altezza sella invariata, ho messo la punta sella a 3cm di arretramento rispetto al movimento di centro.
il dislivello sella - poggia gomiti è circa 15cm. Non ho visto la distanza ma facendoci un giro dell'isolato mi sembra di starci già bene

Io sono 179 e sulle L (ho avuto 2 telai da crono) stavo troppo lungo.....Ora ho una taglia M (speci transition) e sto da Dio.....Considera che su strada pedalo 56 quindi credo che 1 taglia in meno sulla crono ci sta! 😉

15cm e' gia tanta roba da 0 facci un-30/40 km e poi vedi se ci sono vari indolenzimenti un giro dell isolato dice poco......Se ce ne sono parti magari da 10/12 poi ti abbassi io faccio sempre cosi graduatamente
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io sono 179 e sulle L (ho avuto 2 telai da crono) stavo troppo lungo.....Ora ho una taglia M (speci transition) e sto da Dio.....Considera che su strada pedalo 56 quindi credo che 1 taglia in meno sulla crono ci sta! ��

15cm e' gia tanta roba da 0 facci un-30/40 km e poi vedi se ci sono vari indolenzimenti un giro dell isolato dice poco......Se ce ne sono parti magari da 10/12 poi ti abbassi io faccio sempre cosi graduatamente

il giro dell'isolato l'avevo fatto tanto per capire se messa a misura da me poteva andar bene a livello di pedalata e vedere se c'erano ancora margini per avanzamento/arretramento sella e altro...

in settimana proverò a farci un giro come dici tu e lun prox ho già l'appuntamento dal biomeccanico che mi ci posizionerà a dovere
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Dipende anche molto dalla tua elasticità e quando riesci a stenderti e ad avere una efficacia di pedalata nonostante la posizione particolare.
Cerca di trovare una posizione col quale ti trovi bene piuttosto che seguire alla lettera i canoni, che magari per il tuo fisico non ti aiuta ad esprimere la massima performance.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=34472]Contador71[/MENTION]

lunedi mi tolgo tutti i dubbi perchè la porto dal biomecc di fiducia. Stamani non sapendo cosa fare ( visto che era impensabile uscire con il brutto tempo ) mi sono fatto mezz'ora di rulli con la bici crono ( messa a misura da me :wacko: ) tanto per muovere le gambe dopo l'intenso allenamento di ieri...
scarto sella / manubrio 16cm, manca sicuramente la giusta misura della posizione delle appendici, l'altezza sella è quella "normale" di sempre e come arretramento dal mov. di centro rispetto alla punta sella a 3cm:mrgreen: non ho capito se il regolamento UCI del minimo 5cm sia valido solo per i PRO.

cmq... rulli...pedalata "rotonda" anche se devo capire bene come spingere al meglio... 100rpm in Z3alta per 10' ... non male per il "fai da te" :mrgreen:
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
[MENTION=34472]Contador71[/MENTION]

lunedi mi tolgo tutti i dubbi perchè la porto dal biomecc di fiducia. Stamani non sapendo cosa fare ( visto che era impensabile uscire con il brutto tempo ) mi sono fatto mezz'ora di rulli con la bici crono ( messa a misura da me :wacko: ) tanto per muovere le gambe dopo l'intenso allenamento di ieri...
scarto sella / manubrio 16cm, manca sicuramente la giusta misura della posizione delle appendici, l'altezza sella è quella "normale" di sempre e come arretramento dal mov. di centro rispetto alla punta sella a 3cm:mrgreen: non ho capito se il regolamento UCI del minimo 5cm sia valido solo per i PRO.

cmq... rulli...pedalata "rotonda" anche se devo capire bene come spingere al meglio... 100rpm in Z3alta per 10' ... non male per il "fai da te" :mrgreen:

Per le misure dei parametri UCI vai tranquillo, nessuno le guarderà mai a meno che tu non faccia gare UCI, tipo quelle di qualificazione alle UWCT.

Nelle "crono di paese" probabilmente manco li conoscono i limiti che devono avere le bici da crono.:mrgreen: