Come assemblare un telaio da strada da zero [parte 3: freni e trasmissione]

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Si provala prima è meglio , poi se ti da problemi vedremo come rosolvere

ancora non ho avuto il tempo, ma si, forse e' meglio provarla prima.
Il mio dubbio piu' che altro e' sul fatto che magari questo gioco va a rovinare qualche sede a lungo andare.
Ti faccio sapere,
Grazie per la disponibilita'o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se capisco bene, una parte dell'ultima discussione riguardava il montare freni "moderni" (a doppio infulcro) su un telaio/forca che in origine aveva dei caliper "classici",diciamo quelli che si usavano negli anni 90.

Dato che la cosa interessa anche me, volevo chiedere confrma che la cosa sia possibile, ossia in concreto che il bullone che tiene il freno su forca e telaio sia della stessa misura.

(poi magari per migliorare la frenata bisogna anche cambiare il cavo... che costa pure di meno)

Grazie in anticipo !
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se capisco bene, una parte dell'ultima discussione riguardava il montare freni "moderni" (a doppio infulcro) su un telaio/forca che in origine aveva dei caliper "classici",diciamo quelli che si usavano negli anni 90.

Dato che la cosa interessa anche me, volevo chiedere confrma che la cosa sia possibile, ossia in concreto che il bullone che tiene il freno su forca e telaio sia della stessa misura.

(poi magari per migliorare la frenata bisogna anche cambiare il cavo... che costa pure di meno)

Grazie in anticipo !

Se prendi freni 9000 series sono a doppio infulcro , ma su un riduttore monovite come per i telai classici.
Mentre i direct mount sono a doppia vite ed occorre telaio specifico
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se prendi freni 9000 series sono a doppio infulcro , ma su un riduttore monovite come per i telai classici.
Mentre i direct mount sono a doppia vite ed occorre telaio specifico

certo, direct mount sono tutta un'altra cosa. Ma quello che volevo sapere era proprio dei 9000, allora posso montarli e procedo all'acquisto. Col mio lieve peso, meglio avere freni che frenano; poi tengo tutto per poter rimontare la bici come d'epoca, ma visto che la uso quotidianamente ...

GRAZIE
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ordinati i freni; non so se cimentarmi anche nel cambio cavi, visto che passa dentro il telaio e ricrdo come un incubo un cambio cavo elettrico in un lampadario pieno di curve... magari cambio solo quello davanti!