la crono fa ammalare?

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Un saluto a tutti; pratico triathlon da 4 anni, ho 47 anni, e ho all'attivo 5 medi ed un elbaman full, sempre a metà classifica. Dei tre sport la bici è una debolezza.

Vorrei pareri/esperienze su un fatto che sto incominciando a giudicare molto preoccupante.

In tre anni di normale alternanza bdc/crono, ho fatto caso che per ben 5 (cinque!!) volte, dopo aver "tirato fuori" la crono dopo qualche mese che non la usavo (vuoi l'inverno, vuoi l'elbaman che ho fatto con la bdc, vuoi la base invernale in mtb), insomma un paio d'orette sulla crono e... ZAC!!

Dopo 24/48 ore ho un malessere generale, con febbre, e un puntuale male ai polmoni. In novembre 2014 mi è pure venuta la bronchite (mai venuta in vita mia); in primavera 2013 il giorno dopo un'oretta di rulli febbre a 38 ed uno spasmo dolorosissimo ai muscoli della cassa toracica, da pronto soccorso, sempre prevalentemente di più a dx. Lunedì faccio un'oretta e mezza su strada con la crono, dopo un'inverno di mtb (abito in toscana e ci si va tutto l'anno). Ieri sera avevo 38 di febbre dopo una corsetta abortita causa sempre male al polmone dx.

La posizione non è assolutamente estrema, anzi, sono partito da una visita biomeccanica per poi "aggiustare" al massimo di 7/8 mm, come penso tutti facciano.

Ne ho pieni i cosiddetti... Solo a pensare alla posizione e alla bicicletta mi vien la repulsione... La cervicale? La mia respirazione che non va d'accordo con la posizione?

Scrivo per capire se sono l'unico od è già successo a qualcun altro

Grazie
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Un saluto a tutti; pratico triathlon da 4 anni, ho 47 anni, e ho all'attivo 5 medi ed un elbaman full, sempre a metà classifica. Dei tre sport la bici è una debolezza.

Vorrei pareri/esperienze su un fatto che sto incominciando a giudicare molto preoccupante.

In tre anni di normale alternanza bdc/crono, ho fatto caso che per ben 5 (cinque!!) volte, dopo aver "tirato fuori" la crono dopo qualche mese che non la usavo (vuoi l'inverno, vuoi l'elbaman che ho fatto con la bdc, vuoi la base invernale in mtb), insomma un paio d'orette sulla crono e... ZAC!!

Dopo 24/48 ore ho un malessere generale, con febbre, e un puntuale male ai polmoni. In novembre 2014 mi è pure venuta la bronchite (mai venuta in vita mia); in primavera 2013 il giorno dopo un'oretta di rulli febbre a 38 ed uno spasmo dolorosissimo ai muscoli della cassa toracica, da pronto soccorso, sempre prevalentemente di più a dx. Lunedì faccio un'oretta e mezza su strada con la crono, dopo un'inverno di mtb (abito in toscana e ci si va tutto l'anno). Ieri sera avevo 38 di febbre dopo una corsetta abortita causa sempre male al polmone dx.

La posizione non è assolutamente estrema, anzi, sono partito da una visita biomeccanica per poi "aggiustare" al massimo di 7/8 mm, come penso tutti facciano.

Ne ho pieni i cosiddetti... Solo a pensare alla posizione e alla bicicletta mi vien la repulsione... La cervicale? La mia respirazione che non va d'accordo con la posizione?

Scrivo per capire se sono l'unico od è già successo a qualcun altro

Grazie

Io andrei da un pneumologo bravo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
concordo.

ma cose tipo pad troppo stretti che 'incassano' la gabbia toracica o simili ?? meglio una visita sicuro ma mi è venuto in mente pure quello
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Anche io ho sofferto di forti dolori al costato a causa della posizione crono, dopo aver montato le prolunghe sulla mia bici da corsa.
Ho modificato la posizione ed il dolore è migliorato fino a scomparire del tutto, ma se a te provoca addirittura la febbre credo sia il caso di fare degli esami approfonditi.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
sinceramente mi sembra strano che una "postura" faccia venire febbre e bronchite...
non è che con la crono pedali troppo forte e quindi prendi troppo freddo?? :mrgreen::mrgreen:
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
sinceramente mi sembra strano che una "postura" faccia venire febbre e bronchite...
non è che con la crono pedali troppo forte e quindi prendi troppo freddo?? :mrgreen::mrgreen:

Macchè mi è successo anche sui rulli (anche se un ventilatorino potenzialmente fetente l'avevo)

Quando ho avuto gli spasmi/crampi nel 2013 ho fatto le lastre, visite, ecc. Ma non si è evidenziato nulla di che, a parte tosse e catarro.

Con la crono ho fatto rimini l'anno scorso, e l'elbaman 70.3 nel 2013, non è che TUTTE le volte che uso la crono mi ammalo. E' che TUTTE le volte che mi ammalo con una strana febbriciattola e male ai polmoni ho tirato fuori la crono qualche giorno prima, dopo un periodo più o meno lungo che usavo al bdc o la mtb.

Racconto un'altra occasione: 2011, appena comprata usata una cannondale r700 con ruote da 26 e prolunghe, insomma lasciando perdere la bici, la "posizione" era più o meno quella. Primo pomeriggio di prova e prime ore di esperienza di bici "seria", saggiamente ci do dentro bene bene, rannicchiatissimo, per far funzionare e scattare il velox del paese (su questo pregasi di astenersi da ogni commento :eek:).
Sapete come ho passato la notte? Mia moglie se lo ricorda ancora: ho tenuto sveglio tutti con un lamento sordo che passava poco anche co gli antidolorifici. Mi sembrava di dover respirare con uno seduto sopra il torace...

Mi sa che il prossimo passo sarà il "mercatino" o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
.................................

Mi sa che il prossimo passo sarà il "mercatino" o-o

Prima ci sono le opzioni Lourdes/Medjugore!:mrgreen:
Si scherza un po' eh...
Non ho "crono" ma busco parecchie raffreddature,son debole di gola(maledette tonsille!),onestamente dolori così forti da problemi dell'apparato respiratorio mi pare strano.Rivaluteri posizionamento e lavori di stretching/postura.
Son pareri,in bocca al lupo!
o-o
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Boh, questa è la prima volta che la sento.
Ma in effetti si :-) fa ammalare della malattia della bici.:mrgreen:

Ormai è 2 anni che mi alleno in posizione tri/crono.
L'unico accorgimento che ho avuto è quello di tenermi 1,5 cm di cannotto in piú di forcella di modo da poter variare seppur minimamente l'altezza dell'intero aerobar.
E soprattutto sempre aerobar flat perchè avendo una sola bici la uso anche per allenamenti in salita.

Per il discorso raffreddore credo sia un caso, non si becca piú vento di quanto si prenderebbe in bdc.
Forse siccome la posizione del collo è piú tesa si tende d'inverno a non coprire la gola, ma non centra la bici.

Da autodidatta si può spendere molto tempo per gli aggiustamenti del setup per trovare la "propria" posizione ma da cliente normale è meglio farselo fare da un meccanico bravo o meglio ancora da un biomeccanico.
Nonostante questo, piú estrema sará la posizione piú tempo e allenamento servirá per abituarsi.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Marconovelli... Gipsy... dite la vostra pliz!!!

Forse sto odiando la crono solo perchè allenarsi qui all'elba chinato a 90 su quell'affare fa un pò.... schifo?

ho detto una parola grossa? :-x
Scondo me non è la bici, posizioni errata possono dare vari problemi ma di certo non febbre e dolori "ai polmoni" . DI certo te ne accorgi subito se sei "messo male" sulla bici.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
mi viene in mente l'ernia iatale, non so se i medici che ti hanno visitato hanno considerato questa possibilità

Dici?

Non ho mai avuto riflussi in vita mia, non ho mai avuto problemi allo stomaco, non vomito dal 1991 (anche se questa è una bella gufata).

Cibarmi ovunque (anche sott'acqua:sbavon: ) e sotto qualsiasi sforzo
non è mai stato difficile per me. Nei lunghi è il mio forte, mi cibo di tutto, poi corro, ecc.

Piucchealtro mi viene in mente qualcosa di "meccanico": più di un dottore mi ha parlato dei miei polmoni come "lunghi", e ho la tendenza, specie sotto sforzo, a respirare forse troppo profondo...

Insomma piegato da crono mi si infiamma qualcosa di sicuro.

Comunque mi sa che uno pneumologo mi faccia bene...