Miche supertype 358 rs

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Potevi provare le ambrosio power,
Io ce le ho e non flettono neanche un po.
E per di piú sospetto di aver beccato le filorosso, perchè cuscinetti cosí scorrevoli li ho visti solo su una guarnitura red (ceramici) che tempo fa mi venne data insieme ad un telaio.
Come prezzi Ambrosio è competitiva, e per di piú le piste frenanti sono veramente ben fatte, la casa consiglia addirittura gli swissstop che sono in gomma come pattini.

Io le sto usando anche in allenamento senza problemi (coi pattini in sughero però),

Marchisio cos'hai preso? T700 o t800?
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Diciamo che sulle bici sono diventato abbastanza pragmatico, non mi interessa provare questo e quell'altro modello di ruota, se mi trovo bene con una la tengo e stop.
Ora ho da anni le marchisio carbo race full carbon da 50 mm, non sto a preoccuparmi dei pochi grammi in meno di una t700, o del colore della versione nuova, o dei cuscinetti ceramici che non hanno alcuna differenza da quelli normali come resa.
A dir la verità non guardo nemmeno se sono italiane, americani, cinesi, basta che siano fatte bene.... il cuore lo uso per le persone non per le bici ;-)
Sempre usato pattini in gomma swisstop gialli, molto potenti e non sono affatto più abrasivi del sughero
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Allora, provate oggi sulla strada dell'allenamento kuotidiano, nonostante il vento a tempesta e gli antibiotici.

Si, effettivamente paragonate alle altre ruote che ho avuto (rs81 c50 e ambrosio e power 3858 che sono ottime e me le tengo strette) queste qui sono piú elastiche.piú confortevoli direi.
Nessun problema sulla salita, scatti etc ma molto piú confortevoli su sanpietrini, pavè e sconnesso.
Cambia il feeling con i tubolari.
Migliora direi.
per eccesso di zelo ho gonfiato a 9.5 bar anteriore e 10 posteriore.che è la pressione standard alla quale gonfio.

E sono comunque convinto che la differenza nell'elasticitá dipenda anche dal fatto che i raggi non sono tirati a bestia.

Ho fatto bene a comprarle.
Quando le bici sono fatte col cuore, con la passione di ciò che si sta producendo, chi compra se ne accorge.

Sono ruote corsaiole pure e senza compromessi.

Ho provato ruote ancora piú elastiche, progettate per essere leggere e flessibili e mi sono trovato bene.
Come ho giá scritto in passato spendiamo tanti soldi per avere dei telai che abbiano geometrie per poter assorbire le asperitá e poca flessione laterale e poi non consideriamo le ruote.

Faccio un esempio.

Shimano è il mio vendor di riferimento

Queste 358rs pesano 1215 gr profilo alto differenziato 38ant 58post (un capolavoro),
e pesano meno delle wh7850-c24-tu che fanno 1254 gr però queste ultime sono davvero elastiche, progettate per essere cosí, a me la versione copertoncino era piaciuta, una delle ruote clincher piú leggere del mercato.
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Secondo me gonfi troppo, forse puoi arrivare a quelle pressioni solo usando tubolari con camera in lattice tipo veloflex o vittoria senza perdere troppo in confort.

"Ruote corsaiole pure e senza compromessi" come le definisci tu, non devono essere così flessibili, è un controsenso bello e buono. Ormai si trovano tante ruote con lo stesso profilo e pesi anche inferiori, ma più rigide (marchisio per esempio).

Dubito che nelle produzioni industriali attuali ci sia ancora qualcosa prodotto col cuore e passione...forse la puoi trovare nel piccolo artigiano come Spada ma anche li, a parte i mozzi, tutto il resto arriva dall'oriente o comunque da altri produttori su larga scala
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
??
Meno di 1215 per 38-58?

Solo campagnolo con le bora ultra two riesce a fare 1215, ma costano un patrimonio.

Mettimi il link del sito, voglio vedere quale modello sono.

Oggi ancora uscita con le stesse ruote sui colli di fontanelle.
Confermo le sensazioni dell'uscita precedente.
La frenata è sicura e modulare.
Ho trovato un vecchio post sul quale si parlava del consumo dei pattini delle swr, che hanno la stessa concezione di pista.
Effettivamente un minimo consumo dei pattini c'è rispetto alle ruote a pista liscia, ma questo perché a frenare frenano.
Sulla valutazione del consumo piste mi serve almeno una settimana di uscite.
Cmq i pattini quando finiscono si cambiano.meglio consumare quelli e frenare bene che non consumare altre cose (come i cerchi) e farsi male.
Gli s33pro fanno 8-12 di pressione, io li metto a metá.
Sono tubolari, se non li gonfi nel range dichiarato rischi di far arrivare gli urti sul bordo del cerchio.

In ogni caso sono strasicuro che la differenza sia nelle tensioni di tiraggio.
Se i raggi sono tirati a bestia senti anche la piú piccola asperitá della strada.
Va a finire che compro lo strumento per misurarle.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
??
Meno di 1215 per 38-58?

Solo campagnolo con le bora ultra two riesce a fare 1215, ma costano un patrimonio.

Mettimi il link del sito, voglio vedere quale modello sono.

Oggi ancora uscita con le stesse ruote sui colli di fontanelle.
Confermo le sensazioni dell'uscita precedente.
La frenata è sicura e modulare.
Ho trovato un vecchio post sul quale si parlava del consumo dei pattini delle swr, che hanno la stessa concezione di pista.
Effettivamente un minimo consumo dei pattini c'è rispetto alle ruote a pista liscia, ma questo perché a frenare frenano.
Sulla valutazione del consumo piste mi serve almeno una settimana di uscite.
Cmq i pattini quando finiscono si cambiano.meglio consumare quelli e frenare bene che non consumare altre cose (come i cerchi) e farsi male.
Gli s33pro fanno 8-12 di pressione, io li metto a metá.
Sono tubolari, se non li gonfi nel range dichiarato rischi di far arrivare gli urti sul bordo del cerchio.

In ogni caso sono strasicuro che la differenza sia nelle tensioni di tiraggio.
Se i raggi sono tirati a bestia senti anche la piú piccola asperitá della strada.
Va a finire che compro lo strumento per misurarle.
Ciao alterpeople ma ai Colli di Fontanelle ci arrivi da S. Agnello?
Io in questi periodi i tufo li gonfio 8/8,5 bar o-o
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao alterpeople ma ai Colli di Fontanelle ci arrivi da S. Agnello?
Io in questi periodi i tufo li gonfio 8/8,5 bar o-o

No, faccio nastro verde e nastro azzurro, poi scendo da sant'agnello e ritorno fino a torre.
Sono sui 74 km , non ne faccio quasi mai piú di 100.
Però cerco di uscire tutte le volte che posso.
orario di pranzo in settimana faccio il valico.
Da inizio maggio in poi ci aggiungo la nuotata a seiano .
fondamentalmente la quantitá di km giornaliera è tarata per fare almeno un'altra cosa (nuotata, o corsa o qualche esercizio in casa se proprio non mi va di correre).

Ma quali gonfi a 8.5 ? Io ho gli s33pro, questi sono 21. Come pressione fanno 8-12
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
??
Meno di 1215 per 38-58?

Solo campagnolo con le bora ultra two riesce a fare 1215, ma costano un patrimonio.

Mettimi il link del sito, voglio vedere quale modello sono.

Oggi ancora uscita con le stesse ruote sui colli di fontanelle.
Confermo le sensazioni dell'uscita precedente.
La frenata è sicura e modulare.
Ho trovato un vecchio post sul quale si parlava del consumo dei pattini delle swr, che hanno la stessa concezione di pista.
Effettivamente un minimo consumo dei pattini c'è rispetto alle ruote a pista liscia, ma questo perché a frenare frenano.
Sulla valutazione del consumo piste mi serve almeno una settimana di uscite.
Cmq i pattini quando finiscono si cambiano.meglio consumare quelli e frenare bene che non consumare altre cose (come i cerchi) e farsi male.
Gli s33pro fanno 8-12 di pressione, io li metto a metá.
Sono tubolari, se non li gonfi nel range dichiarato rischi di far arrivare gli urti sul bordo del cerchio.

In ogni caso sono strasicuro che la differenza sia nelle tensioni di tiraggio.
Se i raggi sono tirati a bestia senti anche la piú piccola asperitá della strada.
Va a finire che compro lo strumento per misurarle.

Ce n'è quante ne vuoi più leggere e più rigide. Praticamente tutti i top di gamma dei marchi più noti... easton (le E100 tubular pesano 1050g), zipp, mavic, senza scomodare lightweight e altri marchi più esotici.
Le Marchisio T800 super h58 tubular pesano 1220g cui devi togliere 75g di corpetto e altri 70g se prendi l'anteriore da 38.
Le spada tivan 50 pesano 1170g.
Se le Miche sono progettate con quella tensione dei raggi ci sarà un motivo, evidentemente il cerchio non sopporta tensioni maggiori. E come spiegato in altre discussioni, tendendo di più i raggi non migliora significativamente la rigidità della ruota, quindi sconsiglio di fare esperimenti in questo senso.

Hai montato dei tubolari tra i peggiori esistenti in commercio :bua: duri scomodi e poco scorrevoli. La pressione di gonfiaggio è funzione del tuo peso, il range indicato dalla casa vuol dire tutto e niente. In teoria col tuo peso non dovresti superare i 7 bar!! non arrivi certo al cerchio a questa pressione!! metti dei tubolari "veri" alla giusta pressione e guadagnerai sotto ogni punto di vista.
Curiosità, da quanto vai in bici?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
No, faccio nastro verde e nastro azzurro, poi scendo da sant'agnello e ritorno fino a torre.
Sono sui 74 km , non ne faccio quasi mai piú di 100.
Però cerco di uscire tutte le volte che posso.
orario di pranzo in settimana faccio il valico.
Da inizio maggio in poi ci aggiungo la nuotata a seiano .
fondamentalmente la quantitá di km giornaliera è tarata per fare almeno un'altra cosa (nuotata, o corsa o qualche esercizio in casa se proprio non mi va di correre).

Ma quali gonfi a 8.5 ? Io ho gli s33pro, questi sono 21. Come pressione fanno 8-12
Ciao alterpeople forse siamo vicini di casa perché io son di Trecase come si legge dal profilo, tu sei di Torre del Greco o di Torre Annunziata? OT Ne approfitto per dirti che il 22/03 il BIT farà il giro delle 2 Costiere ed il concentramento sarà alla Cassa Armonica a Castellammare se ti unisci a noi avrei piacere. Per info guarda sezione "itinerari in bdc" alla discussione "Bell'Italia in Trek" o-o o-o
Monto tubolari tufo CS 3 Lite >215 da 21 larghi come i tuoi e peso 80 kg o-o
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao alterpeople forse siamo vicini di casa perché io son di Trecase come si legge dal profilo, tu sei di Torre del Greco o di Torre Annunziata? OT Ne approfitto per dirti che il 22/03 il BIT farà il giro delle 2 Costiere ed il concentramento sarà alla Cassa Armonica a Castellammare se ti unisci a noi avrei piacere. Per info guarda sezione "itinerari in bdc" alla discussione "Bell'Italia in Trek" o-o o-o
Monto tubolari tufo CS 3 Lite >215 da 21 larghi come i tuoi e peso 80 kg o-o

Ciao, io sarei di legnago, ma mia madre è di torre annunziata.
Si, mi sto allenando qui, per ora.
Vediamoci quando vuoi,io esco tutti i giorni per almeno 1.45 o 2 ore (torre valico e ritorno).

3887537556 disponibile per tutti gli allenamenti e le uscite che volete.
(Vediamo quante pernacchie riceverò a telefono hehhehhe)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Le easton sono bellissime ma 2700€ son tanti.
A quel punto penserei alle mad fiber.

Il peso è eccezionale però preferisco il profilo differenziato.
Quelle che dici devono essere per forza elastiche, hanno i raggi in carbonio.

In ogni caso, per me le miche supertype vanno benissimo.
Ho provato a correre a bestia su sanpietrini e pavé a taglia grossa, tipo "vasoli" di pompei e con poche ruote mi sono sentito cosí comodo.
La frenata è molto modulare.le ho apprezzate anche in discesa, quando una ruota normalmente troppo rigida crea insicurezze sulle asperitá.

Le miche nuove le trovi a 1500€ senza difficoltá.
E se hai buoni rapporti anche meno.
Ragá, io le ho prese usate e con quello che ho speso non avrei comprato manco i mozzi di quelle che dici tu.
In ogni caso le ho comprate, non è che me le abbia date uno sponsor, tantomeno le sto sponsorizzando per un qualche motivo.Anzi, se qualcosa non fosse ok le avrei riportate al negozio chiedendo i soldi indietro o alla peggio bestemmiando pubblicamente su bdc.

Perchè cel'avete ta to co sto marchio?che v'ha fatto?

Per 1500€ non trovi ruote di 1200gr 38-58.
Forse solo ambrosio è un poco piú competitiva.
Le stigma sono bellissime e non ti nascondo che stavo valutando se upgradare le power o fare una proposta al venditore con le 358rs.

Poi però pensandoci la pista delle power è molto ben fatta , credo sia carbonio+basalto. Completamente nera lucida e in rilievo.praticamente indistruttibile.
Le stigma sono un pò piú leggere ma non so tra le due quale sia la piú duratura, forse dovrei chiedere alla casa.
 

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Le easton sono bellissime ma 2700€ son tanti.
A quel punto penserei alle mad fiber.

Il peso è eccezionale però preferisco il profilo differenziato.
Quelle che dici devono essere per forza elastiche, hanno i raggi in carbonio.

In ogni caso, per me le miche supertype vanno benissimo.
Ho provato a correre a bestia su sanpietrini e pavé a taglia grossa, tipo "vasoli" di pompei e con poche ruote mi sono sentito cosí comodo.
La frenata è molto modulare.le ho apprezzate anche in discesa, quando una ruota normalmente troppo rigida crea insicurezze sulle asperitá.

Le miche nuove le trovi a 1500€ senza difficoltá.
E se hai buoni rapporti anche meno.
Ragá, io le ho prese usate e con quello che ho speso non avrei comprato manco i mozzi di quelle che dici tu.
In ogni caso le ho comprate, non è che me le abbia date uno sponsor, tantomeno le sto sponsorizzando per un qualche motivo.Anzi, se qualcosa non fosse ok le avrei riportate al negozio chiedendo i soldi indietro o alla peggio bestemmiando pubblicamente su bdc.

Perchè cel'avete ta to co sto marchio?che v'ha fatto?

Per 1500€ non trovi ruote di 1200gr 38-58.
Forse solo ambrosio è un poco piú competitiva.
Le stigma sono bellissime e non ti nascondo che stavo valutando se upgradare le power o fare una proposta al venditore con le 358rs.

Poi però pensandoci la pista delle power è molto ben fatta , credo sia carbonio+basalto. Completamente nera lucida e in rilievo.praticamente indistruttibile.
Le stigma sono un pò piú leggere ma non so tra le due quale sia la piú duratura, forse dovrei chiedere alla casa.
Da soddisfatto possessore di queste ruote condivido la tua analisi. Sono ottime, leggere, scorrevoli ed anche belle. Io peso 80 kg e mai dato problemi. Anzi rispetto alle mie R0 sono molto più comode.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ciao...ma sotto i 10 bar il tubulare non perde le sue caratteristiche? meglio restare sul copertoncino per quelle pressioni...

Assolutamente no... un buon tubolare ha dei pregi che rimangono invariati a qualunque pressione. Sull'argomento esistono discussioni infinite su questo forum, basterebbe leggere...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Le easton sono bellissime ma 2700€ son tanti.
A quel punto penserei alle mad fiber.

Il peso è eccezionale però preferisco il profilo differenziato.
Quelle che dici devono essere per forza elastiche, hanno i raggi in carbonio.

In ogni caso, per me le miche supertype vanno benissimo.
Ho provato a correre a bestia su sanpietrini e pavé a taglia grossa, tipo "vasoli" di pompei e con poche ruote mi sono sentito cosí comodo.
La frenata è molto modulare.le ho apprezzate anche in discesa, quando una ruota normalmente troppo rigida crea insicurezze sulle asperitá.

Le miche nuove le trovi a 1500€ senza difficoltá.
E se hai buoni rapporti anche meno.
Ragá, io le ho prese usate e con quello che ho speso non avrei comprato manco i mozzi di quelle che dici tu.
In ogni caso le ho comprate, non è che me le abbia date uno sponsor, tantomeno le sto sponsorizzando per un qualche motivo.Anzi, se qualcosa non fosse ok le avrei riportate al negozio chiedendo i soldi indietro o alla peggio bestemmiando pubblicamente su bdc.

Perchè cel'avete ta to co sto marchio?che v'ha fatto?

Per 1500€ non trovi ruote di 1200gr 38-58.
Forse solo ambrosio è un poco piú competitiva.
Le stigma sono bellissime e non ti nascondo che stavo valutando se upgradare le power o fare una proposta al venditore con le 358rs.

Poi però pensandoci la pista delle power è molto ben fatta , credo sia carbonio+basalto. Completamente nera lucida e in rilievo.praticamente indistruttibile.
Le stigma sono un pò piú leggere ma non so tra le due quale sia la piú duratura, forse dovrei chiedere alla casa.

Le mad fiber non sono più prodotte, la fabbrica ha chiuso.
Raggi in carbonio non vuol dire che sia un ruota elastica, per esempio le lightweight sono tra le ruote meno flessibili, o anche le mavic cosmic ultimate sono parecchio toste.
Nessuno dice che le miche abbiano qualcosa che non va, e non ce l'ho col marchio, semplicemente si sta parlando e facendo confronti, e secondo me non sono tra le ruote più entusiasmanti per i motivi che ho citato. Visto che stai scrivendo un po' di inesattezze mi permetto di intervenire a raddrizzare il tiro. In quella fascia di prezzo si trova di meglio. Marchisio, oppure una bora usata, e se compri un usato sei parecchio sotto i 1000 euro.
Non giudico le ruote per la bellezza o per gadget come i cuscinetti ceramici, sono altre le qualità che rendono godibile una ruota.
Dubito che ci siano ruote "europee" con pista in basalto. Ad ogni modo la durata della pista frenante dura in proporzione ai maltrattamenti (pioggia, sporco) a cui la sottoponi.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
infatti leggendo ci sono parecchie persone che la pensano come me...

Ma non c'è da pensarla in questo o quell'altro modo. Gonfiare a 10 bar se pesi 60 kg non ha senso, è sconsigliato perchè perdi in tenuta di strada e confort senza guadagnare in scorrevolezza. Non pedali sulla pista di un velodromo.
Hai scritto che un tubolare perde le sue caratteristiche sotto i 10 bar... senza offesa ma prima di scrivere certe cose ti consiglio di farti un po' più di cultura tecnica-ciclistica. Senza contare poi che i tufo non sarebbero nemmeno da considerare tubolari vista la loro durezza da copertoncino di gamma medio-bassa
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ma non c'è da pensarla in questo o quell'altro modo. Gonfiare a 10 bar se pesi 60 kg non ha senso, è sconsigliato perchè perdi in tenuta di strada e confort senza guadagnare in scorrevolezza. Non pedali sulla pista di un velodromo.
Hai scritto che un tubolare perde le sue caratteristiche sotto i 10 bar... senza offesa ma prima di scrivere certe cose ti consiglio di farti un po' più di cultura tecnica-ciclistica. Senza contare poi che i tufo non sarebbero nemmeno da considerare tubolari vista la loro durezza da copertoncino di gamma medio-bassa

Non parlo di 1 tubolare, parlo dei tufo s33pro che sono 21.il produttore dichiara come pressione 8-12 bar. Li metto piú o meno nel mezzo come ho sempre fatto con tutte le ruote.

I prezzi si confrontano sul nuovo.
Come dicevo, per quello che ho speso per queste delle lightweight si comprano solo i mozzi, e forse neanche quelli.
Evito di scrivere la cifra ma siamo molto lontani dai 1000€.

Rileggi bene il thread :-) sciocchezze non ce ne sono.
Se c'è qualcuno "ingrippato" con un marchio quello di certo non sono io visto che i prodotti prima di parlarne li scelgo, li compro e li uso.


Per quanto riguarda i tufo li ho comprati usati seminuovi a 15€ l'uno.
Li ho presi per provare le ruote. Sono pneumatici da allenamento.
Per me il fattore prezzo è importantissimo.
L'acqua è poca e la papera non galleggia.
Quel che ho speso era un extra, e mi sono azzardato solo perchè il prezzo era buono e quindi rivendibili nel tempo senza buttare troppi soldi.

Avendo da spendere sui 2000€ per 2 ruote nuove difficilmente si sbaglia prodotto.
In ogni caso queste valgono pienamente i soldi che costano nuove.
 
Ultima modifica: