acciaio top vs carbonio entry level

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Vorrei farti vedere la scena vista di persona di un telaio in carbonio caduto perché appoggiato male al muro, e crepato sul tubo orizzontale!!!
La faccia del proprietario invece era meglio non vederla...non ha avuto la forza di imprecare....

Mah queste cose mi sembrano un pò leggende metropolitane nel senso che lui si è venuto a fare prendere perchè il telaio era tranciato o non ha imprecato + di tanto perchè si trattava di un segnetto ?
Naturalmente foto ed altre testimonianze non sono mai rintracciabili sai la vergogna è tanta...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Mah il peso mi sembra davvero ottimistico vista anche la taglia....ed il fatto di non usare componentistica troppo costosa... e con i pedali inclusi... Tommasini questi pesi nn li raggiunge nemmeno con componentistica al top, Daccordi idem.... poi altri costruttori non li ho interpallati direttamente quindi non so dirti...

ti porto questo esempio

Telaio acciaio Zona/Life 56x56 (sezione 38x32x32)(con Spirit si lima ancora qualcosa)
ruote Campagnolo Neutron peso 1500g
Copertoncini Vittoria Rubino peso (225gx2) 450g
camere d'aria Hutchinson peso 100gx2 =220g
pedali Wellgo 345g
Deda RHM02 peso 305g
Deda Zero 1 peso 135g
Deda RSX 02 peso 275g
Gruppo Campagnolo Chorus 2006

Pesa esattamente 8180

Tubi Spirit stessa misura -200g (+o-)
Sostituendo le ruote con delle assemblate con mozzi Spada cristallo + Cerchi DRC 380 e raggi piatti Alpina peso 1230g
Copertoncini Veloflex Record 145x2 = 290g
pedali Exustar 205g

e siamo a 7450 senza fare esoterismi
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Mah queste cose mi sembrano un pò leggende metropolitane nel senso che lui si è venuto a fare prendere perchè il telaio era tranciato o non ha imprecato + di tanto perchè si trattava di un segnetto ?
Naturalmente foto ed altre testimonianze non sono mai rintracciabili sai la vergogna è tanta...

Quello di cui parlo lo ho visto io, come ho visto una decina di telai in carbonio rotti in riparazione, e ti assicuro che dopo riparazione e verniciatura non si nota nessuna differenza (estetica ti assicuro di no, ma mi dicono anche prestazionale)

Mi piacerebbe che tu provassi invece un telaio in acciaio per darci una valutazione di persona o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ti porto questo esempio

Telaio acciaio Zona/Life 56x56 (sezione 38x32x32)(con Spirit si lima ancora qualcosa)
ruote Campagnolo Neutron peso 1500g
Copertoncini Vittoria Rubino peso (225gx2) 450g
camere d'aria Hutchinson peso 100gx2 =220g
pedali Wellgo 345g
Deda RHM02 peso 305g
Deda Zero 1 peso 135g
Deda RSX 02 peso 275g
Gruppo Campagnolo Chorus 2006

Pesa esattamente 8180

Tubi Spirit stessa misura -200g (+o-)
Sostituendo le ruote con delle assemblate con mozzi Spada cristallo + Cerchi DRC 380 e raggi piatti Alpina peso 1230g
Copertoncini Veloflex Record 145x2 = 290g
pedali Exustar 205g

e siamo a 7450 senza fare esoterismi


Eviterei i Veloflex Record... o-o


La mia 7.15 kg

Telaio Spirit tg 56
Forcella Enve 2.0
SSterzo tradizionale FSA Orbit MX
Gruppo DA9000 completo
Reggi PMP Ti
Sella AX Lightness Endurance
Collarino PMP
Attacco Zipp SL alu
Piega Zipp SL Carbon
Ruote Spada Stiletto
Copertoni Veloflex Corsa 25
Camere da 90 grammi (da sostituire)
Pedali TIME vecchi RXS carbon (da sostituire)
Portab. King Cage
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Eviterei i Veloflex Record... o-o


La mia 7.15 kg

Telaio Spirit tg 56
Forcella Enve 2.0
SSterzo tradizionale FSA Orbit MX
Gruppo DA9000 completo
Reggi PMP Ti
Sella AX Lightness Endurance
Collarino PMP
Attacco Zipp SL alu
Piega Zipp SL Carbon
Ruote Spada Stiletto
Copertoni Veloflex Corsa 25
Camere da 90 grammi (da sostituire)
Pedali TIME vecchi RXS carbon (da sostituire)
Portab. King Cage

....a questo punto, foto!! o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
....a questo punto, foto!! o-o

Qui è con i copertoni vecchi da 23

9I8QrIm.jpg
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non credo che un treck emonda sia da considerarsi di bassa gamma.
In questo caso anche io credo che il confronto non possa reggere.
Resta da valutare il fatto che chi sceglie l'acciaio lo fa non solo per una questione di romanticismo ma anche perchè, per la stessa cifra o quasi, opta per un telaio in acciao top piuttosto che carbonio di bassa gamma.

Io stavo cercando di confutare l'affermazione che un telaio da 890 gr in taglia 60 non è sicuro contrapponendo l'esempio di un telaio ancora più leggero (2 etti in meno) garantito a vita per pesi sino a 125 kg da una nota marca.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Treck Emonda SLR telaio da 690 gr in taglia 56 vien dato per pesi max 125 kg e Treck non penso possa permettersi errori. Lo sviluppo dei materiali in composito è in piena maturazione francamente chi sostiene l'acciaio lo vedo un pò come il soldato giapponese nella giungla con la guerra terminata. Certo fa simpatia e romanticismo ma la realtà è un'altra...

Sarebbe interessante vedere un telaio in acciaio a cui vengono tagliati (hanno fato una prova su you tube con una specy in carbonio mi sembra) i foderi verticali se non si dissaldano subito i foderi orizzontali dopo qualche pedalata.....

era una cervèlo, e non avrei voluto esserci sopra alla prima buca.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
era una cervèlo, e non avrei voluto esserci sopra alla prima buca.
Il discorso è che con l'acciaio non ci saresti neanche arrivato alla prima buca perchè il punto debole ovvero le saldature dei foderi al m.c. si sarebbero piegate subito e la ruota si sarebbe bloccata sul tubo verticale. Se il telaio in carbonio è fatto bene c'è un continuo di fibra che dal forcellino va sino al tubo sterzo che lavora in trazione per tenere le flessioni dei foderi orizzontali con caratteristiche inarrivabili per l'acciaio. Il telaio in acciaio in questo caso deve fare affidamento solo sui cordoni di saldatura, potrai metterci i tubi più belli del mondo ma poi si attacca con una saldatura è li che il carbonio fa la differenza(a meno che non ci siano raccordature d'acciaio ma allora non si venga a parlare di pesi...)

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il discorso è che con l'acciaio non ci saresti neanche arrivato alla prima buca perchè il punto debole ovvero le saldature dei foderi al m.c. si sarebbero piegate subito e la ruota si sarebbe bloccata sul tubo verticale. Se il telaio in carbonio è fatto bene c'è un continuo di fibra che dal forcellino va sino al tubo sterzo che lavora in trazione per tenere le flessioni dei foderi orizzontali con caratteristiche inarrivabili per l'acciaio. Il telaio in acciaio in questo caso deve fare affidamento solo sui cordoni di saldatura, potrai metterci i tubi più belli del mondo ma poi si attacca con una saldatura è li che il carbonio fa la differenza(a meno che non ci siano raccordature d'acciaio ma allora non si venga a parlare di pesi...)

o-o

Con i fasciati non credo. I full monoscocca sono pochissimi, di solito il triangolo posteriore si salda al triangolo anteriore.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il discorso è che con l'acciaio non ci saresti neanche arrivato alla prima buca perchè il punto debole ovvero le saldature dei foderi al m.c. si sarebbero piegate subito e la ruota si sarebbe bloccata sul tubo verticale. Se il telaio in carbonio è fatto bene c'è un continuo di fibra che dal forcellino va sino al tubo sterzo che lavora in trazione per tenere le flessioni dei foderi orizzontali con caratteristiche inarrivabili per l'acciaio. Il telaio in acciaio in questo caso deve fare affidamento solo sui cordoni di saldatura, potrai metterci i tubi più belli del mondo ma poi si attacca con una saldatura è li che il carbonio fa la differenza(a meno che non ci siano raccordature d'acciaio ma allora non si venga a parlare di pesi...)

o-o
mi chiedo se vi sia una differenza sostanziale nel fermarsi subito o dopo 200 metri.