riparazione copertoncino

kingo

Novellino
25 Febbraio 2009
28
0
Visita sito
Bici
cèrvelo R3 sl
salve. qualcuno può dirmi se è il caso di riparare un Michelin Pro 3 Race Light Servizio Corse che ho rotto sulla spalla beccando un pezzo di lamiera a bordo strada?
Si tratta di un copertoncino con il quale ha percorso 200km.ca, montato sulla ruota anteriore. ora mi ritrovo con un taglietto di 3mm trasversale alla spalla.
Secondo voi posso applicare all'interno un tiptop o incollare un pezzetto di camera d'aria lasciando pressochè inalterate le caratteristiche soprattutto di sicurezza della copertura?
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
se il taglio non ha leso la struttura portante della spalla ma ha solo intaccato il materiale gommoso esterno si può fare:
1. pezza interna basta camera d'aria.
2. due gocce di attack all'esterno per chiuder il taglio.
3. passarlo al posteriore e verificare nei primi km e poi ogni 500-1000 km.
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
mhà io fossi in te più di tanto no rischierei, la spalla è un punto molto debole del copertoncino, solitamente è quello dove cè meno rivestimento, ed è quella che deve contrastare la pressione esercitata sulla bici, insomma è un bel punto critico......
occhio con l'attack per eventuali riparazioni perchè potrebbe indurire troppo la parte sigillata e provocare una sorta di indurimento della parte circostante compromettendo il suo naturale stato...
 

emme2

Novellino
26 Dicembre 2007
23
0
Visita sito
anche a me è successa la stessa cosa. Michelin pro 3 race nuovo, in discesa con la ruota ant. ho preso una buca ed è scoppiata sia la camera che il copertone (taglietto di pochi mm sul fianco). Grande spavento ma sono riuscito a fermarmi. Ho provato a riparare internamente il cop. con le classiche pezze ma non hanno tenuto. Ci sono riuscito con il bostic e un pezzo di vecchio cop. al quale ho staccato il battistrada e stretto il tutto nella morsa. Comunque, anche se la riparazione teoricamente è riuscita, non mi fido più ad usarlo. In ogni caso non voglio più cop. pro race 3.
 

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
448
105
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
se il taglio non ha leso la struttura portante della spalla ma ha solo intaccato il materiale gommoso esterno si può fare:
1. pezza interna basta camera d'aria.
2. due gocce di attack all'esterno per chiuder il taglio.
3. passarlo al posteriore e verificare nei primi km e poi ogni 500-1000 km.


Scusate se riesumo il 3D
Copertone anteriore Continental gran prix 4000 con due buchini ampi ma non profondi 1 mm sulla parte superiore gommosa, c'ho messo un po di vinavil...però sotto ho letto attack...che mi dite..sto rischiando?
Il copertone avrà si e no...1000km

grazie
 
Ultima modifica:

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io sui pneumatici rovinati lateralmente metto tra camera e copertone un pezzo di camera d'aria,però lo faccio su bici da donna e non da corsa,provare a cucire?
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Scusate se riesumo il 3D
Copertone anteriore Continental gran prix 4000 con due buchini ampi ma non profondi 1 mm sulla parte superiore gommosa, c'ho messo un po di vinavil...però sotto ho letto attack...che mi dite..sto rischiando?
Il copertone avrà si e no...1000km

grazie
lo so ma se ti scoppia in discesa cavoli ,io li butto non speculo sulla mia sicurezza
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Scusate se riesumo il 3D
Copertone anteriore Continental gran prix 4000 con due buchini ampi ma non profondi 1 mm sulla parte superiore gommosa, c'ho messo un po di vinavil...però sotto ho letto attack...che mi dite..sto rischiando?
Il copertone avrà si e no...1000km

grazie
avevo letto male se è solo la gomma vai tranquillo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mode2

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io una volta lo cucito un vittoria corse CX,bello stretto e non mi ha mai dato problemi,però non rischierei,se sai un po' cucire puoi provare,bello stretto e ripassi più volte,e sopra al filo mgari metti un po' di colla o uno strato d lattice
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Scusate se riesumo il 3D
Copertone anteriore Continental gran prix 4000 con due buchini ampi ma non profondi 1 mm sulla parte superiore gommosa, c'ho messo un po di vinavil...però sotto ho letto attack...che mi dite..sto rischiando?
Il copertone avrà si e no...1000km

grazie

ma sei sicuro che non siano gli indicatori di usura (quando scompaiono il copertone va sostituito):
http://forums.roadbikereview.com/wheels-tires/conti-gp-4000s-mich-pro-3-a-290712-2.html
:mrgreen: