sondaggio cadute!!

Brow

Novellino
1 Settembre 2008
94
0
Visita sito
apro questo tread x la curiosità di sapere e far sapere le mirabolanti cadute collezionate da noi ciclisti durante le uscite, ma anke x renderci conto dei pericoli della strada e maturare magari una coscienza ed una attenzione migliore grazie alle nostre esperienze:


comincio io:
1)la prima volta ke provai una bdc qlk anno fa era del padre di un mio amico, ke ci teneva tantissimo e mi aveva raccomandato di abituarmi un po'... neanke finito di dirmelo ke, scendendo pianissimo la rampa del suo garage si infila la ruota ant. in un tombino di quelli con le feritoie lunghe e strette x la raccolta delle acque e la bici si solleva da dietro improvvisamente. bilancio dei danni, ginocchia sbucciate e cerchio storzellato(fortuna ke nn era di valore:mrgreen:)

2)quest'estate ero a stromboli con la mia famiglia e la mia mtb e in pochi gg sorge spontanea in me la voglia di salire fin dove c'è starda sterrata sul vulcano. Quindi salgo e scengo con continuità ogni gg verso le 5.30-6.00 x godermi il tramonto fantastico da lassù, ma un giorno in discesa(ormai ci avevo preso gusto)la ruota ant. si insabbia nervosamente e con decisione.. recuperarmi nn è stato un bello spettacolo, la bici invece semprava appena comprata;nonzo%
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
io avevo aperto un sondaggio proprio sull'argomento. comunque fino ad oggi una sola caduta, e da fermo. stavo fermo alla fontanella, un pedale ancora agganciato quando improvvisamente cade la catena (evidentemente stava già li li per cadere , mah...). Il piede agganciato sul pedale scende di colpo e puffete...
unica volta (gesto scaramantico).
oggi invece il mio compagno di uscite è caduto. una macchina ha girato a sinistra mettendo la freccia all'ultimo istante mentre il mio amico stava già superando. lui frena troppo decisamente (in discesa) e senza nemmeno sfiorare la macchina si ribalta...
ammazza e ste bici come si alzano presto dietro!
 

marjanna

Passista
31 Agosto 2008
4.189
1
54
forte dei marmi
Visita sito
non so ma tante volte sono caduta...ha volte per mia distrazione perchè magari con la testa ero da un altra parte, altre invece causate dalla distrazione degli altri (il più delle volte non ti vedono così dicono)...
una caduta frequente è stata quella causata dalla prima pioggia che cade perchè magari si parte con le ruote troppo gonfie e alla prima rotonda si scivola come sul sapone...
un altra quella causata dal tuo compagno di avventura che ti vede all'ultimo così lui o lei vedono l incidente e non si fanno quasi niente... te che sei tranquillo vieni raccattato e rotoli sull asfalto come una palla e quando ti riprendi non hai più una parte del corpo integra (se hai la radiolina per la corsa disintegri anche quella) i
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ora molto meno, ma negli anni passati sono caduto in:
pianura da solo
pianura a ruota
discesa
salita
da fermo a bordo strada
da fermo al semaforo
tamponando un'auto x stankezza
tamponando un'auto xkè mi ha tagliato la strada
tamponando un scooter x distrazione
in una GF scivolando sul ghiaino
in circuito a causa di un deficiente
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Tante, troppe!!
E recentemente ho ripreso la MTB, dopo tanti mesi di inutilizzo. Ho perso la pratica e cado spesso. L'ultima la settimana scorsa in una salita troppo ripida, mi sono capottato all'indietro. La bici mi è finita addosso e il manubrio ha colpito lo zigomo. Ecco una foto di qualche giorno fa.
MMMMazza che botta!!
 

Allegati

  • okkioblu.JPG
    okkioblu.JPG
    75,2 KB · Visite: 113

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
Tante, troppe!!
E recentemente ho ripreso la MTB, dopo tanti mesi di inutilizzo. Ho perso la pratica e cado spesso. L'ultima la settimana scorsa in una salita troppo ripida, mi sono capottato all'indietro. La bici mi è finita addosso e il manubrio ha colpito lo zigomo. Ecco una foto di qualche giorno fa.
MMMMazza che botta!!



ma ho capito bene la salita era talmente ripida che ti sei capottato? ;nonzo%
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
Una volta,anzi 2 da fermo come un fesso....
La prima era la prima volta che usavo i pedali a sgancio....per 30 km tutto ok...ai semafori mi fermo e riparto senza prolemi ma ad uno stop....mi sn dimenticato dei pedali e spatapam...da fermo sn caduto in terra....
La seconda volta ero fermo a San Casciano a aprlare con un forumendolo,Sikhandar, e nn so come mi è scivolato un pedale e sn finito in terra!!!
Alla descrizione delle cadute ha fatto seguito un gesto scaramantico!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
1-distrazione: sono finito sul ciglio cedevole (ergo caduto), pensavo ad altro e guardavo altrove :bua:
2-guasto tecnico: pedivella rotta in fuorisella (il casco mi ha salvato la vita).
In entrambi i casi può essere colpa mia: 1: distratto 2: scarsa manutenzione e controllo. Quindi: attenzione, casco SEMPRE e controlli periodici alla bici. Io ci aggiungo un piccolo specchietto retrovisore: non ne potrei fare più a meno..o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ma ho capito bene la salita era talmente ripida che ti sei capottato? ;nonzo%

Ciao Gatto!

Si tratto di un sentiero in mezzo al bosco, che ad un certo punto ha un tratto di una 50 di metri con un pendenza veramente notevole, penso sia intorno al 40-45%. In tutti gli anni di MTB non ho mai neppure tentato di affontarlo: arrivavo, scendevo dalla bici e spingevo. Ma non sempre con l'avanzare dell'età si rinsavisce e la settimana scorsa, non so perchè, ho deciso di provarci. Ho preso la rincorsa e sono arrivato a metà, poi nonostante fossi seduto in punta-sella, si alzata la ruota davanti, anche "aiutata" da un sasso e mi sono letteralmente ribaltato, rotolando all'indietro e il manubrio della bici mi ha colpito all "Mike Tyson"....:cassius:
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Ciao Gatto!

Si tratto di un sentiero in mezzo al bosco, che ad un certo punto ha un tratto di una 50 di metri con un pendenza veramente notevole, penso sia intorno al 40-45%. In tutti gli anni di MTB non ho mai neppure tentato di affontarlo: arrivavo, scendevo dalla bici e spingevo. Ma non sempre con l'avanzare dell'età si rinsavisce e la settimana scorsa, non so perchè, ho deciso di provarci. Ho preso la rincorsa e sono arrivato a metà, poi nonostante fossi seduto in punta-sella, si alzata la ruota davanti, anche "aiutata" da un sasso e mi sono letteralmente ribaltato, rotolando all'indietro e il manubrio della bici mi ha colpito all "Mike Tyson"....:cassius:
Mi dispiace per il tuo occhio, comunque complimenti al truccatore :mrgreen:
Guarisci presto :eek:

o-o
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Le mie cadute:

Tornante in discesa in zona vigneti durante la raccolta: scivolone e macchina in senso contrario che fortunatamente ha inchiodato in tempo. La sera al posto della testa del femore avevo una mela :wacko:

Rettilineo per tornare a casa, molto trafficato, in coda tra le auto non avendo una buona visuale ho preso un tombino e poi una rotaia, mi sono trovato a terra senza capire come, con il muso dell'auto che mi seguiva che stava :eek: baciando il mio casco :wacko:: casco da buttare, testa salva; coscia sx dalla testa del femore al ginocchio colore nero-bluastro-verdastro...che male :cry:
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
In Mtb molte e mai mi sono fatto male in maniera seria in bdc una appena presa, cioè sarà stato due mesi che ci pedalavo sopra, ma ero ancora troppo abituato all'mtb, e le mie entrate in curva erano troppo allegre per la sezione del pneumatico da strada. Morale della favola ad una curva in lieve discesa ho appena avuto il tempo di realizzare che l'anteriore perdeva aderenza che ero a contare i sassolini dell'asfalto, risultato ematoma pazzesco verde e blu da testa del femore fino dietro ginocchio e più di un mese per riuscire a ripedalare in maniera fluida. Ora ho imparato la differenza tra ruote da mtb e strada :mrgreen:
 

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
una sola nel mio curriculum, in discesa in curva con la pioggia a 35 km/h, il problema non sono stati i lividi e le escoriazioni in se stesse.........ma andare a recuperare la bdc con le tacchette i lividi e le escoriazioni a fine discesa
N.B. Adesso quando piove non faccio più il kamikaze
 

steili

Pedivella
16 Dicembre 2005
403
0
53
BIASSONO BRIANZA cascine
Visita sito
E' dal 99 che vado in bici "seriamente " e a parte qualche scivolata in mtb solo due volte l'ho vista brutta.
- settembre 2004 esco con la mtb per fare una sgambatina nel parco di monza . dopo pochi km abbandono l'asfalto e prendo un sentierino nel sottobosco . Non faccio in tempo ad accorgermi di nulla che con il pedale dx colpisco un tronchetto di un albero tagliato . Mi ritrovo a terra (ribaltamento in avanti) con la testa a pochi cm da un altro tronco . Danni ruota posteriore da buttare qualche costola incrinata e molto spavento.
-primavara 2005 uscita serale a zoccorino da una strada alla mia sx esce un macchinone e dopo pochi mt gira sempre a sx senza freccia .freno freno freno mi appoggio alla coda del mega bmw e cado alla mia sx . danni un bello spavento e un bel buco nel gomito sx.La cosa comica e' stata che il conducente del macchinone era un dottore ,sono arrivato a casa con una medicazione e fasciatura degna del miglior pronto soccorso.