Calcolo della soglia!!!...

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Scusate ma sulla funzione cerca non ne venivo più fuori...

Vorrei allenarmi non da pro ma da amatore medio e sapendo che è molto importante allenarsi con questa misura conosciuta, visto che da me questa visita costa 150 € e vorrei evitare, come faccio a calcolarla in maniera approssimativa?

Volevo così comprare il frequenzimetro...

Mi date per cortesia una mano?...

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere...
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.833
236
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
CIAUUU DD83

Ti puoi avvalere della seguente formula statistica...

FCMAX = 220 - Età

La soglia si trova tra il 90% e il 95% della FCMAX
Volendo prendere un valore centrato si ha:

FC SOGLIA (SAS = 100%) = FCMAX * 92,5%

Con tale valore ti calcoli le FC DI RIFERIMENTO, che ti torneranno utili per allenarti, secondo le seguenti %:

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

Questo invece è il link dei consigli per l'allenamento che avevo postato un pò di tempo fa... spero ti tornino utili per aiutarti a strutturare un buon allenamento...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369

Spero di esserti stato utile :mrgreen:

CIAUUU

Juri
 
  • Mi piace
Reactions: Themenphis

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
tante ma tutte lente! spero nella prossima
Scusate ma sulla funzione cerca non ne venivo più fuori...

Vorrei allenarmi non da pro ma da amatore medio e sapendo che è molto importante allenarsi con questa misura conosciuta, visto che da me questa visita costa 150 € e vorrei evitare, come faccio a calcolarla in maniera approssimativa?

Volevo così comprare il frequenzimetro...

Mi date per cortesia una mano?...

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere...
Non vorrei sembrare troppo semplicistico.Con un cardiofrequenzimetro(ovviamente indispensabile) riesci a fare tutto:
Pedali in pianura:quando senti bruciare i muscoli delle gambe guarda la frequenza cardiaca.Quella è in quel momento la tua soglia.Cambierà in funzione della tua stanchezza,del tuo allenamento,delle condizioni ambientali,ecc ma solo di pochi battiti.Stessa cosa in salita ,appena senti l'affanno.Vedrai che i 2 valori saranno abbastanza vicini.più sarai allenato più la tua soglia crescerà.Leggiti le tabelle che ti hanno appena inviato(mizzica che belle e completissssime).In funzione di quello che vuoi ottenere segui i vari ritmi che li sono descritti.Sappimi dire,ciao
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
CIAUUU DD83

Ti puoi avvalere della seguente formula statistica...

FCMAX = 220 - Età

La soglia si trova tra il 90% e il 95% della FCMAX
Volendo prendere un valore centrato si ha:

FC SOGLIA (SAS = 100%) = FCMAX * 92,5%

Con tale valore ti calcoli le FC DI RIFERIMENTO, che ti torneranno utili per allenarti, secondo le seguenti %:

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

certo che è un attimo passare da un range di frequenza ad un altro...ma in generale, per avere un buona base è consigliabile allenare bene ogni tipo di fondo prima di passare ad uno con frequanza maggiore? Non so, è meglio fare un tot di km a fondo lungo prima di passare a fare un tot di km a fondo lento e così via?
Per fondo lento salita e soglia aerobica salita intendi valori che andrebbero tenuti in salita o per prepararsi alla salita (e quindi sarebbero valori di soglie da tenere in pianura allenandosi per la salita?)
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
154-162 immagino siano i tuoi dati, però da persona a persona cambia. io di soglia ho 185, il medio a 160 e penso sia il medio in pianura. Quindi il medio in salita dovrebbe essere semplicemente qualche battito in più?
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
154-162 immagino siano i tuoi dati, però da persona a persona cambia. io di soglia ho 185, il medio a 160 e penso sia il medio in pianura. Quindi il medio in salita dovrebbe essere semplicemente qualche battito in più?

non proprio,il mio è157 ( ma senza essere pignoli allenandosi fra 154-162 si allena un pò il medio di tutti, al massimo sforerai ogni tanto sul ritmo veloce che male non fa :), in salita rimango dell'idea che il medio abbia gli stessi bpm).
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusate ma non ci sto capendo niente. Ho la fcmax a 194 e facendo 194*0.92 ho come risultato di soglia anaerobica 178. Ora su endomondo ma anche con garmin connect, impostando le varie zone e impostando la zona 4 con massimo 92 ho il valore di soglia a 183 perchè tutti e due fanno i calcoli sulla frequenza di riserva. Ma cosa diamine devo prendere in considerazione
 

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
33
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Figuriamoci.... sarà perché non sono ad un ottimo livello di allenamenti ma non ho mai superato i 163bpm, ed ero in salita allo stremo delle forze. Mi sa tanto che ancora ne devo fare di allenamento

<iframe height='454' width='300' frameborder='0' allowtransparency='true' scrolling='no' src='https://www.strava.com/athletes/6127734/latest-rides/85a71b7740b777359ee10c2cbad9fae8a7480006'></iframe>
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Salve ho fatto la visita e mi hanno detto che la mia soglia è pari a 155 bpm non la max e mi ha consigliato il dottore di concentrarmi sulla forza, fare lavori di potenza. Secondo voi come valore di soglia è buona e che allenamento devo prediligere grazie

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Salve ho fatto la visita e mi hanno detto che la mia soglia è pari a 155 bpm non la max e mi ha consigliato il dottore di concentrarmi sulla forza, fare lavori di potenza. Secondo voi come valore di soglia è buona e che allenamento devo prediligere grazie

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app

hai 170 bpm di fc max?
come l'ha ricavato il dottore quel valore? Il dottore era un medico sportivo?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Visita medica sportiva per idoneità agonistica, l ha calcolato su cyclette sotto sforzo

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app

Ma quindi ti ha fatto un test sotto sforzo non un test massimale, mi sembra strano che tu abbia a 38 anni 170 bpm max e quindi 155 di soglia. A meno che tu non abbia problemi di salute.