Reggisella carbonio da buttare?

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buonasera, poco più di un mese fa ho montato un reggisella in carbonio marchio lixada acquistato su Amazon e l'ho usato fino a ieri. Oggi infatti mi sono accorto che è crepato in corrispondenza del collarino reggisella, come da foto che allego.
Considerato che peso 75 kg e che il collarino è stato stretto a 5 Nm, può considerarsi difettoso? Oppure è normale trattandosi di reggisella economico?

Grazie
 

Allegati

  • 20170511_231140.jpg
    20170511_231140.jpg
    83 KB · Visite: 327
  • Screenshot_2017-05-11-23-38-29.jpg
    Screenshot_2017-05-11-23-38-29.jpg
    74,1 KB · Visite: 167

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Difficile a dirsi da cosa dipende la crepa.
Molti ti diranno che hai ecceduto nel serraggio e potrebbe essere anche vero, anche se tu affermi di aver stretto 5 Nm. Allora potrebbe essere la dinamometrica imprecisa o scarti tali da aver causato il guaio, poi ci aggiungi che il pezzo non è di marca e quindi tutto può essere.
Io ti dico che mi è capitato anche con oggetti di marche blasonate e sempre utilizzando la dinamometrica, anch'essa di marca, purtuttavia mi sono trovato a constatare delle brutte sorprese.
Di sicuro ho imparato a stare più attento nelle chiusure, utilizzando l'apposità pasta e soprattutto stringendo un filino sotto i 5 Nm, attualmente sto sui 4 Nm, cercando di stringere con attenzione in maniera uniforme e senza scatti.
In bocca al lupo per il futuro.

Ps: il reggisella buttalo!!!
Pensa che qualcuno sul mercatino ha provato a vendermene uno di marca, ma crepato, adducendo che non aveva visto la crepa e successivamente affermando che era un esperto di carbonio e che quella non era una crepa. Mah...

Buonasera, poco più di un mese fa ho montato un reggisella in carbonio marchio lixada acquistato su Amazon e l'ho usato fino a ieri. Oggi infatti mi sono accorto che è crepato in corrispondenza del collarino reggisella, come da foto che allego.
Considerato che peso 75 kg e che il collarino è stato stretto a 5 Nm, può considerarsi difettoso? Oppure è normale trattandosi di reggisella economico?

Grazie
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ti ringrazio. Il reggisella l'ho già reso a Amazon, per quanto riguarda la coppia di serraggio ho due dinamometriche e sono sicuro delle coppie applicate. A questo punto rimango perplesso sulla qualità del reggisella. Per ora ne ho montato uno in alluminio, che mi da' più sicurezza.

Difficile a dirsi da cosa dipende la crepa.
Molti ti diranno che hai ecceduto nel serraggio e potrebbe essere anche vero, anche se tu affermi di aver stretto 5 Nm. Allora potrebbe essere la dinamometrica imprecisa o scarti tali da aver causato il guaio, poi ci aggiungi che il pezzo non è di marca e quindi tutto può essere.
Io ti dico che mi è capitato anche con oggetti di marche blasonate e sempre utilizzando la dinamometrica, anch'essa di marca, purtuttavia mi sono trovato a constatare delle brutte sorprese.
Di sicuro ho imparato a stare più attento nelle chiusure, utilizzando l'apposità pasta e soprattutto stringendo un filino sotto i 5 Nm, attualmente sto sui 4 Nm, cercando di stringere con attenzione in maniera uniforme e senza scatti.
In bocca al lupo per il futuro.

Ps: il reggisella buttalo!!!
Pensa che qualcuno sul mercatino ha provato a vendermene uno di marca, ma crepato, adducendo che non aveva visto la crepa e successivamente affermando che era un esperto di carbonio e che quella non era una crepa. Mah...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
la cosa da fare con componenti carbonio è non arrivare mai a serraggio massimo, io il reggisella lo stringo a quasi 4 ed utilizzo pasta per bloccaggio.
5 dovrebbe essere il massimo ma non tutti i componenti in carbonio sopportano come massimo 5
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Mi confermi la bontà delle tue azioni circa le precauzioni adottate.
Potrebbe essere dipeso dalla qualità del reggisella, ma ti assicuro che purtroppo accade anche con componenti di marca, che poi vengono di solito sempre prodotti in paesi asiatici.
Insomma hai fatto l'esperienza e il mio consiglio è sempre stare un filino sotto ai limiti raccomandati, magari usando la pasta apposita.
Poi riguardo all'alluminio ti può dare sicurezza, ma attenzione a stringere troppo anche lì, perché anche quello non è esente da sorprese.
Il fatto è che viaggiamo su componenti a volte esageratamente al limite.
Buone pedalate.

Ti ringrazio. Il reggisella l'ho già reso a Amazon, per quanto riguarda la coppia di serraggio ho due dinamometriche e sono sicuro delle coppie applicate. A questo punto rimango perplesso sulla qualità del reggisella. Per ora ne ho montato uno in alluminio, che mi da' più sicurezza.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a me non pare crepato ma hai fatto bene a renderlo
quanto alla dinamometrica, con coppie così basse è facile che sbagli lei o sbagli tu ad usarla: non è una critica ma una constatazione data dall'esperienza ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Però questa cosa è assai strana per dirla breve... alcuni reggisella in carbonio si crepano (come quello in foto) altri si deformano e altri si segnano inesorabilmente... chissà quali resine vengono usate e come fare per orientarsi.

Di certo è che un reggisella in carbonio è molto più comodo che non in alluminio.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Già.. mi piaceva proprio per la comodità, fletteva che era un piacere..
Anche troppo, ultimamente, forse proprio per quella crepa.
Visto il prezzo basso e la garanzia di poterlo rendere, potrei azzardare a prenderne un altro uguale, stando su coppie di chiusura inferiori.
La mia paura è che questi reggisella possano fare il crack improvviso finchè si è in sella...


Però questa cosa è assai strana per dirla breve... alcuni reggisella in carbonio si crepano (come quello in foto) altri si deformano e altri si segnano inesorabilmente... chissà quali resine vengono usate e come fare per orientarsi.

Di certo è che un reggisella in carbonio è molto più comodo che non in alluminio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Resine?

Intendi epoxi, poliestere o vinilestere?

O intendi la marca?

Guarda per me parli arabo... anzi no russo, visto che un filo l'arabo lo filtro :mrgreen:

Non ho la più pallida idea di quali tipi di resine o collanti vengano usati in abbinamento alle pelli di carbonio o se forse il tutto dipenda dalla "cottura" ;nonzo%
So solo che alcuni tubi ib carbonio sono molto più elastici e malleabili di altri, alcuni paiono addirittura acciaio tanto sono duri.
 

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
Guarda per me parli arabo... anzi no russo, visto che un filo l'arabo lo filtro :mrgreen:

Non ho la più pallida idea di quali tipi di resine o collanti vengano usati in abbinamento alle pelli di carbonio o se forse il tutto dipenda dalla "cottura" ;nonzo%
So solo che alcuni tubi ib carbonio sono molto più elastici e malleabili di altri.

Considerando che mi pare non sia stata utilizzata una calza (tubo di carbonio preimpregnato), si va di tessuto (a occhio e croce direi un twill da 250 g/m impregnato con una resina epossidica a media viscosità, 1.800 Pl).

Con una aggiunta di gelcoat trasparente (quello sì che si è crepato).

Dopo anni ho ancora manufatti in carbonio che non sono stati passati in forno e che funzionano ancora, guarda te.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Quindi secondo te è crepato solo il trasparente esterno e non è compromessa la struttura del reggisella?

Considerando che mi pare non sia stata utilizzata una calza (tubo di carbonio preimpregnato), si va di tessuto (a occhio e croce direi un twill da 250 g/m impregnato con una resina epossidica a media viscosità, 1.800 Pl).

Con una aggiunta di gelcoat trasparente (quello sì che si è crepato).

Dopo anni ho ancora manufatti in carbonio che non sono stati passati in forno e che funzionano ancora, guarda te.
 

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
Quindi secondo te è crepato solo il trasparente esterno e non è compromessa la struttura del reggisella?

Non ne sarei così certo.

Per fare quel lavoro ci vuole un endoscopio.

Io uso questo.

endoscopio.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Li hai serrato troppo, c'è poco da fare ed attento , perchè se molleggia in quel punto rompi anche il telaio, perchè il tubo tende a flettere dentro il collare e peggior dispetto non puoi farglielo.
Però non si rompe
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Non capisco.. ma è normale oppure no che il tubo reggisella fletta?
E se deve flettere mi sembra normale che lo faccia appena fuori dal telaio, cioè appena sopra il collarino. Sbaglio?


Li hai serrato troppo, c'è poco da fare ed attento , perchè se molleggia in quel punto rompi anche il telaio, perchè il tubo tende a flettere dentro il collare e peggior dispetto non puoi farglielo.
Però non si rompe
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non capisco.. ma è normale oppure no che il tubo reggisella fletta?
E se deve flettere mi sembra normale che lo faccia appena fuori dal telaio, cioè appena sopra il collarino. Sbaglio?

Se Flette fuori dal collare alla sella, va bene , ma dove serra e li è rotto sicuramente dove serra, li non deve assolutamente flettere, altrimenti rompi il telaio.