Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ok, ma parliamo di fatica dovuta al rapporto. Un 55/11 e' durissimo da spingere, ma non perche' il pignone e' piccolo!

Se tu a crono vai con il 55/13, sei con un rapporto di 4.23 che corrisponde (grosso modo) ad un 47/11. Io intendo dire che se montassi un 47/11, faresti esattamente la stessa fatica e andresti alla stessa velocita'. Ripeto ancora: se ci fosse una differenza sia pur minima ancorche' apprezzabile, non ci sarebbe motivo di fare cassette con l'11

Scusa ma mi stai ignorando di proposito? Non è molto educato.
Ho postato un bell'articolo che spiega e misura le differenze dovute al chain wrap.
Fra un 55/13 e un 47/11 c'è una differenza difficile da quantificare, ma probabilmente superiore ai 5w @350w. Se poi tu, come me, non arrivi nemmeno lontanamente a quelle potenze e non fai crono... te ne puoi giustamente fregare (come faccio io).

Mi pare ovvio, invece, il motivo delle cassette con l'11. Per avere lo stesso sviluppo del 53/11 montando il 12 toccherebbe mettere una corona di almeno 55, in questo modo la corona piccola dovrebbe essere una 42... poi in salita non ci vai.
 
  • Mi piace
Reactions: dod

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusate, [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e [MENTION=6130]Sergius[/MENTION] quanti km "spingendo" coll'11 dentro avete mediamente occasione di fare in un mese per affermare che non avvertite la differenza? Immagino molti.
Io l'11 lo uso pochissimo, solo in discesa...e di solito lo butto quasi nuovo. Ma non è questo il punto. Il discorso è estendibile anche al 12 rispetto al 13 ecc..
Io monto il 12, l'11 per me e' troppo lungo.
Pero' reitero la domanda: se l'11 costringe a fare piu' fatica per il semplice fatto di essere piu' piccolo, perche' non montate il 12 e la guarnitura da 55?
Te lo dico io perché. Perché il supposto mezzo secondo a km di vantaggio, gli costa due secondi per il peso in più :asd:.
 
Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Non mi avete convinto.....di certo non al punto da dimostrarmi che questa differenza (inavvertibile, anche qualora vi fosse) giustifichi una convenienza nel mettere il 52-36...oltre a non avermi convinto, in assenza di una spiegazione fisico/matematica. :-)

non ho letto e non mi interessano tutte le varie "teorie" sull'una e sull'altra soluzione MA per il mio modo di pedalare la differenza tra 50 e 52 ( a parità di sviluppo metrico) è BEN avvertibile, come sostiene [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]

ho 2 bici, una con 50/34 e l'altra con 52/39 e diverse coppie di ruote con differenti scalature di cassette...il "feeling" col 52/39 è SEMPRE nettamente migliore, specialmente in piano, meno in salita ( per me che ho un pesante culo da trasportare)
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io monto il 12, l'11 per me e' troppo lungo.
Pero' reitero la domanda: se l'11 costringe a fare piu' fatica per il semplice fatto di essere piu' piccolo, perche' non montate il 12 e la guarnitura da 55?


perchè il 55 (oltre a fare schifo esteticamente) ti sballa anche tutti gli altri rapporti
se vuoi fare una salitina con 55/21 ti ci vuole una catena lunga come un treno :mrgreen:
 

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
1
Canistro (AQ)
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105
La salita è selettiva per cui se non riesci a stare dietro in salita ai tuoi amici è semplicemente perchè sono più allenati di te.
Tutti i discorsi di corone e pignoni non hanno molto senso.
Anzi in salita i rapporti più agili che tu possiedi ti dovrebbero favorire a parità di condizione che evidentemente è diversa!
LA scorrevolezza dei cerchi poi è un concetto inesistente! e lo è ancora di più in salita!

Ciao RoBart, grazie per la risposta.
Sicuramente la mia condizione è nettamente inferiore rispetto alle persone con cui esco in bici, ho la fortuna di fare uscite con amici che pedalano da molti anni e vincono o si piazzano in gara, per me sono un esempio e mi spronano a fare sempre di più. Ripeto, io ho iniziato in bdc a gennaio e in questo sport mi sono accorto che non ci si improvvisa, o ce la fai o ti inchiodi e per raggiungere un buon livello ci vogliono almeno un paio d'anni. Quindi, quando affermo che rimango indietro, faccio riferimento a prove empiriche fatte con loro, ad esempio facendo agilità in salita col mio 34/28 mi trovo a frullare le gambe a velocità altissima come loro, ma rimango indietro e per raggiungerli devo scalare i rapporti finché non trovo quello che si adatta di più al loro. La mia richiesta allora è per sapere se posso colmare con un 52-36 questo deficit che ho, oppure se è una spesa inutile. Per il resto il deficit delle ruote lo avverto di più sul piano e in discesa che non in salita, dove penso influenzi di più il loro peso più che la scorrevolezza, tutta montata la mia bdc in alluminio fa 11 kg passati di cui 2 e più sono le ruote.
Scusa se sono stato lungo, ma spero di essermi spiegato beneo-o
 
Ultima modifica:

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
1
Canistro (AQ)
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105
Io ti consiglio la 52 36
Ciao SCR1,
innanzi tutto grazie e te e a tutti per i consigli, io tutte le cose tecniche che avete scritto a seguito della mia domanda poco le capisco, quindi, torno alla mia richiesta originaria e ti chiedo, considerando anche quanto ho scritto a RoBart qui sotto, se pensi che il 52-36 possa integrarsi bene col mio pacco pigoni (11-12-13-14-16-17-19-21-24-28), oppure, faccio solo un danno buttando i soldi????
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1,
innanzi tutto grazie e te e a tutti per i consigli, io tutte le cose tecniche che avete scritto a seguito della mia domanda poco le capisco, quindi, torno alla mia richiesta originaria e ti chiedo, considerando anche quanto ho scritto a RoBart qui sotto, se pensi che il 52-36 possa integrarsi bene col mio pacco pigoni (11-12-13-14-16-17-19-21-24-28), oppure, faccio solo un danno buttando i soldi????
o-o

Certamente, anche se 52 11 è un bel rapportone lungo da tirare.
Io essendo un amante del ruotare le gambe , pedalo costantemente a circa 96 RPM, vedo meglio usabile un 52 14 che sviluppa una certa velocità , facendo ruotare le gambe.
Sul pacco descritto manca il 15 che è un bel rapporto con il 52, ma il 24 ed il 28 con il 36 ti permettono davvero di affrontare belle salite.
Io sinceramente il 12 con il 52 lo metto su fasli piani , per il resto lo uso poco.
Per quanto riguarda invece il tocare la catena sul fondo del pignone da 11 T è una cosa normale , lo fa leggermente anche con il 12
 

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
1
Canistro (AQ)
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105
Certamente, anche se 52 11 è un bel rapportone lungo da tirare.
Io essendo un amante del ruotare le gambe , pedalo costantemente a circa 96 RPM, vedo meglio usabile un 52 14 che sviluppa una certa velocità , facendo ruotare le gambe.
Sul pacco descritto manca il 15 che è un bel rapporto con il 52, ma il 24 ed il 28 con il 36 ti permettono davvero di affrontare belle salite.
Io sinceramente il 12 con il 52 lo metto su fasli piani , per il resto lo uso poco.
Per quanto riguarda invece il tocare la catena sul fondo del pignone da 11 T è una cosa normale , lo fa leggermente anche con il 12
Grazie SCR1, il tuo parere mi rafforza nella volontà di voler fare questo passaggio:mrgreen:
L'ultimo pignone lo userei solo in discesa o in tratti di pianura dove stando a ruota posso permettermi di far fare meno giri alle gambe. La cosa che mi preme di più è l'uso del 36 in salita che a parità di rpm mi permetterà, credo, uno sviluppo metrico maggiore a quello che ho attualmente. Forse sbaglio a pensarla così? Per il 15 invece, lo posso montare sul pacco pignoni che ho adesso?? Se si quale altro dovrei togliere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Diciamo che il ratio con il 36 rispetto al 34 è più favorevole.
Però per salite blande il migliore rimane il 39 che con il 17 a 90 rpm svilupoa una velocità di circa 27 orari.
Il 36 però salva molto la gamba su salite lunghe e ripide.
Pensa bene ai tuoi percorsi e setta i tuoi rapporti.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
La cosa che mi preme di più è l'uso del 36 in salita che a parità di rpm mi permetterà, credo, uno sviluppo metrico maggiore a quello che ho attualmente. Forse sbaglio a pensarla così?

Si, sbagli. E' concettualmente sbagliato.
Spiego meglio con un esempio: se attualmente fai una salita con il 34/28, mettendo il 36/28 a parita' di rpm vai un po' piu' veloce, gambe permettendo. Ma (e' questo il punto che mi fa dannare perche' non riesco a spiegarlo) non e' che vai piu' veloce perche' c'e' il 36! Vai piu' veloce perche' hai messo un rapporto piu' lungo. Quindi se con il 34/28 stai frullando, basta azionare 1, 2 o quante volte vuoi la leva di destra per allungare il rapporto!
E' la stessa, medesima, cosa! Guarda questi conti:
34/28=1.21
36/28=1.28 (ok, a parita' di rpm sei piu' veloce). Ma guarda adesso:
34/25=1.36!!!! ti basta scalare un pignone per essere ancora piu' veloce (sempre chiedendo permesso alle gambe)
 
  • Mi piace
Reactions: Alex4321

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, sbagli. E' concettualmente sbagliato.
Spiego meglio con un esempio: se attualmente fai una salita con il 34/28, mettendo il 36/28 a parita' di rpm vai un po' piu' veloce, gambe permettendo. Ma (e' questo il punto che mi fa dannare perche' non riesco a spiegarlo) non e' che vai piu' veloce perche' c'e' il 36! Vai piu' veloce perche' hai messo un rapporto piu' lungo. Quindi se con il 34/28 stai frullando, basta azionare 1, 2 o quante volte vuoi la leva di destra per allungare il rapporto!
E' la stessa, medesima, cosa! Guarda questi conti:
34/28=1.21
36/28=1.28 (ok, a parita' di rpm sei piu' veloce). Ma guarda adesso:
34/25=1.36!!!! ti basta scalare un pignone per essere ancora piu' veloce (sempre chiedendo permesso alle gambe)
Si ma poi in pianura se vuoi usare il 34 per fare agilità sei fermo, ti tocca usare il 50 quasi sempre.
Il 36 da un po più vantaggio e il 39 ne da ancor più , ma penalizza poi su salite ripide.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Si ma poi in pianura se vuoi usare il 34 per fare agilità sei fermo, ti tocca usare il 50 quasi sempre.
Il 36 da un po più vantaggio e il 39 ne da ancor più , ma penalizza poi su salite ripide.

assolutamente vero. pero' l'utente chiedeva di allungare i rapporti per le salite. In salita, se uno sta salendo con il 34/28 ha almeno una dozzina di rapporti piu' lunghi da scegliere senza cambiare guarnitura.
Poi, se uno ha le gambe, puo' mettere anche la 52/42 che si usava quando ero giovane. In pianura era bellissima, in salita........ pure...:wacko:
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
avete tutti ragione, ma l'unico che può rispondere è colui che ha posto la domanda!
SCR1 pedala evidentemente forte. io a 27 orari vado in pianura, non in salita, seppur blanda. ed a quella velocità, il 34 è più che sufficiente.
Viceversa chi ha davvero gamba, può trovare vantaggio nell'utilizzare il 36, ma meglio ancora il 39. Ma parliamo di ciclisti discretamente forti. Non dico vincenti, ma neppure "della domenica".
Personalmente NON passerei dal 34 al 36.
Farei eventualmente il salto al 39 ma solo se avessi ad esempio una Vam oltre i 1000/1200.
imho.
 

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
1
Canistro (AQ)
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105
Si, sbagli. E' concettualmente sbagliato.
Spiego meglio con un esempio: se attualmente fai una salita con il 34/28, mettendo il 36/28 a parita' di rpm vai un po' piu' veloce, gambe permettendo. Ma (e' questo il punto che mi fa dannare perche' non riesco a spiegarlo) non e' che vai piu' veloce perche' c'e' il 36! Vai piu' veloce perche' hai messo un rapporto piu' lungo. Quindi se con il 34/28 stai frullando, basta azionare 1, 2 o quante volte vuoi la leva di destra per allungare il rapporto!
E' la stessa, medesima, cosa! Guarda questi conti:
34/28=1.21
36/28=1.28 (ok, a parita' di rpm sei piu' veloce). Ma guarda adesso:
34/25=1.36!!!! ti basta scalare un pignone per essere ancora piu' veloce (sempre chiedendo permesso alle gambe)

Ciao Sergius, innanzi tutto grazie per la disponibilitá o-o
Ho capito bene cosa intendi, lo so che andrei più veloce perché il rapporto è più lungo, ma sarebbe quello che voglio, col pacco pignoni che ho adesso e col 34 mi rendo conto che per stare dietro a chi ha il 36 o 38 o il classico 39 devo mettere un pignone che mi sviluppa un rapporto maggiore, questo l'ho notato subito alle prime uscite, e di fatto pur avendone 10 di rapporti mi trovo a poterne usare molti di meno quando esco in gruppo.
Ad esempio quando gli altri usano il 36 25 il loro più agile (un mio amico ha il 38 25), hanno un rapporto di 1.44 io per avvicinarmi a questo se metto il 34 24 (il 28 con loro non lo considero proprio) sviluppo 1.41 ( piu corto e rimango dietro) devo mettere il 34 21 che sviluppa 1.62 (decisamente più duro) e mi affatico prima, invece con un 36 24 starei su un più tranquillo 1,50 che mi farebbe affaticare di meno. Dimmi se sbaglio qualcosa in questo ragionamento.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
(11-12-13-14-16-17-19-21-24-28),

a prescindere dal tipo di corone che sceglierai, è veramente una brutta scalatura!

-manca il 15
-l'11 serve quasi a niente, a meno che non fai giri dove hai discesoni di km e km e km

meglio sarebbe una scalatura del tipo 12-13-14-15-16-17-19 ( o 18)-21-23-25 (o26) se "te ne freghi dell'agilità"

oppure se ti piace e hai la capacità di mulinare

13-14-15-16-17-18-21-23-26-28

quest'ultima la vedo bene con un 52/36 o 52/38-39...omogenea e universale per tutti i percorsi
 
  • Mi piace
Reactions: Fantalucio

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Ad esempio quando gli altri usano il 36 25 il loro più agile (un mio amico ha il 38 25), hanno un rapporto di 1.44 io per avvicinarmi a questo se metto il 34 24 (il 28 con loro non lo considero proprio) sviluppo 1.41 ( piu corto e rimango dietro) devo mettere il 34 21 che sviluppa 1.62 (decisamente più duro) e mi affatico prima, invece con un 36 24 starei su un più tranquillo 1,50 che mi farebbe affaticare di meno. Dimmi se sbaglio qualcosa in questo ragionamento.

esempio:
a 12 km/h
36/25 = 66rpm
34/24 = 67rpm

Se non compensi 1 pedalata al minuto, concedimi che e' un problema di gamba e non di rapporto ;-)
Ripeto: metti il rapporto che vuoi, alla fine ognuno si assembla la bici come vuole, ma non c'e' nessun rapporto che possa sostituire le gambe
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
eh? ;nonzo%

Mi hai fatto una domanda che non ho visto?
In realtà ti avevo risposto io sulla questione (di lana caprina) sugli attriti dei pignoni piccoli, ma non importa.. era pure OT.o-o

Farei eventualmente il salto al 39 ma solo se avessi ad esempio una Vam oltre i 1000/1200.
imho.

Guarda, io sono sui 1200 (nei giorni buoni, molto buoni:wacko:) e ho fatto il passaggio 39-26->34-28 e non me ne pento... Secondo me la scelta compact o tradizionale non dipende molto (o solo) dalla vam, ma soprattutto dai percorsi affrontati abitualmente. Visto che a me piace arrampicarmi su pendenze molto elevate mi trovo bene con la compact, se prediligessi i vallonati di sicuro preferirei la tradizionale.
Considera che prima avevo il 42/53 e nei vallonati era sensibilmente meglio del 39/53... ma in salita non era il massimo:wacko:

esempio:
a 12 km/h
36/25 = 66rpm
34/24 = 67rpm

Se non compensi 1 pedalata al minuto, concedimi che e' un problema di gamba e non di rapporto ;-)
Ripeto: metti il rapporto che vuoi, alla fine ognuno si assembla la bici come vuole, ma non c'e' nessun rapporto che possa sostituire le gambe

Secondo me il suo problema principale (oltre alle gambe meno allenate dei compagni d'uscita) è il brutto salto 21-24, che fa saltare quasi 10rpm a velocità da salita. Io ho provato quella cassetta per qualche giorno e mi sono trovato male.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao RoBart, grazie per la risposta.
Sicuramente la mia condizione è nettamente inferiore rispetto alle persone con cui esco in bici, ho la fortuna di fare uscite con amici che pedalano da molti anni e vincono o si piazzano in gara, per me sono un esempio e mi spronano a fare sempre di più. Ripeto, io ho iniziato in bdc a gennaio e in questo sport mi sono accorto che non ci si improvvisa, o ce la fai o ti inchiodi e per raggiungere un buon livello ci vogliono almeno un paio d'anni. Quindi, quando affermo che rimango indietro, faccio riferimento a prove empiriche fatte con loro, ad esempio facendo agilità in salita col mio 34/28 mi trovo a frullare le gambe a velocità altissima come loro, ma rimango indietro e per raggiungerli devo scalare i rapporti finché non trovo quello che si adatta di più al loro. La mia richiesta allora è per sapere se posso colmare con un 52-36 questo deficit che ho, oppure se è una spesa inutile. Per il resto il deficit delle ruote lo avverto di più sul piano e in discesa che non in salita, dove penso influenzi di più il loro peso più che la scorrevolezza, tutta montata la mia bdc in alluminio fa 11 kg passati di cui 2 e più sono le ruote.
Scusa se sono stato lungo, ma spero di essermi spiegato beneo-o

E' chiaro che non avendo la stessa condizione dei tuoi amici in salita devi mettere un rapporto più leggero del loro e quindi per mantenere la loro velocità devi fare più giri di pedale mulinando le gambe se provi ad allungare i rapporti fai meno giri ma per mantenere la loro velocità devi fare più forza e di nuovo non ce la fai.

Cambiando corone o pignoni non cambia niente perchè il tuo stato di forma è quello che è la potenza che riesci ad esprimere è quella che è ti ritroverai comunque in affanno, non puoi creare energia dal nulla !
Il cambio della bici (come quelli di qualsiasi veicolo) non crea energia, ti permette solo di modificare la leva ma il lavoro che fai (grandezza fisica prodotto di forza x spostamento) è sempre lo stesso.

Il mio consiglio è quello di allenarti, fare le salite senza ammazzarti per stare con i tuoi amici che in cima ti aspetteranno se sono veri amici.
Pian piano vedrai che la situazione comincerà a migliorare.

Per concludere secondo me la spesa del cambio guarnitura nel tuo stato attuale è inutile, mentre se hai delle ruote molto pesanti e sopratutto poco rigide potresti trovare un piccolo giovamento nel metterne di migliori, è comunque una spesa che resta anche se cambi bici

concordo poi con chi ti ha consigliato di togliere il pignone 11. E' un pignone da discesa, o da gara o da chi sviluppa moltissimi watt. Per me è inutile meglio avere il 15 che a te manca.
La scalatura di un pacco pignoni è un compromesso, visto che stai iniziando adesso l'11 è inutile !

Salutami Canistro che è un bel posto!
 
Ultima modifica: