Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
1
Canistro (AQ)
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105
Buona sera a tutti, a gennaio ho preso la mia prima bici da corsa e arrivato a luglio mi sono totalmente e completamente innamorato. Ho preso una entry level, la olmo deep montata con il 105 mix, mi ci trovo benissimo con questa bici, che pur essendo in alluminio è comodissima e reattiva in ogni situazione. Purtroppo dopo 5000 km comincio ad avvertire le molte lacune che ha, prima tra tutte le ruote che sono pessime e che cambierò quest'autunno (aspetto qualche offerta nel periodo dopo fiera di Padova:mrgreen:) Altro problema che riscontro quando sto con gli amici è la differenza di velocità, loro hanno tutti il 52 o 53 come corona grande e il 36 o 38 come corona piccola, io monto una compatta 50-34. Quando stiamo insieme in salita, pur sforzandosi di stargli dietro avendo la stessa cadenza di pedalata e mettendo un rapporto più o meno equivalente a quello che montano loro, io rimango sempre dietro, in pianura avendo l'11 dietro riesco a compensare bene. Cosa mi dite per la salita, dipende più dalla poca scorrevolezza dei cerchi o dalla mia compatta????
Vorrei cambiare le corone e mettere un 52-36 potrei avere qualche vantaggio?
Attendo i vostri consiglio-o
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
quoto chi ha già risposto

comunque io ho provato oggi e con il 50x11 a circa 65 pedalate/min (una cadenza lenta per me, preferisco stare molto più agile) sei già a 38-39 km/h, ad una cadenza "normale" di circa 90 rpm saresti sopra i 50 km/h...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Altro problema che riscontro quando sto con gli amici è la differenza di velocità, loro hanno tutti il 52 o 53 come corona grande e il 36 o 38 come corona piccola, io monto una compatta 50-34. Quando stiamo insieme in salita, pur sforzandosi di stargli dietro avendo la stessa cadenza di pedalata e mettendo un rapporto più o meno equivalente a quello che montano loro, io rimango sempre dietro, in pianura avendo l'11 dietro riesco a compensare bene. Cosa mi dite per la salita, dipende più dalla poca scorrevolezza dei cerchi o dalla mia compatta????
Vorrei cambiare le corone e mettere un 52-36 potrei avere qualche vantaggio?
Attendo i vostri consiglio-o

Quello che scrivi e' concettualmente errato. Se vai con un rapporto equivalente e alla stessa cadenza di pedalata, allora vai alla STESSA velocita' dei tuoi amici. Se vai piu' lentamente ci sono solo due spiegazioni:
1) Il rapporto e' effettivamente equivalente, ma i tuoi amici hanno una frequenza piu' elevata. In questo caso e' un problema di gamba e devi allenarti.
2) La frequeza e' equivalente, ma i tuoi amici spingono un rapporto piu' lungo. Considerando che non credo che tu faccia la salita con il 50x11, allora sara' sufficiente mettere un pignone piu' piccolo (se le gambe ce la fanno), senza necessita' di cambiare la guarnitura.

Io ci provo spesso, pero' mi viene molto difficile spiegare che si tratta di matematica: con lo STESSO rapporto e la STESSA frequenza, si va alla STESSA velocita', indipendentemente dal fatto che si usi -poniamo- una corona da 100 denti e un pignone da 50 oppure una corona da 50 e un pignone da 25.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
La salita è selettiva per cui se non riesci a stare dietro in salita ai tuoi amici è semplicemente perchè sono più allenati di te.
Tutti i discorsi di corone e pignoni non hanno molto senso.
Anzi in salita i rapporti più agili che tu possiedi ti dovrebbero favorire a parità di condizione che evidentemente è diversa!
LA scorrevolezza dei cerchi poi è un concetto inesistente! e lo è ancora di più in salita!
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and kikkokiu

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché la fluidità dibpedalata ad alta velocità con il 52 risulta migliore.
In che maniera? ;nonzo%
Non è lo sviluppo metrico che influisce sulla fluidità?
Capirei la lunghezza delle pedivelle, il fattore Q...ma la differenza di denti non arrivo a capire come possa modoficare la fuidità.......;nonzo%

p.s. la mia domanda non è capziosa, ma assolutamente interessata. Sto valutando per l'appunto un 52-36, in luogo del 50-34, quantomeno per il periodo di preparazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il 50 è corto quando si va a 45.
Ti tocca a usare un rapporto o troppo agile o troppo duro.
Va bene invece su salite pedalabili dove allora fa la differenza.
Dipende un po da che percorsi uno fa.
Per i miei gusti il 52 è migliore
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
se in pianura vai bene con il 50 ed i problemi li hai in salita cambia solo il 34 con il 36.

io da diversi anni uso il 50-36 abbinato al 12-25 e (allenato) vado ovunque

Concordo anch'io uso 50-36 e 11-26 con il 34 a meno di non fare passi dolomitici non lo monto vado molto meglio con il 36 anche se a volte mi farebbe comodo anche il 52 in piano specie quando si va a tutta avendo sempre avuto il 52-39 li la gamba ci voleva assai specie in salita:mrgreen:
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Il 50 è corto quando si va a 45.
Ti tocca a usare un rapporto o troppo agile o troppo duro.
Va bene invece su salite pedalabili dove allora fa la differenza.
Dipende un po da che percorsi uno fa.
Per i miei gusti il 52 è migliore


Sui gusti non discuto, pero' (se non ho cannato i conti) a 45 km/h con il 50/11 si sta a 78 rpm, con il 52/11 a 75 rpm. Non e' che ci sia tutta questa differenza e, inoltre, siamo su frequenze accettabilissime
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
In che maniera? ;nonzo%
Non è lo sviluppo metrico che influisce sulla fluidità?
Capirei la lunghezza delle pedivelle, il fattore Q...ma la differenza di denti non arrivo a capire come possa modoficare la fuidità.......;nonzo%

p.s. la mia domanda non è capziosa, ma assolutamente interessata. Sto valutando per l'appunto un 52-36, in luogo del 50-34, quantomeno per il periodo di preparazione.
non sei costretto a innestare dietro rapporti troppo piccoli, che causano molto più attrito dei grandi. nessuno ha mai ispezionato lo stato di un pignone da 11 per rendersi conto di quanta usura ha per la sua stessa conformazione?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il 50 è corto quando si va a 45.
Ti tocca a usare un rapporto o troppo agile o troppo duro.
Va bene invece su salite pedalabili dove allora fa la differenza.
Dipende un po da che percorsi uno fa.
Per i miei gusti il 52 è migliore
Ok, ma così già la cosa assume contorni diversi, ossia...dipende dai gusti e dai percorsi, non fluidità o altro.....
non sei costretto a innestare dietro rapporti troppo piccoli, che causano molto più attrito dei grandi. nessuno ha mai ispezionato lo stato di un pignone da 11 per rendersi conto di quanta usura ha per la sua stessa conformazione?
A parte che i miei 11, sia da mtb che da bdc, il più delle volte finiscono nel cestino nuovi o quasi, ma in base a quale principio fisico/matematico, un rapporto dietro con meno denti genererebbe più attrito, ammesso anche di avvertire una qualsivoglia differenza, cosa della quale dubito fortissimamente?;nonzo% A rigor di logica, meno denti impegnati con la catena=meno attrito della stessa....o no?;nonzo%
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
A parte che i miei 11, sia da mtb che da bdc, il più delle volte finiscono nel cestino nuovi o quasi, ma in base a quale principio fisico/matematico, un rapporto dietro con meno denti genererebbe più attrito, ammesso anche di avvertire una qualsivoglia differenza, cosa della quale dubito fortissimamente?;nonzo% A rigor di logica, meno denti impegnati con la catena=meno attrito della stessa....o no?;nonzo%


Infatti non c'e' piu' attrito. ;-)
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ok, ma così già la cosa assume contorni diversi, ossia...dipende dai gusti e dai percorsi, non fluidità o altro.....

A parte che i miei 11, sia da mtb che da bdc, il più delle volte finiscono nel cestino nuovi o quasi, ma in base a quale principio fisico/matematico, un rapporto dietro con meno denti genererebbe più attrito, ammesso anche di avvertire una qualsivoglia differenza, cosa della quale dubito fortissimamente?;nonzo% A rigor di logica, meno denti impegnati con la catena=meno attrito della stessa....o no?;nonzo%

5e2ybu2a.jpg


si vedono i segni? la catena in quei punti tocca, segna, e crea attrito.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ok, ma così già la cosa assume contorni diversi, ossia...dipende dai gusti e dai percorsi, non fluidità o altro.....

A parte che i miei 11, sia da mtb che da bdc, il più delle volte finiscono nel cestino nuovi o quasi, ma in base a quale principio fisico/matematico, un rapporto dietro con meno denti genererebbe più attrito, ammesso anche di avvertire una qualsivoglia differenza, cosa della quale dubito fortissimamente?;nonzo% A rigor di logica, meno denti impegnati con la catena=meno attrito della stessa....o no?;nonzo%


forse perchè la catena fà un giro più stretto ed essendo meno distesa e con una curva più stretta è meno fluida.
è una ipotesi