Mettere la sella "in bolla"

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao..
come certamente sai anche se si chiamano allo stesso modo tra la forma della fizik antares kium (come da foto da te postata) e la forma della fizik antares 00 c'è parecchia differenza soprattutto perchè la versione 00 cede meno al centro e resta più "piatta".
Anche per la versione 00 consigli di metterla in bolla partendo da 4-5 cm dal fondo (come ho fatto io adesso)?

grazie 1000
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Emanuele la nuova aliante vs fizik si mette in bolla come il vecchio modello? Con la livella nella scalanatura?

Il modello nuovo é più corto e più incurvato di quello vecchio.



Ho provato mille regolazioni ma ritrovo sempre con la punta sella che sporge pochissimo dai pantalonicini...dipende forse dal modello airone che è un pò più corta del normale?


 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Emanuele la nuova aliante vs fizik si mette in bolla come il vecchio modello? Con la livella nella scalanatura?

Il modello nuovo é più corto e più incurvato di quello vecchio.



Ho provato mille regolazioni ma ritrovo sempre con la punta sella che sporge pochissimo dai pantalonicini...dipende forse dal modello airone che è un pò più corta del normale?


Sposta la livella 2 cm avanti. Se il problema rimane non è sul tipo di sella.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao..
come certamente sai anche se si chiamano allo stesso modo tra la forma della fizik antares kium (come da foto da te postata) e la forma della fizik antares 00 c'è parecchia differenza soprattutto perchè la versione 00 cede meno al centro e resta più "piatta".
Anche per la versione 00 consigli di metterla in bolla partendo da 4-5 cm dal fondo (come ho fatto io adesso)?

grazie 1000
Certamente saccio. Le metti uguali, oppure chiama o scrivi a fizik e vediamo cosa rispondono...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Sposta la livella 2 cm avanti. Se il problema rimane non è sul tipo di sella.



Ok Emanuele...ma la livella dove la devo appoggiare? Dentro la scalanatura o sul profilo della sella aiutandomi con un righello che mi faccia da piano?

P.S.
Tanto per la cronaca...a suo tempo mandai un'email alla fi'zi:k per chiedere lumi e la risposta fu la seguente:

Il fatto che la parte posteriore è leggermente rialzata è una caratteristica della sella che aiuta a mantenere la posizione fissa in avanti durante la pedalata.
In linea di massima, la sella va posizionata usando la livella in modo che la forchetta sia orizzontale al pavimento e poi inclinando la punta in su o in giù fino a trovare la posizione a lei più comoda

Quindi nella foto mi sa che l'ho messa un tantinello inclinata verso l'alto...questa posizione può dare problemi ai quadricipiti e al vasto mediale...affaticandoli?
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
ho ricambiato la sella, ma non riesco a metterla in bolla, è in bolla perfetta finche non tiro le viti del reggisella, poi una volta tirate, ricontrollo la sella e porcaccia la miseria, è dinuovo fuori bolla, sarà un problema di reggisella?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Sposta la livella 2 cm avanti. Se il problema rimane non è sul tipo di sella.

Stò diventando un pò matto con questa sella ho sempre la sensazione si scivolare in avanti, vorrei sapere come fanno quelli della fi:zi'k a consigliare di montarla con la forchetta tendenzialmente parallela al terreno :wacko::wacko::wacko: se facessi così sarei in bolla solo su salite del 10%;nonzo% .

Ma mettere le istruzioni di montaggio come fa la SMP no? Fanno mille paranoie sul posizionamento e sulla precisione delle regolazioni e poi producono gli accessori alla carlona senza spiegare come montarli...
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
San Marco RegalE ?
i primi 2 mesi l'ho messa con la punta in basso di 0.5 cm ma c'era qualcosa che non andava, era comoda ma poi in bolla da punta a coda e mi sono trovato bene... dopo 2 anni, bici nuova, Antares, in bolla punta coda pure questa e va benone. Da provare anche la bolla come suggerisce emanuele x la antares
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
San Marco RegalE ?
i primi 2 mesi l'ho messa con la punta in basso di 0.5 cm ma c'era qualcosa che non andava, era comoda ma poi in bolla da punta a coda e mi sono trovato bene... dopo 2 anni, bici nuova, Antares, in bolla punta coda pure questa e va benone. Da provare anche la bolla come suggerisce emanuele x la antares
Io non la metto, la Regal, con la livella su tutta la sella. Ne escludo una piccola parte, lo facevo giá con la "vecchia" Regal. Vedo se da Alberto nei prossimi giorni riusciamo a fare qualche foto per le San Marco e qualche altra.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Il fatto di scivolare in avanti,non è perchè sei un pò lungo di orizzontale.

C'avevo pensato anch'io però ho ricontrollato le misure e sono quelle che mi ha fatto il biomeccanico e il filo a piombo lo conferma.
Semmai ho notato che abbassando la sella e mettendola in bolla poggiando la livella su tutta la lunghezza ho diminuito i problemi al ginocchio.

Purtroppo in 2 visite biomeccaniche ho avuto una misurazione del cavallo notevolmente diversa 2.5 di differenza tra una e l'altra...per il resto le altre misure coincidono...quindi mi sa che un cavallo é stato clamorosamente ciccato ho il bio ha letto male il display ;-)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Il fatto di scivolare in avanti,non è perchè sei un pò lungo di orizzontale.
Può essere. Una delle possibili opzioni da valutare.
Poi ha scritto che abbassando la sella e verificando " la bolla " ha trovato beneficio... Per me o sella troppo alta prima abbinata a dislivello al limite fra sella e manubrio oppure rimisurerei almeno il cavallo visti i precedenti... E non una volta sola.
 

gas73

Pignone
23 Novembre 2007
130
5
Visita sito
Ciao Emanuele grazie tante per consigli, io possieda una smp stratos e l'ho posizionata come consigli te, bolla appoggiata sopra l'aletta posteriore e spessore di 1cm in punta, ma mi sembra di scivolare un po' in avanti potrebbe andare bene messa in bolla con spessore di 8mm in punta o meglio di no.
La posizione in bici è stata fatta da un biomeccanico. Grazie mille ciao.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele grazie tante per consigli, io possieda una smp stratos e l'ho posizionata come consigli te, bolla appoggiata sopra l'aletta posteriore e spessore di 1cm in punta, ma mi sembra di scivolare un po' in avanti potrebbe andare bene messa in bolla con spessore di 8mm in punta o meglio di no.
La posizione in bici è stata fatta da un biomeccanico. Grazie mille ciao.
Ciao, Chiedi a chi ti ha messo in bici come mai scivoli avanti e come ti farebbe imostare la sella.
Io consiglio di impostarla sulla base delle indicazioni che hai letto qui e in base al tipo di posizionamento che suggerisco.
La smp è una sella estremamente personalizzabile, non sono i due mm a fare differenza e se scivoli avanti, secondo me, lo faresti comunque.
Provare non costa nulla, ma confrontati con chi ti ha conosciuto e posizionato e conosce le tue caratteristiche posturali e può suggerirti una più consona regolazione personalizzata.
 

gas73

Pignone
23 Novembre 2007
130
5
Visita sito
la sella era stata regolata con uno spessore di 5/6 mm ma ultimamente mi ha dato un pò di problemi. Provo a portarla ad 8mm giusto per provare se va meglio altrimenti ritorno a farmi controllare meglio. Grazie ciao