Arretramento tacchette e ginocchio

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza sull'arretramento delle tacchete e sulle conseguenze a livello di ginocchio? Mi è sempre stato detto che una pedalta "di piatto"; ossia con le tacchete molto arretrate causa meno problemi al ginocchio e alla rotula di una pedalata di punta, ho trovato conferma di questa teoria su alcuni testi tecnici; tuttavia su alcuni siti si dice esattamente il contrario, per esempio al seguente link:

http://www.ciclonline.com/fisiologi...io-2-parte-la-condropatia-femoro-rotulea.html

si dice che una posizione di scarico consiste anche nell'avanzare di qualche mm la posizione delle tacchette preferendo quindi una pedalata di punta….

Qualcuno può farmi un po' chi chiarezza.

Ah dimenticavo; la cosa strana é che quando mi alzo sui pedali non avverto alcun dolore.

Ah il bello è che quando mi alzo sui pedali non avverto alcun dolore.

Io sapevo che una posizione un pelo più arretrata sia come sella sia come tacchette sovraccarica meno il ginocchio …ho capito male?

Nel mio caso specifico da qualche tempo ho iniziato ad avere dolori e bruciori ai due vasti mediali, ciò è successo dopo aver avanzato un po' la sella.

Un amico PRO mi ha rifatto l'assetto alzandomi e avanzandomi la sella e avanzandomi le tacchete (da una pedalata di piatto sono passato a una pedalata di punta), nelle prime uscite mi sembrava di stare bene, ma poi sono iniziati dolori alla cervicale e alle spalle quindi ho dovuto abbassare la sella riportandola alla vecchia altezza però così facendo mi sono inziati a sentire le ginocchia e alla fine ho ripreso l'assetto originario pedalando di piatto, arretrando e abbassando la sella...mai fastidi ai due vasti mediali non se ne sono andati e adesso mi trovo un po' in difficoltà.

L'assetto che ho adesso è quello che mi ha postar un biomeccanico (pedalata di piatto) e sella un po' più bassa....
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza sull'arretramento delle tacchete e sulle conseguenze a livello di ginocchio? Mi è sempre stato detto che una pedalta "di piatto"; ossia con le tacchete molto arretrate causa meno problemi al ginocchio e alla rotula di una pedalata di punta, ho trovato conferma di questa teoria su alcuni testi tecnici; tuttavia su alcuni siti si dice esattamente il contrario, per esempio al seguente link:

[url]http://www.ciclonline.com/fisiologia/50-fisiologia-dello-sport/113-il-ginocchio-2-parte-la-condropatia-femoro-rotulea.html[/URL]

si dice che una posizione di scarico consiste anche nell'avanzare di qualche mm la posizione delle tacchette preferendo quindi una pedalata di punta….

Qualcuno può farmi un po' chi chiarezza.

Ah dimenticavo; la cosa strana é che quando mi alzo sui pedali non avverto alcun dolore.

Ah il bello è che quando mi alzo sui pedali non avverto alcun dolore.

Io sapevo che una posizione un pelo più arretrata sia come sella sia come tacchette sovraccarica meno il ginocchio …ho capito male?

Nel mio caso specifico da qualche tempo ho iniziato ad avere dolori e bruciori ai due vasti mediali, ciò è successo dopo aver avanzato un po' la sella.

Un amico PRO mi ha rifatto l'assetto alzandomi e avanzandomi la sella e avanzandomi le tacchete (da una pedalata di piatto sono passato a una pedalata di punta), nelle prime uscite mi sembrava di stare bene, ma poi sono iniziati dolori alla cervicale e alle spalle quindi ho dovuto abbassare la sella riportandola alla vecchia altezza però così facendo mi sono inziati a sentire le ginocchia e alla fine ho ripreso l'assetto originario pedalando di piatto, arretrando e abbassando la sella...mai fastidi ai due vasti mediali non se ne sono andati e adesso mi trovo un po' in difficoltà.

L'assetto che ho adesso è quello che mi ha postar un biomeccanico (pedalata di piatto) e sella un po' più bassa....

Te lo dico io prima che te lo dica qualche biomeccnico del forum, facci vedere delle foto di te in sella, sia in presa alta che bassa, magari se riesci a mettere un video di te sui rulli sarebbe ancora meglio...
ciao
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ho misurato l'angolo coscia - ginocchio - tibia con la pedivella ortogonale al terreno ed è uscito un angolo di 145° (mentre il biomeccanico mi aveva messo 143°) ...quindi direi che come altezza, però ho anche letto che l'angolo dovrebbe essere al massimo 150-155 ma questo è un valore limite? vanno bene anche 145° per non sollecitare il ginocchio o sono un pò pochini?
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Ma la sella troppo arretrata o troppo poco che problemi ti puo portare?

io ad esempio avverto dolore solo quando pedalo nella zona in img allegata.
 

Allegati

  • DOlore Ginocchio.JPG
    DOlore Ginocchio.JPG
    23,6 KB · Visite: 649
  • Mi piace
Reactions: lucaincanti

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
In genere una sella arretrata crea problemi alla cervicale e al ginocchio se la sella é bassa perché chiudi ulteriormente l'angolo coscia ginocchio polpaccio.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Stamattina l'osteotopa mi ha raddrizzato il bacino (era ruotato verso dx).... dovro ritornare dal biomeccanico per vedere di aggiornare la mia posizione......
ma ce un limti sull'arretrare la selal?
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Io avevo fatto una visita biomeccanica e ti metteva tutto arretrato con la selle, più basso e mi aveva erretrato le tacchette di 3 mm il tutto per ottimizzare la pedalata, scarcare il ginocchio/rotula...però devi accorciare l'attacco altrimenti addio cervicali. Chiedo: un angolo è un angolo...che lo si ottenga in modo più o meno inclinato...certo è che con tale assetto usi di più i muscoli dietro la coscia (femorali?).
Morale qual'è lassetto migliore per scaricare ginocchio e rotula?
 
S

stefano59

Guest
Io proprio ultimamente ho provato ad arretrare parecchio la sella (modificandone di conseguenza anche l'altezza) perché mi dava delle buone sensazioni a livello di resa di pedalata.
Però nel giro di qualche giorno mi sono comparsi degli indolenzimenti a livello lombare che mi hanno convinto a riposizionare la sella più avanti, secondo i classici parametri del filo a piombo.

Devo però dire di avere i muscoli lombari abbastanza facili ad indolenzirsi e ciò malgrado cerchi di tenerli sempre tonici, insieme agli addominali.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Io con il piede dx tocco a volte il telaio dietro nella bici dove passa il filo del cambio.... possibile troppo arretramento della sella?
Pero mi ha messo cosi il biomeccanico mahhhh
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
EH SI GIUSTO NON RIESCI AD IMPRIMERE LA TUA POTENZA.....

invece x il dolore che mi viene a qualcuno e mai capitato?

Chi è il biomeccanico che ti ha messo in sella? Per mia esperienza le tacchette arretrate (molto) mi causavano formicolio ai piedi, invece la sella dolore ai lombari o ai cervicali.
Nel punto segnato nell' immagine mi viene da pensare, ma non sono medico, all' infiammazione della bandella ileo tibiale oppure alla rotazione della tacchetta (quale usi ?) sbagliata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emanuele Maioli

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Ho montato i pedali della keywin quindi uso le sue tacchette giganti :-)...
quindio possibile che sia le tacchette ruotate male?

l'altro giorno sono stato dall'ortopedico che mi ha raddrizzato il bacino.... potrebbe essere anche quello la causa?
Oppure scarpini troppo larghi?
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele Maioli

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
intanto fai le modfiche che ti ho detto al tel alla posizione delle tacchette (pedalavi in punta di piedi...), poi vediamo.
La differenza la sentirai subito...