laghi Cornisello (val nambrone)

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Sabato vorrei andare al rifugio (e laghi) cornisello in bdc... il rifugio cornisello è in val nambrone tra Pinzolo e madonna di Campiglio... qualcuno sa darmi informazioni sulla strada in val nambrone (una volta abbandonata la strada per campiglio...)
Da quello che so la strada dovrebbe essere asfaltata ma se qualcuno l’ha fatta in macchina/bici/piedi magari mi può dare delle info un po’ più precise... tipo, l’asfalto è “decente” o è tutto una buca?? E la pendanza?? È una salita “mostruosa” o normale... e poi dal rifugio si riesce ad andare in bici (o almeno vedere) il lago??
Insomma tutto quello che sapete è ben accetto... telefonerò anche al rifugio per avere informazioni, ma mi fido di più dei colleghi ciclisti....

http://www.flickr.com/photos/miarossy/2681962005/[url]http://www.flickr.com/photos/miarossy/2681962005/[/URL]
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Sabato vorrei andare al rifugio (e laghi) cornisello in bdc... il rifugio cornisello è in val nambrone tra Pinzolo e madonna di Campiglio... qualcuno sa darmi informazioni sulla strada in val nambrone (una volta abbandonata la strada per campiglio...)
Da quello che so la strada dovrebbe essere asfaltata ma se qualcuno l’ha fatta in macchina/bici/piedi magari mi può dare delle info un po’ più precise... tipo, l’asfalto è “decente” o è tutto una buca?? E la pendanza?? È una salita “mostruosa” o normale... e poi dal rifugio si riesce ad andare in bici (o almeno vedere) il lago??
Insomma tutto quello che sapete è ben accetto... telefonerò anche al rifugio per avere informazioni, ma mi fido di più dei colleghi ciclisti....

http://www.flickr.com/photos/miarossy/2681962005/[url]http://www.flickr.com/photos/miarossy/2681962005/[/URL]

Ciao. Fatta in agosto dell'anno scorso, però in MTB. Da Arco sono una settantina di KM.
Da Sant'Antonio di Mavignola (Arrivando da Carisolo per la vecchia Strada - Consigliabile rispetto alla Statale per Campiglio) si scende per 500 m e si imbocca la Val Nambrone e in 12 km si arriva ai 2124m del Rifugio Cornisello.
La salita è asfaltata e abbastanza duretta, fondo discreto, ma quasi un km prima del Rifugio, l'asfalto termina. Ho visto uno arrivare comunque in BDC.
Per arrivare al Lago la strada è sterrata e non in perfette condizioni.
Insomma in BDC ci si deve accontentare di arrivare al massimo al Rifugio.
Poi si rischiano i copertoni.... ;-)
Bellissimo Panorama e OTTimo pranzetto!
Insomma è stata una bella Giornata in compagnia!

Buon Giro! o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
CAZZO, I LAGHETTI DI CORNISELLO!!!!!

Quanti ricordi su quella strada... una vita fa mi è capitato di fare lo sfalcio del bordo strada, che giornate bellissime...

Da allora sogno di farla in bici, vero Otello? :mrgreen:

E' una salita anche abbastanza dura, fino al rifugio Nambrone ci sono pendenze non indifferenti e anche poi mi pare di ricordare non molli tanto. La pendenza media sarà fra l'8 e il 9% dal bivio sotto Mavignola fino ad arrivare in cima, con possibilità di rifiatare soprattutto dopo qualche km alla spianata del rifugio Nambrone.

L'asfalto non ricordo esattamente dove finisca, quella volta ero andato su in furgone e ricordo vagamente il parcheggio appena sotto il rifugio, non saprei dire se l'ultimo tratto fosse sterrato o meno.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao. Fatta in agosto dell'anno scorso, però in MTB. Da Arco sono una settantina di KM.
Da Sant'Antonio di Mavignola (Arrivando da Carisolo per la vecchia Strada - Consigliabile rispetto alla Statale per Campiglio) si scende per 500 m e si imbocca la Val Nambrone e in 12 km si arriva ai 2124m del Rifugio Cornisello.
La salita è asfaltata e abbastanza duretta, fondo discreto, ma quasi un km prima del Rifugio, l'asfalto termina. Ho visto uno arrivare comunque in BDC.
Per arrivare al Lago la strada è sterrata e non in perfette condizioni.
Insomma in BDC ci si deve accontentare di arrivare al massimo al Rifugio.
Poi si rischiano i copertoni.... ;-)
Bellissimo Panorama e OTTimo pranzetto!
Insomma è stata una bella Giornata in compagnia!

Buon Giro! o-o
tutto giusto
fatta l'anno scorso x arrivare al lago l'ultimo pezzo non e' asfaltata
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Asfalto dalla grana grossa ma in discreto stato, ultimo tratto ad occhio di 500 mt sterrato fine (bici a mano anche per la pendanza elevata) ai laghi solo bici (BDC) a mano per lo sterrato non in perfetto stato.
Sabato questo sono a Budapest fosse il prossimo mi unirei pure io...o-o
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Ah,.. panorami fantastici (se trovo una foto la posto)
ricorda di portarti abbigliamento antivento - antiacqua, sono rare le giornate nell'anno in cui non faccia un temporale nel pomeriggio..
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
ok grazie a tutti per le informazioni... da quello che mi dite si può fare... quinsi se il meteo tiene si fa!!!!

per unimog: probabilmente sabato prossimo parto per le ferie (mi sa che questo sarò l'ultimo giro "decente" della stagione...), quindi non ti posso aspettare, che un po' di compagnia non farebbe male...
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
... OT i laghetti di cornisello non sono un granchè di bellezza , li era prevista la costruzione di una diga idroelettrica , se guardi sulla montagna ci sono ancora i segni dei lavori iniziali è per questo motivo che si arriva fino al rifugio in macchina heheheh...... invece se ti porti un paio di scarpe normali e lasci in custodia la bici al rifugio in 30/40 min sei al lago nero panorama sul brenta spettacolare.........
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
... OT i laghetti di cornisello non sono un granchè di bellezza , li era prevista la costruzione di una diga idroelettrica , se guardi sulla montagna ci sono ancora i segni dei lavori iniziali è per questo motivo che si arriva fino al rifugio in macchina heheheh...... invece se ti porti un paio di scarpe normali e lasci in custodia la bici al rifugio in 30/40 min sei al lago nero panorama sul brenta spettacolare.........

Tutto molto vero...
fu la gente del posto ad opporsi allo scempio che stava trasformando la valle,:eek: le tragedie disgrazie del tempo poi, fecero il resto:angrymod:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
... OT i laghetti di cornisello non sono un granchè di bellezza , li era prevista la costruzione di una diga idroelettrica , se guardi sulla montagna ci sono ancora i segni dei lavori iniziali è per questo motivo che si arriva fino al rifugio in macchina heheheh...... invece se ti porti un paio di scarpe normali e lasci in custodia la bici al rifugio in 30/40 min sei al lago nero panorama sul brenta spettacolare.........

ma come non è un granchè??!!! io vado al lago cornisello perche ho visto delle foto e mi sembrava molto bello!!! così, mi smonti!!!
mettiamola così il lago nero sarà ancora più bello del cornisello, ma anche il cornisello non è male (almeno spero!!!!!!)
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
ma come non è un granchè??!!! io vado al lago cornisello perche ho visto delle foto e mi sembrava molto bello!!! così, mi smonti!!!
mettiamola così il lago nero sarà ancora più bello del cornisello, ma anche il cornisello non è male (almeno spero!!!!!!)
Purtroppo si nota ancora la devastazione per la costruzione del Bacino Artificiale.
Comunque vale la pena di andarci, certo l'ideale sarebbe la MTB per poter fare un giro in quota attorno ai Laghetti.
Comunque se parti dalla Busa sono 2800 metri di dislivello all'andata! :azz
Buon Giro! o-o
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
ma come non è un granchè??!!! io vado al lago cornisello perche ho visto delle foto e mi sembrava molto bello!!! così, mi smonti!!!
mettiamola così il lago nero sarà ancora più bello del cornisello, ma anche il cornisello non è male (almeno spero!!!!!!)

ciao, l'hai poi fatto il cornisello? io sono andato ieri in val nambrone, ma per un bel pic-nic...:mrgreen:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Comunque se parti dalla Busa sono 2800 metri di dislivello all'andata! :azz
Buon Giro! o-o

sono partito da casa (mori) poi passo ballino, duron, cornisello ancora ballino al ritorno e poi casa... alla fine erano quasi 3400 m di dislivello...
bel giro, la salita al cornisello non è niente male (che per noi ciclisti vuol dire che è balla "tosta", non esagerta, ma una salita impegnativa...) e panorama molto bello... l'asfatlo però è messo parecchio male... già da fastidio in salia... figurarsi in discesa!!!
E' venuto anche il nostro mitico presidente/capitano ugo... oltre al solito mal di ginoscchio aveva anche mal di gamba, ha scomodato tutti i santi del paradiso, ma alla fine è arrivato su senza tanti problemi...

ciao, l'hai poi fatto il cornisello? io sono andato ieri in val nambrone, ma per un bel pic-nic...:mrgreen:
allora forse ci siamo incrociati... visto che mi è piaciuto il posto ci sono andato anche domenica!!! però questa volta in macchina e con moglie...
sono salito attorno alle 17.00 quindi magari tu sarai stato uno delle 1000 macchine che ho incrociato (con un po' di difficoltà, vista la strada non molto larga...) mentre scendevano...

qualche foto
post-by-281-1280751554.jpg


post-by-281-1280751582.jpg


post-by-281-1280751618.jpg
 
Ultima modifica:

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
sono partito da casa (mori) poi passo ballino, duron, cornisello ancora ballino al ritorno e poi casa... alla fine erano quasi 3400 m di dislivello...
bel giro, la salita al cornisello non è niente male (che per noi ciclisti vuol dire che è balla "tosta", non esagerta, ma una salita impegnativa...) e panorama molto bello... l'asfatlo però è messo parecchio male... già da fastidio in salia... figurarsi in discesa!!!
E' venuto anche il nostro mitico presidente/capitano ugo... oltre al solito mal di ginoscchio aveva anche mal di gamba, ha scomodato tutti i santi del paradiso, ma alla fine è arrivato su senza tanti problemi...

allora forse ci siamo incrociati... visto che mi è piaciuto il posto ci sono andato anche domenica!!! però questa volta in macchina e con moglie...
sono salito attorno alle 17.00 quindi magari tu sarai stato uno delle 1000 macchine che ho incrociato (con un po' di difficoltà, vista la strada non molto larga...) mentre scendevano...




qualche foto
post-by-281-1280751554.jpg


post-by-281-1280751582.jpg


post-by-281-1280751618.jpg

probabile! stavo scendendo proprio verso quell'orario..
io torno su venerdì 6 e mi fermo due settimane. il duron l'ho fatto domenica scorsa da Pinzolo (è lì che faccio base in agosto). se fai altri giri da quelle parti magari fammi un fischio (c'è anche il passo daone/Montagne che non è mica male...).ciao
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
"purtroppo" domenica parto per le ferie... niente montagne e niente bici!:cry::cry:

mi sa che i giri che ho fatto nel week-end (sabato cornisello, domenica il baldo) sono stati gli ultimi bei giri della stagione... però mai dire mai!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

montagne non l'ho mai fatto, però me ne hanno parlato bene...

ah, se sei dalle parti di pinzolo e ti piacciono le strade tipo cornisello, ti consiglio la val di fumo...
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
sono partito da casa (mori) poi passo ballino, duron, cornisello ancora ballino al ritorno e poi casa... alla fine erano quasi 3400 m di dislivello...
Non male Direi! o-o

gregory46 ha scritto:
E' venuto anche il nostro mitico presidente/capitano ugo... oltre al solito mal di ginoscchio aveva anche mal di gamba, ha scomodato tutti i santi del paradiso, ma alla fine è arrivato su senza tanti problemi...

Grande Presidente!

Complimenti per il Giro.
Magari ci si vede più avanti!
Ciaoo
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Qualcono sa se l'asfalto è sempre nelle stesse brutali condizioni? Certo che se becco un giorno di spettacolare sole ci vado, forse mi evito un temporale a 2000 mt di quota che non è mai simpatico.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Qualcono sa se l'asfalto è sempre nelle stesse brutali condizioni? Certo che se becco un giorno di spettacolare sole ci vado, forse mi evito un temporale a 2000 mt di quota che non è mai simpatico.

ciao, io ero stato al rifugio cornisello 3-4 anni fa e la strada era un po' schifida... poi ci sono stato quest'anno al giorno di apertura del rifugio (e credo anche apertura ufficiale della strada...più o meno era metà/fine giugno) e rispetto all'ultima volta la strada è mooooooolto peggiorata.... molte buche e anche qualche tratto che era praticamente sterrato... poi negli gli ultimi 2-3 km (da dove c'è il bivio a sinistra per andare all'altro rifugio che non ricordo il nome) l'asfalto era distrutto causa lavori... al rifugio mi hanno detto che l'anno scorso hanno posato delle tubazioni e non hanno più asfaltato, dovrebbero farlo quest'anno ma con il meteo di quest'anno dubito che l'abbiano fatto.... diciamo che gli ultimi 500m metri (quelli che sono da sempre sterrati, dal parcheggio al rifugio) è mooolto meglio del tratto con lavori...
comunque si fa senza grossi problemi (anzi quest'anno sono andato anche sulla strada sterrata fino al secondo laghetto)
e sicuramente il panorama (se non sei sfigato come me che prende nuvoloso) ripaga degli sforzi e della bici sporcata dal fango...


volendo qua vedi alcune mie foto:
https://www.facebook.com/marco.maraner.5/posts/1449078322009349
ma probabilmente se non sei mio amico non le vedi....
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
ciao, io ero stato al rifugio cornisello 3-4 anni fa e la strada era un po' schifida... poi ci sono stato quest'anno al giorno di apertura del rifugio (e credo anche apertura ufficiale della strada...più o meno era metà/fine giugno) e rispetto all'ultima volta la strada è mooooooolto peggiorata.... molte buche e anche qualche tratto che era praticamente sterrato... poi negli gli ultimi 2-3 km (da dove c'è il bivio a sinistra per andare all'altro rifugio che non ricordo il nome) l'asfalto era distrutto causa lavori... al rifugio mi hanno detto che l'anno scorso hanno posato delle tubazioni e non hanno più asfaltato, dovrebbero farlo quest'anno ma con il meteo di quest'anno dubito che l'abbiano fatto.... diciamo che gli ultimi 500m metri (quelli che sono da sempre sterrati, dal parcheggio al rifugio) è mooolto meglio del tratto con lavori...
comunque si fa senza grossi problemi (anzi quest'anno sono andato anche sulla strada sterrata fino al secondo laghetto)
e sicuramente il panorama (se non sei sfigato come me che prende nuvoloso) ripaga degli sforzi e della bici sporcata dal fango...


volendo qua vedi alcune mie foto:
[url]https://www.facebook.com/marco.maraner.5/posts/1449078322009349[/URL]
ma probabilmente se non sei mio amico non le vedi....

Si ma quindi in salita mi tocca andare piano, in discesa ancor di più? Pendenze fattibili?
PS: ti ho aggiunto su Facebook! Grazie!