Tic tic fastidioso pedalando - ma non è la guarnitura, nè il m.c.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la butto li: capito il problema, cambiare cannotto (marca, tipo ecc.)
Io farei cosi (anzi faró cosi, visto che ho il tuto stessissimo problema e per adesso mi sto tenendo il tichettio)

il problema, come ho scritto, è che tutti i miei cannotti sono da 27,2 (almeno quelli che uso su questa bdc) e misurati al calibro sono 27,15 effettivi e fanno tutti lo stesso tic tic.
secondo me è il TELAIO che si è allargato o quanto meno usurato, o assottigliato...insomma come la metti la metti, il reggi ci va lasco.
 
Ultima modifica:

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
il problema, come ho scritto, è che tutti i miei cannotti sono da 27,2 (almeno quelli che uso su questa bdc) e misurati al calibro sono 27,15 effettivi e fanno tutti lo stesso tic tic.
secondo me è il TELAIO che si è allargato o quanto meno usurato, o assottigliato...insomma come la metti la metti, il reggi ci va lasco.

Sicuramente è la dilatazione termica dell' alluminio con queste temperature, ovviamente il reggisella essendo di carbonio non ha la stessa dilatazione ed ecco che ti si crea il problema...
Suggerisco di fare un' altro giro di quel nastro e di abbondare con la pasta abrasiva specifica ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
questa può essere un'idea 👍

Beh.. io l'ho fatto quando si è ristretto il cannotto reggisella in carbonio della ritchey ;)
E sono 2 anni circa che tira dritto senza problemi... pensavo che magari con il tempo la vernice si sarebbe tipo incollata ma in occasione di un forte acquazzone smontando il reggi per controllo e pulizia è tt ok.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]
ho seguito il tuo consiglio riguardo al trasparente.
ottimo, oggi non si è spostato di un mm, thanks! ��

spero solo che non mi si incolli il reggi al telaio, ma eventualmente ogni tanto gli do una spostatina laterale dopo aver allentato il collarino.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
spero solo che non mi si incolli il reggi al telaio, ma eventualmente ogni tanto gli do una spostatina laterale dopo aver allentato il collarino.

temevo anch'io questa reazione ma così non è stato fortunatamente, cmq farai bene a controllare perchè credo dipenda dal tipo di vernice usata.
Cmq ottimo... mi fa piacere che tu abbia risolto o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi inserisco nella discussione per una domanda più che per una risposta :mrgreen:

Un problema così è in garanzia? Chiedo perché ho già portato la bici due volte in negozio per un rumore che si manifesta in fuorisella quando si spinge forte in salita, come uno scricchiolio legnoso. L'altra volta ha ingrassato il MC ed è sparito per un po', poi è tornato ed ora ha di nuovo ingrassato tutto...se lo fa ancora non vorrei che mi facesse storie, perché cominciano anche a girarmi onestamente :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi inserisco nella discussione per una domanda più che per una risposta :mrgreen:

Un problema così è in garanzia? Chiedo perché ho già portato la bici due volte in negozio per un rumore che si manifesta in fuorisella quando si spinge forte in salita, come uno scricchiolio legnoso. L'altra volta ha ingrassato il MC ed è sparito per un po', poi è tornato ed ora ha di nuovo ingrassato tutto...se lo fa ancora non vorrei che mi facesse storie, perché cominciano anche a girarmi onestamente :mrgreen:

Sarebbe, ma poi dovrai imparare da solo a farlo e magari usare un grasso diverso più persistente
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sarebbe, ma poi dovrai imparare da solo a farlo e magari usare un grasso diverso più persistente

Ho paura che ci sia qualche altra rogna, l'ingrassaggio non sarà durato neanche un mese e mezzo e io non uso neanche l'idropulitrice, né uso aria compressa nei punti delicati (solo sulla catena se voglio asciugarla in fretta), sicché mi autoassolvo :mrgreen:. Mai successo in anni con la Triban tra l'altro :cry

Speriamo bene, grazie intanto o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho paura che ci sia qualche altra rogna, l'ingrassaggio non sarà durato neanche un mese e mezzo e io non uso neanche l'idropulitrice, né uso aria compressa nei punti delicati (solo sulla catena se voglio asciugarla in fretta), sicché mi autoassolvo :mrgreen:. Mai successo in anni con la Triban tra l'altro :cry

Speriamo bene, grazie intanto o-o

Mi piacerebbe togliere la catena e sentire la rotazione libera del sistema.
Magari sta lavorando con i cuscinetti impiccati
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho paura che ci sia qualche altra rogna, l'ingrassaggio non sarà durato neanche un mese e mezzo e io non uso neanche l'idropulitrice, né uso aria compressa nei punti delicati (solo sulla catena se voglio asciugarla in fretta), sicché mi autoassolvo :mrgreen:. Mai successo in anni con la Triban tra l'altro :cry

Speriamo bene, grazie intanto o-o
per caso il mc è un bb30?
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Ciao se il rumore lo fa quando sei seduto sulla sella può essere dello sporco o del lubrificante entrato nel tubo piantone
Pulisci bene e verifica
Se lo fa anche se pedali fuori della 99% è il movimento centrale. Riverifica