mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
la tassa paypal da alcuni e' il 4,5% da altri il 5%, il mercato fluttua e fluttuano anche i prezzi, magari tra un po diminuiscono e le vendono a 300usd
fammi indovino e ti faro' ricco o ricco'
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alimento la discussione con la mia esperienza delle prime due uscie da 100km sulle Farsport 38mm

Premessa importante insieme alle ruote ho montato x la prima volta le TUBELESS dunque tutte le sensazioni sono drogate da questa nuova soluzione.

Abbiamo gia parlato della ottima fattura di quete ruote che nonostante poi mi siano cadute da circa 1mt "più" volte a terra si sono toccate assolutamente.

I tubeless sono entrati abastanza comodamente e hanno subito aderito al bordo, montaggio insomma tutto perfetto..

le mie esperienza sono da MAVIC RSYS a tubolari da 50 carbon a ,le ultime, DT RR21 (ottime ruote), esteticamente ne abbiamo parlato ottime ruote , su strada la sensazione è ottima sembra di avere ruote molto più pesanti nessun rumore nessun tentennamento, rigide al punto giusto (un pelo di meno delle DT), livello di confort non mi esprimo i tubeless falsano totalemne ogni valutazione. In salita strano a dirsi ma i 300gr risparmiati si sentono non in maniera clamorosa ma la sensazione è che salgono con più facilità ...

Unica grande pecca ......purtroppo nonostante voi dite il contrario al momento con i pattini in dotazione ste ruote NON FRENANO !!! (grande delusione)
Detto questo cmq sono contentissimo
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
alimento la discussione con la mia esperienza delle prime due uscie da 100km sulle Farsport 38mm

Premessa importante insieme alle ruote ho montato x la prima volta le TUBELESS dunque tutte le sensazioni sono drogate da questa nuova soluzione.

Abbiamo gia parlato della ottima fattura di quete ruote che nonostante poi mi siano cadute da circa 1mt "più" volte a terra si sono toccate assolutamente.

I tubeless sono entrati abastanza comodamente e hanno subito aderito al bordo, montaggio insomma tutto perfetto..

le mie esperienza sono da MAVIC RSYS a tubolari da 50 carbon a ,le ultime, DT RR21 (ottime ruote), esteticamente ne abbiamo parlato ottime ruote , su strada la sensazione è ottima sembra di avere ruote molto più pesanti nessun rumore nessun tentennamento, rigide al punto giusto (un pelo di meno delle DT), livello di confort non mi esprimo i tubeless falsano totalemne ogni valutazione. In salita strano a dirsi ma i 300gr risparmiati si sentono non in maniera clamorosa ma la sensazione è che salgono con più facilità ...

Unica grande pecca ......purtroppo nonostante voi dite il contrario al momento con i pattini in dotazione ste ruote NON FRENANO !!! (grande delusione)
Detto questo cmq sono contentissimo
Devi provare con i black prince,anche le mie,non le ho provate con i pattini in dotazione,ma con i corima frenavano poco

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ma i black prince , swiss stop giusto ? non risultano troppo morbodi fammi dire "stoppacciosi" :mrgreen:

Sulle mie con piste basalto i black prince, consigliati qui non ricordo da chi ma grazie :-) funzionano in modo fantastico, parlo di asciutto perchè bagnato non mi è capitato ma nel caso non monto le carbon.
E' vero che ho i freni direct mount che magari aiutano, però modulabilità totale, frenata potente e addirittura superiore ad un paio di ruote in alluminio che ho, vediamo andando avanti ma col consumo sembrano anche migliorare perchè sono spariti i fischi che aveva fatto qualche volta all'inizio affondando forte la frenata.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma quando dite che frenano alla grande, le paragonate alla frenata su ruote alluminio e freni Durace ???

Lo dico perché , io con durace mi trovavo da Dio , forza frenante stupefacente che mi permetteva di frenare con un dito a velocità modesta e anche a velocità sostenute si comportava ottimamente...dunque che termini di paragone avete ?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ma quando dite che frenano alla grande, le paragonate alla frenata su ruote alluminio e freni Durace ???

Lo dico perché , io con durace mi trovavo da Dio , forza frenante stupefacente che mi permetteva di frenare con un dito a velocità modesta e anche a velocità sostenute si comportava ottimamente...dunque che termini di paragone avete ?

Freno esattamente così, a velocità contenute e in presa alta non fa testo o quasi vanno bene ma va beh, quando serve frenare sto in presa bassa e freno solo con gli indici a qualsiasi velocità non mi sono mai sognato di usare altro.

I freni con cui confronto sono gli stessi dato che cambio ruote sulla stessa bici :-) è una trek domane nuova che monta freni bontrager speed stop direct mount, il confronto lo faccio con le sue pastiglie originali e ruote bontrager paradigm elite che frenano bene e stesse pastiglie con le fulcrum racing 4 con sui frenano in modo strepitoso, le carbon china per me stanno nel mezzo, meglio delle paradigm, poco peggio delle Fulcrum.

Ieri ho evitato un cane facendo una frenata da 50-55 all'ora a quasi fermo in discesa medio ripida, me la sono fatta addosso comunque ma controllo totale.

Detto questo, tanto per aggiungere delle variabili, le mie ruote sono diverse dalle tue, sono cinesi e piste in basalto ma non è detto che la mia impressione valga anche per le tue, di fatto gli altri utilizzatori qui mi hanno consigliato quelle e avevano ragione :-)
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Qualcuno sa dirmi la misura dei nipple che montano solitamente le ruote assemblate con raggi Mac Aero 424? dovrei prendere la chiave, grazie
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]
Allora, come vanno queste ruote ? o-o

Comunque parlando con Sandy, ho scoperto che le 30mm non ci son per Tubeless, quindi o prendo le 30 copertoncino oppure 38mm copertoncino con possibilità di montarle tubeless.
Le 30mm costano 20euro in piu', quindi non mi cambia praticamente nulla, voi cosa consigliereste viste pure le tante novità di quest'anno ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Puntata numero due
Le ruote con il tubeless sono spettacolari praticamente non ho più problemi di buche o altro
Per la cronaca cmq ho preso una bella buca che pensavo compromettesse tutto almeno il copertone invece niente di niente

Ho avuto grossi miglioramenti sulla frenata ancora inferiore all'alluminio ma comincia a soddisfatto

Le ruote come reattività forse perdono un po' in realtà facendo pressione con la mano flettono non poco ma devo dire che la differenza di 300 gr
In salita si sente ovviamente positivamente

In finale a me la cosa che mi soddisfa è la sicurezza e il senso di solidità Delle stesse cosa che da non fa rimpiangere ruote più robuste...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Puntata numero due
Le ruote con il tubeless sono spettacolari praticamente non ho più problemi di buche o altro
Per la cronaca cmq ho preso una bella buca che pensavo compromettesse tutto almeno il copertone invece niente di niente

Ho avuto grossi miglioramenti sulla frenata ancora inferiore all'alluminio ma comincia a soddisfatto

Le ruote come reattività forse perdono un po' in realtà facendo pressione con la mano flettono non poco ma devo dire che la differenza di 300 gr
In salita si sente ovviamente positivamente

In finale a me la cosa che mi soddisfa è la sicurezza e il senso di solidità Delle stesse cosa che da non fa rimpiangere ruote più robuste...

Cosa intendi per reattività ? In quali situazioni ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]
Allora, come vanno queste ruote ? o-o

Comunque parlando con Sandy, ho scoperto che le 30mm non ci son per Tubeless, quindi o prendo le 30 copertoncino oppure 38mm copertoncino con possibilità di montarle tubeless.
Le 30mm costano 20euro in piu', quindi non mi cambia praticamente nulla, voi cosa consigliereste viste pure le tante novità di quest'anno ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
38 tubeless,tanto sia il peso che col vento laterale cambia poco.
Cosa intendi per reattività ? In quali situazioni ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
La reattivitá secondo me non è inferiore alle ruote in alluminio,più che altro il tubeless e il carbonio le rendono più "morbide" tanto da farle sembrare meno reattive,anche se in realtá non lo sono. La flessione laterale con la mano ce l'hanno tutte le ruote e dipende molto dal mozzo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Giusto per una segnalazione, per chi non vuole imbarcarsi in spedizioni dalla cina, su amazon c'è una proliferazione di ruote cinesi in carbonio con profilo 40 e 50 tubeless, tutte garantite due anni, con una ricerca veloce se qualche mese fa quando ho preso le ican c'erano forse un paio di modelli ora ce ne sono una decina proposti, per lo più con mozzi novatec.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io penso ma è riscontrabile in tanti video che un cerchio nudo in carbonio è molto ma molto piu rigido di uno in alluminio.
Sul discorso flessione laterale si dipende dai mozzi, o meglio credo dalla tensionatura dei raggi , cmq in tutti i casi, il "difetto" se difetto è, rende la ruota meno scattante ma parliamo forse di inezie...

(per la cronaca la frenata è via via migliorata ma ancora lontana dagli standard Durace-alluminio)
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Ciao a tutti i forumendoli. Mi allaccio a ciò che ha scritto Tony Fish perchè anche io alla fine ho comprato sull'amazzone. Premetto di aver letto tutto il thread, dove ho avuto molte dritte per fare la scelta delle mie prime ruote in carbonio cinesi. Dopo aver avuto un preventivo da Farsports per delle 38 tubeless ushape da 23mm, canale 16, con Sapim Cx-ray da 1380g per 658 dollari, compresa XDB e 4,5% Paypal, ho preferito la tranquillità delle Imust 40 tubeless ushape da 25mm, canale 18,8, però con raggi Pillar 1423 che pagano oltre 90g per un totale reale di 1506g ma per 480 euri, con garanzia due anni e spedizione Amazon da UK. Su Ebay.com si trovano le stesse sotto nome Ican, perchè in realtà è la stessa fabbrica e non mostrano nessun logo sui cerchi. Sono arrivate a metà settimana, montati due Conti Grandprix 25 già usati per 2500 Km sulle mie Ksyrium Elite S, sforzandomi di farli entrare a mano, con salto da una sezione 26mm alu a 28mm sulle carbon. Due uscitine brevi per prime impressioni e ieri oltre 150 Km e 3000m con scenario completo: tutti i tipi di fondo, vento molto poderoso e pioggia improvvisa. Verdetto: promosse a pieni voti. Il vento si sente e richiede guida sempre salda con due mani, ma meno di quanto temessi, la prima pioggia ha creato panico perchè sembravano non frenare ma tolta la prima patina è andata molto meglio, vibrazioni inferiori alle alu. Ho dubbi anche io sulla bontà della tenuta nipples e appena un amico mi presterà il tensiometro avrò dei dati più precisi del mio far suonare i raggi per valutare differenze di tensione... L'estetica della bici è completamente cambiata e già questo ripaga alla grande!
P. s.
Mi è arrivato il nastro alta temperatura dalla Cina e quindi devo provare a sostituire i flaps in dotazione per sigillarle tubeless ready.

Buone pedalate!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-06-27 at 20.45.26.jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-27 at 20.45.26.jpeg
    186,5 KB · Visite: 97
  • WhatsApp Image 2017-07-03 at 23.56.04 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2017-07-03 at 23.56.04 (1).jpeg
    123,2 KB · Visite: 121
  • WhatsApp Image 2017-07-03 at 23.56.04.jpeg
    WhatsApp Image 2017-07-03 at 23.56.04.jpeg
    224,9 KB · Visite: 95
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.