Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
ciao a tutti, ho comprato delle scarpe dmt r1. Ho notato che i riferimenti millimetrati sulla suola non corrispondono all' ortogonalità della scarpa,
Cioè, se appoggio il lato interno della suola ad un piano e controllo l' ortogonalità con una squadra (come si fa col metodo classico per allineare le tacchette) i riferimenti millimetrati non sono ortogonali.

Quindi non so più se posizionare le tacchette prendendo per buoni i riferimenti sulla suola o i riferimenti presi col vecchio metodo della scarpa appoggiata al piano e squadra.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti. Dopo un cambio di tacchette (SPD) mi ritrovo con il problema delle dita dei piedi (le ultime 3) addormentate/formicolanti dopo 1ora o poco più di pedalata. Probabilmente non ho rispettato alla perfezione il posizionamento precedente. Volendo procedere per tentativi di uno o due mm da quale lato inizio a spostare? Orizzontale a DX o SX? Verticale avanti o indietro?
Grazie mille.

Inviato con Shimano Mobile 4G
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ciao a tutti. Dopo un cambio di tacchette (SPD) mi ritrovo con il problema delle dita dei piedi (le ultime 3) addormentate/formicolanti dopo 1ora o poco più di pedalata. Probabilmente non ho rispettato alla perfezione il posizionamento precedente. Volendo procedere per tentativi di uno o due mm da quale lato inizio a spostare? Orizzontale a DX o SX? Verticale avanti o indietro?
Grazie mille.

Inviato con Shimano Mobile 4G

Mi associo alla richiesta, stesso identico problema
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ho un piccolo problema con il posizionamento delle tacchette dopo un cambio di scarpa nn riesco a ricreare il vecchio posizionamento e per nn fare ulteriori tentativi che le viti sono quasi spanate ho deciso di chiedere lumi e per farmi capire allego foto

In pratica precedentemente avevo la scarpa posizionata secondo la linea verde (nn quella inclinazione ma è per rendere l'idea) con quella attuale, linea rossa , mi trovo male a pedalare è un leggero fastidio al ginocchio a fine giro. Per avere l'effetto desiderato come devo muovere la tacchetta?
 

Allegati

  • IMG_3836.jpg
    IMG_3836.jpg
    243,1 KB · Visite: 231
  • IMG_3837.jpg
    IMG_3837.jpg
    145,8 KB · Visite: 220

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho un piccolo problema con il posizionamento delle tacchette dopo un cambio di scarpa nn riesco a ricreare il vecchio posizionamento e per nn fare ulteriori tentativi che le viti sono quasi spanate ho deciso di chiedere lumi e per farmi capire allego foto

In pratica precedentemente avevo la scarpa posizionata secondo la linea verde (nn quella inclinazione ma è per rendere l'idea) con quella attuale, linea rossa , mi trovo male a pedalare è un leggero fastidio al ginocchio a fine giro. Per avere l'effetto desiderato come devo muovere la tacchetta?
Con i keo grigi non dovresti avere problemi se messi in asse.
Fidati che ho fatto tante prove ma l unica valida è quella in linea con l asse della scarpa, al limite puoi gestire il fattore Q spostando lateralmente la tacchetta di qualche mm se ti senti piede in dentro e ginocchia in fuori.
Un mm è già senti la differenza

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SerVantes

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Con i keo grigi non dovresti avere problemi se messi in asse.
Fidati che ho fatto tante prove ma l unica valida è quella in linea con l asse della scarpa, al limite puoi gestire il fattore Q spostando lateralmente la tacchetta di qualche mm se ti senti piede in dentro e ginocchia in fuori.
Un mm è già senti la differenza

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app


i grigi nn mi piacciono per via di quel poco di gioco che hanno preferisco averlo fermo il piede......... vorrei sapere come ruotare o posizionare la tacchetta per avere l'effetto che desidero
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
i grigi nn mi piacciono per via di quel poco di gioco che hanno preferisco averlo fermo il piede......... vorrei sapere come ruotare o posizionare la tacchetta per avere l'effetto che desidero

Scusa ma non capisco bene cosa intendi... guardando la scarpa di nota che con quella posizione della tacchetta avresti il tallone verso l'esterno... però tu dici che vuoi ampliare ancora di più questa tenendenza ?? ;nonzo%
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
i grigi nn mi piacciono per via di quel poco di gioco che hanno preferisco averlo fermo il piede......... vorrei sapere come ruotare o posizionare la tacchetta per avere l'effetto che desidero
In realtà è il contrario:se non trovi la posizione e cerchi più mobilità per non sentire dolori vari, soprattutto alle ginocchia, prendi le rosse.
Per le nere ci vuole una visita dedicata dal Bio o un'analisi piede/spinta

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Scusa ma non capisco bene cosa intendi... guardando la scarpa di nota che con quella posizione della tacchetta avresti il tallone verso l'esterno... però tu dici che vuoi ampliare ancora di più questa tenendenza ?? ;nonzo%

si è proprio quello che vorrei fare un pelino più in fuori

In realtà è il contrario:se non trovi la posizione e cerchi più mobilità per non sentire dolori vari, soprattutto alle ginocchia, prendi le rosse.
Per le nere ci vuole una visita dedicata dal Bio o un'analisi piede/spinta

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

L'analisi biomeccanica l'ho fatta a suo tempo e mi posizionò lui le tacchette solo che (credo per dimenticanza) poi non mi ha dato nessuna scheda su come metterle
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si è proprio quello che vorrei fare un pelino più in fuori

Allenta la vite bassa che sta verso esterno scarpa, sviti entrambe le altre due e muovi la tacchetta facendo in modo che la punta vada verso esterno scarpa... poi riserri, se muovi la punta di un solo millimetro il tallone si sposta di quasi mezzo cm.
 
  • Mi piace
Reactions: SerVantes

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Allenta la vite bassa che sta verso esterno scarpa, sviti entrambe le altre due e muovi la tacchetta facendo in modo che la punta vada verso esterno scarpa... poi riserri, se muovi la punta di un solo millimetro il tallone si sposta di quasi mezzo cm.

grazie fatto e ho risolto il problema........ credo che in precedenza svitando tutte e 3 le viti ruotavo tutto verso l'esterno ma non riuscivo ad ottenere il risultato...... adesso ho ritrovato la posizione giusta grazieo-oo-oo-oo-o
 

davix95

Novellino
11 Maggio 2014
9
0
acqui terme
Visita sito
Bici
da corsa
ciao a tutti! vorrei chiedervi un parere e spero di non sbagliare la sezione. allora vi spiego il mio problema. io ho fatto la visita biomeccanica prima di natale e da come mi aveva messo il biomeccanico mi sono trovato subito bene sia come posizione e sia come spinta equa da ambe due le gambe (mi ha detto che ho il bacino ruotato e tendo avere la gamba destra più corta). il problema è nato quando mio fratello ha pensato bene di farmi uno scherzo ovvero quello di smontarmi le tacchette dalle scarpe. dopo insulti vari ho riprovato a rimontarle come erano prima ma non ho più una pedalata rotonda, in gara noto che quando tiro tendo ad usare praticamente solo il destro e ho notato che nella gamba destra mi tira più il quadricipite e nella gamba sinistra invece sento di usare solo il polpaccio. altro problema è che purtroppo per motivi di tempo non riesco più a tornare dal biomeccanico che mi ha sistemato. se qualcuno mi può dare qualche dritta ne sarei grato.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ovvero: pedalate a papera*?

Con mia grande sorpresa ho notato che spingo molto meglio e con i polpacci "finalmente" che lavorano (mi "pizzicano" non so' se questo sia un buon segno...ho provato solo con giri da 30-40 km ho infatti la sensazione di "spappolarli" in giri più lunghi se non mi gestisco)

*ho la presunzione di dire che l' 80% NON si ritrova come in fig. 1 ovvero la "luce" tra i piedi, anche se di poco, forma un cono

07503-5b06a0ff-4513-46a9-b695-c93dfd2e0c8f.jpg


prima regolavo le tacchette per avere i piedi paralleli al telaio | | o leggermente convergenti / \ mentre ora sono leggermente \ / cioè con i talloni ruotati che sfiorano i foderi del carro ma passata la sensazione di essere meno aerodinamico e bruttezza della pedalata :D non mi sembra male! (come dicevo i polpacci di certo mi lavorano di più)


Edit: ho trovato la risposta al mio quesito su bikeitalia.it (ok non sarà la bibbia ma quasi!)

• Rotazione della tacchetta errata: una delle concezioni errate del passato era quella di credere che la posizione perfetta del piede fosse parallela al telaio. Il piede doveva essere dritto e non altrimenti. Tali indicazioni erano inserite anche nel testo redatto dal CONI nel 1972, il primo studio al mondo sull’iterazione mezzo-uomo, che per anni è stata considerata la bibbia del ciclismo in ambito mondiale. Si tratta di un concetto sbagliato. Mettetevi in posizione eretta con le gambe alla stessa larghezza delle spalle e osservate i piedi. Se siete tra i pochi fortunati, i vostri piedi sono perfettamente dritti. Se invece fate parte del restante 94% dell’umanità, i vostri piedi saranno lievemente ruotati in fuori o verso l’interno. Il piede, sul pedale, deve rispecchiare la sua posizione naturale, per cui le tacchette devono essere orientate affinché non vi sia costrizione. Altrimenti la caviglia e il ginocchio risulteranno ruotate in modo innaturale e ne risentiranno;
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Salve avrei bisogno di 1 consiglio ho 2 paia di scarpe di cui non ho mai avuto problemi,da poco ho acquistato un terzo paio di scarpe nuove,il meccanico mi ha montato le tacchette,pero ho usato le scarpe 2 volte e da li mi e' venuta una bella infiammazzione nella rotula parte anteriore che va verso il basso e l'interno del ginocchio (tutte e 2 le ginocchia),qualcuno saprebbe dirmi se possa essere cusato da una angolazione della tacchetta? cioe che il piede lavora troppo verso l'esterno?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Più che altro per non avere problemi di angolazione del piede bastano delle normali tacchette rosse da 9', senza essere tecnici esperti si adattano bene all angolo personale che uno ha nel camminare e pedalare.Io piuttosto darei più importanza oltre alla linea del metatarso, nel mio caso differisce di qualche mm da dx e sx, alla centro della tacchetta rispetto l asse dello scarpino per il cosiddetto fattore Q ma anche che pianta del piede,caviglia e ginocchio siano perpendicolari

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app