Distribuzione sforzo tra gamba sinistra e destra

aVolontè

Novellino
21 Luglio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti,

esco da uno spiacevole infortunio (frattura metatarso piede destro) che mi ha tenuto lontano dalla bici per tre mesi. Solo ora sto ricominciando ad usare la city bike per brevi spostamenti casa-lavoro e spero di poter risalire presto anche in bdc.

Durante queste prime brevi pedalate mi rendo conto di spingere di più sulla gamba "sana", per effetto di un po' di dolore residuale e muscolatura assente su quella in recupero.

In vista delle prime uscite in bdc volevo sapere se c'era un modo (o uno strumento) per tenere sotto controllo questo "sbilanciamento" e cercare una pedalata quanto più uniforme tra le due gambe.

Grazie.
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Ciao
qualche anno fa, proprio per misurare quanto fosse equilibrata la pedalata dopo un serio problema alle ginocchia, ho iniziato a usare i pedali Garmin Vector interfacciati con un ciclocomputer Garmin.
Il misuratore di potenza integrato infatti nei due pedali consente di misurare e visualizzare (sia in tempo reale, però poco indicativo almeno per me, che a fine seduta) che % di sforzo sia effettuato dalla gamba destra e quale dalla gamba sinistra. Inoltre consente di visualizzare anche quanto sia "rotonda" la pedalata delle due gambe.
Curiosamente, inizialmente ho preso i Vector per essere sicuro di non forzare troppo sui pedali per evitare ricadute. Poi, una volta guarito, ne ho approfittato per iniziare ad allenarmi coi watt invece che con la frequenza cardiaca.
Sicuramente ci sono altri prodotti che offrono le stesse informazioni. Io ho provato solo i Garmin (anche perchè, all'epoca, costavano meno di altri powermeter) e devo dire di essermi trovato bene.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E' solo una transizione verso il recupero di una funzionalità normale.
Se non sei interessato ad allenarti coi watt non acquistare i pedali col misuratore di potenza.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
aVolontè;5918078 ha scritto:
Salve a tutti,

esco da uno spiacevole infortunio (frattura metatarso piede destro) che mi ha tenuto lontano dalla bici per tre mesi. Solo ora sto ricominciando ad usare la city bike per brevi spostamenti casa-lavoro e spero di poter risalire presto anche in bdc.

Durante queste prime brevi pedalate mi rendo conto di spingere di più sulla gamba "sana", per effetto di un po' di dolore residuale e muscolatura assente su quella in recupero.

In vista delle prime uscite in bdc volevo sapere se c'era un modo (o uno strumento) per tenere sotto controllo questo "sbilanciamento" e cercare una pedalata quanto più uniforme tra le due gambe.

Grazie.

Pedala come ti viene, da quello che dici non hai sicuramente un forte squilibrio e quando guarirai tornerai alla situazione normale. Il corpo si adegua e si abitua continuamente alle condizioni.

Se poi ci tieni puoi comprare un power meter (ma non tutti, solo alcuni hanno al misurazione vera dx/sx*), ma tieni conto che avere un bilanciamento perfetto non migliora le prestazioni.

quelli a pedale, oppure il pioneer, il rotor 2inpower, il nuovo shimano e forse altri che non mi sovvengono.
 

aVolontè

Novellino
21 Luglio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi
grazie dei consigli!

rispondo a questo

tieni conto che avere un bilanciamento perfetto non migliora le prestazioni.

per precisare che il quesito non è nato dal desiderio di migliorare in fretta le prestazioni ma dal timore di sviluppare posture e movimenti "sbagliati" che possano poi scaturire in altri problemi (che spero proprio di evitare in questo momento ;) )
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
aVolontè;5918364 ha scritto:
grazie dei consigli!

rispondo a questo



per precisare che il quesito non è nato dal desiderio di migliorare in fretta le prestazioni ma dal timore di sviluppare posture e movimenti "sbagliati" che possano poi scaturire in altri problemi (che spero proprio di evitare in questo momento ;) )

l'unico rischio che corri spingendo più con una gamba che con l'altra, è sviluppare un muscolo più dell'altro... fatto marginale nel ciclismo.
Quando smetterà di farti male le cose si riallineeranno da sole.