Rischi ruota scentrata?

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Oggi ho sostituito le zipp con le Marchisio T800 sui cui ho montato un diverso pacco pignoni in vista della MDD (partiro' per l'Italia fea qualche gg). Ho notato pero' che facendo girare la posteriore e ossevando la distanza dalle pasticche freni che il cerchio e' scentrato di un 2-2,5 mm in un punto.

Non so se riesco a fare in tempo a farmi regolare la ruota entro Giovedi e mi chiedo che rischi si corrono?

Ci tenevo a usare le T800 da 38 che sono molto leggere rispetto alle zipp 404 e oltretutto hanno un tubolare con cui ho fatto pochi km.
Consigli?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Oggi ho sostituito le zipp con le Marchisio T800 sui cui ho montato un diverso pacco pignoni in vista della MDD (partiro' per l'Italia fea qualche gg). Ho notato pero' che facendo girare la posteriore e ossevando la distanza dalle pasticche freni che il cerchio e' scentrato di un 2-2,5 mm in un punto.

Non so se riesco a fare in tempo a farmi regolare la ruota entro Giovedi e mi chiedo che rischi si corrono?

Ci tenevo a usare le T800 da 38 che sono molto leggere rispetto alle zipp 404 e oltretutto hanno un tubolare con cui ho fatto pochi km.
Consigli?
Se il cerchio è decentrato la frenata sarà a scatti. Se il tubolare poi andrà a sfiorare o toccare il telaio durante la MDD sarà destinato a scoppiare. Usa la ruota solo se in perfette condizioni. Non rovinarti una Granfondo bellissima per una coppia di ruote . Se non riesci a sistemarla monta le Zipp e cambi i pignoni sulle stesse.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
2,5mm sono tanti, va centrato.
Il rischio è che se il raggio è lento , come penso, si allenterà ancora di più , poi diventa un problema oltre alla rottura rischi davvero di non pedalare, per sfregamenti
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
2,5mm sono tanti, va centrato.
Il rischio è che se il raggio è lento , come penso, si allenterà ancora di più , poi diventa un problema oltre alla rottura rischi davvero di non pedalare, per sfregamenti

Grazie tutti. Intanto ho rimesso la zipp e ho fatto un bel profilo differenziato con la Marchisio davanti o-o
Vediamo se riesco a farla sistemare in tempo...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Oggi ho sostituito le zipp con le Marchisio T800 sui cui ho montato un diverso pacco pignoni in vista della MDD (partiro' per l'Italia fea qualche gg). Ho notato pero' che facendo girare la posteriore e ossevando la distanza dalle pasticche freni che il cerchio e' scentrato di un 2-2,5 mm in un punto.

Non so se riesco a fare in tempo a farmi regolare la ruota entro Giovedi e mi chiedo che rischi si corrono?

Ci tenevo a usare le T800 da 38 che sono molto leggere rispetto alle zipp 404 e oltretutto hanno un tubolare con cui ho fatto pochi km.
Consigli?

domande, le Marchisio sono nuove? La centratura va controllata su centraruote non con i pattini, può anche essere che le vecchie fossere decentrate e regolandoti su quelle pensi che le nuove siano storte.
Tutte ipotesi eh.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
domande, le Marchisio sono nuove? La centratura va controllata su centraruote non con i pattini, può anche essere che le vecchie fossere decentrate e regolandoti su quelle pensi che le nuove siano storte.
Tutte ipotesi eh.

No sono vecchie. Facendo girare la ruota ti adpetti che la distanza dai pattini rimanga costante e non e' cosi. Con le zipp lo e'. Si vede anche con un riferimento sul pavimento facendo girare la ruota con bici su cavalletto
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
No sono vecchie. Facendo girare la ruota ti adpetti che la distanza dai pattini rimanga costante e non e' cosi. Con le zipp lo e'. Si vede anche con un riferimento sul pavimento facendo girare la ruota con bici su cavalletto

ok, credevo fossero nuove, comunque portale da un meccanico che abbia centraruote.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi aggancio al thread.

La centratura di una ruota è l'unica cosa che non ho mai fatto (e preferisco non farlo)
Ho bisogno di centrare una ruota, ma il meccanico ci riesce pur con il tubolare montato ? Ok il gioco trasversale è semplice, ma non rischia poi di andare fuori quello radiale ? (Cioè mi esce un uovo)