Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
discorso condivisibile ma dal quale prendo spunto x un ulteriore discorso, ovvero sarebbe un controsenso oltre che economicamente insostenibile puntare sul doppio sistema, tu come altri utenti ipoteticamente non investirebbero sui caliper (ivi compresi telai/gruppi/ruote) aspettando gli eventi, ergo si creerebbe uno stallo ergo perdite economiche x le aziende, x questo penso, come lo pensano le aziende e alcuni sivende che nel giro di un biennio si punterà solo e soltanto sui dischi.

Purtroppo si, economicamente non sarebbe una gran cosa, ma se la sono anche giocata male.

Vero che ci saranno vantaggi dall'adozione del nuovo sistema, ma per chi?

Principalmente per la grande massa, ma per il ciclista "evoluto", che poi è anche quello che ti fa minimo 4 set di ruote, bici top di gamma, ricambi a iosa perché macina un sacco di km, il discorso è diverso. Questi non sentono il bisogno ed è molto dura convincerli, principalmente perché sanno andare bene in bici da una vita e non si sono avvicinati al ciclismo da poco o in tarda età.

Purtroppo i costruttori non sono stati in grado di far vedere bene i vantaggi del nuovo sistema, per lo meno lo hanno fatto vedere solo per gente di un certo stampo.

Io stesso quando in settimana viaggio con il muletto e il vecchio DA 7800, trovo che freni troppo pure quello. Dipende da come si va e dalle proprie capacità.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Purtroppo si, economicamente non sarebbe una gran cosa, ma se la sono anche giocata male.

Vero che ci saranno vantaggi dall'adozione del nuovo sistema, ma per chi?

Principalmente per la grande massa, ma per il ciclista "evoluto", che poi è anche quello che ti fa minimo 4 set di ruote, bici top di gamma, ricambi a iosa perché macina un sacco di km, il discorso è diverso. Questi non sentono il bisogno ed è molto dura convincerli, principalmente perché sanno andare bene in bici da una vita e non si sono avvicinati al ciclismo da poco o in tarda età.

Purtroppo i costruttori non sono stati in grado di far vedere bene i vantaggi del nuovo sistema, per lo meno lo hanno fatto vedere solo per gente di un certo stampo.

Io stesso quando in settimana viaggio con il muletto e il vecchio DA 7800, trovo che freni troppo pure quello. Dipende da come si va e dalle proprie capacità.

uhm...e solo per capire, quanti siete voi "ciclisti evoluti"? Il 5% del totale o di piu'?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
andranno bene perchè sono freni di bilanciamento...e appunto su utilitarie...non scherziamo

Fiero possessore di Dacia Duster, con freni a tamburo posteriori.

Non proprio un'utilitaria.
Nel gruppo Renault non è la sola, vedo che anche la Clio SW e anche la Megane adottano la stessa soluzione.
Anche queste non son macchine piccoline.

Forse in base al peso mettono il sistema migliore ... (Duster 1250 kg)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io non capisco perche vincolate la vostra scelta , solo se ci sono vantaggi in termini di tempi in termini di mt di staccata...



è come dire non mi faccio l'elettronico perche tanto non mi fa guadagnare secondi preziosissimi ....



ragazzi sveglia, siamo nel 2017 ...se c'è qualcuno di voi che va in giro ancora con la bici in acciaio chapeau...ma il resto della platea è artefice e vittima del progresso dunque non abbiate paura....

(lo dice uno che l'ultima bici comprata 3 mesi fa ha ancora i freni tradizionali, ma non per questo demonizzo i freni a disco)


Quindi dovrei spendere 500 € in più per essere ai passi con il progresso anche se non ne ho nessun giovamento? [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
semplicità d'utilizzo , scarsa manutenzione, frenata piu modulare, frenata sicura in tutte le condizioni, pulizia delle linee, cerchio non legato alla freno....e anche soggettivamente estetica .... poi si vive anche senza...ma al tempo si viveva bene anche con 7marce con il cambio non sincro ...o con i freni a tamburo nelle macchine ...



Sei proprio sicuro di quello che hai scritto...? Convinto tu...
Per quanto riguarda il discorso estetico è soggettivo e lascerei perdere


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Fiero possessore di Dacia Duster, con freni a tamburo posteriori.

Non proprio un'utilitaria.
Nel gruppo Renault non è la sola, vedo che anche la Clio SW e anche la Megane adottano la stessa soluzione.
Anche queste non son macchine piccoline.

Forse in base al peso mettono il sistema migliore ... (Duster 1250 kg)

siamo un po' OT, ma per intenderci...i freni posteriori sono di bilanciamento.
SIcuro è su macchine leggere e poco potento...e mai all'anteriore...visto che ci faremmo tutti del gran male come era molti anni fa..
va da sè....che lo fanno principalmente per i costi....non certo perchè siano meglio
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
uhm...e solo per capire, quanti siete voi "ciclisti evoluti"? Il 5% del totale o di piu'?

Non potrei quantificartelo.

Io vedendo nel mio piccolo ti posso dire che nella mia squadra (60 tesserati circa) nessuno ha e ne' comprerebbe una disk se non per mancanza di bici sul mercato con i caliper. (100%)

Con il folto gruppo misto del weekend dove si esce con altri ragazzi anche di altre squadre, c'è solo un disk (il mio solito amico di cui ho già detto in passato) su una 20ina di agonisti (95%)

Vedendo in giro per la strada ... timidamente vedo qualche disk, ma guidato giustamente da gente da disk ... perché coi caliper avrebbero fuso tutto.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ne ho viste di piu' alle gf, non un botto sia chiaro, ma di piu' ,e sono convinto che se ne vedranno sempre di piu'. Ma le bici a caliper non spariranno. Anzi, ormai si vende solo o quasi su ordine ragion per cui nessuno fa piu' magazzino e nessuno rimette piu' soldi. Non vedo quindo tutto questo dispendio di risorse a tenere in piedi due linee diverse. Ormai l'offerrta e' talmente variegata che ogni casa ha catalogo almeno 4 modelli diversi di bici da strada (salita, endurance, areo, entry level, medio gamma ecc...) ditemi voi se non e' antieconomico questo?! In realta' no, non lo e' perche il costo di una bici in se' e' bassissimo ed avere uno o piu' stampi, una volta, realizzati, non fa alcuna differenza.
Ora fanno bici come pizze, all'ordine,al momento, personalizzate e con montaggio alla carta. Dove starebbe la non convenienza nell'avere contemporaneamente bici disc o bici a caliper? Bici a trasmissione elettreattuata e bici col vecchio meccanico?
La risposta, per me, e' molto semplice: in realta' non c'e' nessuna non convenienza,
E chi vuol far credere il contrario lo fa solo per stimolare la vendita della novita' spacciandola come l'unica possibile opzione in vista della dismissione imminente di cio' che si ha e che invece si potra' continuare ad usare con soddisfazione.
Cio' detto io una bella Madone 9 slr continuo a concepirla solo a caliper, magari poi se e quando uscira' la versione disc mi abituero', ma potendo scegliere, al momento, non avrei dubbi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non immaginavo che il ciclista medio facesse tutte queste valutazioni ingegneristiche economiche e valutazioni costi benefici prima di un acquisto....strano perché di bici e accessori inutilmente sfarzosi ne vedo tanti in giro..
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Di bici disk alla santini ne ho viste un pò, la grande maggioranza erano con i freni tradizionali.
Ne ho viste e sentite parecchie col fischione in discesa, sembra che almeno a livello di mescola di pastiglie devono lavorare ancora parecchio. da ex possessore devo ammettere che nelle lunghe discese il freno idraulico è un toccasana sia mentalmente(non diventa rovente la pista frenante e meno rischi di scoppi e sinceramente a scendere da la un pensiero lo fai nelle frenate ripetute.)che fisicamente, pià di una volta ho dovuto far riposare le manine.(-:
Come ho detto e ridetto io per ora sto al balcone, quando avrete, avranno fatto tutti i test e si avrà un prodotto maturo lo riprenderò in considerazione sicuramente. A oggi a mio parere si dovranno vedere almeno 3/4 generazioni di sviluppo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi dovrei spendere 500 € in più per essere ai passi con il progresso anche se non ne ho nessun giovamento? [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

non te la prendere ma proprio tu che sei sul quintale (leggo anche quella sul dimagrimento :bua:), avresti un gran giovamento in termini di resa della frenata soprattutto sulle lunghe discese.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non te la prendere ma proprio tu che sei sul quintale (leggo anche quella sul dimagrimento :bua:), avresti un gran giovamento in termini di resa della frenata soprattutto sulle lunghe discese.



Figurati se me la prendo.
Sinceramente per come vado i caliper mi bastano.
Per fare lunghe discese tra l'altro devo prima fare lunghe salite e lì si che è dura! [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
comunque io sto prendendo nota degli scommettitori vari ed eventuali


Hai preso nota anche di quelli che nel 2016 scrivevano che il 2017 sarebbe stato l'anno dei freni a disco...?
che alla prima discesa alpina del giro avrebbero fatto sfracelli segnando l'abbandono dei caliper...?



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non immaginavo che il ciclista medio facesse tutte queste valutazioni ingegneristiche economiche e valutazioni costi benefici prima di un acquisto....strano perché di bici e accessori inutilmente sfarzosi ne vedo tanti in giro..



Mah ... io sinceramente se devo spendere di più per una cosa che non cambia di una virgola il mio modo di andare in bici e non mi da un minimo di appagamento personale i conti me li faccio


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.