Andare al mare causa stanchezza

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi spiegate perché il ciclista in piena attività agonistica se ne stà alla larga dal mare e dalla spiaggia :-)

Andare al mare crea affaticamento?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Dipende...intanto se non sei un professionista ed hai voglia di andare al mare, al golf club e a farti una birra direi che va fatto.
Se invece (generalizzo, non mi rivolgo direttamente a te) sei il ciclo amatore fissato, che condiziona ogni azione della sua vita in base al programma di allenamento e gare sicuramente crea dapprima un problema psicologico e forse solo dopo un problema fisico.
Che poi dipende cosa intendi per mare: io non sopporto il mare e la sabbia, per cui quando ci vado son con sdraio, ombrellone rivista libro o film, quindi in super relax.
Certo che se stessi sotto il sole cocente alternandolo a 20' di nuotata è chiaro che fisicamente un po' ti butta giù.

Insomma, effetti collaterali assenti se ne fai un uso corretto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Dipende...intanto se non sei un professionista ed hai voglia di andare al mare, al golf club e a farti una birra direi che va fatto.
Se invece (generalizzo, non mi rivolgo direttamente a te) sei il ciclo amatore fissato, che condiziona ogni azione della sua vita in base al programma di allenamento e gare sicuramente crea dapprima un problema psicologico e forse solo dopo un problema fisico.
Che poi dipende cosa intendi per mare: io non sopporto il mare e la sabbia, per cui quando ci vado son con sdraio, ombrellone rivista libro o film, quindi in super relax.
Certo che se stessi sotto il sole cocente alternandolo a 20' di nuotata è chiaro che fisicamente un po' ti butta giù.

Insomma, effetti collaterali assenti se ne fai un uso corretto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono un cicloturista fissato era soltanto una curiosità perché vedo tanti miei compagni di uscite evitare il mare come la peste bubbonica quando sono vicini ad una competizione tutto qui.

Personalmente il mare mi abbassa e non di poco la pressione quindi un po' di spossatezza me la da.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Due ipotesi,
la prima ovvia è che il sole d'estate stressa il nostro corpo sottoponendolo a temperature elevate e agendo direttamente sulla pelle (quindi crema sempre anche se si è già scuri di pelle e abbronzati!)
La seconda è che il mare è ricco di iodio, e questo potrebbe far aumentare il lavoro della tiroide, quindi il metabolismo
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Immagino che molti prof preferiscano la montagna anche per i famosi lavori in altura, che inducono un aumento dei globuli rossi... e perché col fresco ci si allena meglio!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Boh... sarà, ma visto che sono appena tornato da 4 giorni di mare e 2uscite in bici nel frattempo, visto che ero in zona salite salite e ancora salite potrei quasi affermare che non ha controindicazioni... visto che stamani ne ho fatte addirittura 3 di fila e con buone sensazioni, però credo sia soggettivo... cmq :

http://www.viviconsapevole.it/articolo.php?id=8883