Cippo di Carpegna

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Marco se vuoi tracce gpx dei percorsi fatti chiedi pure. Io partiva da Misano e alla fine ho fatto un pò tutti i percorsi dell'ATP aggiungendo o togliendo. Mi mancano le gole del Furlo perché quest'anno è stato troppo caldo per percorsi lunghi...
 

marcovallotto42

Pignone
11 Gennaio 2015
160
1
Visita sito
Bici
basso Laguna
Marco se vuoi tracce gpx dei percorsi fatti chiedi pure. Io partiva da Misano e alla fine ho fatto un pò tutti i percorsi dell'ATP aggiungendo o togliendo. Mi mancano le gole del Furlo perché quest'anno è stato troppo caldo per percorsi lunghi...
Grazie. Volevo fare 2-3 uscite di una settantina di km alla mattina e poi tornare per andare in spiaggia con la famiglia

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
285
60
Visita sito
Bici
2
Ciao. Se riusciamo possiamo farlo insieme il 18. Io sono a gabicce .magari trovandosi a metà strada

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Possiamo provarci!
Unica cosa io dovrò partire la mattina presto, per poter essere "a casa" al massimo all'una (ho tre bimbi piccoli e per mia moglie potrebbe essere complicato gestirli da sola in spiaggia :mrgreen:)
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io quest'anno partiva presto, molto presto per cercare di evitare il caldo... e non credo di essere tornato mai dopo le 10. Marco se mi mandi mail in privato ti invio percorsi corti con file gpx stasera quando torno o domani sera
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
siccome il prossimo mese sarò ad Urbino per lavoro, vorrei fare un giro sul mitico Carpegna.
Qualcuno mi può dare qualche indicazione su quale sia il percorso migliore da fare partendo da Urbino?

Grazie
Ciao
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.398
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao,
siccome il prossimo mese sarò ad Urbino per lavoro, vorrei fare un giro sul mitico Carpegna.
Qualcuno mi può dare qualche indicazione su quale sia il percorso migliore da fare partendo da Urbino?

Grazie
Ciao

Ciao, partendo da Urbino (zona ospedale) scenderei verso schieti, ca' gallo; da qui prenderei la strada del fondovalle del foglia in direzione Mercatale-Sassocorvaro, (attenzione nei giorni infrasettimanali, è molto trafficata di camion). Da qui puoi salire verso Carpegna da vari versanti: da Mercatale puoi prendere per Macerata Feltria e da qui verso Pietrarubbia e Carpegna; oppure puoi proseguire verso Lunano e da qui prendere per Carpegna; qui dopo una sosta al bar del paese e alla fontana per prendere acqua puoi seguire le indicazioni per il cippo. Buona fortuna
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, partendo da Urbino (zona ospedale) scenderei verso schieti, ca' gallo; da qui prenderei la strada del fondovalle del foglia in direzione Mercatale-Sassocorvaro, (attenzione nei giorni infrasettimanali, è molto trafficata di camion). Da qui puoi salire verso Carpegna da vari versanti: da Mercatale puoi prendere per Macerata Feltria e da qui verso Pietrarubbia e Carpegna; oppure puoi proseguire verso Lunano e da qui prendere per Carpegna; qui dopo una sosta al bar del paese e alla fontana per prendere acqua puoi seguire le indicazioni per il cippo. Buona fortuna

Grazie Garbino, cercherò di andarci nel we per evitare i camion.
Ho visto su Strava che molti fanno un anello intorno al Carpegna. Se invece volessi semplicemente salire su un versante, quale dei due è il più bello da fare, quello lato Pennabilli o lato Carpegna?
Grazie
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.398
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Grazie Garbino, cercherò di andarci nel we per evitare i camion.
Ho visto su Strava che molti fanno un anello intorno al Carpegna. Se invece volessi semplicemente salire su un versante, quale dei due è il più bello da fare, quello lato Pennabilli o lato Carpegna?
Grazie

Se intendi la salita del Cippo, molto meglio prenderla dal paese di Carpegna, che è quella che affronta la stragrande maggioranza dei ciclisti. Dopo aver svalicato, la discesa termina in prossimità del passo Cantoniera, da dove puoi raggiungere Pennabilli e la Valmarecchia, oppure scendere di nuovo verso il paese di Carpegna.
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Grazie Garbino, cercherò di andarci nel we per evitare i camion.
Ho visto su Strava che molti fanno un anello intorno al Carpegna. Se invece volessi semplicemente salire su un versante, quale dei due è il più bello da fare, quello lato Pennabilli o lato Carpegna?
Grazie

Come ti hanno già detto, la "vera" salita del Cippo è quella che si prende dal paese di Carpegna, più precisamente dal bivio di fronte al distributore.
https://www.strava.com/segments/1776725

Solitamente si scende dall'altro versante anche perchè la strada è stretta, ripida e tortuosa e in questo periodo anche piuttosto trafficata da cicloamatori locali e turisti, quindi io consiglierei sempre di fare l'anello per evitare possibili pericoli.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.425
4.195
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Il Cippo è l'obiettivo "estate2017" :cassius:

Io vorrei passare da Montescudo, scendere, Mercatino Conca, Monte Cerignone, salita al Cippo, discesa al Passo Cantoniera (giro di boa) e ritorno, sempre fino a Montescudo, oppure allungare fino a Osteria Nuova, poi Coriano, per una salita più lieve... vediamo.

Intanto cerco di preparare le gambe e la resistenza con qualche muretto in zona (salite di Albereto, Marazzano, Montefiore).

Ciao burdel!

Matteo ;)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Il Cippo è l'obiettivo "estate2017" :cassius:

Io vorrei passare da Montescudo, scendere, Mercatino Conca, Monte Cerignone, salita al Cippo, discesa al Passo Cantoniera (giro di boa) e ritorno, sempre fino a Montescudo, oppure allungare fino a Osteria Nuova, poi Coriano, per una salita più lieve... vediamo.

Intanto cerco di preparare le gambe e la resistenza con qualche muretto in zona (salite di Albereto, Marazzano, Montefiore).

Ciao burdel!

Matteo ;)

Alla faccia dei muretti :mrgreen: Tutti però decisamente più brevi del Cippo. Ma quando sei lì, e ogni tornante ti parla del Pirata, ti rendi conto che sei sulla salita dove Pantani preparava Giro e Tour e la fatica si fa lieve...

Anche per me obbiettivo 2017 ;-) Peccato per la Valconca che è lunga e un po' trafficata!
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.425
4.195
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Alla faccia dei muretti :mrgreen: Tutti però decisamente più brevi del Cippo. Ma quando sei lì, e ogni tornante ti parla del Pirata, ti rendi conto che sei sulla salita dove Pantani preparava Giro e Tour e la fatica si fa lieve...
Anche per me obbiettivo 2017 ;-) Peccato per la Valconca che è lunga e un po' trafficata!
Sì, sì, lo so, sono più brevi, però per metabolizzare la fatica :wacko: , mi sembrano un buon punto di partenza o-o ... tieni presente che sono un pivello :cry: :mrgreen: .
Sul Cippo, sono solo passato a piedi (da bambino) o in moto (di recente)... su quella salita c'è un'atmosfera particolare...
Secondo me, passando dalla Marecchiese (Villa Verucchio, Novafeltria, ecc.), c'è una maggior presenza di mezzi pesanti, auto e nel weekend, se il ritmo non è diminuito, parecchie moto; invece la Valconca è meno battuta.

Matteo ;)