Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io non riesco proprio a capire come faccia un tubo incollato con nastro a spostarsi...;nonzo%
Sono anni che li uso (giro sempre in montagna, discese ripide e tortuose anche di chilometri) e non si è mai spostato nulla di 1mm...:eek:
Quando li tolgo per cambiarli li taglio con il cutter altrimenti si staccano prima le mie dita che i tubolari! :mrgreen:
Ah, dimenticavo, qualsiasi tipo di tubolare, ora uso Veloflex con la loro bella cucitura centrale, sempre perfetti!

non potrebbe essere che il nastro usato o il tubo avesse dei problemi?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa [MENTION=35417]davlak[/MENTION] domanda da ignorante che segue il thread per prepararsi ad un'eventuale prima esperienza coi tubolari ... :mrgreen:

Si tratta immagino del calore dei pattini che cuoce la colla e a quel punto il tubo "slitta" sul cerchio: è una situazione potenzialmente pericolosa ?
O è solo una seccatura perchè bisogna smontare, pulire e rimontare il tubo ?
Grazie ! o-o

Si, [MENTION=35417]davlak[/MENTION], sono interessato anche io alla cosa, in quanto neo uitilizzatore di tubi.
Io sapevo che con il mastice erano piu probabili slittamenti/ torsioni del tubo col calore, sopratutto in zona valvola con conseguente , piegatura della stessa...
Dalla foto che ha postato davide, non riesco a capire bene , direi che si tratta di una torsione. sbaglio?
potenzialmente pericolosa perchè se la valvola fa leva un pò più forte il tubolare può staccarsi e uscire dalla sede, magari proprio a metà curva.
addirittura può danneggiarsi la sede della valvola, allargandosi il foro nel cerchio (è successo a un mio amico con delle vecchie zipp 202).
insomma...meglio che non succeda mai.
c'è da dire che potrebbe essere che il nastro si sia alterato perchè montato da tempo, ma non sono sicuro.
di certo a mio avviso col mastice sarebbe andata pure peggio.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
potenzialmente pericolosa perchè se la valvola fa leva un pò più forte il tubolare può staccarsi e uscire dalla sede, magari proprio a metà curva.
addirittura può danneggiarsi la sede della valvola, allargandosi il foro nel cerchio (è successo a un mio amico con delle vecchie zipp 202).
insomma...meglio che non succeda mai.
c'è da dire che potrebbe essere che il nastro si sia alterato perchè montato da tempo, ma non sono sicuro.
di certo a mio avviso col mastice sarebbe andata pure peggio.

grazie [MENTION=35417]davlak[/MENTION], il tubolare si recupera vero ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono rimasto molto positivamente impressionato da questo prodotto

http://www.mistermagic.it/index.php/come-togliere-la-gomma-da-masticare-e-molto-altro-con-staac/

l'ho usato per togliere il biadesivo tufo che era veramente terribile da rimuovere.
ne bastano poche gocce, credo che con una confezione si possano fare una 20ina di cerchi da tubolare.
forse anche di più in caso di mastice (il biadesivo tufo.
si compra nei negozi di Risparmio Casa ma credo anche in altre catene.
consigliato.

p.s.: costa circa 7€
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io non riesco proprio a capire come faccia un tubo incollato con nastro a spostarsi...;nonzo%
Sono anni che li uso (giro sempre in montagna, discese ripide e tortuose anche di chilometri) e non si è mai spostato nulla di 1mm...:eek:
Quando li tolgo per cambiarli li taglio con il cutter altrimenti si staccano prima le mie dita che i tubolari! :mrgreen:
Ah, dimenticavo, qualsiasi tipo di tubolare, ora uso Veloflex con la loro bella cucitura centrale, sempre perfetti!

A me è capitato con nastro Tufo e tubolari Challenge
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
potenzialmente pericolosa perchè se la valvola fa leva un pò più forte il tubolare può staccarsi e uscire dalla sede, magari proprio a metà curva.
addirittura può danneggiarsi la sede della valvola, allargandosi il foro nel cerchio (è successo a un mio amico con delle vecchie zipp 202).
insomma...meglio che non succeda mai.
c'è da dire che potrebbe essere che il nastro si sia alterato perchè montato da tempo, ma non sono sicuro.
di certo a mio avviso col mastice sarebbe andata pure peggio.

Tipo così?
Questa è una Zipp 303 incollata con nastro Zefal.
 

Allegati

  • 20170510_182555.jpg
    20170510_182555.jpg
    112,4 KB · Visite: 104

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Tipo così?
Questa è una Zipp 303 incollata con nastro Zefal.

mizzeca...:wacko:
comunque è un danno che si può sistemare,
ci vuole uno bravo nel carbonio...quelli che fanno le barche da competizione. qui da me ce ne sono tanti. hanno sistemato dei telai di bici in carbonio frantumati, sono dei fenomeni...quel danno con 30€ te lo mettono a posto che non si vede niente.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
mizzeca...:wacko:
comunque è un danno che si può sistemare,
ci vuole uno bravo nel carbonio...quelli che fanno le barche da competizione. qui da me ce ne sono tanti. hanno sistemato dei telai di bici in carbonio frantumati, sono dei fenomeni...quel danno con 30€ te lo mettono a posto che non si vede niente.

Si grazie, ho un amico che è un mago con il carbonio.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ragazzi una domanda veloce, ho rigonfiato il tubo sostituito con una Co2 da 16 gr, ma la pressione non va oltre 3/4 bar. Ora mi domando devo usarne una da 25 per ottenere una pressione sugli 8 bar??? Oppure 2 da 16 gr?????
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
montati oggi i Tufo S3 < 225 ma stavolta entrambi da 25mm che sono perfetti sulle mie corima winium con cerchi da 23mm.
stavolta ho usato nastro da 22mm.
la prima impressione è eccellente. comodi e scorrevolissimi.
non riesco proprio a capire i detrattori di questo marchio, che tra l'altro è l'unico che fa dei tubolari che in caso di foratura si riparano quasi sempre con il pit-stop o col lattice.
e che oltretutto pesano meno del dichiarato, per la precisione i miei 255 gr. (misura 25mm ma effettivi 25,2 a 7 bar)
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
montati oggi i Tufo S3 < 225 ma stavolta entrambi da 25mm che sono perfetti sulle mie corima winium con cerchi da 23mm.
stavolta ho usato nastro da 22mm.
la prima impressione è eccellente. comodi e scorrevolissimi.
non riesco proprio a capire i detrattori di questo marchio, che tra l'altro è l'unico che fa dei tubolari che in caso di foratura si riparano quasi sempre con il pit-stop o col lattice.
e che oltretutto pesano meno del dichiarato, per la precisione i miei 255 gr. (misura 25mm ma effettivi 25,2 a 7 bar)

Premetto che non ho una vasta esperienza in materia di tufo, ma ho avuto un'unica esperienza con la marca in questione. Sarà che erano una coppia di tubolari vecchi presi su due ruote usate, sarà la durezza dei materiali e la manifattura "particolare", ma io con i tufo non avevo proprio feeling in curva. Ogni curva era un "io piego, voi però vedete di mantenere" :mrgreen: Sono quindi arrivato alla conclusione che, secondo me, siano ottimi per chi li usa in allenamento/cicloturismo ecc. ma se uno ha velleità un po' più agonistiche credo sia necessario puntare un po' di più sul grip estremo. Sulla scorrevolezza non mi pronuncio mai, non riesco a sentirla.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Premetto che non ho una vasta esperienza in materia di tufo, ma ho avuto un'unica esperienza con la marca in questione. Sarà che erano una coppia di tubolari vecchi presi su due ruote usate, sarà la durezza dei materiali e la manifattura "particolare", ma io con i tufo non avevo proprio feeling in curva. Ogni curva era un "io piego, voi però vedete di mantenere" :mrgreen: Sono quindi arrivato alla conclusione che, secondo me, siano ottimi per chi li usa in allenamento/cicloturismo ecc. ma se uno ha velleità un po' più agonistiche credo sia necessario puntare un po' di più sul grip estremo. Sulla scorrevolezza non mi pronuncio mai, non riesco a sentirla.
o-o
i pro della mia zona usano tutti quanti Tufo, e non credo che siano dei masochisti.
ci sono dei modelli Tufo che obbiettivamente non sono all'altezza, ma altri che sono assolutamente al livello dei più blasonati conti, vittoria, veloflex etc.
gli S3<225 sono tra questi.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
i pro della mia zona usano tutti quanti Tufo, e non credo che siano dei masochisti.
ci sono dei modelli Tufo che obbiettivamente non sono all'altezza, ma altri che sono assolutamente al livello dei più blasonati conti, vittoria, veloflex etc.
gli S3<225 sono tra questi.

E allora ho fatto bene a premettere che ho usato solo una coppia. :mrgreen: Piccolo off topic: se ne infischiano delle regole degli sponsor?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
i pro della mia zona usano tutti quanti Tufo, e non credo che siano dei masochisti.
ci sono dei modelli Tufo che obbiettivamente non sono all'altezza, ma altri che sono assolutamente al livello dei più blasonati conti, vittoria, veloflex etc.
gli S3<225 sono tra questi.
Quoto o-o
anche io con questo livello di tufo mi son trovato divinamente pur avendo provato tubolari di altre marche, inoltre ho sentito enormi differenze negative con altri tubolari della tufo ma di livello inferiore a questo o-o
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao
dopo una stagione e mezza di tufo elite ride 23 coi quali mi son trovato bene e coi quali non ho mai forato credo che per quello posteriore sia giunta l'ora della sostituzione. ..compare in alcune zone una macchia rosso scuro. Credo di aver percorso circa u. 2500 km tutti su percorsi con molta salita. Quello anteriore è nuovo. Confermate che quando di vede il rosso è da cambiare?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ciao
dopo una stagione e mezza di tufo elite ride 23 coi quali mi son trovato bene e coi quali non ho mai forato credo che per quello posteriore sia giunta l'ora della sostituzione. ..compare in alcune zone una macchia rosso scuro. Credo di aver percorso circa u. 2500 km tutti su percorsi con molta salita. Quello anteriore è nuovo. Confermate che quando di vede il rosso è da cambiare?



Si, almeno fra poco. Poi ancora fare qualche centinaio di chilometro ma sotto ci trovi le tele...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk