Nove Colli 2017

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
qui dentro si è da tempo persa misura del livello degli amatori: ormai tra amatori ci sono, facendo l'equivalenza col calcio, giocatori di lega pro e giocatori dell'arci. i primi non hanno bisogno dei consigli di cassani, fanno già vita da atleta e sono seguiti da preparatori, misuratori di potenza etc, per i secondi i consigli di cassani invece possono essere interessanti, importanti o fondamentali.
Infatti, senza contare che tra i molti amatori che fanno i fenomeni il sabato, ce ne stanno almeno il 30-40% che deve dimostrare quanto è forte (e normalmente vanno a tutta per 50-60 km per poi "dover tornare" prima a casa, perchè devono prendere i figli a scuola). :mrgreen:

Io sono consapevole di essere un amatore scarso, riesco a fare 2 uscite in mezzo alla settimana perchè mi piace pedalare e non vado in palestra a vedere i culi di quelle che fanno spinning... mi piace l'aria aperta ed uso il faro per rientrare di notte molto spesso. Ma non è un sacrificio, è liberatorio amo l'aria sulla faccia anche quando è fredda...

per rimanere sull'esempio calcistico, un conto è andare a correre per riuscire a fare una partita di calcetto senza schiattare dopo il primo scatto, un conto è allenarsi con una squadra con cui si fanno campionati... sono entrambi atleti "amatori" dato che di quello non vivono, ma sono non paragonabili in quanto a prestazioni ed entrambi meritevoli per l'impegno.

L'agonismo è solo una parte dello sport
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ma comunque non ti permettono di affrontare i 200 km della 9 coli come se fosse una banalità... e Cassani consiglia esattamente quello che ho in mente di fare io... con molta prudenza.

p.s. il lungo massimo fatto fino ad ora è di 170 km, fatti in verità bene, ma con poco dislivello, (solo 1600 m, meno della metà della 9 colli)...

Secondo me il tuo problema non sta nell'allenamento che è di fatto notevole, e se non ricordo male, hai già fatto altre GF, ma nell'aspetto mentale con cui affronti l'evento.

Il pensiero per te è arrivare, per me nei tuoi panni sarebbe, divertirmi e godermi le bellezze romagnole.
La prudenza per chi non ha ambizioni di classifica è automatica, quando capisco che il gruppo in cui pedalo ha un ritmo troppo alto mi stacco e aspetto da dietro, diversamente vado al mio passo e recupero chi sta davanti, e la GF più facile in questo senso è proprio la IX Colli, visto che in ogni salita ci sono almeno due gruppi.

L'anno scorso ad esempio, quando ho forzato sul 6 e 7 colle, ho preso e superato due gruppi davanti a me, le distanze esclusi i primi 50, sono minime.

Per il resto quoto l'Airone, il troppo allenamento fa andare più piano e basta, almeno per l'80%.
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mega qutoone! 10mila km l'anno sono 800 al mese, ovvero 200 a settimana. Ad avercelo tutto quel tempo!

Fare 200 km a settimana non mi pare un'impresa ma credo sia alla portata di tutti. Bastano tre uscite e ci si arriva tranquillamente. Secondo me sono i 300 che cominciano ad essere impegnativi e non alla portata di tutti.o-oo-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Secondo me il tuo problema non sta nell'allenamento che è di fatto notevole, e se non ricordo male, hai già fatto altre GF, ma nell'aspetto mentale con cui affronti l'evento.

Il pensiero per te è arrivare, per me nei tuoi panni sarebbe, divertirmi e godermi le bellezze romagnole.
ho fatto 3 GF: 2 volte le strade bianche (la seconda il corto a causa diluvio) e 1 medio della 9 colli. Mai fatto 200 km di seguito in vita mia e raramente ho superato i 2500 m di dislivello in un unica uscita.

Il mio obiettivo è finire bene il lungo, dove bene significa senza distruggere il mio fisico ed arrivare stanco ma non stravolto. Ho seriamente qualche dubbio sulla mia tenuta, dato che non ho pietre di paragone su cui basarmi.

Magari poi l'anno prossimo potrò godermi meglio le bellezze romagnole
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Infatti, senza contare che tra i molti amatori che fanno i fenomeni il sabato, ce ne stanno almeno il 30-40% che deve dimostrare quanto è forte (e normalmente vanno a tutta per 50-60 km per poi "dover tornare" prima a casa, perchè devono prendere i figli a scuola). :mrgreen:

Io sono consapevole di essere un amatore scarso, riesco a fare 2 uscite in mezzo alla settimana perchè mi piace pedalare e non vado in palestra a vedere i culi di quelle che fanno spinning... mi piace l'aria aperta ed uso il faro per rientrare di notte molto spesso. Ma non è un sacrificio, è liberatorio amo l'aria sulla faccia anche quando è fredda...

per rimanere sull'esempio calcistico, un conto è andare a correre per riuscire a fare una partita di calcetto senza schiattare dopo il primo scatto, un conto è allenarsi con una squadra con cui si fanno campionati... sono entrambi atleti "amatori" dato che di quello non vivono, ma sono non paragonabili in quanto a prestazioni ed entrambi meritevoli per l'impegno.

L'agonismo è solo una parte dello sport

:ola::ola:

Quoto questo intervento, da considerare valido anche per tutti gli interventi che fai: sempre con molto buon senso......o-o:friends:
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Mah, non sono d' accordo con fare un lungo al max 15 gg. prima, sono un pò vecchio ( 55 anni) e il recupero non è come quello di chi ne ha 35 anni ma sono piuttosto allenato, dopo 3 gg di fermo recupero quasi completamente una g.f. impegnativa come la 10 Colli, e dopo 6 gg sono al 100%. Ieri Raduno, 177 km e 2500 disivello, 27,8 la media, senza però tirare troppo in salita e perdendo un pò di tempo aspettando tutti. Prossima uscita mercoledì max 1°20 e 40 Km e < 500 mt dislivello, poi stop. Parto dalla rossa, gran bel vantaggio, obbiettivo, rientrare entro le 7:30, sarebbe un sogno rientrare nel tempo impiegato 3 anni fa 7:15
vedremo:mrgreen:
E in culo alla balena a tutti :-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ho fatto 3 GF: 2 volte le strade bianche (la seconda il corto a causa diluvio) e 1 medio della 9 colli. Mai fatto 200 km di seguito in vita mia e raramente ho superato i 2500 m di dislivello in un unica uscita.

Il mio obiettivo è finire bene il lungo, dove bene significa senza distruggere il mio fisico ed arrivare stanco ma non stravolto. Ho seriamente qualche dubbio sulla mia tenuta, dato che non ho pietre di paragone su cui basarmi.

Magari poi l'anno prossimo potrò godermi meglio le bellezze romagnole

Vedrai che sprecherai più energie a pensare alla tua tenuta che a pedalare o-oo-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mah, non sono d' accordo con fare un lungo al max 15 gg. prima, sono un pò vecchio ( 55 anni) e il recupero non è come quello di chi ne ha 35 anni ma sono piuttosto allenato, dopo 3 gg di fermo recupero quasi completamente una g.f. impegnativa come la 10 Colli, e dopo 6 gg sono al 100%. Ieri Raduno, 177 km e 2500 disivello, 27,8 la media, senza però tirare troppo in salita e perdendo un pò di tempo aspettando tutti. Prossima uscita mercoledì max 1°20 e 40 Km e < 500 mt dislivello, poi stop. Parto dalla rossa, gran bel vantaggio, obbiettivo, rientrare entro le 7:30, sarebbe un sogno rientrare nel tempo impiegato 3 anni fa 7:15
vedremo
vedi... il classico esempio di come, a parte l'età uguale, esistano categorie completamente differenti di amatori... io 3 anni fa facevo per la prima volta una 30ina di km con un MTB che mi avevano prestato... :mrgreen:
tu rossa e 7:15 come obiettivo, io arancione e 10 ore... i consigli di Cassani non servono a te ma a me o-o

probabilmente però l'entusiasmo è lo stesso
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=71252]maurocip[/MENTION] [MENTION=50089]WWBIKE[/MENTION]
siete anche più giovani di me, di parecchio, arrivare non dovrebbe essere il vostro problema, chilometri più o in meno nelle gambe.

Ieri alla Crampfondo Colnago sull'ultimo colle stavo già pensando a quanti me ne sarebbero mancati a Cesenatico ed allora la pur buona forza di volontà ha iniziato perdere colpi sotto il generale ricong.....mento cerebromuscolare, dovuto a quello che molti come me non vogliono ancora fisiologicamente ammettere.:angrymod:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io invece continuo a pensare che molti cicloamatori si allenano troppo e vanno più piano perché fanno carichi quantitativi assurdi. Per me anche uscite di 6h-7h per preparare la 9C sono esagerati anche perché non vedo l'utilità di fare distanza a ritmi blandi quando quella è una gara dove le salite si fanno in soglia.

Mirco, non guardare il tuo caso personale che hai un bel motore e un recupero eccezionale oltre che un attenzione ai metodi di allenamento, ma il cicloamatore medio arriverà sovraffaticato alla 9C a causa del troppo allenamento. Molti si ammazzano per paura di non farcela.

Personalmente mai fatto over200km se non in gara (9C, Sportful e Oetzy) mentre i miei allenamenti quasi mai superano le 5h. E di solito nelle gare di fondo tende a uscire alla distanza...

Sono molto d'accordo, qualità... La quantità sfonda... :wacko:
 

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
o-o
concordo pienamente.
chi fa la 9 colli nell'intorno delle 7 ore è un agonista, non professionista, ma di livello.
Il cicloamatore, come me, da 9-10.000 km l'anno, che aspira a finire la 9 colli senza essere stravolto e nell'intorno delle 10 ore, il lungo la settimana prima non la fa altrimenti gli fa male tutto, soprattutto se over 45-50.

I consigli per uno come me sono sensati, poi certo i ciclisti, come cacciatori e pescatori sono tutti fenomeni :sborone:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
ho fatto 3 GF: 2 volte le strade bianche (la seconda il corto a causa diluvio) e 1 medio della 9 colli. Mai fatto 200 km di seguito in vita mia e raramente ho superato i 2500 m di dislivello in un unica uscita.

Il mio obiettivo è finire bene il lungo, dove bene significa senza distruggere il mio fisico ed arrivare stanco ma non stravolto. Ho seriamente qualche dubbio sulla mia tenuta, dato che non ho pietre di paragone su cui basarmi.

Magari poi l'anno prossimo potrò godermi meglio le bellezze romagnole

Se ti può servire ti riporto le mie prime esperienze alla nove colli, non facevo mai giri sopra i km 120 ed anche i dislivelli erano di poco sopra i 2000m, mai fatto granfondo.

Al mio primo lungo mi presentai con ca km 2000 nelle gambe.
Partivo dalla blu, in pianura ho tenuto il gruppo e nelle salite andavo al mio ritmo senza cercare di farmi coinvolgere in bagarre inutili, in discesa prestavo solo attenzione e non forzavo la mano.
Risultato? 8 ore precise e arrivato senza troppo penare. Totale pause ai ristori ca. 20 minuti.

Tutto questo per dirti di goderti la pedalata, i km accumulati finora come ben diceva qualcuno non sono così importanti.

Buon divertimento!o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Diciamo che i consigli di Cassani possono risultare utili per chi è alle prime esperienze con una gf della portata della Novecolli.
Io nel 2015 non avevo mai fatto una Novecolli e nemmeno una gf qualsiasi e pedalavo da poco, quindi devo dire che i video con i consigli di Cassani me li sono guardati, anche se ammetto che una volta in griglia non ricordavo più una cippa di niente.
Ora a distanza di un paio di anni la mia seppur esigua esperienza ciclistica è migliorata, non ho ambizioni di nessun genere, ma penso in minima parte di sapermi gestire quindi i consigli base del CT magari non li cerco.
Sul lungo 15 gg prima della novecolli è soggettivo, io ci metto molto a recuperare a livello muscolare, ma siccome non mi pagano per portare risultati (che non otterrei comunque) sabato mi sono fatta un 100 ad andatura tirata e ieri quasi 200 con la gravel con parecchio sterrato, oggi ho le gambe a pezzi e spero di recuperare prima di domenica, ma alla fine chissenefrega, comunque mi sono divertita e se soffrirò di più domenica prossima amen.
L'unico consiglio insensato che da Cassani e che io vi SCONSIGLIO di seguire è quello di fermarsi al ristoro abusivo del Ciola. NON fermatevi assolutamente!!! :-x:-x