2 lunghi a settimana...quando?

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ideale sarebbe giovedì e domenica cosi anche in caso di GF il lungo del giovedì potrebbe rimanere.
Tuttavia mi chiedo se non fosse una buona strategia per migliorare gli adattamenti aerobico-lipidici di fare doppio lungo sabato e domenica strutturando quello del sabato come la sommatoria di una prima parte molto intensa (lavori VO2, intermittenti, ecc.) e seconda parte a intensità AT (quindi inforno ad FTP).
Alla domenica, invece, abbastanza corto, far solamente ritmi entro la z3a, quindi al limite basso della SST che ritengo essere un ritmo idoneo alla ripetibilità delle varie salite in serie che si susseguono in gare come Nove Colli e Maratona.
È chiaro che nel caso del doppio lungo successivo occorreranno almeno 72 ore di recupero per cui l'allenamento successivo, a meno di recuperi attivi, sarà fatto al mercoledì (ad es. Z5) per poi inserire al giovedì altra seduta HIIT.
Ci sono esperienze in merito?
Credo che a livello di TSS settimanale considerando 40pts nei 2gg di scarico, 180pts al mercoledì, 120pts al giovedì, 250pts al sabato e 300-350pts alla domenica siamo abbastanza alti (tra 900 e 1000pts), forse troppo sebbene più volte sono riuscito a tenere a giorni consecutivi alti valori di TSS con allenamenti con IF sopra 0.80


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
È un bel volume che secondo me va fatto a marzo lontano dalle gare e per poche settimane



Ho già fatto 2 settimane over 1000TSS ma senza lavorare tra 80 e 110% Ftp. Adesso vorrei fare 3 settimane belle toste con intensità (anche) intorno alla soglia (diciamo tra 90% e 100%) in salite successive per ricreare le condizioni di ripetibilità tipiche della Nove Colli. Dopo le 3 settimane, fato ulteriori 3 settimane con riduzione graduale del volume pur mantenendo intensità, gareggiando ogni domenica quindi inserendo anche diversi giorni di scarico pre e post-gara.
Insomma ho studiato la situazione ma vorrei sapere se ci sono esperienze in merito circa il doppio lungo a giorni consecutivi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mah possono andar bene di tanto in tanto per dare una botta alla condizione, ma non una prassi o almeno non 10-12h fissi a we con qualità in mezzo a 600 di tss.

Per me l ideale è lungo il mercoledì e gara la domenica che rimane sempre il miglior allenamento.

Io ho fatto tante volte dopietta sabato e domenica, ma circa 250km totali raramente di più. Non avevo il misuratore ma spannometricamente circa 350-450 di tss non di più. Sicuramente mi ha fatto migliorare velocemente ma ora che sono quasi al limite non èuna roba che mi porta chissà dove. Meglio piuttosto fare 3-4gg di qualità consecutivi (150-200 tss al dì). Però ripeto ogni tanto e comunque sufficientemente lontano dalla gare. La preparazione invernale, come dice [MENTION=3249]marko[/MENTION] è un buon momento. Questa la mia esperienza o-o
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io nel mio anno "best" facevo un lungo (6h 2500D+ ~300TSS) il sabato - se non randonne' con tanti saliscendi dove potevo sgasare fortissimo - e una uscita libera di 3/4ore la domenica (150TSS, D+ 100m :) ). preparazione per Fiandre e Liegi. quindi tutto da intendersi fatto da Marzo ad aprile/maggio.

poi "riposo" ~2 settimane e poi ancora sotto per preparare le classiche di giugno/ luglio GF (sportfull, maratona, Merkx ) con tanto D+.

insomma: facevo 2 consecutivi, uno intenso e uno piu blando. in settimana facevo 2 HIIT, non tralasciando una session con intervalli in SS.

se non c'era GF o randonne, facevo blocchi di SS da 30/60min o giretti su vallonato (muri).

in quell'anno la condizione era molto buona sebbene i tempi sulle classiche non siano i migliori. questo vuol dire che non conta solo allenamento ma anche l'esperienza. (sai che novita!)

avevo TSS/settimana ~700. il CTL saliva veloce ma poi recuperavo, piu che altro a senzazione, non guardando i numeri.

ore/settimana = 10

ora ho meno ore settimana, piu rogne nella vita privata, un cambio drastico di vita... e tutto va a put... :mrgreen:
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io nel mio anno "best" facevo un lungo (6h 2500D+ ~300TSS) il sabato - se non randonne' con tanti saliscendi dove potevo sgasare fortissimo - e una uscita libera di 3/4ore la domenica (150TSS, D+ 100m :) ). preparazione per Fiandre e Liegi. quindi tutto da intendersi fatto da Marzo ad aprile/maggio.

poi "riposo" ~2 settimane e poi ancora sotto per preparare le classiche di giugno/ luglio GF (sportfull, maratona, Merkx ) con tanto D+.

insomma: facevo 2 consecutivi, uno intenso e uno piu blando. in settimana facevo 2 HIIT, non tralasciando una session con intervalli in SS.

se non c'era GF o randonne, facevo blocchi di SS da 30/60min o giretti su vallonato (muri).

in quell'anno la condizione era molto buona sebbene i tempi sulle classiche non siano i migliori. questo vuol dire che non conta solo allenamento ma anche l'esperienza. (sai che novita!)

avevo TSS/settimana ~700. il CTL saliva veloce ma poi recuperavo, piu che altro a senzazione, non guardando i numeri.

ore/settimana = 10

ora ho meno ore settimana, piu rogne nella vita privata, un cambio drastico di vita... e tutto va a put... :mrgreen:



Difatti vorrei fare cosa simile.
Mer-Giov HIIT, Sab lungo intenso di 5-6h con lavori prima parte e soglia seconda parte e Dom sempre intorno a 5-6h ma caratterizzato da dislivello in 85%ftp che poi altro non è che il mio riferimento per salite in rapida successione come Maratona o Nove Colli (più o meno mi oriento intorno ai 4 W/Kg per avere ripetibilità senza troppo affaticamento).
Questo lo farò fino al 30 aprile, poi andrò di gare con riduzione importante del volume fino a arrivare alla Nove Colli, dove comunque per 7h circa dovrò stare con il culo sulla sella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk