Uscire con la bronchite

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ho paura di avere fatto qualcosa che non dovevo con i miei polmoni...

premetto, non sono un medico, ma la regola generale che vale in questi casi è:

se il problema è dal collo in su (per es. maldigola), allenati pure, senza esagerare.

se il problema/malanno/dolore/disagio è dal collo in giù, assolutamente non allenarti, riposa e curati.

Sembra la regola del nonno, e difatti lo è, ma è molto ragionevole: dal collo in giù vuol dire che hai qualcosa ai polmoni, e non si scherza...
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Se non ti sei liberato dalla bronchite prova con delle ripetute di areosol con 1f clenil 1f fluibron 10 gocce broncovaleas mattina e sera finchè non ti sparisce il catarro!!!!
In bici vai ma non respirare aria fredda a pieni polmoni!!!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ricordo che avevo letto qui sul forum di gente uscita addirittura con la febbre o comunque in condizioni non ottimali, che diceva che una volta saliti in bici tutto pareva andare meglio e non ci si sentivano più i malanni. Ecco, io pensavo ad una cosa del genere; anche se la bronchite non è accomunabile ad un raffreddore o ai sintomi influenzali, perché va a colpire direttamente le vie respiratorie...

Se ne dicono tante qui, che bisogna farci la tara! Non si esce con la bronchite, anche se adesso lo sai anche tu. Rimettiti, che fra poco pedali di nuovo.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Sì hai ragione... :( Sono il primo a sentirmi un idiota!

Ricordo che avevo letto qui sul forum di gente uscita addirittura con la febbre o comunque in condizioni non ottimali, che diceva che una volta saliti in bici tutto pareva andare meglio e non ci si sentivano più i malanni. Ecco, io pensavo ad una cosa del genere; anche se la bronchite non è accomunabile ad un raffreddore o ai sintomi influenzali, perché va a colpire direttamente le vie respiratorie...


L'importante e che ti sia ripreso e stai meglio...
ma metti sempre la salute prima di tutto...che di tempo da uscire c'è ne tanto...

Buona serata


Giovanni.
 

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
188
3
Visita sito
Bici
mostruosa
riprendo questo thread per non aprirne uno nuovo.
Purtroppo, a causa del solito eccesso di zelo, mi sono beccato la bronchite.....
il medico mi ha messo a riposo, con 10gg di antibiotico.
Secondo voi, quando potro' almeno iniziare a fare qualcosa sui rulli? E quando in strada? Per fortuna non ho febbre, ma solo tanta tosse e debolezza.
Grazie
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
riprendo questo thread per non aprirne uno nuovo.
Purtroppo, a causa del solito eccesso di zelo, mi sono beccato la bronchite.....
il medico mi ha messo a riposo, con 10gg di antibiotico.
Secondo voi, quando potro' almeno iniziare a fare qualcosa sui rulli? E quando in strada? Per fortuna non ho febbre, ma solo tanta tosse e debolezza.
Grazie

la bronchite è una infiammazione dei bronchi di origine virale. Se il tuo medico ritiene che tu abbia bisogno di un antibiotico (presumo amoxicillina) vuol dire che è acuta quindi meglio lasciare al corpo tutte le energie per combattere il virus.
Eviterei di sudare (è un affaticamento che fa solo male nel tuo caso) quindi per i prossimi 8/10 giorni io starei fermo...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se ti ha messo a riposo, figurarsi i rulli... devi evitare di sudare; quanto al rprendere l'attività, la cosa migliore chiederlo al medico, anche se per adesso ti dirà solo "quando sei guarito" (anzi, un po' dopo per non correre rischi di ricadute). Con la bronchite (quella vera, non quella che chiamiamo bronchite quando abbiamo un po' di tosse) non si scherza, e se ti ha messo sotto antibiotici vuoldire che è quella vera. Affrettare il recupero vuol dire solo metterci di più a guarire sul serio
 

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
188
3
Visita sito
Bici
mostruosa
la bronchite è una infiammazione dei bronchi di origine virale. Se il tuo medico ritiene che tu abbia bisogno di un antibiotico (presumo amoxicillina) vuol dire che è acuta quindi meglio lasciare al corpo tutte le energie per combattere il virus.
Eviterei di sudare (è un affaticamento che fa solo male nel tuo caso) quindi per i prossimi 8/10 giorni io starei fermo...
mi ha prescritto come antibiotico il Tavanic ma non so il principio attivo quale sia. Per 10gg
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
se ti ha messo a riposo, figurarsi i rulli... devi evitare di sudare; quanto al rprendere l'attività, la cosa migliore chiederlo al medico, anche se per adesso ti dirà solo "quando sei guarito" (anzi, un po' dopo per non correre rischi di ricadute). Con la bronchite (quella vera, non quella che chiamiamo bronchite quando abbiamo un po' di tosse) non si scherza, e se ti ha messo sotto antibiotici vuoldire che è quella vera. Affrettare il recupero vuol dire solo metterci di più a guarire sul serio

mai da sottovalutare, c'è tempo per uscire dopo la piena guarigione