Club Fondriest

Dalilo

Novellino
6 Settembre 2015
5
0
Zafferana Etnea (CT)
Visita sito
Bici
Fondriest TF3 1.2 - Giant Trance X 29" - Trel EX fuel 6 26"
Salve a tutti i possessori di bdc Fondriest, da oggi sono con voi su qsto forum. Vorrei iniziare con il chiedere hai possessori del modello TF3 1.2 ( come me del resto ) se anche sulle vostre biciv il foro presente sul telaio che si trova un pò sopra la pinza del freno posteriore risulta nn verniciato all'interno facendo notare i diversi strati di carbonio. Mi pare un pò strano che si debbano spendere tutti qsti soldi x poi trovare delle parti del telaio nn verniciate a dovere. Grazie in anticipo.
 

Dalilo

Novellino
6 Settembre 2015
5
0
Zafferana Etnea (CT)
Visita sito
Bici
Fondriest TF3 1.2 - Giant Trance X 29" - Trel EX fuel 6 26"

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
[MENTION=84855]Dalilo[/MENTION]
Cosa vuol dire ottima? Confronto a quale altro telaio? Che bici hai avuto modo oltre al TF3 1.2? Quali differenze hai riscontrato?
[MENTION=84853]aledodi85[/MENTION]
1300€ con che montaggio?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Dalilo

Novellino
6 Settembre 2015
5
0
Zafferana Etnea (CT)
Visita sito
Bici
Fondriest TF3 1.2 - Giant Trance X 29" - Trel EX fuel 6 26"
Ho semplicemente dato il mio parere. Cosa ho pedalato prima nn credo abbia nessun interesse in merito. La bici che l'amico ha sott'occhio è un ottimo prodotto al top x iniziare e un perfetto up-grade x chi passa da l'alluminio al carbonio. Precisa e stabile in curva. Comoda sullo sconnesso ed efficace in salita. Poi sembra un affare x il prezzo richiesto. Cosa volere di +? I confronti fatti sui forum sono solo inutili perdite di tempo. La bici è altamente soggettiva. Solo una prova su strada può soddisfare qualunque dubbio.

Tao tao
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie Dalilo, non volevo fare polemica:mrgreen:
Hai ragione quando affermi che una prova su strada è il migliore dei modi per capire come va un telaio, ma spesso non è possibile, ad esempio proprio per la TF2 1.5 non sono ancora cominciati dei bike test, almeno nella mia zona hanno usato solo altri modelli.
Per questo le informazioni che ci possono dare i possessori sono importanti, sopratutto se ci trasmettono quali senzazioni hanno avuto nel passare da una bici a un'altra.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
con la TF3 1.2 ho percorso 2000 km e ne sono soddisfatto soprattutto per la grande sicurezza che da in discesa e in curva.
in salita ha la giusta rigidita'.
unico neo, il collarino reggisella.
ho dovuto risolvere i fastidiosi scricchiolii interponendo uno strato di nastro americano nella parte posteriore del collarino in alluminio e si colloca fra lo stesso e il tubo sella in carbonio, poi applicare la pasta antigrippante.
la cosa antipatica e' che questo tipo di bloccaggio della TF3 se si afferra la sella nel posteriore e si tira verso l'alto, il cannotto ha gioco nel telaio.
comprimendo la sella sul posteriore invece l'appoggio e' garantito dal collarino che va in battuta sul telaio, comunque un bloccaggio totalmente diverso dai sistemi a strozzatura classici.
qui l'unica parte solidale a strozzo con il telaio sono le due linguette in carbonio anteriori. vabbe', speriamo di aver risolto il fastidioso rumore.
 

Dalilo

Novellino
6 Settembre 2015
5
0
Zafferana Etnea (CT)
Visita sito
Bici
Fondriest TF3 1.2 - Giant Trance X 29" - Trel EX fuel 6 26"
con la TF3 1.2 ho percorso 2000 km e ne sono soddisfatto soprattutto per la grande sicurezza che da in discesa e in curva.
in salita ha la giusta rigidita'.
unico neo, il collarino reggisella.
ho dovuto risolvere i fastidiosi scricchiolii interponendo uno strato di nastro americano nella parte posteriore del collarino in alluminio e si colloca fra lo stesso e il tubo sella in carbonio, poi applicare la pasta antigrippante.
la cosa antipatica e' che questo tipo di bloccaggio della TF3 se si afferra la sella nel posteriore e si tira verso l'alto, il cannotto ha gioco nel telaio.
comprimendo la sella sul posteriore invece l'appoggio e' garantito dal collarino che va in battuta sul telaio, comunque un bloccaggio totalmente diverso dai sistemi a strozzatura classici.
qui l'unica parte solidale a strozzo con il telaio sono le due linguette in carbonio anteriori. vabbe', speriamo di aver risolto il fastidioso rumore.
Mengus, cosa mi dici del foro sul telaio subito sopra la pinza freno posteriore? E' verniciata bene? Oppure si intravedono gli strati di carbonio quasi grezzo? grazie in anticipo.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
con la TF3 1.2 ho percorso 2000 km e ne sono soddisfatto soprattutto per la grande sicurezza che da in discesa e in curva.
in salita ha la giusta rigidita'.
unico neo, il collarino reggisella.
ho dovuto risolvere i fastidiosi scricchiolii interponendo uno strato di nastro americano nella parte posteriore del collarino in alluminio e si colloca fra lo stesso e il tubo sella in carbonio, poi applicare la pasta antigrippante.
la cosa antipatica e' che questo tipo di bloccaggio della TF3 se si afferra la sella nel posteriore e si tira verso l'alto, il cannotto ha gioco nel telaio.
comprimendo la sella sul posteriore invece l'appoggio e' garantito dal collarino che va in battuta sul telaio, comunque un bloccaggio totalmente diverso dai sistemi a strozzatura classici.
qui l'unica parte solidale a strozzo con il telaio sono le due linguette in carbonio anteriori. vabbe', speriamo di aver risolto il fastidioso rumore.

Ho la TF3 da luglio 2012 e problemi di scricchiolii al reggisella non ne ho mai avuti né, tantomeno, del gioco. È sempre stato fermo ed il collarino ha sempre fatto il suo dovere (anche se il meccanico, questa primavera, mi ha messo della pasta ...)
[MENTION=84855]Dalilo[/MENTION]
Per il foro: adesso scendo e controllo (oggi sono a casa per festa patronale ma di uscire in bici neanche a parlarne...) :cry:
 
Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se afferri con le mani punta e retro della sella e sforzi avanti ed indietro, noterai che quando sollevi con forza la parte posteriore della sella, il tubo della stessa ha un leggero movimento in avanti.
e' sintomatico di questo sistema di bloccaggio al telaio che interessa solamente le due linguette anteriori.
ovviamente dipende anche dal valore del fuorisella impostato.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
se afferri con le mani punta e retro della sella e sforzi avanti ed indietro, noterai che quando sollevi con forza la parte posteriore della sella, il tubo della stessa ha un leggero movimento in avanti.
e' sintomatico di questo sistema di bloccaggio al telaio che interessa solamente le due linguette anteriori.
ovviamente dipende anche dal valore del fuorisella impostato.

Premessa: le misure della mia bdc sono un po' "lunghe" (o grandi, se preferisci) per la mia corporatura e quindi il reggisella non è molto alto, soprattutto in virtù dei pedali Speedplay.
Ciò nondimeno non ho mai riscontrato i sintomi da te descritti, oltretutto da questa primavera il reggisella contiene anche la batteria dell'EPS (Chorus TT) ed il lasco per possibili spostamenti è ridotto al minimo indispensabile.
Comunque, come predetto nel post precedente, controllerò anche questo fenomeno. Certo che di forza ne dovrò mettere... :-)
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Fatti i controlli.
[MENTION=84855]Dalilo[/MENTION].
L'interno del foro sembra effettivamente grezzo nonostante l'abbia pulito. Certo che tre anni di polveri ed altro, nonostante le pulizie, hanno fatto il loro lavoro...
[MENTION=80608]mengus[/MENTION].
Provato. Niente, tutto di marmo.
Poi bisogna vedere il dislivello sella manubrio...
 

Dalilo

Novellino
6 Settembre 2015
5
0
Zafferana Etnea (CT)
Visita sito
Bici
Fondriest TF3 1.2 - Giant Trance X 29" - Trel EX fuel 6 26"
Grazie a tutti x i feedback. Mi sento un tantino + tranquillo ma sempre un po indignato. Nn costava nulla alla Fondriest a risolvere qsto piccolissimo neo estetico. Confermo il gioco/scricchiolio del reggisella. La misura del mio telaio è un 56 e con i miei 87 cm di cavallo ho un buon fuori sella. Ho eliminato il rumore con del grasso. È inutile stringere troppo il collarino. Si potrebbe danneggiare il telaio.

Tao tao
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ma esiste una tabella di comparazione taglia/statura o cavallo per le Fondriest?

praticamente la TF3 1.2 in taglia M per che dimensioni fisiche si addice?

io ho preso la M (48 cm verticale) ma effettivamente non ho trovato tabelle di comparazione.

premetto che sono alto 1.75 con cavall 84 cm.o