Migliorare la velocità massima?

davideguglielmino

Novellino
11 Febbraio 2014
87
0
Visita sito
Bici
scapin
Ciao a tutti.
Sono un velocista juniores,
Quest'inverno ho lavorato molto sulla forza esplosiva facendo squat massimali e esercizi alla pressa.
trasformavo sempre tutto su spinning facendo anche delle sparate a 230rpm.
Durante la stagione ho continuato a potenziare facendo forza resistente invece che esplosivita.
premetto che pedalo molto agile (110rpm), quando mi alzo sui pedali ho una sparata abbastanza buona e sento come se spingessi molto ma ad un certo punto le gambe non girano più di quel limite, cosa mi manca per farle mulinare di più?
Non riesco a capire se gli manca l'agilità o ancora potenza, ho delle gambe molto grosse rispetto a tutti gli altri della mia categoria ma in volata vincono quelli che le hanno più sottili [emoji53]
Altra cosa, faccio sempre delle volate di agilità e non fatico a raggiungere le 230rpm
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Forse ti manca la via di mezzo, fare volate a 230 rpm non so quanto sia producente, meglio a 120 con un rapporto molto più duro, quindi dovresti allenare la forza resistente esplosiva, che ti permette la volata, facciamo anche a 150 rpm ma con un rapporto che ti sviluppi più velocità, ora che rapporto spingi a 230 rpm per le volate?
 

davideguglielmino

Novellino
11 Febbraio 2014
87
0
Visita sito
Bici
scapin
Forse ti manca la via di mezzo, fare volate a 230 rpm non so quanto sia producente, meglio a 120 con un rapporto molto più duro, quindi dovresti allenare la forza resistente esplosiva, che ti permette la volata, facciamo anche a 150 rpm ma con un rapporto che ti sviluppi più velocità, ora che rapporto spingi a 230 rpm per le volate?
Come rapporto per raggiungere 230rpm ne uso uno agile tanto serve solo a far girare la gamba, per le volate 52x14 (massimo consentito)
In pista anche più duro
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
gli juniores mi pare abbiano il 52/14 come massimo rapporto

e 230 rpm sono più di 100km orari... non dovresti vincerle le volate dovresti anche prendere il caffè mentre arriva il secodo
 

davideguglielmino

Novellino
11 Febbraio 2014
87
0
Visita sito
Bici
scapin
gli juniores mi pare abbiano il 52/14 come massimo rapporto

e 230 rpm sono più di 100km orari... non dovresti vincerle le volate dovresti anche prendere il caffè mentre arriva il secodo
Nono, 230rpm è l'esercizio per abituare la gamba a girare velocemente ma ne metto uno agilissimo(di preciso non so quale) giustamente con il massimo rapporto non le potrei mai raggiungere
Ragazzi, siamo seri. 230 rpm nemmeno una macchina li fa in volata, su.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Forse ti manca la via di mezzo, fare volate a 230 rpm non so quanto sia producente, meglio a 120 con un rapporto molto più duro, quindi dovresti allenare la forza resistente esplosiva, che ti permette la volata, facciamo anche a 150 rpm ma con un rapporto che ti sviluppi più velocità, ora che rapporto spingi a 230 rpm per le volate?

Gli juniores hanno come rapporto massimo 52-14 quindi le volate saranno sempre agili e mai forza, che si usa fino a questa categoria praticamente solo in salita
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Nono, 230rpm è l'esercizio per abituare la gamba a girare velocemente ma ne metto uno agilissimo(di preciso non so quale) giustamente con il massimo rapporto non le potrei mai raggiungere


ora è più chiaro

cmq la volata è anche molta tecnica e scelta del tempo. non solo espressione di watt

devi capire anche se sotto questo punto di vista sei messo bene o no
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
[MENTION=65788]davideguglielmino[/MENTION]

il ds questa entità aliena e mistica......

...certo però che spesso sarebbe meglio se non ci fossero, per non dire ( professionalmente ) morti prima di ieri.

[MENTION=4249]Surplace[/MENTION]
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Secondo me ti mancano le basi e un che ti segue.
Le prime righe dicono tutto.
E se sei uno juniores e vuoi continuare, lascia stare il forum per avere risposte adeguate....

Andy

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk