Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Gonfiati a 10/11 la sezione è aumentata di circa mezzo mm.

Sei un grandissimo o-oo-oo-o
Il tuo aiuto molto prezioso, ora sentiamo anche [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] per "l'ultima voce in capitolo". A sto punto resta da capire se 24 o 25.
Cosa mi dite anche dei GP4000SII? tubolare ovviamente, io uso copertoncino da 23 sul alluminio e da 25 su carbonio e il feeling è migliore con quelli da 25 (che gonfiati a 8, ripeto, sono quasi da 28....)
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Consigliate la latticizzazione, con una quantità minimma ovviamente, del tubolare a scopo preventivo?
Se sì che prodotto mi consigliate?

Grazie o-o
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
In generale le gomme si cambiano quando si forma lo scalino dietro, quando si vedono molteplici taglietti o quando sono secchi. Poi io sono risk taker e le porto fino alle tele, ma conto sul fatto di essere leggero.:-x
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
In generale le gomme si cambiano quando si forma lo scalino dietro, quando si vedono molteplici taglietti o quando sono secchi. Poi io sono risk taker e le porto fino alle tele, ma conto sul fatto di essere leggero.:-x
Occhio a non scherzare con la sicurezza, soprattutto con le gomme.
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Consigliate la latticizzazione, con una quantità minimma ovviamente, del tubolare a scopo preventivo?
Se sì che prodotto mi consigliate?

Grazie o-o
Io la sconsiglio vivamente dopo che lo scorso anno in 2 occasioni la latticizzazione non è stata d'aiuto, anzi.........
Appresso mi porto una bomboletta gonfia e ripara da utilizzare in caso di perdita di pressione per piccoli fori e la finta borraccia Salice con tubolare già masticato ma non dal cane :mrgreen:
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
vabè ormai ne ho messi trenta ml, vediamo che succede. Al massimo salto in aria :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io la sconsiglio vivamente dopo che lo scorso anno in 2 occasioni la latticizzazione non è stata d'aiuto, anzi.........
Appresso mi porto una bomboletta gonfia e ripara da utilizzare in caso di perdita di pressione per piccoli fori e la finta borraccia Salice con tubolare già masticato ma non dal cane :mrgreen:
potrebbe però aver funzionato in altre senza che Te ne sia accorto!

Poi la latticizzazione preventiva non serve per rendere imperforabile il tubolare,
ma per risolvere più semplicemente e velocemente tutti i microfori e/o piccoli taglietti.

Per lesioni più gravi logicamente ci si deve fermare assicurarsi che il lattice già inserito o un prodotto aggiunto all'occasione sia sufficiente, arrivi sul problema e faccia in tempo a solidificarsi; quindi si deve ripristinare una pressione sufficiente (meglio non esagerare all'inizio per non "stressare" troppo il tappo formato dal lattice o dalla schiuma)
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
potrebbe però aver funzionato in altre senza che Te ne sia accorto!

Poi la latticizzazione preventiva non serve per rendere imperforabile il tubolare,
ma per risolvere più semplicemente e velocemente tutti i microfori e/o piccoli taglietti.

Per lesioni più gravi logicamente ci si deve fermare assicurarsi che il lattice già inserito o un prodotto aggiunto all'occasione sia sufficiente, arrivi sul problema e faccia in tempo a solidificarsi; quindi si deve ripristinare una pressione sufficiente (meglio non esagerare all'inizio per non "stressare" troppo il tappo formato dal lattice o dalla schiuma)
Non ci sono state a mia insaputa altre occasioni dove il lattice abbia chiuso qualche microforo perché avrei trovato al rientro la bici sporca do spruzzi e questo non si è presentato.

Il lattice inserito era più che sufficiente, te lo posso garantire.

Il problema a mio avviso è che le pressioni in gioco rispetto alla mtb sono molto più alte.

Mi sono bastate le due occasioni per farmi cambiare idea, la prima ho giocato il jolly della telefonata a casa e la seconda la ruota non riusciva a tenere certe pressioni sufficienti per continuare quindi rientro a casa (60km) con continuino e soste per gonfiaggio del tubolare.
Sarà che anche marca e modello delle coperture utilizzate abbiano influito visto che erano tubolari con camera d'aria e non vulcanizzata come i tufo.

A parte quanto scritto sopra nel momento che fori con dentro il lattice per via della pressione di gonfiaggio girando la ruota spruzza il prodotto dappertutto, anche sulla schiena tanto da macchiare la maglia e rovinarla per sempre.
Fortunatamente quel giorno avevo un completo scuro ma la canottiera traforata indossata sotto la maglia con il passare dei giorni è diventata tutta una macchia marrone.
Mi chiedo se avessi indossato uno dei completi chiari che possiedo.

Se dovesse capitare di forare per un piccolo foro non mi costa nulla fermarmi ed utilizzare la bomboletta gonfia e ripara. Non faccio gare quindi non mi cambia nulla dovermi fermare per qualche minuto.
Per forature più serie in meno di 5 minuti sono di nuovo in sella con tubolare sostituito portato nella finta borraccia.
Quando esco la sera in questo periodo dove il tempo a disposizione è poco e quindi la distanza da casa è esigua mi porto la sola bomboletta, in caso di problemi seri chiamo e mi faccio venire a prendere. Per giri lunghi naturalmente finta borraccia con tubolare già masticato.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi spiace per le Tue esperienze sfortunate.

in caso di piccoli fori un buon lattice sufficientemente denso schiazza poco o nulla, nonostante l'elevata pressione delle bdc.

Il lattice in generale non sporca come dici e si pulisce/lava abbastanza bene

Se risolve la bomboletta, il lattice dovrebbe risolvere anche meglio.
In caso contrario spesso basta qualche goccia di catalizzatore (zot) nel foro/taglio.
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Mi spiace per le Tue esperienze sfortunate.

in caso di piccoli fori un buon lattice sufficientemente denso schiazza poco o nulla, nonostante l'elevata pressione delle bdc.

Il lattice in generale non sporca come dici e si pulisce/lava abbastanza bene

Se risolve la bomboletta, il lattice dovrebbe risolvere anche meglio.
In caso contrario spesso basta qualche goccia di catalizzatore (zot) nel foro/taglio.

Azz è proprio vero che non si finisce mai di imparare. Micidiale sto zot, mi sono documentato ed ho visto video dove ripara forature belle grosse!!!
Io non ho mai latticizzato il tubo ma dopo aver visto questo componente mi sto ricredendo. Sul sito mariposa dicono che i migliori effetti si hanno con tubolari con struttura tubeless come i tufo in cui la camera d aria è intergrata nella carcassa.
Ora, io me ne intendo ben poco, usavo i tufo hi composite carbon e poi sono passato, con grande soddisfazione ai mavic!
Mi chiedo, i mavic sono tubeless??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.