Leve 6600 per gruppo 6500

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti. Mi chiamo Stefano, sono un runner con tanta voglia di triathlon, mi sono affacciato al mondo delle due ruote da pochissimo tempo.
Da qualche mese mi consumo le terga su di una Vetta, comprata usata ma *tenuta bene* ed ho cominciato a smanettarci su con molto interesse e passione. Come da titolo è montato un gruppo shimano ultegra 6500 9v, che asseconda onestamente le mie uscite, l'unica pecca sono i comandi/leve che per qualche urto di troppo sono da cambiare. Ho preso dei comandi 6600 (10v) di occasione e vorrei montarli....il *ma* è la compatibilità. Ho provato a cercare qualche discussione simile senza però avere certezze o esperienze dirette.

Un'officina a cui mi sono rivolto mi dice essere necessario specifico pacco pignoni, catena e deragliatore posteriore 10v, ma la mia logica, probabilmente distorta, rema contro e mi suggerisce che l'input del 10° scatto potrebbe essere gestito come un colpo a vuoto senza impazzire troppo con la regolazione del fine corsa.

Quante fesserie ho scritto? Qualcuno ha esperienza sul campo?

Grazie a tutti e ben trovati!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
devi cambiare sicuramente il pacco pignoni e la catena. non è solo una questione di numero di scatti, ma anche di spaziatura fisica tra uno scatto e il successivo.
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ciao, i comandi a 10v non vanno bene sul 9v, non funzionerebbero mai a dovere.
Se non vuoi spendere troppo, vai di catena e pacco pignoni a 10v. La catena la prendi a 15-20€ (non necessariamente Ultegra, puoi prendere anche la meno costosa 105, l'importante che sia compatibile 10v) e per il pacco pignoni puoi tranquillamente andare sull'usato, con 20-25€ te ne porti a casa uno in buone condizioni, anche il mercatino del forum ne è pieno. Il resto dei componenti (guarnitura, cambio e deragliatore) possono andare.

Se poi vuoi fare una cosa fatta come si deve, ti conviene prendere anche il resto dei componenti del 6600, ma a mio parere, non ti conviene
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ciao. Invece i comandi a 10v possono tranquillamente gestire un pacco pignoni a 9v avendo cura di posizionare il filo cambio in ppsizione differente sul fermafilo del cambio posteriore.
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Guarda qui alla voce Alternate Cable Routing:

http://sheldonbrown.com/dura-ace.html

Molto interessante, in linea di massima una cassetta pignoni e catena per un 10v li prenderei lo stesso (seguo i consigli di Giovanni), ma per curiosità provo prima il passaggio alternativo del cavo. Ho un solo dubbio, quello per cui la patch prevede oltre i comandi per un 10v anche il deragliatore del 10v, il tutto con un pacco 9v.
Se la geometria del fissaggio del cavo fosse la medesimo per i due deragliatori, 9v o 10v, il passaggio alternativo risolverebbe tutto.

Mi immolo per la causa e vediamo che ne esce....l'importante è avere la soluzione a portata di mano per non stare poi fermo :mrgreen:

un saluto!
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Non ero a conoscenza di questo metodo. Da quel che ho capito, montando il cavo in quel modo, si va ad eliminare il primo scatto del comando partendo dal pignone più piccolo. Il cambio posteriore del 6500 9v mi sembra che sia geometricamente simile al 6600 10v, quindi non si dovrebbero aver problemi.

Qualcuno ha mai provato? Facci sapere come va!

Alla fine tentar non nuoce...e se riesci a risparmiare la spesa di catena e pacco pignoni, ben venga! o-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io ho provato spesso. Non elimini uno scatto, aumenti la quantità di spostamento del cambio per ogni scatto del comando. Il decimo rapporto non si può utilizzare in quanto il finecorsa ti blocca prima.
 
Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ciao. Invece i comandi a 10v possono tranquillamente gestire un pacco pignoni a 9v avendo cura di posizionare il filo cambio in ppsizione differente sul fermafilo del cambio posteriore.

si ma non ha senso: il grosso della spesa è l'acquisto dei comandi, a sto punto ci si compra anche una cassetta 10v ( NO ALL'USATO, una 105 10v nuova la si trova a 30 euro) + catena e si fa un bel upgrade da 9 a 10v
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
si ma non ha senso: il grosso della spesa è l'acquisto dei comandi, a sto punto ci si compra anche una cassetta 10v ( NO ALL'USATO, una 105 10v nuova la si trova a 30 euro) + catena e si fa un bel upgrade da 9 a 10v
Ha scritto che i comandi già li ha presi. Io porterei alla frutta il pacco 9v che ha e quello nuovo lo compro a 10v. Poi se ti fa piacere vedere buttata della roba funzionante...
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Io ho provato spesso. Non elimini uno scatto, aumenti la quantità di spostamento del cambio per ogni scatto del comando. Il decimo rapporto non si può utilizzare in quanto il finecorsa ti blocca prima.


Ok, ho capito


I comandi ormai sono stati già acquistati. Se in questo modo il cambio funziona discretamente, non vedo perchè spendere altri 50-60€. Se poi, vista la spesa per i comandi, si vuol passare alle 10v, la spesa in fin dei conti è molto bassa. Per il discorso pacco pignoni, dico di andare sull'usato perchè si trovano tante occasioni di gente che per passare all'11v, ha sostituito gruppi letteralmente nuovi a 10v o-o
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Ero troppo curioso ed ho montato subito il comando del deragliatore posteriore, funziona tutto perfettamente, il fondo corsa spara a salve l'ultimo colpo ma è tutto ok. Devo registrare ancora qualcosina, ma già così potrei uscirci!
Ho notato che qualche pignone non è proprio in asse, ma qualche km lo farò ancora così.

Siete grandi, la lode però va a rbc!!! :-)
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Come sapete avevo aperto la discussione chiedendo info sulla compatibilità di comandi 6600 per un cambio 6500 e relativo pacco pignoni 9v, il tutto da montare sulla mia bdc di secondo deretano....montato tutto grazie alle vs dritte ho pedalato un paio di fine settimana senza problemi. Nel mentre ho ordinato pignoni 6600 da 10v e catena sram compatibile, quando sono andato a montare ho scoperto che avevo su già un 6600, quindi anche i vecchi comandi lo erano, a cui il precedente proprietario aveva però abbinato un 9v.

Poco male, i vecchi componenti erano indubbiamente logori e il refresh probabilmente necessario. Risultato: ora ho cambiate secche e precise... e un po' di esperienza in più.

ciaoo