attempato neofita dell'ultima ora :D

enrico@

Novellino
1 Aprile 2017
1
0
Visita sito
Bici
citybike
un saluto a tutti, nella vita sono sempre stato molto pigro, da qualche tempo, avendo raggiunto la veneranda età di 44 anni ho pensato di iniziare a sgranchire gli arti prima di ammuffire del tutto... scherzi a parte mi sono preso una citybike per fare dei giretti sul lungo mare fra marche e romagna. la mia seconda passione è il vintage, amo gli orologi e devo anche riconoscere che le vecchie bici da corsa (quelle di quando ero bambino negli anni 70/80) mi fanno impazzire, sono adatte per un neofita? mi limiterei a usarle per qualche sgambata da casa al mare3/5 km usando per i tratti piu lunghi quella piu moderna, inoltre visto e considerato che adoro il vintage e potrei spendere anche una cifra piu importante se l'oggetto lo meritasse, che bici mi consigliate? grazie
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
un saluto a tutti, nella vita sono sempre stato molto pigro, da qualche tempo, avendo raggiunto la veneranda età di 44 anni ho pensato di iniziare a sgranchire gli arti prima di ammuffire del tutto... scherzi a parte mi sono preso una citybike per fare dei giretti sul lungo mare fra marche e romagna. la mia seconda passione è il vintage, amo gli orologi e devo anche riconoscere che le vecchie bici da corsa (quelle di quando ero bambino negli anni 70/80) mi fanno impazzire, sono adatte per un neofita? mi limiterei a usarle per qualche sgambata da casa al mare3/5 km usando per i tratti piu lunghi quella piu moderna, inoltre visto e considerato che adoro il vintage e potrei spendere anche una cifra piu importante se l'oggetto lo meritasse, che bici mi consigliate? grazie

Intanto, benvenuto! o-o

Ottima idea, quella di iniziare a far sport in bici.
E' lo sport ideale per le persone non più giovanissime, come dimostrano i terribili vecchietti (altro che 44enni!) che in salita ti lasciano indietro in scioltezza come se fossi fermo.

Chiariamo subito un equivoco: la bici da corsa è scomodissima per i percorsi brevi, meglio la citybike.
Viceversa dove la bici da corsa diventa comodissima, e dà il suo meglio, è proprio sulle distanze più lunghe.

Ma non è un problema: se fai sul serio e cominci a produrre endorfine, le distanze più lunghe verrano fuori automaticamente, che tu lo voglia o no. E' una specie di droga, se cominci non smetti più.

Per la scelta della bici vintage, è difficile consigliarti un modello piuttosto che un altro.
Il vintage è l'emozione di possedere (e volendo, di utilizzare) un bell'oggetto del passato, quindi la sua caratteristica fondamentale, è che deve emozionare e deve piacere proprio a te.
E' una questione troppo soggettiva.
Ad esempio, le mie bici più amate sono cancellacci da paura, viceversa ho un amico che colleziona Cinelli anni'60 che non gli invidio assolutamente.

Poi se trovi una bici che ti piace, e vuoi sapere cosa ne pensano gli altri utenti del forum, posta delle belle foto (mi raccomando, dal lato destro), e aspetta i commenti. o-o