Ruote Fir se ne parla poco

Guest
certo certo, poi ognuno spende i soldi come meglio crede. E' solo che, da uno che le bici le testa a fondo e che, oltretutto, ha anche una coppia di ruote che rispondono al nome di "corima" mi aspettavo un giudizio diverso, tutto qui.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
certo certo, poi ognuno spende i soldi come meglio crede. E' solo che, da uno che le bici le testa a fondo e che, oltretutto, ha anche una coppia di ruote che rispondono al nome di "corima" mi aspettavo un giudizio diverso, tutto qui.

Beh le Corima sono di un altro pianeta :sbavon: , e questo lo sappiamo entrambi. Anche se dopo la caduta all'Aliparma la posteriore ha GROSSI problemi a cui spero di riuscire a porre rimedio :doh: . Per le AC, come ti ho detto, il giudizio si basa su un semplice concetto... devi rispondere ad una semplice domanda: cosa ti aspetti dalla ruota x? Prima di prenderle volevo un paio di ruote che fossero più performanti delle normali ruote e al tempo stesso reggessero per un paio d'anni i miei allenamenti, il tutto senza spendere una grossa cifra. Non posso parlarne male perchè hanno svolto il loro lavoro (anzi stanno svolgendo...SGRAT). Il tutto in modo mooolto semplice ed onesto. Beato te che le ruote durano cosi' tanto... pensa che ho avuto dei mavic cpx a goccia con 36 fori (se nn sbaglio) su dei mozzi ultegra. Mi sono durate un anno e mezzo... ho rotto tutto il possibile (tranne i mozzi) in quel periodo.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
:azz :azz :azz :azz
ALT fermi tutti !!!!!
Mi intrometto (visto che questa discussione l'ho lanciata io); adesso non ci capisco più nulla, fino ad oggi io avevo questa idea:
- AC = buon prezzo, leggere, scorrevoli ma un pò delicate
- Mavic = prezzo alto, leggere, scorrevoli, rigide forse un "must" del mercato
- Campa = buonissime ruote (ma io ho shimano).
Alle ruote assemblate da un meccanico non avevo pensato perchè tutti non te le propongono più, forse perchè guadagnano di più a venderti quelle già assemblate.

Comunque allora conosco delle ruote non molto appariscenti ma che sono leggerissime e hanno un mozzo fantatastico (a detta di chi le ha provate), sono le Marchisio Zefir......le conoscete ?
 

Guest
MArchisio fa roba buona, senza infamia e senza lode.
Personalmente mi butterei su marchi assodati anzichè sperimentare prodotti troppo "di nicchia"
 

Guest
Fino a 500 EURO:

(al primo posto, per meno di 500 euro, ci sono tutte le ruote assemblate con mozzi di serie e buon cerchio mavic. Salendo di prezzo, e avvicinandosi ai 500 euro si può scegliere, via via, dei raggi migliori, piu sfinati e quindi piu leggeri. Su tutti i DT Swiss)

2°-Campagnolo Neutron (vabbè un pò sforiamo i 500 euro però ci siamo quasi dai....)

3°-Ksyrium
Da scartare tutte le altre, AC, Shimano economiche, Extralite, FRM e FSA...

------------------------------------------------------------------------------------


Da 500 a 900 Euro:

1° Mavic Ksyrium SSC SL (anche se sono sovraprezzate secondo me...)
2° Shimano WH-7800
3° Neutron Carbon (ok diciamo che sono alla pari con le Shimano WH7800...), Bontrager, Cane Creek (i modelli con cerchio alu si trovano sui 700 euro.. se solo arrivassero in italia!!!!)

Poi ci metterei le Cosmic Carbon per chi cerca un certo tipo di ruote e, sempre per usi particolari, le Corima Medium in carbonio


------------------------------------------------------------------------------------

Dai 900 ai 1400

Vabbè, qui ci trovi le ruote da salita. Corima Winium e Zipp 202 su tutte

------------------------------------------------------------------------------------

Oltre i 1400

Le ruote assemblate con i migliori mozzi (DT Swiss, Tune, Cane Creek) i migliori cerchi in carbonio (Zipp o Corima Winium) e i migliori raggi (DT Sfinati)


Hors Categorié: ADA-Lightweight
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Adesso vorrei spezzare una lancia in favore delle MIE ruote, le shiamano WH R540. Sono delle "economiche" ma ti elenco i PRO e i contro (io ci ho fatto 6000km e ormai penso di poter esprimere un giudizio).

PRO
Manutenzione praticamente "0" (le ho centrate soltanto una volta)
Buoni mozzi (anche se sono del tipo a coni e sfere).
estetica accattivante

CONTRO
peso (circa 1900gr.)
scorrevolezza (buona ma c'è di meglio).
 

ezio.box

Novellino
1 Settembre 2004
36
0
Reggio Emilia
Visita sito
Personalmente monto il top di gamma della Marchisio: sono leggerissime e scorrevolissime, compatibili con tutti i mozzi esistenti sul mercato e costane meno di 500 euro. Saranno ruote di nicchia ma in assoluto le migliori come rapporto qualità prezzo; inoltre l'assistenza sulle ruote è estremamente efficiente e molto più economica rispetto alla Mavic.
Consiglio assolutamente ruote Marchisio Zefir a meno che non siate eccessivamente sovrappeso.
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
ezio.box ha scritto:
Personalmente monto il top di gamma della Marchisio: sono leggerissime e scorrevolissime, compatibili con tutti i mozzi esistenti sul mercato e costane meno di 500 euro. Saranno ruote di nicchia ma in assoluto le migliori come rapporto qualità prezzo; inoltre l'assistenza sulle ruote è estremamente efficiente e molto più economica rispetto alla Mavic.
Consiglio assolutamente ruote Marchisio Zefir a meno che non siate eccessivamente sovrappeso.

Scusami, mi dai un sito web con piu informazioni? Trovo solamente http://anysystem.de/

o-o :-o

Tenkiu'!