Ruote Fir se ne parla poco

Guest
Se ne parla poco e se ne vedono meno perchè non valgono granchè. Stanno un gradino sopra le Gipiemme (il che la dice lunga sulla loro qualità!)
E poi l'antipatia per le Mavic non la comprendo. Vendono di più perchè sono fatte meglio, non è difficile da capire!
Altre buone marche, se ti interessa avere una panoramica generale, sono le Campagnolo e le Shimano (ma solo quelle del Dura Ace, le WH-7800..... le altre fanno pena a parte dei discreti mozzi). Lascia perdere FRM, le American Classic, invece, sono leggerine e costano relativamente poco ma di qualità in quelle ruote ce n'è davvero poca.
Poi vabbè, se vogliamo salire di prezzo, ci sono le Zipp e le Corima. Ottime le Cane Creek (e di riflesso le Bontrager, prodotte dalla CC) e le Tune. Come ruote preassemblate pare stiano uscendo ora le DT. Sarei curioso di vederle, perchè cmq questi mozzi sono tra i migliori in circolazione
Ciao
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Come ruote preassemblate pare stiano uscendo ora le DT. Sarei curioso di vederle, perchè cmq questi mozzi sono tra i migliori in circolazione
Ciao

i cerchi sono già disponibili, probabilmente per il primo periodo verrà venduto il solo kit mozzi+raggi+cerchi (come hanno fatto per la mtb l'anno scorso) mentre le ruote complete dovrebbero arrivare in primavera (così ho sentito stamattina) :-o

i cerchi sembrano ben fatti, pesano circa come gli open pro e sono disponibili in 28-32-36 fori
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Se ne parla poco e se ne vedono meno perchè non valgono granchè. Stanno un gradino sopra le Gipiemme (il che la dice lunga sulla loro qualità!)
E poi l'antipatia per le Mavic non la comprendo. Vendono di più perchè sono fatte meglio, non è difficile da capire!
Altre buone marche, se ti interessa avere una panoramica generale, sono le Campagnolo e le Shimano (ma solo quelle del Dura Ace, le WH-7800..... le altre fanno pena a parte dei discreti mozzi). Lascia perdere FRM, le American Classic, invece, sono leggerine e costano relativamente poco ma di qualità in quelle ruote ce n'è davvero poca.
Poi vabbè, se vogliamo salire di prezzo, ci sono le Zipp e le Corima. Ottime le Cane Creek (e di riflesso le Bontrager, prodotte dalla CC) e le Tune. Come ruote preassemblate pare stiano uscendo ora le DT. Sarei curioso di vederle, perchè cmq questi mozzi sono tra i migliori in circolazione
Ciao

Hai avuto delle esperienze personali sulle American Classic ?.
Io le ho viste qualche giorno indietro e non mi sembrano malaccio, soprattuttoi mozzi (ho visto le CR420 alto profilo). Ho visto anche le Mavic Ksyrium elite 2005 tutto chiare adesso e non più nere, e secondo me per farle assomigliare alle sorelle maggiorni (SSc SL) le hanno imbruttite.
 

Guest
Non è questione di esperienze negative. Ho provato delle 350 e delle 420. Non sono malaccio nel senso che pesano poco, sono carine e costano il giusto. Il problema è che i mozzi non valgono assolutamente nulla e se inizi a farci km su km ne vedrai il risultato. Le Mavic sono di un altro pianeta, poi non giudico la "bellezza o bruttezza" anche perchè con una ruota bella ma scarsa ci fai ben poco, viceversa una buona ruota a 28-32 raggi a profilo basso con un bel mozzo di serie e un buon montaggio per quanto brutta possa essere ritenuta, fa il suo lavoro in maniera del tutto non paragonabile ai vari American Classic e soci.
E' vero che bisogna alleggerire le masse rotanti, ma se per alleggerirle si finisce col prendere roba scadente...
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Non è questione di esperienze negative. Ho provato delle 350 e delle 420. Non sono malaccio nel senso che pesano poco, sono carine e costano il giusto. Il problema è che i mozzi non valgono assolutamente nulla e se inizi a farci km su km ne vedrai il risultato. Le Mavic sono di un altro pianeta, poi non giudico la "bellezza o bruttezza" anche perchè con una ruota bella ma scarsa ci fai ben poco, viceversa una buona ruota a 28-32 raggi a profilo basso con un bel mozzo di serie e un buon montaggio per quanto brutta possa essere ritenuta, fa il suo lavoro in maniera del tutto non paragonabile ai vari American Classic e soci.
E' vero che bisogna alleggerire le masse rotanti, ma se per alleggerirle si finisce col prendere roba scadente...

Onestamente non so... in vita mia ho avuto gli stessi problemi con ruote super solide e con mozzi di serie che ho con le American Classic.

Finora le mie AC hanno circa 1000km e a parte una registrata che ho fatto da solo... i mozzi non hanno dato segni di cedimento. Sono un po' delicate ma fai/fate conto che le sto usando qui in Belgio con asfalti assurdi, scalini continui e tratti in pavè e le AC sono sempre al loro posto (per ora!!!). Non dimentichiamo che stiamo parlando di ruote da 300 euro, per questa cifra non sono ottime ma SUPER ottime (semrpe secondo me)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lollo ha scritto:
Onestamente non so... in vita mia ho avuto gli stessi problemi con ruote super solide e con mozzi di serie che ho con le American Classic.

Finora le mie AC hanno circa 1000km e a parte una registrata che ho fatto da solo... i mozzi non hanno dato segni di cedimento. [...]

300 euro sono 600 mila vecchie lire. Vorrei ben vedere che dopo neanche 10 uscite (1000 km circa) abbiano già segni di cedimento ai mozzi... o hai notizie di mozzi che cedono dopo neanche 1000 km? Senza offesa, non mi sembra un chilometraggio sufficiente per esprimere giudizi di affidabilità... :-(
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
newbiker ha scritto:
300 euro sono 600 mila vecchie lire. Vorrei ben vedere che dopo neanche 10 uscite (1000 km circa) abbiano già segni di cedimento ai mozzi... o hai notizie di mozzi che cedono dopo neanche 1000 km? Senza offesa, non mi sembra un chilometraggio sufficiente per esprimere giudizi di affidabilità... :-(

scusa, ma ho dimenticato uno zero.... sono 10000 km circa. Tieni presente che di km l'anno scorso ne ho fatti pochini pero' con quelle ruote mi ci sono sempre allenato e ci avro' fatto almeno 20 corse, compreso un paio di criterium cazzuti fiamminghi. Il prezzo poi era un poco meno di 300 euro (non ricordo precisamente).
L'agosto scorso ho fatto cambiare tutti i raggi della ruota posteriore levando quelli sfinati che erano di serie. Probabilmente quest'anno (ancora nel periodo estivo) faro' un'altra "formattazione" della posteriore. Questo non perchè non vadano bene... solo perchè tendo a rompere sempre i raggi (anche in ruote da 36 con raggi da 2 incrociati in quarta).
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Spin ha scritto:
lollo ha scritto:
... solo perchè tendo a rompere sempre i raggi (anche in ruote da 36 con raggi da 2 incrociati in quarta).
:shock: brutta tendenza!!! :shock:
ciauz

e già! Ma ormai ci sono abituato, pensa che con le vecchie chiavi di casa ero in grado di ricentrarmi una ruota se questa era talmente mal messa da non permettermi il ritorno a casa
 

Guest
Scusa Lollo ma 300 euro per te sono pochi?
GUarda cosa ci prendi

166 euro - Coppia Mozzi Chorus
80 Euro - Coppia cerchi Mavic Open Pro
Totale 246 euro
I restanti 54 li usi per i raggi.. e al max ne spendi 50 se decidi di prendere dei raggi con le palle (tipo i DT)

E di sicuro i mozzi campagnolo e i cerchi mavic sono tutt'altro pianeta rispetto alle AC. Ripeto, le ruote preassemblate sono solamente una moda del momento, a parte le ruote specializzate (ma anche lì il rapporto prezzo/prestazioni non lo trovo molto giustificato visto che per una coppia di carbon da salita spendi dai 1200 ai 1400 euro..) con un pò di buon senso e delle buone conoscenze si fanno delle ruote 1000 volte migliori di quelle preassemblate. Le AC (così come le Extralite che ho provato) sembrano di burro quando ci pedali sopra... Per non parlare dei mozzi che, effettivamente, sono molto scarsi
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
ti ripeto quello che ho detto poco fa.

Con ruote assemblate come dici te... ho avuto dei problemi. Gli stessi problemi li ho avuti con le AC. Sono un pochino (non cosi' tanto come dici te) delicate... pero' a loro vantaggio rispetto a dei mavic con i mozzi chorus ci sono parecchi etti. E in salita si sentono, magari non tantissimo...pero' si sentono.
Percui se dovessi comprarmi ancora un altro paio di ruote ed avendo un budget di 250-300 euro, rifei l'acquisto.

Quando le ho prese non cercavo ruote straordinarie, ma semplicemente delle ruote da allenamento con la importante prerogativa di poterci correre in qualche occasione se fosse stato necessario. Cosi' è accaduto... e in fin dei conti posso dire che hanno svolto il loro compito egregiamente fino adesso.

Possono sembrare di burro, specialmente appena ci sali sopra, pero' quando le strapazzi per bene non hanno dato segni di cedimento. E non dimenticare che qui non c'è l'asfalto!

So che te non vedi bene le preassemblate, posso anche capire... pero' queste sono le mie esperienze personali. E devo dire che alla fine quando ti fai un giro con parecchie salite le AC sono sicuramente piu' performanti di un mavic-chorus.
 

Guest
Lollo il peso non è tutto. Pedalare su ruote da 1300 gr di burro è peggio che avere sotto al sedere delle ruote di anche 3 etti piu pesanti ma con una rigidità e una scorrevolezza migliore. Altrimenti nn si spiegherebbe come mai tutti i prof ancora girano con le ruote a 32-28 raggi.. (levando le varie ksyrium da salita, carbonio e simili ovviamente..)
Ti ripeto, saranno anche belline, carine, leggerine.. però sono ruote che da un momento all'altro possono farti ciao ciao con la manina per i piu svariati motivi. E, almeno io, quando compro un componente e lo pago di tasca mia, la prima cosa a cui guardo è proprio l'affidabilità. Non per niente ho delle coppie di ruote che mi durano dal 1997, e di km ne han fatti eccome...
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
delle ruote di anche 3 etti piu pesanti ma con una rigidità e una scorrevolezza migliore

rigidezza... ok, ma scorrevolezza migliore questo lo sostieni tu. Avrai provato AC fallate, perchè quelle che ho io girano perfettamente. Decisamente migliori (i mozzi) dei Chorus (che avevo prima delle AC, tra l'altro). Poi se usi un particolare ed oggettivo metodo per determinare la scorrevolezza e mi dici che sono meglio i campa... allora ci credo (sul serio). Senno' a sensazione facendolo girare tra le mani e andandoci sopra, abbiamo una vittoria fuori casa delle AC. Pur essendo meno affidabili sicuramente
 

Guest
Lollo mi sa che hai un concetto di scorrevolezza un pò particolare. Puoi dire che ti piacciono le AC e ti trovi bene come ruota, ma nel confronto diretto tra un mozzo mavic/campagnolo di buona gamma/shimano di alta gamma e un mozzo AC o FRM non c'è proprio storia.. Chiedi a qualunque meccanico che se ne intenda e poi fammi sapere..
Ne ho provate e usate due paia, sia le 420 che le 350 e non c'è proprio paragone a livello di mozzi.
Oltretutto non hanno neanche i cuscinetti registrabili..