ultegra vs Durace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.574
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un mio amico si ostina a voler montare il durace, io insisto che visto i prezzi L'ulteegra e' molto piu' migliore assai (la grammatica e' il mioo forte)

mi dite le vere differenze tra i due gruppi e se la differenza di prezzo e' giustificato ???

ultegra 640 € durace 950 €
 

Guest
Scusa ma come fai a dire che è migliore un gruppo di gamma leggermente piu bassa?
Qualità nei materiali, peso inferiore, precisione meccanica leggermente superiore.. ti pare poco?
E' come voler dire che una Polo è migliore di una Golf....
I 300 euro per me sono stra-giustificati. (anche se l'Ultegra si trova a 700 e rotti e il Dura Ace se cerchi bene sotto i 900 lo trovi...)

Ciao!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.863
23.282
98
dove capita
Visita sito
Il risparmio di peso dato dai materiali più pregiati è di circa 200gr.
Sul funzionamento non posso dire nulla non avendoli provati, ma stando agli "esplosi" dovrebbero funzionare uguale...come di fatto avviene per i campy (che ho provato).
La differenza che più mi ha colpito tra ultegra e durace è il diverso spessore del perno della guarnitura integrata: molto più spesso e con passo di filattetura diversa per l'ultegra. Penso che gran parte della differenza di peso tra i due gruppi stia li', e quindi, nel caso, non è una questione di materiali pregiati, nè di soluzioni più raffinate...sembra più un modo per diversificare il prodotto in qualche modo...lo so è una malignità... :smile:


Cmq visto che ormai sappiamo che il sig. Galloni di Bike Planet frequenta il forum e di materiale tra le mani gliene passa sicuramente tanto, un'opinione (ogni tanto) sarebbe gradita! :-o
 

Guest
Beh ser mi spiace smentirti, ma la trasmissione dell'Ultegra 10V è si fluida, ma non arriva ai livelli del Dura Ace, così come la frenata è molto piu simile a quella del DA 9V che non a quella implementata nel nuovo gruppo di punta della casa giapponese.
E non penso che sia dovuto al fatto che l'ho provato su una odiatissima Colnago... :smile: :))):
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.863
23.282
98
dove capita
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Beh ser mi spiace smentirti, ma la trasmissione dell'Ultegra 10V è si fluida, ma non arriva ai livelli del Dura Ace, così come la frenata è molto piu simile a quella del DA 9V che non a quella implementata nel nuovo gruppo di punta della casa giapponese.
E non penso che sia dovuto al fatto che l'ho provato su una odiatissima Colnago... :smile: :))):

Ben vengano le smentite. Io ho detto che il funzionamento almeno in teoria, della trasmissione non dovrebbe essere cosi' diverso.
Per i freni, sempre in teoria, dovrebbe essere come dici tu. :-o

...anche se ( :mrgreen: ), a parte la maggiore rigidità teorica dei DA nuovi, sono convinto che molta differenza non la facciano solo i freni in sè, ma la costruzione del telaio nei punti in cui i freni vengono fissati.
Soprattutto se il telaio è in carbonio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.863
23.282
98
dove capita
Visita sito
newbiker ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
[...] così come la frenata è molto piu simile a quella del DA 9V che non a quella implementata nel nuovo gruppo di punta della casa giapponese.
[...]

Che cos'hanno fatto ai freni i giap? Ci sono stravolgimenti nei caliper?

Hanno cambiato la forma dell'archetto aumentando gli spessori nei punti di maggior sollecitazione e togliendo in quelli di minore.
15percento più rigidi secondo la casa Giapponese.
 
?

...

Guest
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Scusa ma come fai a dire che è migliore un gruppo di gamma leggermente piu bassa?
Qualità nei materiali, peso inferiore, precisione meccanica leggermente superiore.. ti pare poco?
E' come voler dire che una Polo è migliore di una Golf....
I 300 euro per me sono stra-giustificati. (anche se l'Ultegra si trova a 700 e rotti e il Dura Ace se cerchi bene sotto i 900 lo trovi...)

Ciao!

Straquoto tutto!