missing link e 11v

marettimo

Novellino
26 Agosto 2008
53
3
Visita sito
Carissimi,
premetto che uso la falsa maglia da anni sulle mie bici da strada sia a 9 che 10V. La mia CX monta shimano 11v. Quindi dopo anni di falsa maglia, montaggi e smontaggi, mi è sembrato naturale montarla anche sulla CX. Oggi mi si è aperta e quindi anche rotta al livello del perno ovvero il perno è rimasto nella sede e si è dissaldato dalla piastrina. Dubito di averlo montato male. La domanda è ci sono delle controindicazione all'uso nel CX abbinato alle 11V
Attendo fiducioso prima di rimontarlo (nuovo chiaramente)
Ciao
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...io la uso tranquillamente su un gruppo sram e catena sram....ma occhio che non sono riutilizzabili. ..una volta riaperta non garantiscono più la chiusura sucessiva

inviato dal cellofono
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Due o tre apri/chiudi li tengono, oltre non andrei. Se la usavi su Cx ed ad ogni gara smontavi la catena per pulirla ci sta che abbia ceduto. Yaban dice che le sue sono riutilizzabili anche su 11v, ma io la cambierei comunque ad ogni cambio di catena. Su 9v erano eterne, su 10 una nuova ogni catena. Su 11 per ora l'ho aperta solo due volte, ma resta comunque meglio non aprirla eccessivamente. Kmc garantisce un solo montaggio. Il PIN? Non fosse troppo ostico per me, casalingo al 100%, lo monterei sulle 11v.
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
cn_pwr.lck_11s_slvr_skn.pck_4pcs.a15l_00.2518.003.000.jpg


...sono power loock...e restano sempre molto comode sia per un eventuale smontaggio e sostituzione non servono grandi attrezzi...anzi non ne servono proprio se si è per boschi e molto più comode dei pin...
https://youtu.be/9rtR5z3LQpI?t=69
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
per il 10v la kmc faceva un modello di powerlock dove veniva garantita la apertura per 3 volte e costavano qualcosa in piu delle normali powerlock, ed era un ottima soluzione, ma ora col 11 v non ho visto piu' power lock gararantiti per piu di una apertura, sono tutti usa e getta in pratica!! una bella scocciatura
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Per 10v kmc diceva che il link durava quanto la sua catena. Su 11v sulla confezione dei lock c'è scritto (non-reusable) che sembra voglia dire una sola chiusura. In realtà appunto, io ne uso uno chiuso ed aperto un paio di volte senza problemi.
Yaban ha un modello 11v sulla cui confezione c'è scritto che dura quanto la sua catena, senza porre limiti agli smontaggi. Anche perché con quello che se li fanno pagare, se ogni volta che smonti, pulisci e lo cambi, ti compri due catene nella vita di una!! Prossimamente proverò a montare una Shimano con il pin, tantovale.
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...col mono corona il problema della pulizia della catena e del resto è risolvibile facilmente...senza aprire la catena....e sram punta al mono ormai su tutto

inviato dal cellofono
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
io per essere sincero, da quando sono uscite le KMC 11s apro e chiudo il missing link senza problemi. Però con gli atrezzi aposta.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Thanks for your question.

-

Our missing link wear just like a chain, when the chain is wear out the missing link is also.

The missing link have the lifetime of a chain.

-

We have also a new 11 speed Re-usable missing link, these is in a short time deliverable
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A small addition to my email so here. Non-reusable missing links cannot always detach as a reusable missing link.

The re-usable missing link is especially good for people who often want to disassemble their chain to clean.

The lifetime of both missing links is the same.

Risposte ufficiali KMC. Speriamo sia a breve disponibile il link riutilizzabile ufficialmente, intanto ho scoperto che il ybn QRS 11 è riutilizzabile fino a 5 volte, da loro catalogo.

Chissà come differenzieranno le nuove catene con link reusable dalle vecchie...
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Esatto ho scoperto che sono usa e getta. Avevo aperto echiuso più volte. Quindi mi sono meritato la rottura. Scusate ma sono inutili tanto vale usare il pin shimano. Costa anche meno
Grazie
Andrea

Ciao!
Personalmente il missing-link lo uso due-tre volte al massimo poi lo cambio per sicurezza. In teoria non sarebbe riutilizzabile. Ho appena preso un tipo della Connex
http://www.connexchain.com/en/bike-chain.html
molto interessante che però non ho ancora provato: a vederlo è fatto molto bene e pare funzionale ed è made in Germany. Garantiscono facilità sia di montaggio che di smontaggio a mano, senza utensili, cosa che con il KMC è decisamente difficile fare oltre che delicato...
Credo che sia il mio futuro link catena (a me piace mettere la catena a mollo periodicamente per pulirla bene).
Ciao!!