Look 795 garanzia assurda

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
Può essere che ci siano specifici accordi di questo tipo, ma il venditore resta responsabile.

All'estremo di tutto, se il venditore non riconosce la garanzia, l'unico modo sarà qello di agire per vie legali, affinchè ci venga riconosciuta la garanzia ?
Ergo, intentare causa civile al venditore ?

Ciaoo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
All'estremo di tutto, se il venditore non riconosce la garanzia, l'unico modo sarà qello di agire per vie legali, affinchè ci venga riconosciuta la garanzia ?
Ergo, intentare causa civile al venditore ?

Ciaoo


Ovviamente si!
Ma in questo caso ti conviene affidarti alle associazione a tutela dei consumatori !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
All'estremo di tutto, se il venditore non riconosce la garanzia, l'unico modo sarà qello di agire per vie legali, affinchè ci venga riconosciuta la garanzia ?
Ergo, intentare causa civile al venditore ?

Ciaoo

Come ha già scritto bicimix ovviamente sì, e quoto anche il consiglio di rivolgersi ad un legale (o ad un'associazione di consumatori) per valutare il da farsi nel dettaglio.
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Infatti alla fine il discorso è sempre il solito, se cominciano rimpalli tra produttore e venditore non se ne esce più perché vorrei vedere in quanti si mettono a far causa per importi modesti, costi elevati e tempi biblici della giustizia italiana. Per cui spesso tutte le belle parole con cui ci abbindolano al momento della vendita restano, di fatto, un punto di onore tra venditore e consumatore.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Infatti alla fine il discorso è sempre il solito, se cominciano rimpalli tra produttore e venditore non se ne esce più perché vorrei vedere in quanti si mettono a far causa per importi modesti, costi elevati e tempi biblici della giustizia italiana. Per cui spesso tutte le belle parole con cui ci abbindolano al momento della vendita restano, di fatto, un punto di onore tra venditore e consumatore.

Se più di 5000 euro per un telaio è un importo "modesto" evidentemente abbiamo vocabolari e/o capacità reddituali differenti ;-)

Per i costi già è stato suggerito di rivolgersi ad un'associazione consumatori, senza considerare che a volte anche solo la messa in mora ha il risultato di sbloccare la vicenda. Per i tempi dipende dalle sedi, sul forum gemello di mtb c'è chi ha avuto ragione nel giro di due anni.
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Non capisco questo intervento brusco, non ho scritto da nessuna parte che 5000 euro sono pochi soldi, ma di fatto queste cose succedono sia per cose di alta gamma che di medio gamma. In ogni caso non hai certezza della decisione del giudice e non è detto che il risarcimento sia integrale, inoltre ci sono le spese legali da accollarsi.
Dubito che look, trek o specialized ai spaventino di un privato o di una associazione di consumatori, che poi voglio vedere nei fatti come ti sosterrà in giudizio.
Inoltre come minimo in una causa civile ti partono 1 o 2 anni.
Purtroppo a chiacchiere le cose sono perfette e le tutele assolute, poi nei fatti ... ci vivi in questo paese no?
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Non capisco questo intervento brusco, non ho scritto da nessuna parte che 5000 euro sono pochi soldi, ma di fatto queste cose succedono sia per cose di alta gamma che di medio gamma. In ogni caso non hai certezza della decisione del giudice e non è detto che il risarcimento sia integrale, inoltre ci sono le spese legali da accollarsi.
Dubito che look, trek o specialized ai spaventino di un privato o di una associazione di consumatori, che poi voglio vedere nei fatti come ti sosterrà in giudizio.
Inoltre come minimo in una causa civile ti partono 1 o 2 anni.
Purtroppo a chiacchiere le cose sono perfette e le tutele assolute, poi nei fatti ... ci vivi in questo paese no?

Quoto, in particolare il passaggio evidenziato.

Un conto è avere dei diritti, un altro è riuscire ad esercitarli.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non capisco questo intervento brusco, non ho scritto da nessuna parte che 5000 euro sono pochi soldi, ma di fatto queste cose succedono sia per cose di alta gamma che di medio gamma. In ogni caso non hai certezza della decisione del giudice e non è detto che il risarcimento sia integrale, inoltre ci sono le spese legali da accollarsi.
Dubito che look, trek o specialized ai spaventino di un privato o di una associazione di consumatori, che poi voglio vedere nei fatti come ti sosterrà in giudizio.
Inoltre come minimo in una causa civile ti partono 1 o 2 anni.
Purtroppo a chiacchiere le cose sono perfette e le tutele assolute, poi nei fatti ... ci vivi in questo paese no?

teoricamente se tu hai palesemente ragione (nel senso che non hai manomesso dolosamente il telaio etc etc) e cominci a minacciare azione legale il venditore di solito molla l'osso. insomma io personalmente per 5000 euro mi muoverei legalmente, specie se so di avere ragione. tipo mi si apre il telaio mentre sto pedalando ed il venditore dice che è colpa mia lì mi in----- e vado fino in fondo. logico che se uno gli viene l'orticaria solo a chiamare l'avvocato (può essere e capisco) gli conviene lasciar perdere e comprarsi un telaio nuovo di un'altra marca. a maggior ragione se poi 5000 euro non gli fanno differenza.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
[MENTION=59301]ludos[/MENTION], non c'era nessun intento brusco: questo topic parla di un telaio che (a detta di Google) costa 5200 euro scontato, per cui in questo caso specifico mi pare difficile parlare di importo modesto, tutto qui.

Quanto a Look, Specialized o Trek, evidentemente non hai seguito la discussione. Un'eventuale causa NON la fai a loro ma al venditore come prevede la legge.
Venditore che può ovviamente portare il parere negativo del produttore come elemento di prova, ma che non gli garantisce di non perdere la causa. E il negoziante, a differenza di un'azienda da 25 milioni di euro di fatturato, qualche paura di andare in tribunale probabilmente ce l'ha.
Se capitasse a me su un oggetto simile non avrei dubbi, messa in mora e successivamente citazione in giudizio. Tanto una bici la dovrei ricomprare in ogni caso e quindi nel breve periodo non mi cambierebbe nulla; poi di qui a due-tre anni si vede cosa succede, fermo restando che spesso, ed anche per importi molto più piccoli, le raccomandate dei legali fanno miracoli.
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Facciamoci a capire, nel caso in oggetto ci sono gli elementi per intentare causa ed anche le cifre sono tutto tranne che modeste.
Chiarito questo, dimostratemi che in questo paese, diritti e tutele scritti su carta diventano fatto compiuto all'occorrenza!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...dimostratemi che in questo paese, diritti e tutele scritti su carta diventano fatto compiuto all'occorrenza!
Se non si chiede il rispetto dei diritti previsti dalle leggi è poco ma sicuro che non potranno mai diventare fatti compiuti.

E' innegabile che queste azioni costano, in soldi (non sempre), in tempo e giramenti di scatole. Ma nessun diritto è mai stato gratis, è sempre stato pagato da qualcuno in qualche modo: la stessa libertà di parola che consente a me e te di discutere su questo forum è stata pagata col sangue da alcuni dei nostri nonni e bisnonni...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se non si chiede il rispetto dei diritti previsti dalle leggi è poco ma sicuro che non potranno mai diventare fatti compiuti.

E' innegabile che queste azioni costano, in soldi (non sempre), in tempo e giramenti di scatole. Ma nessun diritto è mai stato gratis, è sempre stato pagato da qualcuno in qualche modo: la stessa libertà di parola che consente a me e te di discutere su questo forum è stata pagata col sangue da alcuni dei nostri nonni e bisnonni...


Giusto !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
nel thread ho letto una cosa interessante.. il rivenditore aveva altri 2 telai della look 795 con il medesimo problema? mi sa che di look mi limito a comprare solo i pedali :mrgreen:
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Buongiorno, vorrei far conoscere la mia esperienza negativa con la Garanzia Look, il 28 Gennaio 2015 ho acquistato una Look 795 top di gamma, sostituendo la mia Specialized Tarmac SL che andava benissimo.
Con la mi tanto sognata Look 795 ho iniziato le prime uscite a Febbraio, e sin dalle prime pedalate avvertivo uno scricchiolio ad ogni giro di pedale che si faceva sempre più forte con l’aumentare della temperatura, inoltre per tre volte mi è capitato il trascinamento della catena sulla corona del 50 che mi ha procurato delle abrasioni sul forcellino posteriore.
Mi reco in officina dal venditore e iniziano i preliminari per trovare la causa; sostituzione dei pedali e tacchette, ingrassatura movimento centrale, sostituzione della sella compreso reggisella, sostituzione delle ruote, sostituzione provvisoria del movimento centrale, tutto questo preceduto da continue prove ma tutto rimaneva come prima .
Alla fine il meccanico mi dice non so più cosa fare e mi suggerisce l’ultima prova, fermo la bicicletta e incolla i cuscinetti del movimento centrale e quando la ritiro invece dello scricchiolio ad ogni pedalata si avvertiva un thac sonoro avvertibile nelle uscite anche dai compagni e queste prove si sono protratte per più di un mese.
Rifermo la bicicletta per un esame più approfondito e viene diagnosticato lo scollamento del movimento centrale con una crepa visibile dall’esterno vicino alla corona, il meccanico mi dice meno male abbiamo tfrovato la causa cosi sostituiranno il telaio.
Attiva la procedura di garanzia e nel frattempo mi fornisce una bici di cortesia , perché anticipa la Look è lunga nelle garanzie!?
Dopo due mesi e più arriva il telaio e sorpresa è stato riparato!!!??
Bici NUOVA Pagata € 7900, difetto presente dall’inizio e mi riparano il telaio!???
Mi lamento con Look Italia e mi dicono che è normale, e che non è scritto nella garanzia che il telaio deve essere sostituito.
Devo accettare per forza anche perche il venditore mi dice non c’e niente da fare sono rimasto male anche io, allora decido di far rimontare la bici col telaio riparato, dopo due giorni vado a ritirarla pensando che tutto fosse a posto, entro nel negozio e mi dice provala un pezzetto per vedere se funziona tutto, esco faccio 4 pedalate e ad ogni pedalata emerge il solito thac più forte di prima che si sente anche da chi è nelle vicinanze (Mi sono cascate le braccia e non solo!!!) rientro in negozio e riferisco la cosa , esce il meccanico prova e rientra dopo 5secondi con un diavolo per capello e mi dice è ancora uguale, adesso basta mi hanno rotto! Ho altri due telai con lo stesso problema e non sono tutelato e in più sto perdendo i clienti, ho già avvisato Look che non rinnoverò il contratto per l’anno prossimo, inoltre tutto questo tempo non mi viene rimborsato da nessuno.
Dopo diversi contatti con Look Italia e non sapendo più cosa fare!? Al meccanico gli viene fornito il numero del responsabile Look Francia, lo contattano e richiedono il telaio nuovo per il mio caso e lui si riserva di esaminare il telaio con lo stesso problema che nel frattempo gli era stato spedito in garanzia, e dopo averlo esaminato in fabbrica avrebbe deciso sulla sostituzione.
A questo punto faccio tramite sito Look un email, lamentandomi del trattamento e pretendendo un telaio nuovo! Non si sono degnati neanche di rispondere, allora faccio email 25/07 in Look Francia lamentando l’accaduto la scrivo in italiano e la traduco in francese, nessuna risposta!!!??
Ieri 28/07 chiamo Look italia e fornisco i dati relativi il mio caso rif. SAV APPEL 5491 VELO 795 Ligh Fluo Reflect, rispondendo mi viene detto di rivolgermi al venditore che era in contatto con Look Francia e loro non ne sapevano più nulla!?? (Ma cosa ci stanno a fare mi domando se non sanno aggiornare lo stato della garanzia ad un cliente che da Gennaio sta tribulando con un loro prodotto!).
Ora mi hanno rovinato la stagione! Invece di godermi le uscite ho dovuto uscire a fare da cavia per arrivare alla causa del difetto, sono diventato lo zimbello della compagnia di uscita perche preso in giro dalla vicenda grottesca.
Oggi sto uscendo con una bici in prestito vecchia di 10 anni con misure approssimative per permettere a Look di svolgere nel frattempo le prove sulla mia bici ripeto pagata € 7900.
SE NON MI FOSSE CAPITATO NON CREDEREI AD UNA VICENDA SIMILE, CHE UNA CASA COSTRUTTRICE TRATTI COSI UN CLIENTE CHE HA CREDUTO NEL LORO PRODOTTO!!!! VERGOGNATEVI.

Come andata a finire ?

Era un modello che mi interessava ma se si comportano così nel post vendita mi tengo stretto la mia Tarmac.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
anch'io ho avuto bisogno dell'assistenza Look, ma qualche anno fa, noto con dispiacere che le cose sono cambiate, in peggio, avevo una 595 (gran bici...) che dopo un anno circa si era formato un forellino sul tubo obliquo in corrispondenza dell'ingresso del filo del cambio, il rivenditore ha mandato una foto a Look, il giorno dopo hanno risposto di inviare il telaio per visionarlo, dopo 10 giorni avevo in mano un telaio nuovo, mi hanno chiesto se mi andava bene un 595 ultra perchè era disponibile nella mia misura altrimenti aspettando altri 15 giorni avrebbero fatto arrivare dalla francia uno identico al mio. ora vedo che non si comportano più così....