come si posiziona la mia bici?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho acquistato usata una Bianchi C2C Centostrade del 2102 in ottimo stato con Campagnolo Veloce 10v 34/50 13-26.
in realtà ne sono soddisfatto e la bici mi piace ed è assolutamente più che sufficiente per me.
Il fatto di averla presa usata, però, mi fa sembrare la mia scelta più casuale (era un'ottima occasione) che ponderata, quindi sto cercando di capire come si colloca rispetto ad altri competitor.
Sono cosciente che upgradando ruote (ho delle ambrosio low-level) e cambio, posso automaticamente renderla più performante e leggera, ma avendo la possibilità di accedere a Scapin e Fondriest con buoni sconti, sto cercando di capire a cosa devo puntare.
Mi spiego: la bici deve essere confortevole ed adatta a gran fondo amatoriali, non faccio gare vere e non ho velleità in tal senso...
esteticamente mi sono incapricciato della Fondriest TF3 1.2 Ultegra, ma francamente non capisco se è un upgrade o semplicemente è una bici più nuova...
un pò come confrontare la mia con una bianchi C2C infinito ultegra... forse a parte il cambio e le ruote, parliamo in fondo della stessa bici.

Chi mi aiuta a valutare quale è un passetto più avanti rispetto alla mia Bianchi?
grazie o-o
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ho acquistato usata una Bianchi C2C Centostrade del 2102 in ottimo stato con Campagnolo Veloce 10v 34/50 13-26.
in realtà ne sono soddisfatto e la bici mi piace ed è assolutamente più che sufficiente per me.
Il fatto di averla presa usata, però, mi fa sembrare la mia scelta più casuale (era un'ottima occasione) che ponderata, quindi sto cercando di capire come si colloca rispetto ad altri competitor.
Sono cosciente che upgradando ruote (ho delle ambrosio low-level) e cambio, posso automaticamente renderla più performante e leggera, ma avendo la possibilità di accedere a Scapin e Fondriest con buoni sconti, sto cercando di capire a cosa devo puntare.
Mi spiego: la bici deve essere confortevole ed adatta a gran fondo amatoriali, non faccio gare vere e non ho velleità in tal senso...
esteticamente mi sono incapricciato della Fondriest TF3 1.2 Ultegra, ma francamente non capisco se è un upgrade o semplicemente è una bici più nuova...
un pò come confrontare la mia con una bianchi C2C infinito ultegra... forse a parte il cambio e le ruote, parliamo in fondo della stessa bici.

Chi mi aiuta a valutare quale è un passetto più avanti rispetto alla mia Bianchi?
grazie o-o

Con la TF 3 1.2 non sbagli proprio, visto che ce l'ho dal 2012. L'unico neo è il cambio Shimano che Fondriest mette su tutte le sue bici: Campagnolo nulla (il mio meccanico l'ha chiesto e per tutta risposta gli han detto che nessuno lo richiede...). Ora mi sto accingendo a cambiare l'Ultegra 6700 con un bel Campy Chorus 11v e considerato che la mia TF 3 1.2 l'ho configurata (ordinata proprio alla casa madre) da crono/triathlon mi è saltata la scimmia di prendere il Chorus TT EPS: dovrò vendere un rene... :rosik:
Al di là delle mie manie la TF3 1.2 è bella reattiva, guidabile e scattante, assorbe bene le normali asperità della strada, un vero bijou, credimi ed anche se non leggerissima ti permette spostamenti improvvisi senza perdere equilibrio, compostezza e maneggevolezza. Ecco, ripeto, il cambio è l'unico neo: chiedendo magari ti possono mettere un ottimo Campagnolo Athena 11v Black
Ciao e buone pedalate! whisp
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
grazie per la testimonianza, mi conforta che l'estetica sia in questo caso anche sinonimo di bontà della scelta.
Tuttavia non mi togli il dubbio di posizionamento... cioè, al di là della bontà del progetto, è un passo in avanti oppure siamo sullo stesso livello di prodotto?
ti dico questo perchè la C2C Centostrade è considerata una bici molto confortevole e riuscita (così mi hanno detto i bianchisti), e come la TF3 è in carbonio e già monta campagnolo...
mettendoci un athena 11v e magari delle fulcrum racing 4 potrei renderla assolutamente paragonabile alla TF3... oppure no!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Insomma prima di spendere a vanvera devo capire se la TF3 è una classe di prodotto più alta oppure una classe di prodotto simile, magari con un progetto più valido, ma pur sempre della stessa categoria...
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Bon. Se preferisci una bici molto confortevole la Bianchi allora va bene, se invece ci vuoi aggiungere un po' di pepe (il giusto comfort c'è comunque) allora Tf3 è giusta, ovviamente con gruppo Campy (sempre che Fondriest accetti la richiesta, anche se mi parrebbe stupido non farlo). Ovviamente ci sta benissimo anche l'appagare il proprio gusto, piacere... ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ed invece qualcuno mi sa dire se in casa scapin l'alternatica alla C2C è da prendere in considerazione? se sì, è la Scapin Etika quella su cui puntare?
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
ed invece qualcuno mi sa dire se in casa scapin l'alternatica alla C2C è da prendere in considerazione? se sì, è la Scapin Etika quella su cui puntare?

la etika rc è una bici stupenda secondo me,però io per fare granfondo e volendo una bici comoda...andrei su altro...è un telaio più aero che classico..
la Fondriest a mio avviso va benissimo per quello che chiedi tu.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la Fondriest a mio avviso va benissimo per quello che chiedi tu.
quindi tutto dipende da quello che trovo in giro....
o upgrado la mia bianchi con ruote e cambio più performanti
oppure prendo la TF3 se me la offrono ad un prezzo interessante...

Ma quali altre bici da granfondo, comode, possono ritenersi superiori alla C2C senza spendere cifre da capogiro???
Oppure me la pianto e mi tengo la mia, tanto sto comunque messo bene???