mtb stradalizzata

stefalo

Novellino
1 Gennaio 2015
10
0
Visita sito
Bici
mtb stradalizzata
ciao,
chiedo scusa fin da subito per la domanda da niubbio, ma l'unico modo per trovare risposte e fare domande.
Dunque: ipotizzando una MTB con un telaio in carbonio con forca rigida e due mavic open pro ( e mantenendo il manubrio flat) qual'è il motivo principale per cui questa bici rimarrebbe piu lenta di una ciclocross?
L'aerodinamica della posizione? la geometria del telaio da ciclocross/bdc? in che misura incidono questi due fattori ( o altri che io evidentemente non vedo ma che mi indicherete voi?)
In una gara di durata dove secondo me vince una bici comoda (per me la mtb lo sarebbe molti do piu di una cx o bdc) e davvero azzardata una scelta del genere?
Grazie moltissimo sin da subito, attendo le vostre opinioni... sperano siano numerose
Ciao
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
ciao
ci avevo pensato anche io un paio d'anni fa
pratico mtb dal 95 e benchè volessi anche una bdc per allenarmi, non mi ci vedevo su tali geometrie e posizioni, benchè in mtb ne abbia una parecchio bassa ed estrema......
in molto mi ha dissuaso, proprio su questo forum.....e devo dire che col senno di poi han avuto ragione......anche se son passato da 3 bdc per trovare la bdc ideale....
ora ho una supersix evo HM e mi ci trovo divinamente...

la mia esperienza è stata soprattutto illuminante per due fattori:
- rapporti
- posizione e materiale del frame

rapporti perchè ero abituati a corone con molti meno denti....passare anche solo alla compact 50/34 non è stato facile ed ha richiesto un anno per trovarmici...questo perchè rapporti molto piu duro mi costringevano ad usare molto di più la muscolatura lombare...ed in una posizione molto allungata come quella della bdc mi creavano spesso infiammazioni al nervo sciatico....nn ti dico....

Materiale del frame perchè, a parere mio, io sentivo la mia prima bdc in alu durissima, con ripercussioni sempre su schiena e collo..soprattutto sulla parte bassa della schiena, ad aggravare i noti problemi di cui sopra....ed uso cmq un attacco corto rispetto alla media e qualche spessore sotto l'attacco.....passato alla supersix, sarà la posizione, le geometrie oppure il materiale (carbon) e/o le tecnologie/capacità antivibrazioni (non solo marketing??) ma mi trovo benissimo......
ed aggiungo che in mtb ho tre frame alu ed uno solo carbon (oltretutto con forka rigida da gara e basta) per cui all'alu sono abituato ed a prendere botte pure.....ma là sei più alto di schiena (legegrmente), l'impugnatura è diversa, etc.....

altra cosa sono poi i componenti....magari tu useresti tutti pezzi da mtb per cui il problema non si pone (forse le coperture?? dovresti usare roba da cx??)
ma con l'avvento dei dischi pure in bdc il divario è sempre meno evidente....

il mio consiglio sarebbe di provare con una bdc usata oppure con una economica
senti come ti ci trovi...se nn va pensa ed usare una mtb.....ma prima prova una vera bdc/cx


buona fortuna
ciao
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
La mtb che ipotizzi tu sarebbe più lenta per via non tanto dell'aerodinamica, ma più che altro per le geometrie diverse da una da cx, e per il peso molto maggiore. Poi la manegevolezza stessa del mezzo incide sia durante la pedalata, sia quando la si deve spingere o portare in spalla. Per il resto delle risposte lascio a chi è più esperto di me in questo campo.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ciao, ti riporto la mia esperienza e quelle che secondo me sono le cause della minore velocità.

Ho una modestissima Rockrider 5.1 del decathlon che ho provveduto a stradalizzare montando copertoncini da 26x1.40 e che è stato il mio unico cavallo dopo la caduta con la bianchi.

Con la RR, per non perdere quel minimo di gamba, ho continuato ad uscire con i miei soliti "compagni di merende" ed ho notato che faticavo di più (nell'ordine del 15% almeno) per:

La posizione: Superati i 32/33 orari cercavo la presa bassa per avere più penetrazione aerodinamica.

Le ruote: Va da sè che la maggiore impronta a terra dei copertoncini influisca (anche gonfiando a 5,5) ma sono proprio le ruote che si sentono diverse.

Il peso: In salita si sente tutto.

I rapporti: Superati i 37 orari le mie gambe andavano fuorigiri. (monto un 44x14 come massimo rapporto)

A voler stradalizzare una MTB con componentisctica superiore, sicuramente il divario si assottiglia, ma l'attrito con l'aria soprattutto è difficile da portare al livello della BDC.

Tutto questo IMHO.
 

stefalo

Novellino
1 Gennaio 2015
10
0
Visita sito
Bici
mtb stradalizzata
Grazie a tutti per essere intervenuti,
dunque,
-peso:moddando la scott scale 30 ho fatto il conto e scenderei di circa 1 kg rispetto alla cx che avevo pensato...diverge, caadx o ridley che sia (ok, sono in alu e non carbo)... perche queste sfiorano i 10 kg.
-ruote: i cerchi assemblati come li ho pensati limerebbero 2 preziosissimi etti (e qui parliamo di peso su organi in movimento -1750 grammi mavic- contro -1950 gr alex adt 470 di serie sulla cx-) e cmq li metterei insieme cn dei cerchi da corsa...tipo un canale da 15 mm per montarci delle 700x25c/28c
-rapporti: una tripla 48/36/26 potrebbero essere migliori di una compact 50/34 due denti in meno non si sentono e cmq userei delle continental 4 season 700x28 che anno uno sviluppo un po piu lungo delle 23c... e cmq si viaggia cn un po di bagaglio
-forca rigida: 6 etti vs 1,9 kg della rock shox!!!
Considerate che non mi serve per una gara di ciclocross ma per una gara di ultracycling ( dove si ottiene di piu da una bici piu lenta a pro di una bici piu comoda),
quindi. peso tot risolto, ruote e rapporti anche.
Rimarrebbero geometrie e posizione aerodinamica. che faccio, rinuncio a moddare la mtb??
parlando di una cilocross da 1000 euro (la bdc nn si puo, in alcuni punti va montato un 32c!!), siamo sicuri che sia cosi veloce rispetto ad una mtb cn queste modifiche o che comunque restituisca una guida piu confortevole considerando le ore che ci devo stare su??
ps: nessun problema di schiena o cose simili rispondendo a chi ha sollevato questo argomento :-)
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io ho stradalizzato la mia mtb cercando di riprodurre il più possibile l'assetto della mia bdc.
Ho sostituito manubrio, attacco, leve, montato forcella rigida, adeguato i rapporti, montato ruote stradali da 28 al posto di quelle da 26.
Le geometrie sono in effetti diversissime da quelle di una bdc (la distanza tra le ruote è almeno 5 cm maggiore, l'orizzontale lungo e il verticale corto, gli angoli diversi) ma non ho avuto alcuno scompenso, anzi la bici si guida e pedala benissimo. Col 46x11 raggiungo senza problemi i 55-60 orari.
Il peso è ovviamente elevato, sui 10 kg, ma come muletto senza pretese va benissimo.
Ovvio essendo in acciaio non ha la capacità di smorzare le vibrazioni del carbonio ma per le uscite impegnative ho già la bici bella :-)
 

stefalo

Novellino
1 Gennaio 2015
10
0
Visita sito
Bici
mtb stradalizzata
Io ho stradalizzato la mia mtb cercando di riprodurre il più possibile l'assetto della mia bdc.
Ho sostituito manubrio, attacco, leve, montato forcella rigida, adeguato i rapporti, montato ruote stradali da 28 al posto di quelle da 26.

a proposito.... mi date delle info sul manubrio da corsa?
ha lo stesso diametro di quello da mtb? cioe ci sta sulla pipa?
sullo stesso manubrio c'e' modo di metterci su le pompe idrauliche della mtb vero? ( Elixir CR o Elixir 5)
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
a proposito.... mi date delle info sul manubrio da corsa?
ha lo stesso diametro di quello da mtb? cioe ci sta sulla pipa?
sullo stesso manubrio c'e' modo di metterci su le pompe idrauliche della mtb vero? ( Elixir CR o Elixir 5)

I manubri da corsa hanno quasi tutti lo stesso diametro della mtb cioè 31.8 quindi stessa pipa, ma quasi sicuramente ti porta la posizione troppo avanti se usi la piega da corsa.
No le leve idrauliche quasi sicuramente non passano sulla piega da corsa, o almeno non arrivano fino alla parte sopra...ma tanto non ti servirebbero.
Se monti dischi idraulici dovresti comprare leve freno-cambio apposite che costano molto. Inoltre è da vedere la compatibilità col cambio-deragliatore che sui vecchi modelli dava meno problemi degli attuali
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mi interessa anche a me il discorso.

sono anni che ci giro intorno ...

allora, io elimino la questione "peso maggiore" dato che se la assemblo da zero, deve venire 6.5 kg se no non ha senso ...

mi interessebbe capire della posizione con un manubrio flat ... dato che la farei ovviamente coi freni a disco. quali svantaggi rispetto ad una piaga da bdc ?

inoltre dato che con un manubrio flat la posizione sarà sempre la stessa, al limite possono essere montate appendici laterali per la salita, che influenza ci sarà sul rendimento generale della pedalata?

che forcella rigida ci si monta su una 26" che sia 400 grammi circa ?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a proposito.... mi date delle info sul manubrio da corsa?
ha lo stesso diametro di quello da mtb? cioe ci sta sulla pipa?
sullo stesso manubrio c'e' modo di metterci su le pompe idrauliche della mtb vero? ( Elixir CR o Elixir 5)

purtroppo i collarini dei freni a disco da mtb risultano appena appena stretti per essere montati su un manubrio bdc

c'è stato chi lo ha fatto ma sono "segreti" i dettagli
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
mi interessa anche a me il discorso.

sono anni che ci giro intorno ...

allora, io elimino la questione "peso maggiore" dato che se la assemblo da zero, deve venire 6.5 kg se no non ha senso ...

mi interessebbe capire della posizione con un manubrio flat ... dato che la farei ovviamente coi freni a disco. quali svantaggi rispetto ad una piaga da bdc ?

inoltre dato che con un manubrio flat la posizione sarà sempre la stessa, al limite possono essere montate appendici laterali per la salita, che influenza ci sarà sul rendimento generale della pedalata?

che forcella rigida ci si monta su una 26" che sia 400 grammi circa ?

Io ho montato una piega da corsa sostituendo l'attacco da 13 a 9 cm.
Come forcella da 26 avevo trovato questa compatibile sia col disco che col v-brake (ma esiste anche solo x disco)
http://it.aliexpress.com/item/free-...oy-bike-fork-compatible-with-V/903694985.html
poi però ne ho trovata una usata in acciaio e ho montato quella
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a proposito.... mi date delle info sul manubrio da corsa?
ha lo stesso diametro di quello da mtb? cioe ci sta sulla pipa?
sullo stesso manubrio c'e' modo di metterci su le pompe idrauliche della mtb vero? ( Elixir CR o Elixir 5)

ho trovato: Martin Ashton nel suo road bike party 2

http://www.fullspeedahead.com/wp-content/uploads/2013/12/martyn-ashton-bike-build-screen-2.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=wGIAuV8Qbek

http://road.cc/content/news/100550-trick-tech-martyn-ashtons-colnago-c59-disc-video
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Io ho montato una piega da corsa sostituendo l'attacco da 13 a 9 cm.

quindi la posizione del corpo è come la bdc ?

però, una mtb è più alta (con le sue ruote e gomme) di una bdc, a livello di altezza del mc ...

non risulti sbilanciato? non hai la sensazione di essere fuori baricentro? ( non so se mi sono spiegato )
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

stefalo

Novellino
1 Gennaio 2015
10
0
Visita sito
Bici
mtb stradalizzata
Cavolo, quel 6,5 kg lascia intendere chiaramente che stai lavorando ad un livello lontano secoli luce dal mio.
immagino che si assottiglino molto gli spazi di manovra e se in una fascia quasi entry level alcune differenze siano poco importanti nel tuo siano abissali.
Non riesco a capire se il tuo sia un esercizio di stile ( diciamo cosi) e se davvero hai necessità di quello ceh vuoi ottenere.
Onori al merito per l'impegno cmq.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
no no, nessun progetto reale e concreto. solo idee.

ma di certo, con quel che ho in mente, deve venire quello come valore di peso.

per me altrimenti non ha senso. tanto vale comprarsi una bdc di basso livello ed averla da 9.5 kg come sarebbe una mtb stradalizzata a quanto ho letto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Alextv56

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
La posizione la puoi copiare lavorando su posizione della sella, altezza e lunghezza dell attacco, ecc ma nn credo tu possa riprodurre perfettamente la posizione di una bdc.
Gli angoli e le proporzioni di un telaio da mtb sono diversi, soprattutto se come me il frontale si abbassa di un paio di cm montando una forcella rigida. Il mc rimane comunque più alto dal suolo, il carro posteriore è lungo, il tubo forcella corto, ecc
Nonostante queste concrete differenze, e una posizione in sella che nel mio caso è diventata molto "sopra" al mc (l'angolo del tubo piantone è diventato come quello di una bici da crono per via della forcella bassa) la bici rimane guidabile e la pedalata efficace. È stabile per via della lunghezza ma anche agile grazie agli angoli verticali. La uso ogni giorno x andare al lavoro (10+10 km), la diversa posizione non mi da problemi o indolenzimenti, insomma mi trovo davvero bene e l ho provata anche su salite e distanze più lunghe
quindi la posizione del corpo è come la bdc ?

però, una mtb è più alta (con le sue ruote e gomme) di una bdc, a livello di altezza del mc ...

non risulti sbilanciato? non hai la sensazione di essere fuori baricentro? ( non so se mi sono spiegato )
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
boh io non so le mie misure ... faccio tutto a caso e non misuro mai ...
l'unico dato che quasi conosco è un 70-71 da mc a sella, quasi dato che è circa quello ma non lo conosco perfettamente.
e che monto attacco da 90 in bdc e 100 in mtb.

che 2 balls, mi toccherebbe misurare tutto ... meglio un'altra bcd ...