Lenticolare o telaio crono?

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
ciao a tutti
nel mio percorso di avvicimento alle crono apro questa discussione per chiedervi un consiglio ovvero, avendo a disposizione un budget limitato, secondo voi a parità di prezzo o li vicino è meglio acquistare la lenticolare posteriore oppure il telaio da crono? attualmente ho una classica bici da strada adattata alle cronometro mediante montaggio di prolunghe e coppia di ruote dedicata (anteriore profilo 60 e posteriore 88 con pacco pignoni 11/23) e guarnitura compatta che però ho già intenzione di cambiare per passare ad una 52/36. La scorsa stagione è stata la prima, ho partecipato a 7 gare, mi sono divertito, ho conosciuto Bastianella e mi hanno detto che per essere uno che non ha mai corso in BDC non vado piano...ed il mio dubbio nasce perchè l'unica gara che ho corso con una lenticolare prestatami da un amico è coincisa con la mia miglior prestazione ma soprattutto ho avvertito la sensazione di andare decisamente più "forte" rispetto alla mia ruota ad alto profilo. Grazie a tutti in anticipo per i pareri e suggerimenti che vorrete darmi e...W LE GARE A CRONOMETRO!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Come ti ho detto su Fb, tra lente e telaio, personalmente voto telaio.
Con la geometria da crono ti puoi mettere in posizione aero, ruotare in avanti il corpo e spingere con muscoli leggermente diversi rispetto alla Bdc tradizionale.
Tubo sella in piedi, tubo sterzo corto, cose che aiutano a raggiungere la giusta posizione.
Ho messo le prolunghe sulla Bdc per l'allenamento invernale, per risparmiare un po' la Blade.
La differenza è enorme, sulla Bdc sto come seduto sul water ma, x allenarmi va bene, con la bici da crono la posizione che ho raggiunto è impossibile da replicare col telaio tradizionale.
Non ultima, l'estetica di una Tt bike, se te la puoi permettere, prendila.
La lente puoi fartela più avanti.

P.s. Se non ricordo male, hai fatto una gran media ad Albaredo, dove avevi la lente.
Il percorso era veloce, per esempio a Sossano, lente o no, saresti cmq andato più piano. Almeno, a me, è andata così (a parità di bici), la gara di Sossano era più lenta come tracciato.
Quindi, fatti sto telaio che ci vediamo presto;-)

(opinione da scarsone;-))
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
Come ti ho detto su Fb, tra lente e telaio, personalmente voto telaio.
Con la geometria da crono ti puoi mettere in posizione aero, ruotare in avanti il corpo e spingere con muscoli leggermente diversi rispetto alla Bdc tradizionale.
Tubo sella in piedi, tubo sterzo corto, cose che aiutano a raggiungere la giusta posizione.
Ho messo le prolunghe sulla Bdc per l'allenamento invernale, per risparmiare un po' la Blade.
La differenza è enorme, sulla Bdc sto come seduto sul water ma, x allenarmi va bene, con la bici da crono la posizione che ho raggiunto è impossibile da replicare col telaio tradizionale.
Non ultima, l'estetica di una Tt bike, se te la puoi permettere, prendila.
La lente puoi fartela più avanti.

P.s. Se non ricordo male, hai fatto una gran media ad Albaredo, dove avevi la lente.
Il percorso era veloce, per esempio a Sossano, lente o no, saresti cmq andato più piano. Almeno, a me, è andata così (a parità di bici), la gara di Sossano era più lenta come tracciato.
Quindi, fatti sto telaio che ci vediamo presto;-)

(opinione da scarsone;-))

Esatto ad Albaredo ho superato abbondantemente i 42 con le lenticolare del Gire mentre a Sossano era una Cronomolto sui generis per via dei continui rilanci ei pochi rettilinei presenti...poi se consideri che la maggiorparte del resto delle crono si corre ad Occhiobello sull'argine del Po o in altri percorsi che rispecchiano Albaredo....esempio...la Versilia o Jesolo sono dei drittoni dove conta fare velocità...o sbaglio?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Esatto ad Albaredo ho superato abbondantemente i 42 con le lenticolare del Gire mentre a Sossano era una Cronomolto sui generis per via dei continui rilanci ei pochi rettilinei presenti...poi se consideri che la maggiorparte del resto delle crono si corre ad Occhiobello sull'argine del Po o in altri percorsi che rispecchiano Albaredo....esempio...la Versilia o Jesolo sono dei drittoni dove conta fare velocità...o sbaglio?

Alla Versilia hai due svolte in 31km, Jesolo è ben più nervosa, molte molte curve.
Mi ripeto, sei non puoi avere entrambe le cose, scegli la bici da crono!
Pedalando alternativamente su bdc/tt bike, non c'è assolutamente paragone come impostazione, a parità di ruote si è più veloci con la bici da crono.
Soprattutto in gare come le nostre, piatte e lunghe tra i 10 ed i 20km, dove spingi il 90% del tempo sulle prolunghe...
Seconde me, non si può settare una bdc bene come una Tt bike, per limiti di geometria.

Scusa per il soggetto ma, nelle foto puoi vedere la differenza tra le due scelte...
Sono convinto che a crono contano al 90% gambe e posizione, il 10% è l'aerodinamica della bici.
Basti vedere che Wiggo, ha vinto le Olimpiadi con una bici coi freni esposti, in maniche corte e senza guanti (però aveva i copriscarpe arroganti;-)), alla faccia delle gallerie del vento.
 

Allegati

  • 8551509624_1c8d581e3d_o.jpg
    8551509624_1c8d581e3d_o.jpg
    101,8 KB · Visite: 166
  • IMG_3665.jpg
    IMG_3665.jpg
    100,3 KB · Visite: 161
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
guarda io non faccio crono ma però faccio triathlon....non ho un telaio specifico ma proprio la particolarità di questo sport (la bici la devi spingere ma non ti deve lasciare dolori o affaticamenti) sta nell'economicità del gesto.
nell'unico 1/2IM fatto quest'anno mi sono reso conto che il telaio da Crono aiuta molto di più che non tutto il resto.

in primis la posizione poi la ruota....bada bene che per posizione intendo anche visita biomeccanica per sciegliere il telaio della misura giusta e per regolarlo a puntino.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Assolutamente telaio, se poi come dici hai gia una 60-88 per iniziare va bene.

La lente in un secondo tempo. Come spingi su una bici da TT su una bdc non spingerai mai!

......e butta via la compatta! :)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
quella, a prescindere dalla decisione che prenderò, è una delle poche certezze che ho...si passa alla 52/36 poi con le coppie di ruote che ho adatterò il tutto a seconda dei percorsi

Buon anno Ema, hai pensato al da farsi?
Ti pensavo ieri che mi son steso, la lenticolare rimbomba quando si cade.
Butta l'occhio sul mercatino che ci sono bei telai in questo periodo, molti lo cambiano ;-)
 

big mig

Novellino
16 Novembre 2009
20
2
ROVERETO (TN)
Visita sito
Bici
DOMINA XENON & WILIER 101CRONO
Ciao a tutti, ogni tanto vengo a curiosare fra i vs discorsi x ricordare i bei tempi delle crono (dal 2012 non salgo più sulla mia wilier 101 crono), me ne sto in parte a leggere, ma quando vedo dei principianti che si appassionano ancora alla specialità più dura e tecnicamente più complessa non resisto a non intromettermi. Per la scelta telaio vs disco concordo con bastianella la posizione della bici è imparagonabile. Poi però lascia perdere la 52/36, non esitono percorsi da compatte in crono, invece dipende dalla tua quota sella per la scelta della lunghezza pedivelle 175 se sei sotto il metro e 75 di altezza, 180 se sei sopra, così riesci a spingere anche un 53 o 54. Buon tictac a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a tutti, ogni tanto vengo a curiosare fra i vs discorsi x ricordare i bei tempi delle crono (dal 2012 non salgo più sulla mia wilier 101 crono), me ne sto in parte a leggere, ma quando vedo dei principianti che si appassionano ancora alla specialità più dura e tecnicamente più complessa non resisto a non intromettermi. Per la scelta telaio vs disco concordo con bastianella la posizione della bici è imparagonabile. Poi però lascia perdere la 52/36, non esitono percorsi da compatte in crono, invece dipende dalla tua quota sella per la scelta della lunghezza pedivelle 175 se sei sotto il metro e 75 di altezza, 180 se sei sopra, così riesci a spingere anche un 53 o 54. Buon tictac a tutti.

Se la tua Cento1crono è bianca e rossa, mi sa che l'ho vista dal vivo;-)
Dici che, con un'altezza di 174cm, ci vanno le pedivelle da 175mm?
Ho tenuto quelle da 172,5mm, non ho voluto rischiare, ho sbagliato?
Ho il 54 anche se spingerlo, riferito a me, è una parola grossa;-)
 

big mig

Novellino
16 Novembre 2009
20
2
ROVERETO (TN)
Visita sito
Bici
DOMINA XENON & WILIER 101CRONO
Si che l'hai vista.... per le pedivelle io sono 183 e usavo 180 da crono e 175 da strada, ma la leva che ti da una 175 rispetto alla 172,5 si sente, se poi hai l'abitudine di rpingere rapportoni (con bassi rpm) allora non si discute, se poi vuoi un consiglio: prova le osymetric, peccato non averle avute quando correvo....
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si che l'hai vista.... per le pedivelle io sono 183 e usavo 180 da crono e 175 da strada, ma la leva che ti da una 175 rispetto alla 172,5 si sente, se poi hai l'abitudine di rpingere rapportoni (con bassi rpm) allora non si discute, se poi vuoi un consiglio: prova le osymetric, peccato non averle avute quando correvo....

L'Osymetric da 54 l'ho venduta (a te!) per incompatibilità col nuovo telaio...
Altrimenti la tenevo!
Essendo uno che va agile (un pò per struttura fisica, più che altro perchè non ne ho;-)), la pedivella da 172,5mm dovrebbe esser ok (in gara, metti 15km, tengo le 100rpm medie).
Siamo un pò OT ma, sono info che magari fa piacere leggere anche a chi ha aperto il 3d...
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Si che l'hai vista.... per le pedivelle io sono 183 e usavo 180 da crono e 175 da strada, ma la leva che ti da una 175 rispetto alla 172,5 si sente, se poi hai l'abitudine di rpingere rapportoni (con bassi rpm) allora non si discute, se poi vuoi un consiglio: prova le osymetric, peccato non averle avute quando correvo....
Ma la frequenza di pedalata nelle cronometro non dovrebbe essere almeno di 100 rpm?
 

big mig

Novellino
16 Novembre 2009
20
2
ROVERETO (TN)
Visita sito
Bici
DOMINA XENON & WILIER 101CRONO
L'Osymetric da 54 l'ho venduta (a te!) per incompatibilità col nuovo telaio...
Altrimenti la tenevo!
Essendo uno che va agile (un pò per struttura fisica, più che altro perchè non ne ho;-)), la pedivella da 172,5mm dovrebbe esser ok (in gara, metti 15km, tengo le 100rpm medie).
Siamo un pò OT ma, sono info che magari fa piacere leggere anche a chi ha aperto il 3d...

Ops, hai ragione non ricordavo. Comunque montata sulla wilier sono riuscito a registrarla con uso solo del 54. Anche senonncorro più.....
 

big mig

Novellino
16 Novembre 2009
20
2
ROVERETO (TN)
Visita sito
Bici
DOMINA XENON & WILIER 101CRONO
Ma la frequenza di pedalata nelle cronometro non dovrebbe essere almeno di 100 rpm?

La frequenza ideale per qualsiasi terreno (salita o pianura) è di 100rpm, ma poi dipende con che rapporto, se vai con 54x14 ok ma se spingi 54x12 la vedo un po' dura girare a 100rpm, comunque la leva più lunga penalizza l'alta frequenza (circonferenza di pedalata più lunga) ma se viaggi da 90 a 100 avere mezzo cm di più di leva fa la differenza (io spingevo un dente in più)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La frequenza ideale per qualsiasi terreno (salita o pianura) è di 100rpm, ma poi dipende con che rapporto, se vai con 54x14 ok ma se spingi 54x12 la vedo un po' dura girare a 100rpm, comunque la leva più lunga penalizza l'alta frequenza (circonferenza di pedalata più lunga) ma se viaggi da 90 a 100 avere mezzo cm di più di leva fa la differenza (io spingevo un dente in più)

Mai messo in vita "natural durante" il 54/12 (ho messo l'11 solo in volata alla Versila ed un altro paio di volte).
100rpm medi, sono una cadenza che, tipo in un percorso dritto e costante, mi permetteno di partire con un rapporto e togliere via via un paio di denti lungo la gara (la velocità resta costante e le rpm calano un poco, in pratica parto di fiato e finisco di gamba).
Per contro, un amico molto forte che le gare le vince, mi ha detto di percorrerle a 80rpm medi.
Praticamente le fa tutte di forza (le mie gambe sono una sua)!!!
Avercene...
Sono convinto che, ognuno di noi ha una cadenza in cui rende meglio, e non è uguale per tutti.
Soprattutto a Cronometro dove, la gara perfetta, è quella in cui dovresti "svenire" un metro dopo il traguardo;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma la frequenza di pedalata nelle cronometro non dovrebbe essere almeno di 100 rpm?

Come ho risposto a Big Mig, per me è soggettiva.
C'è chi rende meglio agile, chi, sopratutto in gare relativamente corte, si permette di stare a rpm basse e spingere il rapportone (vedi l'esempio fatto nel precedente post dell'amico che le vince a 80rpm).
In gara, tengo spesso le 100rpm ma, faccio 35esimo su 100 concorrenti per cui, vedi che è un numero che da solo...
Non fa il risultato;-)
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Se la tua Cento1crono è bianca e rossa, mi sa che l'ho vista dal vivo;-)
Dici che, con un'altezza di 174cm, ci vanno le pedivelle da 175mm?
Ho tenuto quelle da 172,5mm, non ho voluto rischiare, ho sbagliato?
Ho il 54 anche se spingerlo, riferito a me, è una parola grossa;-)

Io sono 180 spaccato e ho 175 con 54-42, ho davvero trovato la mia dimensione perfetta! Tornare su una bdc col 39 sembra di avere la mtb :mrgreen::mrgreen: