EMONDA, TARMAC o F8

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Auto... Perchè mi dite che sono bici molto diverse tra loro... :)
Ero convinto fossero tutte molto polivalenti con buona predisposizione alle salite...

Andrò a rivederle, l'ideale sarebbe provarle ma non è facile riuscire a trovare chi te le fa provare e sopratutto farsi l'idea in pochi Km...

E' un'investimento molto importante e non vorrei pentirmi a posteriori della scelta...
Farò anche un salto al centro Velò dove mi avevano preso le misure in modo da farmi consigliare quale si addice di più alle mie caratteristiche...

Grazie ancora.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Auto... Perchè mi dite che sono bici molto diverse tra loro... :)
Ero convinto fossero tutte molto polivalenti con buona predisposizione alle salite...

Andrò a rivederle, l'ideale sarebbe provarle ma non è facile riuscire a trovare chi te le fa provare e sopratutto farsi l'idea in pochi Km...

E' un'investimento molto importante e non vorrei pentirmi a posteriori della scelta...
Farò anche un salto al centro Velò dove mi avevano preso le misure in modo da farmi consigliare quale si addice di più alle mie caratteristiche...

Grazie ancora.


Forse la f8 è la meno polivalente!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il mio precedente consiglio circa la Pinarello f8 era perché tu desideri comprare una bdc per uscite e non per gare, vuoi avere un marchio sempre valido qui in Italia che non ti stanchi di vederlo, mentre le altre 2 sono delle bdc in questo momento molto valide, ma tra qualche anno penso che passeranno di moda
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Nel primo post parlava di parecchie salite impegnative... e gli consigliate la 65.1??

Se pesi 80kg e sei un passistone, se in salita sali fermo senza mai alzarti, allora è la bici ideale, è rigidissima e va veramente bene fino al 7-8% (l'ho provata, non parlo a caso).

Ma mi parli di Bergamo, dove le salite sono abbastanza toste con parecchi strappi... lascia perdere. Se sei più leggero vai di bici da salita: F8 dovrebbe essere eccezionale visto che hanno lavorato proprio in tal senso visto le pecche della 65.1 in salita, ma non l'ho provata e non so esteticamente con le basso profilo come sta.

S-Works una garanzia, Emonda pure, non sbagli. Valuta anche Scott Addict SL che ha una lunga tradizione sulle bici da salita
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nel primo post parlava di parecchie salite impegnative... e gli consigliate la 65.1??



Se pesi 80kg e sei un passistone, se in salita sali fermo senza mai alzarti, allora è la bici ideale, è rigidissima e va veramente bene fino al 7-8% (l'ho provata, non parlo a caso).



Ma mi parli di Bergamo, dove le salite sono abbastanza toste con parecchi strappi... lascia perdere. Se sei più leggero vai di bici da salita: F8 dovrebbe essere eccezionale visto che hanno lavorato proprio in tal senso visto le pecche della 65.1 in salita, ma non l'ho provata e non so esteticamente con le basso profilo come sta.



S-Works una garanzia, Emonda pure, non sbagli. Valuta anche Scott Addict SL che ha una lunga tradizione sulle bici da salita


Sull'f8 hanno lavorato anche per cercare di ridurre il peso, cosa riuscita se confrontato al dogma, però in questo ambito vedo sempre meglio emonda, s-works , ecc ecc
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
L'F8 purtroppo l'ho porovata per poco tempo e senza salite quindi nn so dire se sia valida come o più della 65.1.
Seocndo me la dogma 65.1 è una bici completa e troppo sottovalutata, vuoi per il peso, vuoi per le forme, per il prezzo, ma secondo me è perfetta per fare tutto, anche le salite più impegnative con pendenze superiori al 7-8%.

Sulle altre non mi pronuncio , ripeto nn conosco mondo trek ( purtroppo ) e nemmeno quello Specialized ( purtroppo ), ma se sei orientato a prescindere su telai leggeri , mi sembra che la scelta debba ricadere per forza su questi due, emonda in primis.
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Come ho scritto in precedenza sono convinto che 300g in meno non facciano la benchè minima differenza... Anzi si.. La fanno per vantarsi con i compagni di uscite... :P
Credo che le cose che contano siano come ci si trova in sella (difficile provarle) e l'attitudine del telaio alla tipologia di pedalata.

Per quanto riguarda le salite mi capita spesso di andare ben oltre il 10% quindi in piedi ed un telaio che trasmetta bene la potenza è fondamentale.. Lo è altresì l'avere un minimo di comfort.. Visto che le strade qui al nord fanno veramente pietà.

Come giustamente mi facevate osservare "dove cadi cadi bene"...
A questo punto gli step saranno i seguenti:
1) Andrò al centro Velò che mi ha messo in sella sulla mia Colnago e gli chiederò consiglio su quale geometria si adatta meglio a me.
2) Tornerò a vederle per capire quale mi soddisfa di più esteticamente...

Grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi state dando.

Ciauz
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao
Posso solo dirti che ho preso da pochi giorni una Emonda Slr 6.
Sono veramente soddisfatto! Per quello che posso capire io (livello da umile pedalatore della domenica, con poca competenza tecnica) è una bici molto equilibrata anche se leggerissima, eccezionale in salita ma anche divertentissima in discesa (guida precisissima e i freni sono ottimi!). È confortevole alla distanza. Anche esteticamente poi ha una linea che a me piace molto. Insomma nn riesco a trovarle difetti. Unico consiglio: prendi il telaio slr; il telaio sl è un'altra bici!
In bocca al lupo x la scelta.
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Non vorrei aver capito male ma mi pare che Conti mi abbia detto che al di sotto della SLR8 il telaio non è più lo stesso. Non viene più prodotto in USA e cambiano alcune cose..
Ma forse la distinzione è quella che dici tu SL/SLR...

Ciauz
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao

Posso solo dirti che ho preso da pochi giorni una Emonda Slr 6.

Sono veramente soddisfatto! Per quello che posso capire io (livello da umile pedalatore della domenica, con poca competenza tecnica) è una bici molto equilibrata anche se leggerissima, eccezionale in salita ma anche divertentissima in discesa (guida precisissima e i freni sono ottimi!). È confortevole alla distanza. Anche esteticamente poi ha una linea che a me piace molto. Insomma nn riesco a trovarle difetti. Unico consiglio: prendi il telaio slr; il telaio sl è un'altra bici!

In bocca al lupo x la scelta.


Presentati sulla sezione dedicata a noi trekkisti !!!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.

Visto che sottolinei gratificazione personale, direi di prendere quella che ti piace o intriga maggiormente.
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Ieri ho fatto un salto in un negozio (si può dire quale?) per fare un confronto diretto Pinarello/S-Work.. Purtroppo non sono rivenditori Trek quindi dovrò andare altrove per rivedere anche l'Emonda.

Bene. Posso dire che in casa Pinarello tra 65.1 e F8 non c'è storia. Bici vecchia contro bici nuova, la F8 è più leggera nonostante sia più aerodinamica.. Per quello che mi ha detto il venditore stessa predisposizione alle salite, solo un po' più rigida verticalmente (a discapito del comfort) ma non in maniera esagerata. Certo costa un pochino di più.. Però su quelle cifre la differenza è poco rilevante.

Confrontando la F8 con la Tarmac.. Anche qui non c'è storia a livello estetico... Forse la Tarmac è più polivalente ma osservandole una di fianco all'altra appare vecchia rispetto all'F8.
Oltretutto la Specy la danno con dotazione unica. Quindi la differenza di prezzo a favore della Tarmac si va a perdere sostituendo le ruote in carbonio di serie con le SLR.

Insomma di base sarei orientato sull'F8, devo andare a rivedere l'Emonda e poi decido.

Ciauz
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Ieri ho fatto un salto in un negozio (si può dire quale?) per fare un confronto diretto Pinarello/S-Work.. Purtroppo non sono rivenditori Trek quindi dovrò andare altrove per rivedere anche l'Emonda.

Bene. Posso dire che in casa Pinarello tra 65.1 e F8 non c'è storia. Bici vecchia contro bici nuova, la F8 è più leggera nonostante sia più aerodinamica.. Per quello che mi ha detto il venditore stessa predisposizione alle salite, solo un po' più rigida verticalmente (a discapito del comfort) ma non in maniera esagerata. Certo costa un pochino di più.. Però su quelle cifre la differenza è poco rilevante.

Confrontando la F8 con la Tarmac.. Anche qui non c'è storia a livello estetico... Forse la Tarmac è più polivalente ma osservandole una di fianco all'altra appare vecchia rispetto all'F8.
Oltretutto la Specy la danno con dotazione unica. Quindi la differenza di prezzo a favore della Tarmac si va a perdere sostituendo le ruote in carbonio di serie con le SLR.

Insomma di base sarei orientato sull'F8, devo andare a rivedere l'Emonda e poi decido.

Ciauz


gusti personali...io ho visto il tarmac s works 2015 montato e la pina f8 ..e a mio avviso la pina f8 non gli gonfia nemmeno le gomme..altra storia..altra classe...a mio avviso.
la tarmac non appare vecchia...è lo stile e la classe specy tarmac...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bisanzio

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Hai perfettamente ragione. Ma viste una di fianco all'altra sembra di vedere una Mercedes ed una Ferrari.. Entrambe macchine prestigiose ma una sola ti trasmette grinta ed energia.


Ciauz
 

Allegati

  • 97015-03_TAR_SW-DISC-DI2_CARB-620x379.jpg
    97015-03_TAR_SW-DISC-DI2_CARB-620x379.jpg
    53,4 KB · Visite: 132
  • F8.jpg
    F8.jpg
    57,6 KB · Visite: 133

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Ho sempre avuto Colnago ma, onestamente, a mio modo di vedere è rimasto solo il fascino del nome. Si sono fermati a 4 anni fa.
Costo molto elevato per un prodotto "vecchio".

Ciauz

io vedo che i modelli colnago top gamma hanno uno stile e una classe che è inarrivabile e a mio modo di vedere non si sono mai fermati..anche perché la colnago top gamma era la bici più bella della fiera a detta di molti..quindi..
un prodotto non è vecchio se ha una geometria tradizionale..fà parte di colnago..quello si chiama STILE ITALIANO-CLASSE ITALIANA..o-o