Londra-Edinburgo-Londra: uno che conoscete al via

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Sei grandissimo Ser, in sella e alla tastiera! Ho letto tutti i tuoi racconti sul forum marrone e ti ammiro tantissimo per questa impresa! Ho appena fatto una ciclo vacanza in solitaria di 800km in circa una settimana, bellissima ma impegnativa, in proporzione posso solo immaginare cosa sia stato fare questo! Complimenti davvero!!
o-o

Grazie, troppo buono o-o


Grazie, ma ho chi mi da buone dritte ;-)

o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ancora un bravo! mantenere il sangue freddo e risolversi sempre conta quanto pedalare bene!

...
A riprova che queste cose vanno fatte con materiali di grande diffusione, perchè trovare una tacchetta speedplay o un raggio in carbonio (ma anche solo una catena 11v) nelle highlands alle 3 di notte è molto improbabile.
...
la mia personalissima opinione è che i materiali sulle bici debbano sempre privileggiare una adeguata affidabilità (se rompi in cronoscalata perdi una gara che potevi vincere ...), perché quando si pedala bisogna aver meno pensieri possibili
detto ciò quello che è successo è un pò particolare (speedplay da noi è ancora un prodotto di nicchia, ma negli states è abbastanza diffuso); sei riuscito a capire a cosa possa essere stato dovuto il problema?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
detto ciò quello che è successo è un pò particolare (speedplay da noi è ancora un prodotto di nicchia, ma negli states è abbastanza diffuso); sei riuscito a capire a cosa possa essere stato dovuto il problema?

Non so negli States, ma in Uk pare non siano così diffusi.
Ad ogni modo sarebbe bastato recuperare il corpo del pedale per risolvere facilmente.
Mi era già capitato questo inverno, non sugli stessi pedali: sulla vite interna che fissa il corpo al perno va messo un po' di frenafiletti leggero. Nel caso si smonti per manutenzione (ingrassaggio) e si rimonti senza il frenafiletti (:mrgreen:) può capitare che alla lunga si sviti.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non so negli States, ma in Uk pare non siano così diffusi.
Ad ogni modo sarebbe bastato recuperare il corpo del pedale per risolvere facilmente.
Mi era già capitato questo inverno, non sugli stessi pedali: sulla vite interna che fissa il corpo al perno va messo un po' di frenafiletti leggero. Nel caso si smonti per manutenzione (ingrassaggio) e si rimonti senza il frenafiletti (:mrgreen:) può capitare che alla lunga si sviti.
grazie del chiarimento
esatto, perché l'unico inconveniente che ho avuto nell'uso dal 2009 è stato appunto un corpo pedale sfilato perché il meccanico che non conosceva il prodotto non aveva letto le istruzioni ed aveva fissato la vite senza frenafiletti.
Sui pedali non smontati mai nessunissimo cenno di allentamento
e anche su quelli smontati se si usa il frenafiletti non ci dovrebbero essere problemi.
Per il resto le tacchette sono belle robuste
e per il normale ingrassaggio non serve neanche smontarli
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
"Si è svitato il corpo del pedale dal perno (speedplay zero). Che caduto a terra è stato preso da un furgone che lo ha sparato in un fosso pieno d'acqua a lato."

Fantozzi ti fa una pippa...

Complimenti per il viaggio, beato te
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.727
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Mi era già capitato questo inverno, non sugli stessi pedali: sulla vite interna che fissa il corpo al perno va messo un po' di frenafiletti leggero. Nel caso si smonti per manutenzione (ingrassaggio) e si rimonti senza il frenafiletti (:mrgreen:) può capitare che alla lunga si sviti.

Mi ricorda una vicenda in quel delle Dolomiti :-x