Trasformare la bdc in bici da cronometro

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
Ciao a tutti , secondo voi è fattibile trasfomare la mia bici da corsa (è una olmo di 4 anni fa tutta in carbonio tranne il manubrio) in una bici da cronometro ? io faccio in media una sessantina di km a uscita secondo voi con una bici da cronometro sono troppo faticosi visto la posizione ? quanto costerebbe?
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Ciao a tutti , secondo voi è fattibile trasfomare la mia bici da corsa (è una olmo di 4 anni fa tutta in carbonio tranne il manubrio) in una bici da cronometro ? io faccio in media una sessantina di km a uscita secondo voi con una bici da cronometro sono troppo faticosi visto la posizione ? quanto costerebbe?

Allora, diciamo di si, ma ti viene fuori una porcheria.
Andiamo per punti.

1.Per fare le uscite di ogni giorno e assolutamente inutile una bici da cronometro.

2. Io ho fatto anche 120km in bici da crono, ma..auguri a te e alla tua schiena.

3. La posizione che avresti in una bici normale trasformata da cronometro sarà sempre troppo alta, è impossibile che su una bici che da strada è della tua misura riesci a tirarci fuori una posizione ottimale per cronometro. Insomma verresti fuori con un manubrio da cronometro su cui stai appoggiato ma su cui non hai il peso. E' solo dannoso per la schiena e non ti da assolutamente nessun vantaggio, per poter avere vantaggi devi essere in una posizione molto "avanzata", ed avere quindi, la possibilità di scaricare parte del peso sui poggiagomiti.

4. Girare tanto in bici da crono è un po' rischioso, soprattutto i prmi tempi, perchè non hai le mani sui freni quando sei in posizione aerodinamica, e, avendo le braccia più strette, giri meno facilmente.

5. I costi, beh, dipende cosa vuoi fare. Se vuoi montarla al top, un manubrio da crono può costarti anche 1000 euro, una lenticolare 2000, poi hai tanti altri accorgimenti volendo.
Diciamo che se ti accontenti di un manubrio da crono e basta, usato, sui 150 euro lo trovi.
Altrimenti metti delle appendici tipo "spinaci" di cinelli.
Poi secondo me se proprio vuoi optare per questa soluzione, prenditi un reggisella senza arretramento tipo http://bikethomson.com/products/seatposts/elite/ e un attacco manubrio un bel po' più corto dell attuale.
 

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
Allora, diciamo di si, ma ti viene fuori una porcheria.
Andiamo per punti.

1.Per fare le uscite di ogni giorno e assolutamente inutile una bici da cronometro.

2. Io ho fatto anche 120km in bici da crono, ma..auguri a te e alla tua schiena.

3. La posizione che avresti in una bici normale trasformata da cronometro sarà sempre troppo alta, è impossibile che su una bici che da strada è della tua misura riesci a tirarci fuori una posizione ottimale per cronometro. Insomma verresti fuori con un manubrio da cronometro su cui stai appoggiato ma su cui non hai il peso. E' solo dannoso per la schiena e non ti da assolutamente nessun vantaggio, per poter avere vantaggi devi essere in una posizione molto "avanzata", ed avere quindi, la possibilità di scaricare parte del peso sui poggiagomiti.

4. Girare tanto in bici da crono è un po' rischioso, soprattutto i prmi tempi, perchè non hai le mani sui freni quando sei in posizione aerodinamica, e, avendo le braccia più strette, giri meno facilmente.

5. I costi, beh, dipende cosa vuoi fare. Se vuoi montarla al top, un manubrio da crono può costarti anche 1000 euro, una lenticolare 2000, poi hai tanti altri accorgimenti volendo.
Diciamo che se ti accontenti di un manubrio da crono e basta, usato, sui 150 euro lo trovi.
Altrimenti metti delle appendici tipo "spinaci" di cinelli.
Poi secondo me se proprio vuoi optare per questa soluzione, prenditi un reggisella senza arretramento tipo http://bikethomson.com/products/seatposts/elite/ e un attacco manubrio un bel po' più corto dell attuale.

ok , pensavo che costava meno un manubrio da crono
ma al punto 3 che hai scritto , stare in una posizione più avanzata e scaricare parte del peso sui poggiagomiti ,il vantaggio qual'è quello di riuscire a dare più potenza con le gambe ?
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
ok , pensavo che costava meno un manubrio da crono
ma al punto 3 che hai scritto , stare in una posizione più avanzata e scaricare parte del peso sui poggiagomiti ,il vantaggio qual'è quello di riuscire a dare più potenza con le gambe ?

Se ti prendi le appendici da applicare al manubrio normale costano molto molto meno, ne ho anche io un paio che sto vendendo (se vuoi scrivimi in mp sennò mi cancellano il messaggio per pubblicità).

Il punto 3, beh diciamo che oltre a essere decisamente più comodo, riesci a dare una spinta maggiore con le gambe un po' a discapito dell' agilità secondo me, e poi riesci a tirare decentemente con le braccia.
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
a me la cosa che mi frena di più nel farlo , oltre ai soldi , è per quanto riguarda il possibile mal di schiena e collo

Io ho fatto 120km dietromacchina con la bici da crono e lenticolare su (non per motivi aerodinamici, ma perche dovevo provarla), e ti dico che alla fine avevo mal di schina, ma non eccessivo.

Però avendo una posizione così errata come spiegato al punto 3 ho paura che la schiena ti stia arcuata (e non dritta come quella nella tua foto profilo) e che quindi ti vengano dolori molto piu facilmente.
 

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
ho deciso , appena ho un pò di soldi la farò da crono !!
la prima operazione ,cambio il manubrio e cerco di trovare una giusta posizione insieme al rivenditore che è abbastanza esperto , poi vedo un pò per la ruota lenticolare e poi gli altri piccoli particolari !
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
IMHO alla fine avrai un ibrido nè carne nè pesce, sul quale rischi di trovarti male come posizionamento...

Se proprio (come sembra) ti vuoi togliere lo sfizio, non lo farei a scapito della bici normale...piuttosto valuterei l'acquisto di un usato o perchè no di un telaio cinese da crono.
 

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
IMHO alla fine avrai un ibrido nè carne nè pesce, sul quale rischi di trovarti male come posizionamento...

Se proprio (come sembra) ti vuoi togliere lo sfizio, non lo farei a scapito della bici normale...piuttosto valuterei l'acquisto di un usato o perchè no di un telaio cinese da crono.


si grazie del consiglio , in effetti quelle cinesi non costano un occhio della testa come quelle di marca , però come ho scritto in un altra discussione , non mi fido tanto
ma quelle prolunghe che ho linkato prima si potranno mettere sul mio manubrio che ha la parte superiore un pò schiacciata?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
Ciao a tutti , lo sfizio lo dovevo togliere , ho preso un manubrio da triathlon/crono , adesso c'é un problema ( non ho ancora le leve freno e manettini per il cambio adatti ) , le leve freno se montate sulla parte avanzata del manubrio , dove dovrebbe stare mi toccano sul manubrio , l'unico modo per farle funzionare é spostarle un pó indietro peró ovviamente non é la cosa piú comoda , avete qualche idea per cercare di risolvere questo problema ?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    120,8 KB · Visite: 84

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Diciamocelo, dài: una cosa orrida (pensare che un tempo avrei voluto farlo anch'io: ora so che feci bene a rinunciarci)
Quanto al problema... con quel manubrio non lo elimini. Caso mai potresti provare con un manubrio da crono "a corna di bue", tipo il Deda CronoNero, che costa pure poco (on line va su 37 euri). Ma non ti garantisco il risultato.