Gf Gavia & Mortirolo 2017

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh il mistero è presto risolto..un buon ottanta per cento di noi..in caso di pioggia o previsioni di pioggia non escono.. quindi che ce ne facciamo di materiale ottimo per l'acqua??al max prendiamo due gocce...anche io ero così...la svolta..l'ho avuto all' oetztaler..che ha cambiato profondamente il mio modo di essere ciclista.....ora ho l'abbigliamento giusto per pioggia e freddo.....[emoji12]

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

ah ah vedi che l'Oetztaler fa bene?
In realtà la pioggia a Soelden non l'ho mai vista (solo promessa, speriamo quest'anno)... :mrgreen:

Comunque chi dice "con la pioggia non parto e quindi chemenefrega del goretex" si è trovato spesso sotto temporali improvvisi infreddolito a bere the caldo e ad aspettare il carro scopa sotto i teloni d'argento...
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Sì sa cosa succede x gli iscritti?
Si tiene Buona x prossimo anno?
Magari dico una fesseria, ma rimandare a settembre sarebbe una cosa possibile?
E cmq sono d'accordo anche io sula non partenza. Io ho pensato di farmi la Forcola ma nonostante sia partito con il bello, poi beccato acqua x tutta la discesa.
Proprio non era giornata
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
pensa a quando metterai la prima X alla casella Corvara.....:rosik::mrgreen::-x

diciamo che il meteo ha risentito dell'assenza del sottoscritto :mrgreen:

a veder le foto, ed a leggere i commenti di quelli più esperti e saggi del sottoscritto, giusta decisione l'annullamento

Lo sai che sono coerente con me stesso e non italiota che a seconda di che cosa mi fa più comodo agisco.
Se non ci sono andato due volte a gratis non mi vedranno mai. E manco fuori tremenda MilleMiglia. Sud tirol is nicht italien.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io chiamatemi incosciente o quel che volete....ma ero pronto a partire..o meglio stavo per uscire dall'albergo quando una buonanima mi ha detto che avevano rinviato la partenza....purtroppo è così...mi son abituato ad andare in tutte le condizioni..quante volte in montagna ho preso mega acquazzoni o grandinate....certo quà si era in tanti e rischio era maggiorato..ma non criticate chi si è recato alla partenza..sicuramente era pronto ad affrontare il tutto...certo se come detto il temporale ritardava di un paio di ore eran cacchi amari per tutti visto che si sarebbe partiti......e come si avrebbe fatto??la sicurezza dove sarebbe finita?? a sto punto ringraziamo il cielo che ha piovuto da subito...se no sul gavia era duretta....ma a questo punto mi chiedo per migliorare perchè non prendere spunto da altre gran fondo che per certi versi sono il top...oeztaler e santini..prevedono sacche con ricambi di indumenti su in cima alle salite..santini in cima allo stelvio...oetztaler addirittura ad ogni passo potresti cambiarti in toto....secondo me già sarebbe un passo in avanti anche per la sicurezza......meno freddo..ecc ecc....a volte si può copiare chi ha delle belle idee...
Come meteo ne ho viste di tutti i colori ma partire con un temporale simile con fiumi f"acqua lo penso eccessivo. Poi mi faceva paura la discesa su Edolo in gruppo. Sai quanto a terra...
Ho fatto una partenza simile in Francia un mesetto fa. Ero ultimissimo. Per non tamponare qualcuno e non frenare sono passato nella carreggiata di sx. Mi son sentito un verme. Ero l'unico ad averlo fatto. Così mi son bellamente ripresa il posto è fino alla"attacco salita mai più oltrepassato la mezzeria. Non uno che chiedesse strada o sbraitasse per passare. Altro mondo.
Poi fare come Oetzy?
Ci potrebbe stare...... quanto costa Oetzy? Quanto la Pantani?
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ah ah vedi che l'Oetztaler fa bene?
In realtà la pioggia a Soelden non l'ho mai vista (solo promessa, speriamo quest'anno)... :mrgreen:

Comunque chi dice "con la pioggia non parto e quindi chemenefrega del goretex" si è trovato spesso sotto temporali improvvisi infreddolito a bere the caldo e ad aspettare il carro scopa sotto i teloni d'argento...

Poi la bici da 6/7000 € tutti la vedono.
Una ottima giacchetta antipioggia da decantare quanto va forte????
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Come meteo ne ho viste di tutti i colori ma partire con un temporale simile con fiumi f"acqua lo penso eccessivo. Poi mi faceva paura la discesa su Edolo in gruppo. Sai quanto a terra...
Ho fatto una partenza simile in Francia un mesetto fa. Ero ultimissimo. Per non tamponare qualcuno e non frenare sono passato nella carreggiata di sx. Mi son sentito un verme. Ero l'unico ad averlo fatto. Così mi son bellamente ripresa il posto è fino alla"attacco salita mai più oltrepassato la mezzeria. Non uno che chiedesse strada o sbraitasse per passare. Altro mondo.
Poi fare come Oetzy?
Ci potrebbe stare...... quanto costa Oetzy? Quanto la Pantani?

La Otzy costa quanto vale, quanti servizi ti offre, quanta soddisfazione ti restituisce, quanto piacere ti da l'esserci ecc ecc ecc

Sai per caso quanto costa fare la Vasaloppet e quanto la Sgambeda, o la Marcialonga, o la Dobbiaco Cortina ecc ecc, oppure vogliamo parlare della maratona di NY o del Tor de geants ? Lo so anch'io che la maratona di Reggio Emilia costa forse 50 euro.

Per andare a un concerto di Gigi d'Alessio non spenderei neanche 1 euro, per gli AC DC ne spendo 500, il tavernello costa 1 euro e il barolo 50, ogni cosa ha il suo prezzo e, ripaga nel 99% il suo valore.

Torno a ribadirti che non bisogna screditare altre manifestazioni per esaltare altre, perchè se così facessero quelli di Solden non ci sarebbe storia.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
715
632
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
a Solden non potrò assolutamente mancare, calcola che c'è [MENTION=42892]panta41[/MENTION] che poi ci deve una birra :mrgreen:o-o

mi dispiace molto pero' per l'annullamento. soprattutto per gli organizzatori. credo che non sia per nulla facile organizzare un evento così, ed immagino il loro rammarico.

Per la birra non c'è problema...Già bloccati fusti e spine!!!
Piuttosto attivati per dare garanzie certe sul bel tempo!!! o-o
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La Otzy costa quanto vale, quanti servizi ti offre, quanta soddisfazione ti restituisce, quanto piacere ti da l'esserci ecc ecc ecc

Sai per caso quanto costa fare la Vasaloppet e quanto la Sgambeda, o la Marcialonga, o la Dobbiaco Cortina ecc ecc, oppure vogliamo parlare della maratona di NY o del Tor de geants ? Lo so anch'io che la maratona di Reggio Emilia costa forse 50 euro.

Per andare a un concerto di Gigi d'Alessio non spenderei neanche 1 euro, per gli AC DC ne spendo 500, il tavernello costa 1 euro e il barolo 50, ogni cosa ha il suo prezzo e, ripaga nel 99% il suo valore.

Torno a ribadirti che non bisogna screditare altre manifestazioni per esaltare altre, perchè se così facessero quelli di Solden non ci sarebbe storia.
Un ottimo e puntuale senzasosta, come sempre... o-o
Peccato non poterti dare reputazione. :eek:
 

duel70

Novellino
8 Febbraio 2016
57
2
Visita sito
Bici
cannodale
La Otzy costa quanto vale, quanti servizi ti offre, quanta soddisfazione ti restituisce, quanto piacere ti da l'esserci ecc ecc ecc

Sai per caso quanto costa fare la Vasaloppet e quanto la Sgambeda, o la Marcialonga, o la Dobbiaco Cortina ecc ecc, oppure vogliamo parlare della maratona di NY o del Tor de geants ? Lo so anch'io che la maratona di Reggio Emilia costa forse 50 euro.

Per andare a un concerto di Gigi d'Alessio non spenderei neanche 1 euro, per gli AC DC ne spendo 500, il tavernello costa 1 euro e il barolo 50, ogni cosa ha il suo prezzo e, ripaga nel 99% il suo valore.

Torno a ribadirti che non bisogna screditare altre manifestazioni per esaltare altre, perchè se così facessero quelli di Solden non ci sarebbe storia.
Quoto il tutto..la oetzy costa un botto..ma è veramente un grande evento...era la mia prima gran fondo in assoluto.... tutto perfettamente organizzato alla perfezione..le maglie stracciate poi dei non finischer sui tornanti a monito, qualcosa di eccezionale.il top...devo dire che comunque anche alla santini mi son trovato molto bene..ecco forse la gavia mortirolo dovrebbe fare un ulteriore salto di qualità..poi dieci euro in meno o in più se dovesse corrispondere ad una maggiore qualità della corsa..nessuno avrebbe da ridire...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come no? ... la charly gaul ad esempio... oppure qualcosa di più light come la San Gottardo... almeno sei in alta montagna... continuo a non capire
Dove sta scritto che il Prestigio deve essere un circuito di gare di montagna?
Ce ne sono solo alcune, poi Laigueglia, Sale, 9Colli, GalloNero sono tutt'altro.
E poi ci sono tante gf di montagna molto belle che non sono nel prestigio.
Il piacere della sfida impossibile? Ma se sono gare che fanno il 95% di finisher!!
Dai che quello scudettino di pezza, aldilà del clamore mediatico, non vale niente sotto il profilo ciclistico (nel senso che non ti aggiunge niente al tuo essere ciclista, intendiamoci ;) )
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Comunque chi dice "con la pioggia non parto e quindi chemenefrega del goretex" ...

Ciao,

scusate se vado un secondo off-topic, ma visto che citi il goretex mi permetto una domanda: su salite lunghe come Gavia e Mortirolo dove si suda tantissimo quanto traspira il goretex?

Io ho un antipioggia goretex (acquistato per per il trail running, ma che uso anche in bici) e finché sono a sforzo da "passeggio" e con la pioggerellina funziona, ma sotto pioggia battente o sforzo intenso non traspira nulla e mi ritrovo a mollo come se avessi ... la muta da sub: mi ripara dalla pioggia, ma il sudore non traspira per nulla! Tant'è che in salita, se non fa freddo, preferisco non metterlo, almeno non mi surriscaldo e lui resta asciutto all'interno per quando lo metto in discesa. Un antipioggia da 25 euro farebbe lo stesso.
Per la bici ero intenzionato a comprare uno smanicato in goretex, ma se questi sono i risultati...
Hai esperienze diverse?
Grazie.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ciao,

scusate se vado un secondo off-topic, ma visto che citi il goretex mi permetto una domanda: su salite lunghe come Gavia e Mortirolo dove si suda tantissimo quanto traspira il goretex?

Io ho un antipioggia goretex (acquistato per per il trail running, ma che uso anche in bici) e finché sono a sforzo da "passeggio" e con la pioggerellina funziona, ma sotto pioggia battente o sforzo intenso non traspira nulla e mi ritrovo a mollo come se avessi ... la muta da sub: mi ripara dalla pioggia, ma il sudore non traspira per nulla! Tant'è che in salita, se non fa freddo, preferisco non metterlo, almeno non mi surriscaldo e lui resta asciutto all'interno per quando lo metto in discesa. Un antipioggia da 25 euro farebbe lo stesso.
Per la bici ero intenzionato a comprare uno smanicato in goretex, ma se questi sono i risultati...
Hai esperienze diverse?
Grazie.
pure io non capisco chi loda eccessivamente la traspirabilità del gorotex... anche secondo me, come dici tu, dopo un po' la "traspirabilità" va a farsi benedire e ci si bagna internamente di sudore... ma non può essere che così, mi spiego, se faccio il gavia con 15 gradi in maniche corte probabilmente arrivo in cima grondante e tutto bagnato di sudore... se faccio il gavia con 15 gradi con il giubbino in gorotex non posso pretendere di arrivare su ascitto di sudore... altrimenti andremmo sempre in giro vestiti con il gorotex...
nelle salite lunghe preferisco pure io prendere l'acqua e poi mettere il giubbino solo per la discesa (o magari metterlo un po' prima dello scollinamento per iniziare ad "incamerare" un po' di caldo per la discesa...)

cmq tra trovarmi sul gavia con antipioggia da 25 euro e giubbino in gorotex, preferisco ancora il gorotex....:mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao,

scusate se vado un secondo off-topic, ma visto che citi il goretex mi permetto una domanda: su salite lunghe come Gavia e Mortirolo dove si suda tantissimo quanto traspira il goretex?

Io ho un antipioggia goretex (acquistato per per il trail running, ma che uso anche in bici) e finché sono a sforzo da "passeggio" e con la pioggerellina funziona, ma sotto pioggia battente o sforzo intenso non traspira nulla e mi ritrovo a mollo come se avessi ... la muta da sub: mi ripara dalla pioggia, ma il sudore non traspira per nulla! Tant'è che in salita, se non fa freddo, preferisco non metterlo, almeno non mi surriscaldo e lui resta asciutto all'interno per quando lo metto in discesa. Un antipioggia da 25 euro farebbe lo stesso.
Per la bici ero intenzionato a comprare uno smanicato in goretex, ma se questi sono i risultati...
Hai esperienze diverse?
Grazie.

pure io non capisco chi loda eccessivamente la traspirabilità del gorotex... anche secondo me, come dici tu, dopo un po' la "traspirabilità" va a farsi benedire e ci si bagna internamente di sudore... ma non può essere che così, mi spiego, se faccio il gavia con 15 gradi in maniche corte probabilmente arrivo in cima grondante e tutto bagnato di sudore... se faccio il gavia con 15 gradi con il giubbino in gorotex non posso pretendere di arrivare su ascitto di sudore... altrimenti andremmo sempre in giro vestiti con il gorotex...
nelle salite lunghe preferisco pure io prendere l'acqua e poi mettere il giubbino solo per la discesa (o magari metterlo un po' prima dello scollinamento per iniziare ad "incamerare" un po' di caldo per la discesa...)

cmq tra trovarmi sul gavia con antipioggia da 25 euro e giubbino in gorotex, preferisco ancora il gorotex....:mrgreen:

Non si parla di goretex normale, ma di paclite e/o prodotti simili.
Quando l'ho comprato nel 2012 per la modica cifra di 200 euro mi domandai se ne valeva veramente la pena, visto che a prima vista sembra una mantellina.
Insomma l'ho usata un paio di volte che ho preso acqua, ma niente di che, fino a quando arrivò la fatidica Otzaler del 2013. Fui tra i 120/150 al max che presero "solo" le prime 4 h e 30' di acqua(diluvio senza mai cessare o diminuire), poi dalla discesa del brennero smise ma restò nuvoloso, fino all'arrivo se non qualche brevissimo scorcio di sole sul Rombo.
Insomma, io sono partito con quel capo addosso e sono arrivato all'arrivo senza toglierlo, l'ho aperto sul Rombo quando iniziava a vedersi un pochino di sole, se no ho fatto 8 h e 30' con il capo chiuso, e garantisco che avevo i piedi inzuppati, le mani fredde, ma addosso praticamente asciutto, e se mi avesse dato fastidio l'avrei tolto visto che la possibilità di fare gara era finita prima di iniziare.
Aggiungo che l'ho ancora adesso ed è praticamente come nuovo, sarà costato, ma se faccio il conto degli anni che ha, sicuramente è stato ripagato, oltre che in inverno è più caldo della classica mantellina, che dopo mezz'ora non tiene più l'acqua.
Unico difetto è un pò ingombrante.
Quest'anno sono usciti due nuovi capi più ridotti e dicono che siano idrorepellenti uguali, ma visto che ho questa non farò l'upgrade.
 

vic

Pignone
21 Febbraio 2010
273
11
castiglione delle stiviere
Visita sito
Bici
specialized new tarmac
Credo che chi non parta ha più il timore di cadere (in quel caso il gorotex o Paclite serve a poco) che del freddo. Domenica potevo avere la migliore attrezzatura ma non sarei partito lo stesso, altre volte mi sono trovato in temporali oltre i 2000 mt. e sono sempre venuto giù con quello che avevo in tasca.
 

brattip

Pignone
31 Marzo 2014
103
8
Forlì
Visita sito
Bici
GIANT - TCR ADVANCED 1 (SE)
Dove sta scritto che il Prestigio deve essere un circuito di gare di montagna?
Ce ne sono solo alcune, poi Laigueglia, Sale, 9Colli, GalloNero sono tutt'altro.
E poi ci sono tante gf di montagna molto belle che non sono nel prestigio.
Il piacere della sfida impossibile? Ma se sono gare che fanno il 95% di finisher!!
Dai che quello scudettino di pezza, aldilà del clamore mediatico, non vale niente sotto il profilo ciclistico (nel senso che non ti aggiunge niente al tuo essere ciclista, intendiamoci ;) )

il mio dubbio nasce dal fatto che è stata messa come alternativa alla MdD; da qui la mia perplessità sulle gare in montagna... per avere il prestigio DEVI fare le 3 "sacre" 9colli, sportful e MdD (o alternativa visto che va a sorteggio) ... la GF di Torino mi sembra abbastanza stonare con le altre ...
sono d'accordo con te che lo scudetto non aggiunga nulla dal punto di vista ciclistico
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Rosario, credo che quando vedi certe situazioni non servono grandi esperienze(che ad esempio io non ho in bicicletta), poi pensare che a 2600 mt di quota gli eventi atmosferici siano più intense e pericolose è abbastanza noto.

Ricordo ad esempio, lo scorso anno a Feltre quanti si lamentarono a scendere dal Rolle, dove io presi 4 gocce di acqua giusto all'attacco di Croce d'Aune, ma in tasca avevo tutto il necessario per scendere se il temporale avesse anticipato, purtroppo in tanti partono con la mantellina della Decathlon e materiale di scarsa qualità, ma in compenso acquistano bici da 5/6000 euro.

già ... il rolle lo scorso anno docet.
Quanta gente ferma a bordo strada per il freddo e tanti, troppi, con l'intervento dei sanitari per principio di ipotermia.
Cmq, c'è da dire che faceva veramente freddo, acuito forse dal fatto che eravamo bagnati. La pioggia io l'ho presa proprio al ristoro del rolle e fino a giu, poi di nuovo a scendere dal croce d'aune. Ho temuto anche io che mancasse poco per fermarmi e diventare una stalattite, nonostante al passo rolle avessi tirato fuori dalle tasche magiche un po di roba invernale/antiacqua. :bua:
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
il mio dubbio nasce dal fatto che è stata messa come alternativa alla MdD; da qui la mia perplessità sulle gare in montagna... per avere il prestigio DEVI fare le 3 "sacre" 9colli, sportful e MdD (o alternativa visto che va a sorteggio) ... la GF di Torino mi sembra abbastanza stonare con le altre ...
sono d'accordo con te che lo scudetto non aggiunga nulla dal punto di vista ciclistico

scusa ma una cosa non mi torna (magari sono io in difetto di informazioni) ...... per avere il Prestigio non è sufficiente fare 7 prove su 10 comunque scelte nel calendario? Ad esempio io ho fatto si la IX Colli, si la Sportful ma avevo scartato la MdD e Gavia e Mortirolo .... se arrivo a 7 con Gallo Nero e Roma non mi viene riconosciuto lo scudetto ??