Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ed una casa non tira fuori nuovi gruppi meccanici sapendo che dopo 1 anno non si venderanno più, ci vogliono almeno 5-6 anni per smaltire e recuperare gli investimenti.
Si vede che il negoziante spinge sui dischi e si inventa storie, nei prossimi anni io vedo solo i dischi come affiancamento ai gruppi e ruote classiche.

x logica e' anche normale su un parco bici circolante caliper immagino pari al 98 %, e' da pazzi uscire esclusivamente con i dischi, semmai quello che deve dare da pensare che ora tutti i produttori di gruppi hanno la loro serie disc e soprattutto la maggior parte delle case hanno i loro top di gamma in versione disc
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
beh si potrebbe dire l'inverso quando (e se) i dischi saranno lo standard tu con che bici gareggerai??

ps. occhio a quello che rispondi che tanti che si lamentavano delle 29 o dei dischi in mtb con problematiche similari, sono passati ai dischi e/o 29 e non la cambierebbero con nulla al mondo, potere del "marketing" :eek:

Dipende.

Io non sono contro i dischi a prescindere, forse non si è capito bene.

Sono contro i dischi così come ce li stanno propinando adesso, con bici allestite meno bene rispetto all'omologa con i caliper, ad un prezzo ed un peso superiore.

Se poi sarà lo standard per tutti, il problema non si pone, avremo stessi problemi e pesi tutti quanti ed è come ripartire da zero.

Nel periodo "ibrido" intanto cercherò di stare il più possibile sui caliper ...
Intanto ho da finire di consumare 4 set di ruote, un po' di pezzi di ricambio, etc., che a conti fatti finirò al 2020, salvo incidenti o altre cose impreviste.

Ho 4 anni per vedere come evolverà la situazione.
Ho 4 anni per vedere alle gare se i miei avversari mi staccheranno grazie ai dischi.
Ho tutto il tempo che voglio per vedere di andare in sicurezza in bici con l'uso di qualsiasi freno. Quelli che ho adesso mi hanno sempre garantito frenate pronte in ogni occasione, anche sul bagnato, basta saperli usare e avere alcune accortezze (parlo per me, per gli altri no).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io non capisco perche vincolate la vostra scelta , solo se ci sono vantaggi in termini di tempi in termini di mt di staccata...

è come dire non mi faccio l'elettronico perche tanto non mi fa guadagnare secondi preziosissimi ....

ragazzi sveglia, siamo nel 2017 ...se c'è qualcuno di voi che va in giro ancora con la bici in acciaio chapeau...ma il resto della platea è artefice e vittima del progresso dunque non abbiate paura....
(lo dice uno che l'ultima bici comprata 3 mesi fa ha ancora i freni tradizionali, ma non per questo demonizzo i freni a disco)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io non capisco perche vincolate la vostra scelta , solo se ci sono vantaggi in termini di tempi in termini di mt di staccata...

è come dire non mi faccio l'elettronico perche tanto non mi fa guadagnare secondi preziosissimi ....

Beh... allora quale sarebbe il motivo che dovrebbe spingere al disco... se non quello di frenare meglio e in minor spazio ??
fermo restando che sarebbe utile e gran cosa se i vari brand si mettessero d'accordo oppure le varie federazioni a utilizzare un unico standard... tipo PP da 12 o 15 mm.

Non mi faccio l'elettronico perchè è un pensiero in più da ricordare... già dimentico di ricaricare il computerino, figuriamoci se devo anche ricordare la batteria del cambio... la bici ha come suo grande pregio la semplicità e tale dovrebbe restare anche nell'uso... per lo stesso motivo ho dismesso i dischi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh... allora quale sarebbe il motivo che dovrebbe spingere al disco... se non quello di frenare meglio e in minor spazio ??
fermo restando che sarebbe utile e gran cosa se i vari brand si mettessero d'accordo oppure le varie federazioni a utilizzare un unico standard... tipo PP da 12 o 15 mm.

Non mi faccio l'elettronico perchè è un pensiero in più da ricordare... già dimentico di ricaricare il computerino, figuriamoci se devo anche ricordare la batteria del cambio... la bici ha come suo grande pregio la semplicità e tale dovrebbe restare anche nell'uso... per lo stesso motivo ho dismesso i dischi.

semplicità d'utilizzo , scarsa manutenzione, frenata piu modulare, frenata sicura in tutte le condizioni, pulizia delle linee, cerchio non legato alla freno....e anche soggettivamente estetica .... poi si vive anche senza...ma al tempo si viveva bene anche con 7marce con il cambio non sincro ...o con i freni a tamburo nelle macchine ...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...intanto la Federazione spagnola non concede l'utilizzo dei dischi ai campionati Nazionali:
http://www.cyclingnews.com/news/spanish-federation-bans-disc-brakes-at-nationals/
Probabilmente l'incidente di Francisco Ventoso ha avuto il "suo peso"

incidente di Ventoso che, peraltro, la relazione medica dell'esperto UCI ha attribuito con maggiore probabilità alla guarnitura e non ai dischi... http://www.wfsgi.org/system/files/2017-02/Report_DiscBrakes_UZollinger.pdf
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
semplicità d'utilizzo , scarsa manutenzione, frenata piu modulare, frenata sicura in tutte le condizioni, pulizia delle linee, cerchio non legato alla freno....e anche soggettivamente estetica

L'unica che posso abbuonare anche se con riserva sarebbe la frenata in presenza di pioggia-bagnato, con riserva per 2 motivi... il primo è che se il fondo è bagnato l'aderenza a terra delle coperture è bassissima e quindi a poco serve avere maggiore potenza al più si sfrutta la modularità... il secondo motivo è che su discese molto impegnative si arriva ad un certo punto che la frenata cala per via del surriscaldamento disco-pastiglie ma su questo credo siano sopraggiunte novità atte a sopperire questo inconveniente... daltronde son già passati 3 anni da quando avevo i dischi.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
semplicità d'utilizzo , scarsa manutenzione, frenata piu modulare, frenata sicura in tutte le condizioni, pulizia delle linee, cerchio non legato alla freno....e anche soggettivamente estetica .... poi si vive anche senza...ma al tempo si viveva bene anche con 7marce con il cambio non sincro ...o con i freni a tamburo nelle macchine ...

Sei ironico ... vero?

I freni a tamburo posteriori ce li hanno ancora un sacco di macchine e vanno pure bene, dipende dal peso.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
incidente di Ventoso che, peraltro, la relazione medica dell'esperto UCI ha attribuito con maggiore probabilità alla guarnitura e non ai dischi... http://www.wfsgi.org/system/files/2017-02/Report_DiscBrakes_UZollinger.pdf

Chi lo sa cosa ha provocato la ferita; anch'io propendo per la guarnitura. Ventoso, secondo me è l'ultimo che può dire cosa sia stata la causa della sua brutta ferita: nel caos non Può certo sapere con certezza cosa sia stato ad affettargli il polpaccio.
Ad ogni modo è curioso osservare che il pericolo di tagli è stato preso in considerazione (dai pro e dagli amatori, tra cui molti qui nel forum) solo con l'avvento dei freni a disco, mentre della reale pericolosità della guarnitura non ha mai parlato nessuno.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dipende.

Nel periodo "ibrido" intanto cercherò di stare il più possibile sui caliper ...
Intanto ho da finire di consumare 4 set di ruote, un po' di pezzi di ricambio, etc., che a conti fatti finirò al 2020, salvo incidenti o altre cose impreviste.

discorso condivisibile ma dal quale prendo spunto x un ulteriore discorso, ovvero sarebbe un controsenso oltre che economicamente insostenibile puntare sul doppio sistema, tu come altri utenti ipoteticamente non investirebbero sui caliper (ivi compresi telai/gruppi/ruote) aspettando gli eventi, ergo si creerebbe uno stallo ergo perdite economiche x le aziende, x questo penso, come lo pensano le aziende e alcuni sivende che nel giro di un biennio si punterà solo e soltanto sui dischi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ergo perdite economiche x le aziende, x questo penso, come lo pensano le aziende e alcuni sivende che nel giro di un biennio si punterà solo e soltanto sui dischi.

Beh ma di flop ne è pieno il mondo... le aziende forti correrebbero ai ripari in men che non si dica... ci lascerebbero le penne coloro i quali scommettono su un unica versione che pare propendere per il disco... io cmq non ci scommetterei 2 euro ;)
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
x logica e' anche normale su un parco bici circolante caliper immagino pari al 98 %, e' da pazzi uscire esclusivamente con i dischi, semmai quello che deve dare da pensare che ora tutti i produttori di gruppi hanno la loro serie disc e soprattutto la maggior parte delle case hanno i loro top di gamma in versione disc

Hai ragione ma le case hanno anche il loro top di gamma elettronico ,ma il meccanico e sempre la grande maggioranza,tutta questa corsa al disco io non la vedo poi se come dite voi i caliper entro 2 anni saranno abbandonati sarò il primo a modermi la lingua
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Beh ma di flop ne è pieno il mondo... le aziende forti correrebbero ai ripari in men che non si dica... ci lascerebbero le penne coloro i quali scommettono su un unica versione che pare propendere per il disco... io cmq non ci scommetterei 2 euro ;)

ma qui sono tutte le case che c'hanno investito, non una singola azienda che se n'e' uscita con la novita', qui si parla di milioni di euro di investimenti mica noccioline.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Chi lo sa cosa ha provocato la ferita; anch'io propendo per la guarnitura. Ventoso, secondo me è l'ultimo che può dire cosa sia stata la causa della sua brutta ferita: nel caos non Può certo sapere con certezza cosa sia stato ad affettargli il polpaccio.
Ad ogni modo è curioso osservare che il pericolo di tagli è stato preso in considerazione (dai pro e dagli amatori, tra cui molti qui nel forum) solo con l'avvento dei freni a disco, mentre della reale pericolosità della guarnitura non ha mai parlato nessuno.

la frase finale della relazione che ho linkato mi sembra molto esplicativa in questo senso: "Every sharp part of a bicycle poses a certain risk of injury. I estimate the risk of a bicycle’s disc brake as being lower compared to the risk of the exposed front gear rim."
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hai ragione ma le case hanno anche il loro top di gamma elettronico ,ma il meccanico e sempre la grande maggioranza,tutta questa corsa al disco io non la vedo poi se come dite voi i caliper entro 2 anni saranno abbandonati sarò il primo a modermi la lingua

anche qui parliamo di un discorso leggermente diverso, qui basta un telaio predisposto x entrambi (come tutti oramai) ed utilizzi la stessa bici e stesse ruote cambiando solo il gruppo (che in termini di investimento riguarda solo le case produttrici di gruppi), discorso totalmente opposto x i dischi dove devi andare a cambiare totalmente il 90% della bici (telaio/ruote/gruppo) in termini economici notevolmente maggiore.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma qui sono tutte le case che c'hanno investito, non una singola azienda che se n'e' uscita con la novita', qui si parla di milioni di euro di investimenti mica noccioline.

Capirai... ci sono aziende che son fallite con in testa l'idea rivoluzionaria... perfino un amico ci ha lasciato parecchi schei... parlo di uno dei tanti flop del mondo moderno come lo voleva essere Segway... quell'aggeggio motorizzato che doveva sconvolgere la mobilità urbana... altro che milioni !!
E ce ne sarebbero altri milla mila di esempi clamorosi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Capirai... ci sono aziende che son fallite con in testa l'idea rivoluzionaria... perfino un amico ci ha lasciato parecchi schei... parlo di uno dei tanti flop del mondo moderno come lo voleva essere Segway... quell'aggeggio motorizzato che doveva sconvolgere la mobilità urbana... altro che milioni !!
E ce ne sarebbero altri milla mila di esempi clamorosi.

e che c'entra, qua parliamo di innovazione da parte di TUTTE le aziende che investono in un progetto, mica del singolo che se ne esce con un idea tutta sua.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.